PosteMobile è uno degli operatori virtuali più popolari per numero di utenti in Italia e opera appoggiandosi alla rete Vodafone. Fa parte del Gruppo Poste Italiane ed è gestito dal 2018 dalla controllata Postepay S.p.A.

Chi è PosteMobile

PosteMobile è un operatore virtuale del Gruppo Poste Italiane lanciato nel novembre 2007 sotto rete Vodafone come ESP MVNO. Questo significa che possiede solo le infrastrutture per la fornitura dei servizi a valore aggiunto e quelle per la commercializzazione: del resto si occupa il MNO (al debutto, Vodafone).

Nel 2014 diventa Full MVNO con il passaggio alla rete Wind, di conseguenza gestisce per intero il servizio a eccezione della rete d’accesso. L’anno successivo il gestore abilita i nuovi clienti alla rete 4G LTE, mentre nel 2017 debutta nel mondo della telefonia fissa con l’offerta PosteMobile Casa (su rete Vodafone). Nel 2018 nasce ufficialmente PostePay S.p.A., una società interamente controllata da Poste Italiane che riunisce le attività nel settore delle telecomunicazioni e dei pagamenti, e di conseguenza comprende PosteMobile.

PostePay S.p.A. integra monetica e sistemi di pagamento con la famiglia dei servizi di telecomunicazione di PosteMobile, operando come intermediario specializzato con una forte vocazione digitale e fornendo servizi per consumatori, imprese e Pubblica Amministrazione.

Durante il 2021 c’è stato un ulteriore passaggio per quanto riguarda la copertura, con il ritorno sotto la rete Vodafone.

Copertura e velocità PosteMobile

PosteMobile è nata appoggiandosi alla rete Vodafone, ma nel 2014, con la trasformazione da ESP MVNO a Full MVNO, è passata alla rete Wind (e quindi WINDTRE). Nel 2021 c’è stato il ritorno alle “origini”, e ora si appoggia di nuovo alla rete Vodafone (sempre come Full MVNO).

La rete offre agli utenti una connessione 4G, con una velocità massima teorica di 300 Mbps (in download). La rete 4G copre la maggior parte del territorio italiano: per i dettagli potete consultare la mappa della copertura sul sito Vodafone.

Per ora non è previsto il 5G, ma siamo sicuri che le cose siano destinate a cambiare nel prossimo futuro.

Assistenza PosteMobile

Il servizio clienti PosteMobile è disponibile al numero gratuito 160, attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 24:00 per assistenza tecnica, commerciale e amministrativa (e 24 ore su 24 per furto o smarrimento SIM). I clienti possono sfruttare anche la chat con operatore, attiva tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00 sul sito ufficiale, e i canali Social (Facebook e Twitter).

Ecco altri numeri utili o canali di contatto:

  • +39 371 1000160: servizio clienti dall’estero; la chiamata ha il costo di una normale telefonata dall’estero verso l’Italia;
  • 401214 (o dall’estero +39 371 1000214): info roaming, per conoscere le tariffe previste per i servizi roaming (chiamata gratuita dall’Italia);
  • 401212: servizio Fai da Te gratuito, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e accessibile solo da SIM PosteMobile;
  • indirizzo e-mail: info@postemobile.it;
  • FAX: 800242626;
  • Casella Postale 3000, 37138 Verona;
  • servizio clienti per non udenti:
    • e-mail: servizioclienti_nonudenti@postemobile.it;
    • FAX dall’Italia: 800 185 111 (gratuito) o dall’estero: +39 06 98682621;
    • SMS: 4071164 (gratuito dall’Italia e dall’estero).

Sul Play Store è disponibile l’app ufficiale che permette di gestire il piano tariffario, tenere sotto controllo soglie e traffico residuo e inviare segnalazioni al servizio clienti. Potete scaricarla utilizzando il badge qui sotto.

Tipologia di offerte PosteMobile

Contrariamente a diversi altri operatori virtuali, PosteMobile propone di solito tante offerte e varianti. La maggior parte di esse sono tutto incluso e comprendono minuti, SMS e GB di Internet con un sistema di crediti (un credito corrisponde a un minuto di chiamata o a un SMS, anche se), e alcune prevedono un abbassamento dei prezzi e/o un aumento delle soglie con il passare del tempo.

Non mancano comunque offerte che includono solo Internet, con chiamate e SMS a consumo (come Super Ricarica), o tariffe “base” senza connessione; PosteMobile mette anche a disposizione piani o opzioni solo Internet, eventualmente abbinabili ad altre offerte. PosteMobile non dimentica l’ambito Business e propone offerte dedicate ai clienti con Partita IVA (come ad esempio CREAMI Extra WOW 50 GB) e alle aziende.

Infine PosteMobile propone offerte per la casa, come PosteMobile Casa, Casa Facile e Casa Internet, con telefono fisso ed eventualmente traffico Internet inclusi. Per restare aggiornati sulle offerte PosteMobile potete consultare la pagina dedicata; potete anche confrontare le tariffe con quelle degli altri operatori MVNO nel nostro articolo sulle migliori offerte telefoniche virtuali.

PosteMobile consigliato per

PosteMobile è un operatore virtuale consigliato per chi vuole avere tanti GB senza spendere cifre esagerate: le tariffe del MVNO sono spesso sotto ai 10 euro mensili e risultano ricche di minuti, SMS e Internet. La rete 4G Vodafone alla quale si appoggia risulta affidabile in moltissime zone del Paese, quindi non dovrebbero esserci problemi con la copertura. PosteMobile potrebbe essere la scelta giusta anche per coloro che sono già clienti di Poste Italiane per altri servizi.