Optima Mobile è un operatore virtuale che si appoggia alla rete Vodafone. L’azienda alle sue spalle, Optima Italia S.p.A., è nata nel 1999 ed è una multiutility leader per l’offerta integrata B2B e B2C di Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet e Telefono).

Chi è Optima Mobile

Optima Mobile è l’operatore virtuale di Optima Italia S.p.A. L’azienda ha sede legale e direzione generale a Napoli e nasce nel 1999 grazie ai due giovani imprenditori Danilo Caruso e Alessio Matrone e alla loro voglia di creare un’azienda di servizi per semplificare la vita alle imprese e ai clienti in generale.

Nel 2006 dà vita al progetto Invoice per la creazione di una rete nazionale di call center in franchising; negli anni successivi consolida la sua rete di vendita e continua la sua crescita costante, ma è solo negli anni 2009 e 2010 che l’offerta si amplia oltre le telecomunicazioni, accogliendo il servizio di fornitura di energia elettrica e gas.

Dopo l’ingresso nel capitale del fondo Alpha Private Equity e l’ulteriore ampliamento della rete di vendita, nel 2017 nasce il nuovo servizio Mobile, che può essere inserito in una soluzione integrata oppure disponibile singolarmente sullo store online.

Copertura e velocità Optima Mobile

Optima Mobile è un operatore virtuale ESP MVNO e si appoggia alla rete Vodafone. Come tale, possiede solo l’infrastruttura per fornire servizi accessori e quella per la commercializzazione, mentre la rete e l’emissione delle SIM riguardano il MNO, ossia Vodafone. Offre ai suoi clienti tutta la copertura della rete dell’operatore rosso, che in base ai dati raggiunge la quasi totalità della popolazione italiana, oltre all’affidabilità e alla velocità della sua rete 4G (limitata però intorno ai 60 Mbps).

Per un’indicazione di massima sulla copertura di Optima Mobile potete fare riferimento alla mappa sul sito Vodafone (niente 4G+ o 5G).

Assistenza Optima Mobile

Il servizio clienti Optima Mobile è disponibile al numero verde 800913838 (per i clienti business al 800090709), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 21:30 (19:30 per quello business), oppure sul sito tramite la chat di assistenza online. Sempre tramite chat è possibile contattare un operatore attraverso Facebook Messenger, inviando un messaggio privato alla pagina Optima Italia.

Il servizio clienti può essere infine raggiunto tramite e-mail ai seguenti indirizzi:

  • servizioclientiprivati@optimaitalia.com (per i clienti privati);
  • servizioclienti@optimaitalia.com (per i clienti business).

Sul Google Play Store è disponibile l’app ufficiale, con la quale è possibile gestire il traffico, il credito e le ricariche per la SIM, oltre a ottenere aggiornamenti su ogni nuova offerta e tenere sotto controllo eventuali altri servizi (luce e gas per esempio).

Android app sul Google Play

Tipologia di offerte Optima Mobile

Le offerte Optima Mobile dedicate agli utenti privati non sono particolarmente numerose (solitamente non più di tre), e includono tanti minuti di chiamate, GB in quantità variabile ed eventualmente SMS. Potreste trovare, ad esempio, offerte con 1000 minuti verso tutti, 100 SMS e 20 GB di Internet 4G a 6,90 euro al mese, oppure con 400 minuti verso tutti e 3 GB di Internet a 24,90 euro all’anno (per il primo anno, poi 4,90 euro al mese). I clienti Tutto-in-uno (luce, gas, Internet, fisso e mobile) possono avere particolari agevolazioni, come ad esempio 1000 minuti e 30 GB al mese gratis per sempre.

Se le soglie proposte non sono sufficienti, sono disponibili pacchetti aggiuntivi per includere ulteriori minuti o GB (da 1,50 a 3 euro in più al mese). L’operatore offre inoltre la possibilità di parlare e navigare come in Italia in roaming all’estero e non prevede vincoli. Le SIM sono ricaricabili con carta di credito direttamente dall’area clienti oppure nei punti vendita Sisal e Lottomatica.

Per restare aggiornati sulle offerte Optima Mobile potete tenere sotto controllo la nostra pagina dedicata.

Optima Mobile consigliato per

Optima Mobile è consigliato soprattutto per coloro che sono già clienti Optima Italia per altri servizi, soprattutto per quelli Tutto-in-uno, ossia abbonati a luce, gas, Internet e fisso. Si tratta dell’operatore giusto anche per chi vuole spendere poco e contemporaneamente affidarsi alla rete 4G Vodafone, una delle migliori disponibili in Italia, senza pretendere il massimo della velocità di navigazione.