logo WINDTRE

WINDTRE è il marchio dell’operatore telefonico di linea mobile e fissa frutto della fusione fra Wind e Tre del gruppo CK Hutchison. Annunciato in Italia il 6 marzo 2020, a più di tre anni dalla fusione, è il primo operatore di telefonia mobile per numero di clienti in Italia e terzo per quanto riguarda la rete fissa. A seguire tutti i dettagli su WINDTRE, comprese le informazioni sulla copertura, sulla velocità, sull’assistenza, sulle offerte e altre informazioni utili.

Chi è WINDTRE

Con WINDTRE si intende il brand unico di un conglomerato fondato il 31 dicembre 2016 dalla joint venture fra Wind e Tre. Figlio della società italiana omonima del gruppo CK Htchison, è un marchio di telefonia mobile e fissa che in Italia è stato annunciato il 6 marzo 2020, a poco più di tre anni di distanza dalla fusione effettiva. Con tale brand unico, l’operatore telefonico continua a scrivere la propria storia recente già in parte tracciata andando a completare quello che era un piano già in essere da tempo.

WINDTRE è così il brand frutto di un unione particolarmente discussa a suo tempo e che nasce nei primi mesi del 2020 sotto la stella del 5G, di cui l’azienda fa vanto fin dal lancio con un’infrastruttura in via di definizione e sviluppo che possa fornire ai clienti servizi di qualità su tutto il territorio nazionale. Entra in funzione il 16 marzo 2020, data effettiva del lieto evento a partire dal quale entrano in funzione le modifiche ai servizi e alle offerte di Wind e Tre.

Copertura e velocità WINDTRE

Dal punto di vista della copertura WINDTRE si avvale dell’infrastruttura dei marchi Wind e Tre in ensemble. Questo vuol dire poter contare su una copertura 2G (GSM, EDGE e GPRS), 3G (HSDPA fino a 42,2 Mbps), 4G (LTE fino a 150 Mbps) e 4,5G (la Super Rete con una velocità massima di 1 Gbps raggiungibile in determinate aree).

Per quanto riguarda il 5G, WINDTRE sfrutta le frequenze 26 GHz, 800, 900, 1800, 2100, 2600 e 3700 MHz (5G). In fase di lancio sono oltre 20.000 i siti di trasmissione 5G Ready, utili a una rapida implementazione delle tecnologie per una copertura capillare per le reti di quinta generazione.

Per verificare la copertura della Super Rete di WINDTRE provincia per provincia questo è il link su cui far riferimento. Mentre per controllare la copertura per zona in base alla tipologia di connessione, c’è questa pagina dedicata.

Assistenza WINDTRE

Il brand unico WINDTRE porta con sé diversi cambiamenti per quanto riguarda l’assistenza, con servizi e sistemi differenti mutati su vari fronti. Ad esempio il servizio di segreteria telefonica unico dispone di una nuova numerazione: 4200 con i vecchi 4133 e (+39 3933934133 dall’estero) disponibili solo per i primi 30 giorni conseguenti al 16 marzo 2020. Per quanto riguarda invece l’assistenza in sé per sé di WINDTRE c’è una nuova numerazione unica relativa al servizio clienti, che ora fa riferimento al numero 159.

Rimane inalterata la possibilità di usufruire della modalità di contatto dell’operatore tramite i canali social (via Facebook o via Twitter), o utilizzando la casella postale Wind Tre S.p.A. Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, 20252 Milano. Mentre è completamente rinnovato il sistema di assistenza presente sul sito web.

In ogni caso, alle app dei due marchi subentra in questo caso la nuova applicazione WINDTRE, disponibile sia per gli smartphone Android che per iOS e disponibile nei rispettivi Google Play Store e App Store.

Tipologia di offerte WINDTRE

Le offerte WINDTRE si delineano sulla falsariga di quanto già visto con i singoli nomi. Perciò torniamo a vedere soluzioni come Easy Pay per chi desidera sottoscrivere un piano con addebito su conto corrente usufruendo di alcune opzioni in più, di solito traffico dati aggiuntivo. Non manca nemmeno la differenziazione fra offerte standard e soluzioni pensate per i più giovani o per le persone over 60, compresi studenti e giovanissimi under 14. Presente anche la possibilità di acquistare una eSIM.

Insomma, si tratta di offerte telefoniche di linea mobile e fissa capaci di accontentare un po’ tutte le esigenze sia dal punto di vista dei prezzi mensili, sia per quel che concerne il pacchetto di servizi inclusi con piani tariffari generalmente piuttosto economici rispetto a quelli di Vodafone e TIM.

Comunque, per un raffronto con le proposte degli altri operatori telefonici virtuali o meno, date un’occhiata al nostro articolo sulle migliori offerte telefoniche.

WINDTRE consigliato per

WINDTRE è un marchio consigliato per chi cerca un rapporto qualità prezzo elevato ma non vuole prendere in considerazione le proposte degli operatori virtuali (qui le migliori offerte), preferendo un nome noto maggiormente presente sul territorio e capace di garantire, in generale, un servizio d’assistenza efficace e accessibile. La qualità della rete e della copertura potrebbe tuttavia non essere di pari livello a quella di altri operatori telefonici, ma molto dipende dalla zona, chiaramente. Tutto sommato, la fusione di cui WINDTRE ne risulta ha consentito ai clienti di far frutto di tutto quel che c’è di buono nei singoli marchi, conferendo una copertura tuttavia migliorata con passi in avanti tangibili fin dalla nascita della rete unificata.