Realme è un produttore cinese di smartphone con sede a Shenzhen. Inizialmente si è fatto conoscere come sub-brand di OPPO, ma dal 2018 ha ottenuto la sua indipendenza come marchio, pur rimanendo a far parte del gruppo BBK Electronics (che include OPPO stessa, OnePlus e Vivo).

Fondata da Sky Li, non ci ha messo molto per fare il suo debutto sul mercato europeo e italiano: il suo primo smartphone ad arrivare nel Vecchio Continente è stato Realme 3 Pro nel giugno 2019.

Smartphone Realme

Realme commercializza in Cina tanti modelli di smartphone Android, come ad esempio Realme X2, Realme 5 e 5 Pro, Realme X e X Pro, Realme XT, Realme U1 e Realme 3, spaziando tra diverse fasce di prezzo. In Europa sono in vendita solamente Realme 3 Pro, ossia il dispositivo del debutto nel Vecchio Continente, e il top di gamma Realme X2 Pro, reso disponibile nell’autunno 2019.

Prezzi Realme

Gli smartphone Realme puntano moltissimo sul rapporto qualità-prezzo, sia in Cina sia in Europa. Lo dimostra il primo smartphone acquistabile anche in Italia, ossia Realme 3 Pro, lanciato al prezzo di 199 euro (4-64 GB) e 249 euro (6-128 GB) e dotato di caratteristiche piuttosto interessanti (display Full-HD+, Snapdragon 710, ampie memorie, doppia fotocamera e batteria da 4045 mAh).

Per il top di gamma Realme X2 Pro si sale un po’ di prezzo, ma l’obiettivo di Realme resta quello di provare a offrire la migliore tecnologia alla cifra più bassa possibile. Si tratta di fatto di un marchio diretto concorrente di Redmi, la costola di Xiaomi.

Offerte Realme

Gli smartphone Realme possono essere acquistati sul sito ufficiale dell’azienda dedicato al mercato europeo, con il quale possono essere spediti in alcuni Paesi del Vecchio Continente, tra cui Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. In alternativa i prodotti possono essere acquistati online a prezzi anche scontati presso alcuni rivenditori. I canali di vendita risultano in ogni caso piuttosto limitati al momento.

Assistenza Realme

L’assistenza Realme può essere contattata per e-mail agli indirizzi service.eu@realme.com o orders.eu@realme.com (quest’ultimo nel caso il problema sia legato a un ordine). Per la riparazione è necessaria la spedizione presso SARL Repu, all’indirizzo 149 Rue Amelot, 75011 Parigi (Francia): per tutte le informazioni al riguardo è possibile consultare la sezione dedicata del sito ufficiale, raggiungibile a questo link.