Quali sono i migliori smartphone Samsung? State cercando un nuovo smartphone e la vostra scelta è caduta sul produttore sud coreano, leader delle classifiche di vendita? Siete nel posto giusto visto che in questa pagina scoprirete quali sono i migliori smartphone Samsung, una guida aggiornata regolarmente ogni mese con i migliori modelli tra cui scegliere.

Samsung è uno dei produttori più prolifici e rilascia con grande regolarità nuovi smartphone per cui, a volte, diventa complicato restare al passo. Lo scopo di questa guida è proprio quello di aiutarvi a trovare la soluzione migliore, sia per le vostre esigenze sia per le vostre tasche.

Come selezioniamo i migliori smartphone Samsung

In questa pagina troverete solo smartphone che sono in commercio in Italia, per garantire che siano provvisti del supporto e del servizio di assistenza nel nostro Paese. Troverete sia modelli lanciati sul mercato nel corso del 2022 sia modelli del 2021, visto che in alcuni casi i prezzi sono decisamente vantaggiosi in rapporto alle prestazioni offerte. Succede infatti che i nuovi modelli, soprattutto nella fascia media, risultino meno convenienti rispetto ai predecessori, da cui spesso si differenziano in maniera minima.

Trattandosi di una guida all’acquisto adottiamo dei criteri ben precisi per selezionare i migliori smartphone Samsung:

  • In questa classifica inseriamo esclusivamente smartphone testati e provati direttamente da noi: questo significa che ci hanno convinto e che sono all’altezza della situazione. Tutti i dispositivi presenti in questa guida sono certificati da noi come prodotti validi
  • Valutiamo attentamente le caratteristiche hardware: tutti i modelli inseriti in questa pagina hanno caratteristiche tecniche adeguate al prezzo e sufficientemente aggiornate. Non troverete dunque smartphone con schermi obsoleti, batterie con poca autonomia o fotocamere di bassa qualità
  • L’esperienza d’uso e il software sono importanti: è inutile avere ottime prestazioni se il software non è all’altezza o non è in grado di svolgere in tempi adeguati le operazioni necessarie. Nessuno vuole uno smartphone bello da vedere che impiega 10 secondi per aprire la fotocamera. nelle prossime righe troverete dunque solo prodotti che offrono un’adeguata esperienza d’uso, con software aggiornati in maniera regolare.
  • Infine teniamo conto del rapporto qualità/prezzo: i prezzi sono in costante evoluzione e spesso uno smartphone “vecchio” di qualche mese diventa più interessante in seguito a un calo di prezzo che lo rende competitivo rispetto a prodotti tecnicamente inferiori ma più recenti. Per questo la guida viene aggiornata con cadenza mensile, in modo da seguire in maniera rapida le dinamiche di mercato.

Migliori smartphone Samsung economici

Samsung Galaxy A15

Il nuovo modello di fascia bassa di Samsung è sul mercato dalla fine del 2023, in diverse colorazioni e, per chi vuole il meglio della connettività, anche col supporto al 5G a qualche euro in più. Utilizza Android 14 con l'interfaccia proprietaria One UI, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 megapixel per scatti di buona qualità, e ha una batteria da 5.000 mAh che permette di arrivare sempre a sera senza particolari difficoltà (è inoltre dotato di ricarica rapida a 25 watt).

Samsung Galaxy A34 5G

In Italia è stato commercializzato nella seconda metà del mese di marzo 2023, con due tagli di memori (6-128 e 8-256 GB) e ben quattro diverse colorazioni. Nella media le dimensioni, visto lo schermo (AMOLED da 6,6 pollici), fissate a 161,3 x 78,1 x 8,2 millimetri con un peso di 186 grammi, a tutto vantaggio di una ergonomia discreta. Buona l'autonomia, grazie a una batteria da 5.000 mAh che consente di coprire senza affanno anche le giornate più complicate. La ricarica rapida si ferma a 25 watt, niente di straordinario. Buona la fotocamera posteriore, con sensore principale da 48 megapixel (con OIS), ultra grandangolare da 8 megapixel e macro da 5 megapixel. Qualche problema solo quando cala la luce, ma niente di particolarmente fastidioso.

Samsung Galaxy A22 5G

È stato annunciato a giugno del 2022 ma è stato necessario attendere l'autunno per vederlo sul mercato italiano, in quattro colorazioni e con diverse varianti di memoria. È tutt'altro che compatto con i suoi 167,2 x 76,4 x 9 millimetri e 200 grammi di peso, anche a causa di uno schermo da 6,6 pollici e di ottimizzazioni non particolarmente curate. È quasi impossibile usarlo con una sola mano e in tasca si sente. Bene ma non benissimo l'autonomia, nonostante una batteria da 5.000 mAh. Si può arrivare a sera ma con circa 5 ore di schermo acceso, non il massimo vista la batteria a disposizione, ma con un po' di attenzione si copre anche la giornata più intensa. Buoni gli scatti di giorni, ma quando cala la luce compare una discreta quantità di rumore e la messa a fuoco non è sempre rapida. È possibile che le cose migliorino con un aggiornamento software.

Migliori smartphone Samsung fascia media

Samsung Galaxy A54 5G

È in commercio, come Galaxy A34, dalla seconda metà di marzo 2023, con due tagli di memoria e quattro colorazioni tra cui scegliere. Lo schermo da 6,4 pollici porta le dimensioni a 158,2 x 76,7 x 8,2 millimetri con 202 grammi di peso, forse si sarebbe potuto fare di meglio sul fronte dell'ergonomia. Con un utilizzo medio l'autonomia raggiunge tranquillamente un giorno e mezzo, con qualche aggiornamento software non dovrebbe essere difficile coprire due giornate complete. Sempre convincente la qualità della fotocamera posteriore, con sensore principale da 50 megapixel, ultra-grandangolare da 12 megapixel e macro da 5 megapixel. Sia di giorno che di notte le foto sono do ottima qualità, così come quelle ottenibili con la fotocamera frontale.

Samsung Galaxy S22 5G

Presentato a inizio febbraio 2022 insieme ad altri due modelli, è la versione "base" dei flagship Samsung per il 2022. È disponibile in quattro colorazioni e due tagli di memoria. Decisamente compatto per gli standard del 2022: misura infatti 146 x 70,6 x 7,6 millimetri, con un peso di 168 grammi, una rarità nel mercato degli smartphone. Pare sottodimensionata la batteria, coi sui 3.700 mAh, tanto che non sempre è possibile arrivare a sera con una singola carica. Le cose potrebbero migliorare nel tempo. Di qualità il comparto fotografico, di ottimo livello: sensore principale da 50 megapixel (f/1.8) con OIS, ultra grandangolare (FoV 120 gradi0 da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.4). Di assoluto livello gli scatti realizzati, anche di notte o con poca luce.

Migliori smartphone Samsung premium

Samsung Galaxy S23

Lo smartphone è stato presentato il primo febbraio 2023 ed è stato acquistabile fun da subito in quattro diverse colorazioni e due tagli di memoria. Grazie alla grande ottimizzazione le dimensioni sono decisamente compatte: 146,3 x 70,9 x 7,6 mm e 168 grammi di peso, davvero un ottimo risultato considerando lo schermo da 6.1 pollici. Nonostante la batteria sia cresciuta poco rispetto al predecessore (3.900 mAh contro 3.700 mAh), l'utilizzo di uno Snapdragon 8 Gen 2 si vede e arrivare a sera è sempre facile. I più parsimoniosi possono anche puntare a due giorni. Ottime le foto scattate grazie alla tripla fotocamera: sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.39). Anche di notte non ci sono problemi, anzi, le foto sono decisamente di altissima qualità.

Samsung Galaxy Z Flip5

È in commercio nel nostro Paese da agosto 2023 in otto diverse colorazioni (quattro esclusive dello store Samsung) e due diversi tagli di memoria. Il display esterno copre ora quasi tutta la superficie esterna e raggiunge i 3,4 pollici, quello interno arriva a 6,7 pollici. È più sottile del precedessore, soprattutto da chiuso e il peso si attesta a 187 grammi, davvero niente male. Molto buono il comparto fotografico, in linea con quello di Galaxy S23: sensore principale da 12 megapixel (f/1.8) e ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2), manca solo lo zoom ottico.

Samsung Galaxy S23 Ultra

È in vendita in Italia dal febbraio 2023, insieme alle versioni S23 e S23+. È disponibile in quattro colorazioni e ben tre diversi tagli di memoria. È decisamente grande, visto lo schermo da 6,8 pollici: misura 163,4 x 78,1 x 8,9 mm e pesa 233 grammi. Non è il massimo dell'ergonomia ma si fa perdonare tutto grazie anche alla S-Pen. Anche in questo caso la presenza di un chipset Qualcomm incide notevolmente sull'autonomia. Con i suoi 5.000 mAh è possibile superare senza problemi le 6 ore di schermo acceso e coprire senza sforzi le giornate lavorative più intense. Arriva un nuovo sensore principale da 200 megapixel (f/1.7) ed è affiancato da uno zoom ottico 3x da 10 megapixel, un secondo zoom ottico 10x da 10 megapixel e una ultra grandangolare da 12 megapixel. Gli scatti sono di altissima qualità, in ogni condizione, anche se non manca qualche incertezza con le luci molto forti.

Samsung Galaxy Z Fold4

Annunciato il 10 agosto 2022, porta il pieghevole Samsung per eccellenza alla quarta generazione. È disponibile in tre varianti e 4 colorazioni dal 25 agosto 2022. Da chiuso Z Fold4 è decisamente interessante, 155,1 x 67,1 x 5,8 millimetri, mentre da aperto le dimensioni crescono inevitabilmente, arrivando a 155,1 x 130,1 x 6,3 millimetri. Il peso, tutto sommato, è accettabile visto che la bilancia di ferma a 263 grammi, non male visto lo schermo interno da 7,6 pollici. Con una batteria da 4.400 mAh, supportata dalla ricarica rapida a 25 watt, l'autonomia non è un grosso problema e si arriva a sera senza troppi compromessi, a meno di non esagerare. Niente male la tripla fotocamera posteriore, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), ultra grandangolare (FoV 123 gradi) da 12 megapixel (f/2.2) e da uno zoom ottico 3x da 10 megapixel(f/2.4) con stabilizzazione ottica. Molto buone le immagini, d'altro canto si tratta di un comparto collaudato.

Samsung Galaxy S23 Plus

È stato presentato il primo febbraio 2023 ed è stato da subito acquistabile anche in Italia in due varianti di memoria e quattro diverse colorazioni. Le dimensioni sono importanti ma non esagerate, visto lo schermo da 6,6 pollici: 157,8 x 76,2 x 7,6 mm e 196 grammi di peso, un buon risultato grazie al sapiente lavoro di ottimizzazione di Samsung. La batteria da 4.700 mAh, complice la presenza di un chipset Qualcomm, permette di arrivare a sera senza alcun problema, con 6-7 ore di schermo acceso. Con qualche accorgimento e un uso moderato non è impensabile coprire due giorni. Il comparto fotografico è tra i migliori della categoria, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.4). Gli scatti sono sempre di ottima qualità, anche quando la luce cala sensibilmente.

Samsung Galaxy S24 Ultra

Il top di gamma del 2024 è arrivato a gennaio, in tre varianti di memoria e numerose colorazioni, alcune delle quali disponibili solo sullo shop Samsung. Ottima l'autonomia garantita dalla batteria da 5.000 mAh, con ricarica a 45 watt, merito anche di Android 14 e One UI 6.1, ricca di IA. Completissima la connettività, il comparti fotografico è ancora una volta di livello assoluto, con sensore principale da 200 megapixel, zoom ottico periscopico 5x e secondo zoom ottico 3x.

Samsung Galaxy Z Fold5

Disponibile in Italia dal mese di agosto 2023, è più sottile e leggero rispetto al modello precedente. Lo schermo esterno raggiunge i 6,7 pollici, quello interno 7,6 pollici, entrambi a 120 Hz. Include la S-Pen da inserire nella cover presente in dotazione, visto che non è presente uno slot interno. Dispone di 12 GB di RAM e tre diversi tagli di memoria interna (256 GB, 512 GB o 1 TB). La fotocamera dispone di tre sensori, principale da 50 megapixel (f/1.8), zoom ottico 3x da 10 megapixel e ultra grandangolare (FoV 123 gradi) da 12 megapixel (f/2.2).

Offerte Samsung Galaxy Z Fold5

Questi sono dunque i migliori smartphone Samsung disponibili sul mercato questo mese. Vi ricordiamo che abbiamo numerose altre guide, dedicate ai migliori smartphone sul mercato. A seguire alcune di quelle che potrebbero interessarvi.