Aggiornamenti ad Android 12 per tutti questi smartphone Samsung, Nokia e Realme

Tanti smartphone android

L’ultima settimana del mese di marzo 2022 si era aperta ieri con un trittico di update in casa OnePlus e prosegue oggi con un pieno di aggiornamenti software per smartphone Android accomunati dalla presenza di Android 12 e destinati a numerosi modelli a marchio Samsung, Nokia e Realme. Senza ulteriori indugi, andiamo subito a scoprire le novità di questi aggiornamenti.

Samsung Galaxy A51, F62, Fold, Note 10 Lite, S10, Xcover Pro, A Quantum, S20 FE: le novità degli aggiornamenti

Lanciata a bordo dei nuovi flagship Samsung Galaxy S22Samsung Galaxy S22+ (ecco la nostra recensione) e Samsung Galaxy S22 Ultra (ecco la nostra recensione), la One UI 4.1 è ancora basata su Android 12 e costituisce un ulteriore affinamento e arricchimento della già completissima One UI 4.0. A poche settimane dal lancio ufficiale dei nuovi flagship, la nuova release è già molto diffusa, tanto che negli ultimi giorni il produttore sudcoreano l’ha resa disponibile anche per numerosi modelli anche economici.

Quest’oggi è il turno di Samsung Galaxy A51, Samsung Galaxy F62, Samsung Galaxy Fold 4G e 5G, Samsung Galaxy S10 e S10+, Samsung Galaxy Note 10 Lite, Samsung Galaxy Xcover Pro, Samsung Galaxy S20 FE e Samsung Galaxy A Quantum. Ecco tutti i dettagli di questi nuovi update alla One UI 4.1:

  • Il roll out per Samsung Galaxy A51 è in corso in UAE, Russia e Vietnam, la versione firmware in arrivo è la A51xxXXU5FVC2 e il file OTA pesa quasi 2 GB. Il device ha saltato la One UI 4.0 passando direttamente alla 4.1 e, come segnalato sul forum ufficiale, riceve anche le patch di sicurezza di febbraio 2022.
  • Samsung Galaxy F62 riceve la versione E625FDDU2BVC3 ovviamente solo in India e, come segnalato sul forum, l’OTA pesa oltre 2 GB e comprende le patch di sicurezza di febbraio 2022.
  • Samsung Galaxy Note 10 si sta aggiornando anche in Italia alla versione N770FXXU8GVC3, comprensiva altresì delle patch di sicurezza di marzo 2022. Il lunghissimo changelog completo è disponibile a questo link.
  • Samsung Galaxy Fold 4G (SM-F900F) riceve, al momento solo in Francia, la build F900FXXU6HVC6 con tanto di patch di sicurezza di questo mese, mentre il modello 5G global riceve (in UK) la build F907BXXU6HVC6 con le stesse novità.
  • In Svizzera e UAE, Samsung Galaxy Xcover Pro salta la One UI 4.0 e balza alla 4.1 con la build G715FNXXU9DVC3 e patch di sicurezza di marzo annesse.
  • Identiche novità anche per Samsung Galaxy A Quantum, che in Corea del Sud sta ricevendo la build A716SKSU4DVC2.
  • Che Samsung Galaxy S20 FE 5G stia ricevendo la One UI 4.1 già lo sappiamo, ma oggi tocca anche al modello LTE: la versione G780FXXS8DVC2 è in roll out in tantissimi mercati, Italia compresa, e include la SMR di marzo; anche il modello 4G con Snapdragon 865 sta ricevendo lo stesso aggiornamento, ma al momento è segnalato in Malesia (G780GXXU3CVC2) e Sud America (G780GXXS3BVC2).
  • Infine, dell’aggiornamento di Samsung Galaxy S10 e S10+ alla One UI 4.1 vi avevamo già parlato, ma ora l’update è arrivato anche in Italia. La build G97xFXXUEHVC6 pesa poco più di 1 GB e include la SMR di questo mese.

Ricordiamo che, in linea generale, la One UI 4.1 comprende l’integrazione potenziata di Google Duo nel sistema, con la possibilità di condividere lo schermo di alcune app durante le videochiamate (come Galleria e Samsung Notes), l’app Expert Raw, miglioramenti per la Gomma oggetto, per la condivisione delle foto (anche con Quick Share) e per varie app (come Galleria, SmartThings, Smart Switch, Samsung Health), l’arrivo di Grammarly all’interno della tastiera (solo in inglese), la possibilità di personalizzare la dimensione della RAM virtuale, nuove azioni per Bixby Routines e tanto altro. Non manca il fix per la questione GOS, per cui Samsung si è recentemente scusata. Per ulteriori cambiamenti, vi rimandiamo all’articolo realizzato per la serie Galaxy S22, ricordandovi, però, che non tutte le novità per la Fotocamera verranno rese disponibili per tutti i modelli.

Realme GT Neo 2: le novità dell’aggiornamento

Del passaggio di Realme GT Neo 2 alla Realme UI 3.0 con base Android 12 vi avevamo già parlato il mese scorso, tuttavia in quel caso si trattava del programma beta, stavolta abbiamo di fronte la build stabile. Il roll out è partito dall’India e sul forum ufficiale è stato condiviso il changelog completo della build RMX3370_11.C.04:

New design

• The all-new design, which emphasizes a sense of space, delivers a simple, clean and comfortable visual and interactive experience.

• Revamps the page layout based on the principle of reducing visual noise and spacing out elements, and prioritizes information with different colors to

make key information stand out.

• Redesigns icons using new materials to give more depth and a greater sense of space and texture to the icons.

• Optimizes Quantum Animation Engine: Quantum Animation Engine 3.0 implements the concept of mass to make animations more lifelike and optimizes

more than 300 animations to bring a more natural user experience.

• More creative Always-On Display: Adds realmeow and Portrait silhouette to let you freely express yourself.

Convenience & efficiency

• Adds “Background stream”: Apps in Background stream mode continue playing the audio of a video when you leave them or lock your phone.

• FlexDrop is renamed Flexible Windows and is optimized.

• Optimizes the method of switching floating windows between different sizes.

• You can now drag a file from My Files or a photo from the Photos app to a floating window.

Security and privacy

• Privacy-related functions including Privacy protection, Passwords, and Emergency call can now all be found in Phone Manager.

• Optimizes spam block rules: Adds a rule for blocking MMS messages.

Performance

• Adds Quick launch, a feature that detects the apps you use frequently and pre-loads them so you can open them quickly.

• Adds a chart to display your battery usage.

• Improves the responsiveness of turning on or off Wi-Fi, Bluetooth, Airplane mode, and NFC.

Games

• In team fight scenes, games run more smoothly at a stable frame rate.

• Reduces the CPU load average and lowers the battery usage.

Camera

• You can now decide which camera modes are displayed on the menu bar and in what order they are displayed.

• You can now drag the zoom slider to zoom in or out smoothly when shooting a video using the rear camera.

System

• Optimizes the auto-brightness algorithm to adapt screen brightness to more scenes for a comfortable screen reading experience.

Accessibility

• Optimizes accessibility:

– Adds visuals to text instructions for an intuitive understanding of accessibility functions.

– Optimizes categorization of functions by grouping them into vision, hearing, interactive actions, and general.

– TalkBack supports more system apps including Photos, Phones, Mail, and Calendar.

realme gt neo 2 android 12 realme ui 3.0

Nokia XR20: le novità dell’aggiornamento

Nokia XR20 è l’ultimo modello di HMD Global ad aggiornarsi ad Android 12. Le segnalazioni arrivano da diversi Paesi — Finlandia, Francia, USA — facendo così pensare che si tratti di un roll out globale. Il file OTA distribuito (V2.300) comprende anche le patch di sicurezza di febbraio 2022. Ecco uno screenshot.

nokia xr20 android 12

Come aggiornare smartphone Samsung, Realme, Nokia

Come visto paragrafo per paragrafo, non tutti questi aggiornamenti sono già in roll out da noi. In ogni caso, è possibile cercarli manualmente in questo modo:

  • per i Samsung, “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“;
  • per i Nokia, “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema“;
  • per i Realme, “Settings > Software Update”.

Leggi ancheArrivano gli smartphone “Poca spesa, tanta resa” in #NewSmartphone di aprile

Grazie a Mattia Barbero per la segnalazione
Fonte: Samsung.comRealme.comSammobile.comSammobile.com
Condividi: