OPPO è un’azienda cinese con sede a Dongguan, nella provincia del Guangdong. Fondata come azienda nel 2004, è controllata da BBK Electronics, società creata nel 1995 e della quale fanno parte altri marchi  come OnePlus e Realme. In tempi recenti la conosciamo principalmente per i suoi smartphone Android, soprattutto in Europa, ma in passato la compagnia ha iniziato a farsi conoscere per i suoi lettori multimediali (lettori DVD, Blu-ray, MP3): il primo prodotto è stato infatti un lettore MP3.

OPPO si è affacciata realmente in Europa e in Italia solo nell’estate 2018 con gli smartphone OPPO R15 Pro e OPPO A3. Sono stati poi parecchi i modelli a essere commercializzati nel Vecchio Continente, con una crescita costante che sta portando il produttore a fare la voce grossa anche da noi: ne parliamo più nello specifico nel paragrafo dedicato.

Smartphone e dispositivi OPPO

OPPO commercializza principalmente tre gamme di smartphone Android in Europa: Find, Reno e A. Uno degli smartphone più conosciuti della gamma Find è senza dubbio il flagship OPPO Find X3 Pro, uscito in Italia nel marzo 2021 e dotato di caratteristiche all’avanguardia, come il display Super AMOLED QHD+ a 120 Hz, il SoC Qualcomm Snapdragon 888 (affiancato da 12 GB di RAM e 256 GB di storage) e una quadrupla fotocamera posteriore.

La serie comprende anche altri modelli, come ad esempio OPPO Find X3 Neo e OPPO Find X3 Lite, smartphone meno “spinti” nelle caratteristiche (e nei prezzi), ma comunque piuttosto completi.

La gamma Reno, al debutto nel 2019 con OPPO Reno e OPPO Reno 10x Zoom, è arrivata alla quarta generazione con OPPO Reno4 Pro 5G, OPPO Reno4 5G e OPPO Reno4 Z 5G: la serie si posiziona più verso la fascia media e medio-alta, ma si fa notare per le soluzioni di design e funzionali (come la fotocamera a “pinna di squalo” o pop-up dei primi modelli) e per il rapporto qualità prezzo.

La serie A può contare su tanti modelli di fascia media, come gli ultimi OPPO A94 5G, OPPO A74 5G, OPPO A74 e OPPO A54 5G: si tratta di smartphone che puntano molto sul prezzo di vendita contenuto, con specifiche tecniche comunque interessanti. Nei tempi recenti la casa cinese si è allargata anche ai dispositivi wearable: sono in commercio OPPO Band, OPPO Watch e la serie di prodotti audio della serie Enco, come le cuffie OPPO Enco Free2, OPPO Enco Buds e OPPO Enco Air.

Prezzi OPPO

Gli smartphone OPPO vogliono farsi strada sul mercato grazie a design originali, look curati e caratteristiche tecniche all’avanguardia. Negli ultimi anni l’azienda ha fatto vedere anche soluzioni molto particolari, come le fotocamere pop-up (anche “a pinna di squalo). I prezzi degli smartphone OPPO variano ovviamente in base alla serie: per chi non vuole rinunciare a niente e non ha problemi a spendere troviamo i flagship senza compromessi come OPPO Find X3 Pro, in vendita al lancio al prezzo di 1149,99 euro.

La casa cinese riesce a coprire quasi ogni fascia di prezzo, promettendo di accontentare un po’ tutti: scendendo abbiamo infatti i 799,99 euro richiesti da OPPO Find X3 Neo e OPPO Reno4 Pro 5G, i 499,99 euro di OPPO Find X3 Lite, ma anche i 369,99 euro di OPPO A94 5G e i 269,99 euro di OPPO A54.

Offerte OPPO

Gli smartphone OPPO possono essere acquistati attraverso diversi canali di vendita in Italia. Sono disponibili presso le maggiori catene di elettronica sia online sia nei punti vendita (Unieuro, MediaWorld, Euronics, Expert e così via), presso gli operatori telefonici (come Vodafone, TIM e WINDTRE) sia in un’unica soluzione sia con abbonamento, o anche nei vari negozi online (come Amazon).

Proprio per questo motivo non è difficile trovare gli smartphone OPPO in promozione a prezzi scontati. Ecco alcune delle offerte sui prodotti più recenti:

Altre offerte Altre offerte Altre offerte Altre offerte Altre offerte Altre offerte

Assistenza OPPO

L’assistenza OPPO può essere contattata tramite e-mail (all’indirizzo support.it@oppo.com), telefono (al numero 800088296, disponibile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 eccetto festivi) o livechat. In alternativa è possibile rivolgersi direttamente al punto vendita dove è stato acquistato il prodotto o a uno dei centri di assistenza autorizzati indicati al seguente link.

OPPO mette anche a disposizione il servizio Pick-up, grazie al quale i clienti possono prenotare un servizio di ritiro in maniera autonoma registrandosi a questo indirizzo. Sarà il corriere a ritirare lo smartphone, inviarlo al centro riparazioni e restituirlo al cliente una volta risolto il problema.