Qualcomm è uno dei produttori di semiconduttori più conosciuti al mondo, soprattutto per quanto riguarda la telefonia mobile, dove realizza chip tra i più performanti. In questa pagina troverete le informazioni più importanti su Qualcomm, come la sua storia, i principali prodotti realizzati e come ottenerli in Italia.

Storia di Qualcomm

Qualcomm è una compagnia americana, con sede a San Diego, California, nata nel 1985 per opera di sette ex-impiegati di Linkabit. Il nome deriva dall’unione delle parole Quality Communications e ha iniziato a operare principalmente come centro di ricerca e sviluppo per progetti legati al governo e alla difesa.

Nel giro di soli 5 anni, grazie all’acquisizione di Omninet e alla realizzazione di Omnitracs, un satellite per le telecomunicazioni destinato alle compagnie di autotrasporti, è passata da 8 dipendenti a 620 dipendenti. A partire dal 1990 Qualcomm ha investito ingenti somme nella ricerca legata alla tecnologia CDMA, che sarebbe diventata successivamente uno standard nelle comunicazioni cellulari, arrivando ad avere oltre 6.000 dipendenti nel 2000.

La compagnia americana, che nel 2018 poteva vantare oltre 35.000 dipendenti, è famosa soprattutto per la linea Snapdragon, una gamma di prodotti di tipo System on Chip per l’utilizzo su dispositivi mobili. Il primo prodotti di questa linea risale al 2007 e a partire dal 2014 include anche i modem del produttore.

A partire dal 2016 i chipset Qualcomm utilizzano i core Kryo, realizzato sul design ARM ma fortemente personalizzati da Qualcomm, che offre nuove piattaforme con cadenza annuale, a volte anche semestrale. I prodotti Qualcomm coprono tutte le fasce di mercato, per soddisfare le esigenze di qualsiasi produttore di smartphone ma non solo.

Prodotti Qualcomm

Nel mercato degli smartphone Qualcomm è nota principalmente per i sui chipset della serie Snapdragon, e per i modem che sono utilizzati da diversi produttori. Al 2019 la proposta al top del mercato è rappresentata da Snapdragon 855+, che utilizza i custom core Kryo 485, è realizzato con processo produttivo TSMC a 7 nanometri e affianca, per i modelli  che lo richiedono, un modem Snapdragon X55 in grado di offrire la connettività 5G.

Qualcomm offre chipset per tutte le fasce di prezzo, da quella premium a quella base, con soluzioni leggermente più costose rispetto alla concorrenza (soprattutto MediaTek), ma molto apprezzate dagli utenti per le prestazioni superiori e la facilità delle operazioni di modding.

Qualcomm in Italia

Qualcomm opera direttamente nel nostro Paese, dove è presente con un ufficio a Roma. Non offre vendita diretta al pubblico, anche se è possibile acquistare alcuni prodotti attraverso i partner autorizzai. Allo stesso modo la garanzia viene fornita direttamente dai partner che utilizzano i componenti targati Qualcomm. Trovate tutte le informazioni sui prodotti, le soluzioni e i contatti con il supporto tecnico sul sito ufficiale della compagnia.