Samsung è un vero e proprio modello di comportamento per quanto riguarda gli aggiornamenti software nel panorama Android — e presto potrebbe migliorare ulteriormente la sua già ottima politica di supporto software — e nelle scorse ore ha illustrato il contenuto delle nuovissime patch di sicurezza di febbraio 2022.
Come solitamente accade, anche in questo caso la presentazione dell’aggiornamento da parte di Samsung arriva qualche giorno dopo averne iniziato la distribuzione: sono già diversi i modelli che si sono messi in pari con le patch di sicurezza mensili.
Patch di sicurezza Samsung: le novità della SMR di febbraio 2022
Per i propri aggiornamenti di sicurezza, il produttore sudcoreano predilige la denominazione di Security Maintenance Release (SMR). Tali update software si compongono sempre di due parti, contengono infatti le patch di sicurezza mensili di Google per il sistema operativo Android e quelle curate specificamente da Samsung.
Quanto alla prima parte, sono ben 46 i miglioramenti di sicurezza che questo mese Google ha apportato al sistema operativo Android. Due di essi vengono etichettati come di livello Critical: uno riguarda gli smartphone con processori Qualcomm, tra i quali figurano ovviamente anche numerosi Samsung; dell’altro non è disponibile una descrizione pubblica. I restanti fix di Android sono per la maggior parte di livello High, quindici sono di livello Moderate e cinque erano già presenti in precedenti aggiornamenti.
La seconda metà della Security Maintenance Release (SMR) di febbraio 2022 comprende ulteriori 19 Samsung Vulnerabilities and Exposures (SVE). Quattro di questi fix sono dedicati ai soli dispositivi Galaxy con processori Exynos, poco meno di una decina sono invece quelli che riguardano i dispositivi del produttore già aggiornati ad Android 12 e alla One UI 4. Un fix, infine, attiene ad una vulnerabilità di sicurezza specifica del sistema DeX. Per maggiori dettagli su questi 19 fix del produttore, potete fare riferimento al sito ufficiale Samsung a questo link.
Motorola edge 50 Neo
8/256GB, 50+13+10MP, selfie 32MP, 6.36'' pOLED 120Hz, IP68, 5 anni di aggiornamenti Android
Quali modelli Samsung riceveranno le patch di sicurezza di febbraio 2022
Partiamo con il dire che non tutti i dispositivi a marchio Samsung riceveranno la Security Maintenance Release di febbraio 2022, ma i destinatari saranno comunque numerosi. Basta infatti visitare il sito del produttore per trovare innanzitutto la lista dei modelli che ricevono aggiornamenti con cadenza mensile, che comprende:
- Galaxy Fold, Galaxy Fold 5G, Galaxy Z Fold2, Galaxy Z Fold2 5G, Galaxy Z Fold3 5G (ecco la nostra recensione), Galaxy Z Flip, Galaxy Z Flip 5G, Galaxy Z Flip3 5G (ecco la nostra recensione)
- Galaxy S10, Galaxy S10+, Galaxy S10e, Galaxy S10 5G, Galaxy S10 Lite
- Galaxy S20, Galaxy S20 5G, Galaxy S20+, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S20 Ultra, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy S20 FE, Galaxy S20 FE 5G, Galaxy S21 5G (ecco la nostra recensione), Galaxy S21+ 5G (ecco la nostra recensione), Galaxy S21 Ultra 5G (ecco la nostra recensione), Galaxy S21 FE 5G (ecco la nostra recensione)
- Galaxy Note10, Galaxy Note10 5G, Galaxy Note10+, Galaxy Note10+ 5G, Galaxy Note10 Lite, Galaxy Note20, Galaxy Note20 5G, Galaxy Note20 Ultra, Galaxy Note20 Ultra 5G
- Enterprise Models: Galaxy A50, Galaxy A52, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy XCover4s, Galaxy Xcover FieldPro, Galaxy Xcover Pro, Galaxy Xcover5
Per quanto riguarda gli smartphone aggiornati su base trimestrale, a ricevere l’update di febbraio saranno (salvo smentite): Galaxy S9, Galaxy Note 9, Galaxy A71, Galaxy A41 e Galaxy A40. Questo senza dimenticare che anche vari modelli della serie Galaxy M — come Galaxy M52, Galaxy M31, Galaxy M22, Galaxy M21 — sono in debito di nuove patch di sicurezza.
Per quanto riguarda i tablet, i più recenti sono soliti tenere il passo con gli aggiornamenti di sicurezza mensili e ora dovrebbe toccare anche a Samsung Galaxy Tab S7 FE (ecco la nostra recensione), che li riceve trimestralmente.
Le liste complete sono disponibili sul sito ufficiale a questo link.
Leggi anche: Migliori smartphone Samsung di febbraio 2022