Kena Mobile è un operatore virtuale (MVNO) che ha debuttato in Italia nel marzo 2017. Di proprietà di Noverca S.r.l., società del gruppo Telecom Italia S.p.a, si tratta di fatto dell’operatore low cost di TIM, alla cui rete si appoggia seppur con qualche limitazione.

Chi è Kena Mobile

Kena Mobile è un operatore virtuale Full MVNO che si appoggia alla rete TIM. Come già anticipato, si tratta sostanzialmente dell’operatore low cost di TIM, pensato per coloro che non hanno grandi pretese e vogliono spendere poco. Un operatore virtuale differisce da uno “classico” in quanto fornisce servizi di telefonia mobile senza essere direttamente proprietaria del relativo spettro radio e delle complete infrastrutture. Full MVNO significa che il virtuale gestisce per intero il servizio a esclusione della rete d’accesso, che risulta di proprietà di TIM.

Fondata nel 2008 come Noverca Italia, debutta sul mercato l’anno successivo; nel 2015 i clienti sono costretti a passare a TIM in quanto l’operatore virtuale preferisce concentrarsi solo sulle attività MVNA senza avere relazioni dirette con l’utente finale. Dal novembre 2016, Noverca viene ceduta al gruppo Telecom Italia e il 29 marzo 2017 torna sul mercato come Kena Mobile sfruttando la rete TIM. Un po’ come ho. Mobile, Kena Mobile è un operatore virtuale nato per “contrastare” l’arrivo di Iliad in Italia, che ha promesso tanti minuti, SMS e GB a prezzi molto bassi. Rispetto a quello del gruppo Vodafone, Kena fa il suo ingresso sul campo in anticipo.

Copertura e velocità Kena Mobile

Kena Mobile si appoggia alla rete TIM, ma visti i prezzi più bassi non si può pretendere la stessa velocità di navigazione. La copertura è la stessa, con il 99,8% di popolazione raggiunta dal 2G, il 96% dal 3G e il 98% dal 4G, ma la velocità è limitata a 30 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload. La rete 4G LTE non è sempre stata disponibile, ma è stata introdotta a partire da fine ottobre 2018.

La copertura è dunque la stessa di TIM, ma la velocità è più bassa. Per maggiori dettagli potete fare riferimento alla sezione dedicata del sito ufficiale.

Assistenza Kena Mobile

L’assistenza telefonica di Kena Mobile è disponibile tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 22:00 al numero 181 ed è gratuita sia per i clienti dell’operatore virtuale, sia per chi chiama da una linea fissa TIM. Per le problematiche più comuni, Kena mette a disposizione una pagina sul proprio sito Internet, ideale per gli utenti poco esperti.

Se il problema risulta più complesso, oltre al 181 è possibile contattare l’assistenza via chat direttamente dal sito (giorni feriali dalle 8:00 alle 22:00, sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 20:00) oppure inviando un messaggio su Facebook Messenger (anche passando dal sito), Instagram e Twitter. Ecco altri numeri utili o contatti per Kena Mobile:

  • 40181: Fai da Te, per gestire la linea mobile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e consultare credito residuo, traffico, ricaricare la SIM o ricevere informazioni;
  • 800181181: via Fax, numero verde per mandare comunicazioni, moduli o richieste specifiche;
  • +39 3505999181: servizio clienti dall’estero, gratuito dai Paesi di Zona UE e a pagamento dai Paesi extra UE (attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00);
  • +39 3505999345 (a pagamento): Fai da Te dall’estero, per consultare credito residuo, traffico, ricaricare la SIM o ricevere informazioni;
  • e-mail: assistenzaclienti@kenamobile.it;
  • e-mail per non vedenti e non udenti: assistenzaclient­i_offerteagevolate@kenamobile.it;
  • Fax per non vedenti e non udenti: 800181182.

Sul Play Store è infine disponibile l’app ufficiale che vi permette di gestire il piano tariffario e tenere sotto controllo soglie e traffico residuo. Potete scaricarla utilizzando il badge a seguire.

Android app sul Google Play

Tipologia di offerte Kena Mobile

Kena Mobile ha debuttato con tre offerte telefoniche e ha deciso di mantenersi su quella linea: le tariffe tutto incluso rimangono infatti sempre limitate per numero (in genere tre), ma risultano differenti soprattutto per il prezzo, che oscilla in base all’operatore di provenienza.

Oltre a queste ultime, che comprendono minuti illimitati, SMS illimitati e tanti GB (50 o 70), Kena mette a disposizione tariffe ideali per coloro che hanno bisogno soltanto di effettuare chiamate e poco altro: l’offerta Kena Voce 4,99 include ad esempio minuti illimitati di chiamate e 50 MB di Internet a 4,99 euro al mese.

Non mancano eventualmente varie opzioni aggiuntive per arricchire il proprio piano tariffario: a 1, 2, 3 o 5 euro in più al mese si possono avere minuti, SMS o GB in più. Nel collegamento che segue trovate le offerte Kena Mobile attualmente disponibili: potete tenerle d’occhio e confrontarle con quelle degli altri operatori virtuali nella nostra pagina dedicata alle migliori tariffe.

Kena Mobile consigliato per

Kena Mobile è consigliato sicuramente per chi vuole sfruttare una copertura ottimale a basso prezzo e non necessita di una velocità di rete troppo alta: per coloro che si accontentano di 30 Mbps di velocità massima, Kena è infatti l’operatore ideale visti i bassi prezzi rispetto all’operatore “principale” (TIM). I servizi gratuiti di reperibilità, la mancanza di servizi a sovrapprezzo e la volontà di mantenersi chiara e trasparente rendono Kena Mobile un valido punto di riferimento per chi è alla ricerca di semplicità ed efficienza a basso prezzo.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Kena Mobile.