Nato come linea di smartphone economici del colosso cinese Huawei, il marchio HONOR ha assunto in tempi più recenti una diversa connotazione nel mercato della telefonia mobile, provando a diventare un punto di riferimento per un pubblico giovane che cerca dispositivi con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dal 2020 il marchio non fa più parte di Huawei, in seguito ai problemi provocati dal ban USA: è stato venduto alla Shenzhen Zhixin New Information Technology e opera ora come un brand indipendente.

Vai a:

Chi è HONOR

Il brand HONOR è stato concepito verso la fine del 2011 e diventato realtà solo nel 2013.  L’idea iniziale era quella di avere una linea di prodotti economici e i primi smartphone a essere commercializzati, HONOR 3C e HONOR 3X, erano destinati a sfidare le proposte economiche di Xiaomi.

A partire dal 2014 è però iniziata l’espansione globale che a ottobre dello stesso anno ha raggiunto anche l’Europa, diventando un brand a sé stante, pur rimanendo legato a Huawei. Inizialmente il brand ha deciso di offrire i propri prodotti solamente online, attraverso lo store ufficiale HiHonor, lanciato nel 2015 come vMall, e presso i rivenditori specializzati del settore. Successivamente il brand ha deciso di vendere i propri prodotti anche nei negozi fisici.

Il pubblico di riferimento del marchio HONOR è dunque quello dei giovani, che cercano dispositivi di ottima qualità a un prezzo abbordabile, senza però rinunciare alle prestazioni e al design. Alla fine del 2018 arriva un nuovo logo, tutto in maiuscolo, per sottolineare la propria crescita.

Nel 2019 è stata colpita, insieme a Huawei, dalla messa al bando del governo USA, che ha impedito alle compagnie americane di vendere tecnologia e servizi al colosso cinese. Il colosso cinese ha deciso nel 2020 di vendere il brand HONOR alla Shenzhen Zhixin New Information Technology, una cordata di aziende private con sede nella città di Shenzhen, centro nevralgico del settore elettronico nel Paese.

A settembre 2021 ha annunciato il ritorno sul mercato italiano come brand indipendente, in modo da poter tornare a collaborare con tutte le aziende americane, compresa Google: il primo smartphone del “nuovo ciclo” è stato HONOR 50, con pre-installati i servizi di Google.

Smartphone HONOR

Tra gli smartphone più importanti che il brand HONOR ha lanciato nel corso degli anni ricordiamo principalmente HONOR 8, che ha garantito una grande notorietà al brand, anche se il predecessore HONOR 7 è stato molto apprezzato dagli utenti, tanto da finire sold-out in poco tempo ed essere scarsamente reperibile a lungo. Con il periodo del ban USA ha dovuto fare a meno dei servizi Google su tutti i dispositivi per qualche tempo (stessa situazione per Huawei). L’azienda è tornata a poterli utilizzare in seguito alla cessione del 2020: come anticipato più su il primo smartphone a tornare con i Google Mobile Services è stato HONOR 50, disponibile da fine ottobre 2021 in Europa. Il brand ha attualmente in vendita smartphone come HONOR 70 5G e HONOR Magic4 Pro, che costituiscono i modelli di fascia più alta, ma anche prodotti meno costosi come HONOR X8, HONOR X8 5G, HONOR X7, HONOR Magic4 Lite 5G, HONOR Magic4 Lite, HONOR 50 e HONOR 50 Lite. Possono essere acquistati sia sul sito ufficiale del produttore sia presso i principali rivenditori. Il produttore offre anche modelli pieghevoli: il primo ad affacciarsi sul mercato è stato HONOR Magic V, che purtroppo non è uscito dalla Cina, mentre nel mese di novembre 2022 è stato lanciato HONOR Magic Vs, previsto anche a livello globale.

L’azienda non commercializza solo smartphone, ma si è lanciata anche nel mercato dei tablet, dei notebook e dei dispositivi wearable, come stiamo per vedere.

Altri prodotti HONOR: tablet, wearable, PC, TV e non solo

HONOR vende altri prodotti tech oltre agli smartphone. Commercializza infatti smartband, smartwatch, notebook, tablet Android e cuffie, ma anche TV, bilance smart e non solo. Possiamo citare ad esempio HONOR Band 6, HONOR MagicWatch 2 (lanciato nelle versioni da 42 o 46 mm), HONOR Watch GS 3 e i PC Windows della serie MagicBook, disponibili anche in Italia, ma anche le TV e i tablet delle serie HONOR Vision e HONOR Pad (come HONOR Pad 8).

Tra gli altri prodotti abbiamo le cuffie delle serie HONOR Earbuds e Sport Bluetooth, e le bilance Smart Body Scale. Alcuni di questi sono acquistabili solo in Cina (o d’importazione), ma con il tempo sono sempre di più quelli che arrivano in Europa.

Assistenza HONOR

È possibile raggiungere l’assistenza HONOR contattando il numero verde 800-908-039, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. In alternativa è possibile inviare una e-mail all’indirizzo it.support@hihonor.com, oppure parlare con un operatore via Live chat dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18: potete trovare tutto a questo link.

Dove acquistare prodotti HONOR

I prodotti a marchio HONOR possono essere acquistati presso i principali rivenditori di elettronica, ma soprattutto sullo shop online ufficiale HiHonor. Sul sito, completamente rinnovato nel corso del 2021, è possibile trovare e acquistare smartphone, notebook, smartwatch e tutti i principali dispositivi commercializzati in Italia dall’azienda cinese.