Questo sito contribuisce alla audience di

Migliori offerte telefoniche di ho. Mobile, Kena Mobile, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce, Lycamobile e Tiscali

Risulta piuttosto complesso tenere d’occhio le migliori offerte telefoniche proposte dagli operatori virtuali (MVNO) in quanto sono tantissimi e ognuno di loro mette a disposizione una gran quantità di pacchetti. Così abbiamo selezionato i migliori operatori virtuali italiani, cioè ho. Mobile, Kena Mobile, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce, Lycamobile e Tiscali, e le loro migliori offerte.

In questa pagina, dunque, abbiamo raccolto tutte le migliori offerte telefoniche degli operatori virtuali italiani in modo da proporre a ognuno le migliori offerte di ho. Mobile, le migliori offerte di Kena Mobile, le migliori offerte di Fastweb, le migliori offerte di PosteMobile, le migliori offerte di CoopVoce, le migliori offerte di Lycamobile e le migliori offerte di Tiscali. A meno che non sia specificato diversamente, le offerte dei vari operatori virtuali non prevedono vincoli di durata o penali in caso di recesso.

Visto che le offerte vengono spesso modificate, aggiorneremo questa pagina di mese in mese in modo da aiutarvi a scegliere la tariffa con minuti, SMS e Internet che fa per voi. Le offerte qui elencate risultano attivabili da chiunque attraverso siti ufficiali e punti vendita, pertanto non ci sono winback e altre tipologie di offerte attivabili solo per vie prestabilite. Per semplificare la consultazione, qui di seguito trovate i link diretti all’operatore virtuale che più vi interessa.

Cos’è un operatore virtuale?

Un operatore virtuale, in inglese Mobile Virtual Network Operator (MVNO), è una società che fornisce servizi di telefonia mobile senza essere proprietaria del relativo spettro radio e delle complete infrastrutture necessarie. Per fornire tali servizi si appoggia all’infrastruttura di un operatore mobile tradizionale, denominato MNO (Mobile Network Operator).

Possiamo distinguere diverse tipologie di operatori virtuali, anche se i principali risultano:

  • Full MVNO: l’operatore virtuale gestisce per intero il servizio ad eccezione della rete d’accesso, che risulta di proprietà del MNO con cui ha stretto l’accordo; emette e convalida le SIM e può cambiare MNO senza dover procedere alla sostituzione delle stesse.
  • ESP MVNO: a differenza del Full MVNO, l’operatore possiede solo le infrastrutture per la fornitura dei servizi a valore aggiunto (tutti i servizi al di fuori dei servizi di base) e quelle per la commercializzazione; la rete e l’emissione delle SIM riguardano il MNO, per cui non risulta possibile cambiare rete di appoggio senza procedere alla sostituzione delle SIM. Importante: per il roaming internazionale, i clienti ereditano gli accordi stipulati dal MNO.

Un esempio di Full MVNO è Fastweb, che si appoggia alla rete TIM, mentre un esempio di ESP MVNO è ho. Mobile, che si appoggia a Vodafone.

Migliori offerte telefoniche di ho. Mobile

Partiamo dall’ultimo arrivato: ho. Mobile è un operatore virtuale (ESP MVNO) di proprietà di VEI Srl, società del gruppo Vodafone, che punta molto su trasparenza, chiarezza e assenza di costi nascosti. La rete su cui si appoggia è ovviamente quella di Vodafone, 4G e 4G Plus compresi, ma le velocità di download e upload sono limitate: la prima offerta da 6,99 euro era limitata a 60 e 52 Mbps, la seconda e le successive sono limitate al “4G Basic” da 30 Mbps (sia in download sia in upload). L’offerta è ancora una volta una sola, ma comprende tutto ciò che serve.

  • ho. 9,99€: minuti illimitati verso tutti, SMS illimitati verso tutti, 50 GB di Internet 4G a 9,99 euro al mese.

Inclusi nel prezzo mensile hotspot, il servizio ti ho chiamato, la verifica del credito residuo, il trasferimento di chiamata, l’avviso di chiamata e 3 GB di traffico Internet in 4G da utilizzare in Europa (roaming UE). A livello temporaneo è disponibile anche un’offerta speciale per i clienti Iliad e di altri operatori virtuali, che consente di avere le stesse soglie (minuti, SMS illimitati e 50 GB in 4G Basic) a praticamente metà prezzo, ossia 4,99 euro al mese.

Migliori offerte telefoniche di Kena Mobile

Kena Mobile è un operatore virtuale (Full MVNO) di proprietà di Noverca S.r.l., a sua volta parte del Gruppo Telecom Italia S.p.A. In sostanza, visto che a “muovere i fili” dietro a Kena è TIM (alla quale si appoggia la rete), si è guadagnato la nomea di operatore low-cost di TIM. Da ottobre ha introdotto il 4G, limitato a 30 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload. Ecco le migliori offerte proposte da Kena Mobile.

Tutto incluso

  • Kena Star Più: minuti illimitati verso tutti, 100 SMS verso tutti e 50 GB di Internet 4G a 8,99 euro al mese (link);
  • Kena Special 30: 1500 minuti verso tutti, 30 SMS verso tutti e 30 GB di Internet 3G a 6,99 euro al mese (link);

Voce e Internet

  • Kena Star: minuti illimitati verso tutti e 50 GB di Internet 4G a 5 euro al mese (link), solo da Iliad o da un MVNO (con alcune esclusioni);
  • Kena Facile: 200 minuti verso tutti e 200 MB di Internet 3G a 2 euro al mese (link).

Solo voce o solo dati

  • Kena Voce: minuti illimitati verso tutti e 50 MB di Internet 4G a 3,99 euro al mese (link).

Il traffico è disponibile anche nei Paesi dell’Unione Europea aderenti al Roaming Like at Home (maggiori informazioni qui).

Migliori offerte telefoniche di Fastweb

Fastweb è un operatore virtuale (Full MVNO) che si appoggia alla rete TIM, senza limitazioni di velocità. Le sue offerte hanno un prezzo molto variabile a seconda del fatto che siate già clienti di linea fissa o meno. Ecco le migliori offerte di Fastweb.

Tutto incluso

  • Fastweb Mobile Base: 100 minuti verso tutti, 100 SMS verso tutti e 1 GB di Internet 4G a 1,95 euro al mese (2,95 per i clienti solo mobile);
  • Fastweb Mobile Voce & Giga: 1000 minuti verso tutti, 100 SMS verso tutti e 20 GB di Internet 4G a 5,95 euro al mese (10,95 per i clienti solo mobile);
  • Fastweb Mobile Freedom: minuti illimitati verso tutti, 100 SMS verso tutti e 30 GB di Internet 4G a 9,95 euro al mese (20 GB a 14,95 per i clienti solo mobile).

Solo dati

  • Fastweb Mobile Internet 15GB: 15 GB di Internet 4G a 14,95 euro al mese.

Per quanto riguarda il roaming in Unione Europea e Svizzera, Fastweb offre chiamate e SMS come su territorio nazionale verso altri Paesi UE (fino a 500 minuti ed SMS) e fino a 1 GB di Internet 4G.

Migliori offerte telefoniche di PosteMobile

PosteMobile è uno dei primi operatori virtuali nati in Italia. Facente parte del gruppo Poste Italiane e gestito attraverso la controllata PosteMobile S.p.A, è stato lanciato come ESP MVNO con rete Vodafone per poi passare sotto rete Wind (e conseguentemente Wind Tre) diventando un Full MVNO. Ecco le migliori offerte PosteMobile.

Tutto incluso

  • PosteMobile CREAMI STYLE: 500 crediti per minuti e SMS verso tutti (1 credito=1 minuto/1 SMS) e 5 GB di Internet 4G a 5 euro al mese;
  • PosteMobile CREAMI neXt:
    • PosteMobile CREAMI neXt 1: minuti illimitati verso tutti, SMS illimitati verso tutti e 10 GB di Internet 4G a 10 euro al mese;
    • PosteMobile CREAMI neXt 3: minuti illimitati verso tutti, SMS illimitati verso tutti e 30 GB di Internet 4G a 30 euro ogni 3 mesi;
    • PosteMobile CREAMI neXt 6: minuti illimitati verso tutti, SMS illimitati verso tutti e 50 GB di Internet 4G a 50 euro ogni 6 mesi;
  • PosteMobile CREAMI Revolution
    • PosteMobile CREAMI Revolution 1: 1000 crediti per minuti e SMS verso tutti (1 credito=1 minuto/1 SMS) e 7 GB di Internet 4G a 12 euro al mese;
    • PosteMobile CREAMI Revolution 3: 1000 crediti per minuti e SMS verso tutti (1 credito=1 minuto/1 SMS) e 7 GB di Internet 4G a 30 euro ogni 3 mesi;
    • PosteMobile CREAMI Revolution 6: 1000 crediti per minuti e SMS verso tutti (1 credito=1 minuto/1 SMS) e 7 GB di Internet 4G a 48 euro ogni 6 mesi.
  • PosteMobile PostePay Connect: minuti illimitati verso tutti, SMS illimitati verso tutti e 10 GB di Internet 4G al mese a 70 euro all’anno.

Solo dati

  • PosteMobile Super Ricarica: chiamate e SMS a consumo (18 cent al minuti o a messaggio) e 1 GB di Internet 4G a 2 euro al mese;
  • PosteMobile 3GIGA: 3 GB di Internet 4G a 5 euro al mese;
  • PosteMobile 10GIGA: 10 GB di Internet 4G a 10 euro al mese;
  • PosteMobile 30GIGA: 30 GB di Internet 4G a 15 euro al mese.

In roaming nell’Unione Europea è possibile utilizzare tutti i minuti e gli SMS delle offerte, mentre per i GB vige la regola: importo del canone dell’offerta (IVA esclusa) diviso 6 e moltiplicato per 2. Ad esempio, con l’offerta CREAMI neXt 1 è possibile utilizzare minuti e SMS illimitati e quasi 3 GB di Internet: (8,2/6) x 2= 2,73 GB.

Migliori offerte telefoniche di CoopVoce

CoopVoce è un veterano degli operatori virtuali. Nato nel giugno 2007, si appoggia alla rete TIM ed è un ESP MVNO. Le offerte di CoopVoce sono attivabili online (con consegna a domicilio) e nei punti vendita e sono divise in base al fatto che siate già clienti o meno.

Tutto incluso

I nuovi clienti possono attivare:

  • CoopVoce ChiamaTutti Easy: 300 minuti, 300 SMS e 3 GB di Internet 4G a 4,50 euro al mese (attivabile con un costo di 9 euro anche dai già clienti).

I già clienti hanno invece a disposizione, in aggiunta:

  • CoopVoce ChiamaTutti 100: 100 minuti verso tutti, 100 SMS verso tutti e 1 GB di Internet 4G a 5 euro al mese;
  • CoopVoce ChiamaTutti 600: 600 minuti verso tutti, 600 SMS verso tutti e 2 GB di Internet 4G a 7 euro al mese;
  • CoopVoce ChiamaTutti 800: 800 minuti verso tutti, 800 SMS verso tutti e 3 GB di Internet 4G a 10 euro al mese;
  • CoopVoce ChiamaTutti 1000s: 1000 minuti verso tutti, 1000 SMS verso tutti e 5 GB di Internet 4G a 12 euro al mese.

Solo Voce/voce e SMS

Solo per i già clienti (è comunque possibile fare il passaggio con una tariffa base e attivarle in seguito):

  • CoopVoce VoceCasa: chiamate illimitate verso rete fissa e altri numeri CoopVoce e 300 minuti verso altri operatori a 9 euro al mese;
  • CoopVoce Voce&SMS Mini: 100 minuti verso tutti e 100 SMS verso tutti a 3 euro al mese;
  • CoopVoce Voce&SMS Maxi: 500 minuti verso tutti e 200 SMS verso tutti a 5 euro al mese.

Solo dati

  • CoopVoce Web 1 Giga: 1 GB di Internet a 4 euro al mese;
  • CoopVoce Web 2 Giga: 2 GB di Internet a 6 euro al mese;
  • CoopVoce Web 4 Giga: 4 GB di Internet 4G a 7 euro al mese;
  • CoopVoce Web 8 Giga: 8 GB di Internet 4G a 10 euro al mese;
  • CoopVoce Web 12 Giga: 12 GB di Internet 4G a 12 euro al mese;
  • CoopVoce Web 8 Giga 12 mesi: 8 GB di Internet 4G a 99 euro all’anno.

Queste ultime sono anche abbinabili alle altre offerte, ma non ad altre offerte Web. In roaming nell’Unione Europea, CoopVoce permette di utilizzare minuti, SMS e Internet come in Italia, senza costi aggiuntivi. In assenza di pacchetti, chiamate e SMS verso qualsiasi paese dell’UE seguono il piano tariffario di base.

Migliori offerte telefoniche di Lycamobile

Lycamobile è uno degli operatori virtuali più popolari in Italia e punta molto sulle chiamate internazionali. Ecco le migliori offerte Lycamobile.

Tutto incluso

  • Lycamobile ITALY Blue: 200 minuti nazionali verso tutti (illimitati verso Lycamobile), 100 SMS nazionali verso tutti (illimitati verso Lycamobile) e 1 GB di Internet 4G a 6 euro al mese (roaming UE incluso – 1 GB);
  • Lycamobile ITALY Gold: minuti nazionali illimitati verso tutti, SMS nazionali illimitati verso tutti e 20 GB di Internet 4G a 10 euro al mese (roaming UE incluso – 4,75 GB);
  • Lycamobile ITALY White: minuti nazionali illimitati verso tutti, SMS nazionali illimitati verso tutti e 15 GB di Internet 4G a 12 euro al mese (roaming UE incluso – 4,75 GB);
  • Lycamobile ITALY Red: minuti nazionali illimitati verso tutti, SMS nazionali illimitati verso tutti e 30 GB di Internet 4G a 17 euro al mese (roaming UE incluso – 4,75 GB);
  • Lycamobile Europe Star: 400 minuti verso l’Italia e alcuni Paesi europei (lista sul sito) (illimitati verso Lycamobile in Italia e Romania), SMS illimitati verso Lycamobile in Italia e 3 GB di Internet 4G a 10 euro al mese;
  • Lycamobile Lyca Globe: 500 minuti nazionali verso tutti, 300 minuti verso Paesi gruppo 1 e 40 minuti verso Paesi gruppo 2 (liste sul sito) (illimitate verso Lycamobile in Italia e Romania), SMS illimitati verso Lycamobile in Italia e 8 GB di Internet a 10 euro al mese;
  • Lycamobile Europe Gold: 1000 minuti verso l’Italia e alcuni Paesi europei (lista sul sito) (illimitati verso Lycamobile in Italia e Romania, 2000 minuti verso Lycamobile in Spagna), SMS illimitati verso Lycamobile in Italia e 5 GB di Internet 4G a 15 euro al mese (roaming UE incluso – 4,25 GB).

Solo voce/voce e SMS

  • Lycamobile International Red: 1000 minuti verso l’Italia e alcuni altri Paesi (lista sul sito), chiamate illimitate verso Lycamobile in Italia, SMS illimitati verso Lycamobile in Italia a 15 euro al mese;
  • Lycamobile Lycaworld S: 300 minuti internazionali verso Lycamobile nel Mondo (Tunisia esclusa, lista sul sito) o 75 minuti verso Lycamobile in Tunisia, minuti e SMS illimitati verso Lycamobile in Italia a 5 euro al mese;
  • Lycamobile Lycaworld M: 1000 minuti internazionali verso Lycamobile nel Mondo (Tunisia esclusa, lista sul sito) o 250 minuti verso Lycamobile in Tunisia, minuti e SMS illimitati verso Lycamobile in Italia a 10 euro al mese.

Solo dati

  • Lycamobile Data S: 1 GB di Internet 4G a 5 euro al mese (roaming UE incluso – 1 GB);
  • Lycamobile Data M: 2 GB di Internet 4G a 7 euro al mese (roaming UE incluso – 2 GB);
  • Lycamobile Data L: 4 GB di Internet 4G a 10 euro al mese (roaming UE incluso – 3 GB);
  • Lycamobile Data XL: 10 GB di Internet 4G a 12 euro al mese (roaming UE incluso – 4 GB).

Offerta portabilità

  • Chi passa a Lycamobile dal 1 novembre può attivare una particolare offerta con minuti illimitati, SMS illimitati e 60 GB di Internet 4G a 6,90 euro al mese (link) (roaming UE incluso – 2 GB).

Per le offerte dove è stato specificato “roaming UE incluso”, Lycamobile permette di utilizzare minuti e SMS delle offerte per intero, ma limita i GB. I valori per le varie offerte sono riportati al loro fianco.

Migliori offerte telefoniche di Tiscali

Tiscali Mobile, operatore virtuale (ESP MVNO) che si appoggia alla rete TIM (Internet solo 3G), propone diverse offerte per i suoi clienti o per chi vuole effettuare la portabilità, anche di tipo tutto incluso. Ecco le migliori offerte Tiscali.

Voce e dati

  • Tiscali Mobile Start: 60 minuti verso tutti (scatti anticipati di 60″), SMS a consumo (12 cent) e 2 GB di Internet 3G a 2,50 euro al mese;
  • Tiscali Mobile 30GB: 1000 minuti verso tutti (scatti anticipati di 60″), SMS a consumo (12 cent) e 30 GB di Internet 3G a 6,99 euro al mese;
  • Tiscali Mobile 50GB: 2000 minuti verso tutti (scatti anticipati di 60″), SMS a consumo (12 cent) e 50 GB di Internet 3G a 9,99 euro al mese.

Per quanto riguarda il roaming nell’Unione Europea, Tiscali Mobile mette a disposizione i minuti e gli SMS previsti dalle offerte e regola il numero di GB di Internet secondo la “solita” regola: ad esempio, con l’offerta Mobile 50 GB, i GB utilizzabili sono (8,2/6) x 2= 2,73 GB.


Queste sono quindi le migliori offerte telefoniche di ho. Mobile, Kena Mobile, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce, Lycamobile e Tiscali e ciò che il mercato degli operatori virtuali mette a disposizione in questo momento. Qual è secondo voi la migliore offerta telefonica proposta dagli operatori virtuali? E quale avete scelto o sareste disposti a scegliere? Fatecelo sapere nel solito box qui in fondo raccontandoci eventualmente la vostra esperienza, i vostri consigli o magari i problemi che avete riscontrato.

Oltre a prezzi e soglie incluse nelle offerte, è importante tenere presente anche copertura, qualità e affidabilità della rete. Qui di seguito trovate alcune utili guide che vi aiuteranno a decidere l’operatore con cui attivare una SIM e un’offerta telefonica, virtuale o meno:

Oltre alla guida dedicata alle migliori offerte telefoniche degli operatori virtuali, tra cui ho. Mobile, Kena Mobile, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce, LycamobileTiscali, scoprite anche le nostre altre guide, come quelle dedicate agli acquisti, che vi aiuteranno a scegliere i prodotti più adatti alle vostre esigenze:

Nel caso aveste problemi con la connessione internet, qualsiasi sia il vostro operatore telefonico e il vostro dispositivo, qua sotto trovate delle guide per configurare gli APN e la connessione a Internet di ho. Mobile, Kena Mobile, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce, LycaMobile e Tiscali:

Speriamo di essere riusciti a schiarirvi le idee e ad aiutarvi con questa nostra guida dedicata alle migliori offerte telefoniche dei principali operatori virtuali.  Ricordate che potete esporre i vostri dubbi e le vostre domande nel box dei commenti.

Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2018

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Xfce

    Con kena a che ora scade il mese? A che ora viene rinnovato il mese nuovo?

  • Mattia 01

    Da ieri con CoopVoce (chiamatutti extra) proveniente da iliad, essendo virtuale con Tim prende bene, veloce e 4G sempre fisso anche dove la ricezione in casa mia è scarsa.

    • Francesco Badini

      Scusa ma se ti trovi bene con la copertura di TIM perché non passi a Fastweb che è decisamente più conveniente?

      • Dany

        Fastweb Mobile conviene solo se sei già cliente loro con il fisso. Altrimenti, i prezzi non sono convenienti

        • Francesco Badini

          Giusto, è vero. Da cliente Fastweb sia fisso che mobile non ci ho pensato

          • Dany

            Cmq, rimanendo in tema copertura Tim, Kena conviene piu di FASTWEB mobile e Coop

  • untore

    Ma Kena alla fine quindi è indipendente da TIM? Inoltre ha le stesse limitazioni di banda di Ho.? Tra le due qual’è quella meno influenzata dai “big”? Scusate l’ignoranza.

    • KENA e’ di fatto TIM, stessa rete e copertura. Non ha limiti e fra pochi giorni diventa 4G. Al momento e’ la migliore in assoluto se rientrate nei 1500 minuti secondo me.

      • never8

        Tranne se al di là statistica nella vostra zona Tim prende male e tranne se usate parecchio gli SMS. A parte queste due distinzioni è piuttosto interessante. Rimodulazioni permettendo … Iliad con le sue tariffe ha una garanzia “per sempre”, ma è un problema relativo, se fanno i furbi si può sempre migrare.

        Con stesse precisazioni (verificate la vostra zona, voi chiamate dove vi trovate che statisticamente l’operatore X vada meglio non è interesante) ho dovrebbe essere pure meglio come copertura.

        Gli altri operatori sono molto relativi, tranne impieghi molto particolari sono quasi privi di senso nel mercato attuale (a parte chi offre bundle particolari per estero o altri casi poco frequenti)

      • Xfce

        E quando scade c’è una finestra fino a 4 ore per il rinnovo, senza considerare che non si sa l’orario della scadenza, per questo ho scelto coopvoce

    • Dany

      Per me Ken’s nn ha rivali. Rete tim senza limiti a 5 euro al mese (ho preso la Special quando ancora era disponibile)

  • Franco Schettino

    Non avete mai sentito parlare di Iliad?

    • Franco Schettino

      È un articolo sponsorizzato dal cartello italiano?

      • Palux✔♛

        Per gli stolti come te sì. Per chi usa il cervello e sa leggere no.

        • Franco Schettino

          Non capisco il motivo del tono da maleducato.
          Ho colto nel vivo?
          Ci sono TUTTI salvo Iliad; a questo si riferiva il mio primo commento “Non avete mai sentito parlare di Iliad?”.

          • Palux✔♛

            Cosa ti sfugge del fatto che Iliad non sia un virtuale e l’articolo parli dei virtuali? Ahahah
            Ciao Signor Italiano mancato.

          • Franco Schettino

            La stessa cosa avrebbe potuto dirla in modo civile.
            Potrei abbassarmi al suo livello e risponderle per le rime.
            C’è un significato per “Signor Italiano mancato” oppure è uno slogan da tifoso di Salvini?
            Comunque non sono interessato a eventuali chiarimenti.

          • Palux✔♛

            Infatti non c’è nulla da chiarire. Partendo dal fatto che fa parallelismi con tifosi politici che nulla c’entrano.

            Ciao ciao

    • Nexus90
    • Dany

      Nn hai mai sentito parlare di operatori VIRTUALI?

  • Lys

    Utilizzo il telefono per lavoro, dunque la copertura è per me essenziale. Sono stato cliente Vodafone dai tempi di Omnitel, stanco dei continui balzelli, sono passato a Lycamobile. È esattamente Vodafone, senza essere Vodafone. Viaggiando spesso posso cambiare piano telefonico ogni mese senza attivazione e disattivazione. Ora ho lyca globe a 10€ e pur avendo 8 GB, me ne avanzano sempre. Inutile dire che Vodafone mi tartassa per ritornare anche a prezzi più bassi, ma con 10€ ho anche 300 minuti di chiamate internazionali. Meglio di cosi non potrei avere. Soldi ben spesi.

  • lbitocc

    Grazie x la carrellata ma occorre completare coi costi di attivazione e dicendo se ci sono vincoli (ad es una durata minima con penale x recesso anticipato): ho.mob chiede 9,99 x attivazione e ha il limite che non prevede l’addebito automatico mensile MA il vantaggio del recesso in ogni momento senza penale. Per il mio stile di consumo Fastweb base andrebbe benissimo: ora faccio la prova con Ho.mob poi vedo. Se lo avessi saputo prima, però avrei scelto Kena, la più simile a HO ma meno costosa grazie

Top