TIM: offerte, tariffe e promozioni in Italia

TIM, acronimo di Telecom Italia Mobile, nasce come scissione parziale di Telecom Italia nel maggio del 1995 è il principale operatore mobile in Italia. È stato il primo ad affermarsi sul territorio italiano e uno dei primi in Europa, a partire dal sistema TACS. Dopo la fusione di Wind e Tre è diventato il secondo operatore mobile in Italia, con una quota di mercato del 30% circa.

Via a:

Chi è Tim

Nata come “costola” di Telecom Italia nel maggio del 1995 e quotata in borsa dal mese di luglio dello stesso anno, TIM è stata la prima compagnia al mondo a lanciare una carta prepagata ricaricabile, chiamata TIM Card.  A partire dal 1996 ha introdotto sul mercato italiano il servizio SMS mentre dal 1999 ha avviato la sperimentazione delle reti UMTS in collaborazione con Ericsson. La fama di operatore all’avanguardia nei servizi e nella ricerca è confermata dal lancio dei servizi MMS nel 2002, prima compagnia europea a farlo, mentre nel 2003 arriva il primo servizio di TV su telefonino.

A partire dal primo marzo 2005 avviene la fusione con Telecom Italia S.p.A., anche se rimane il marchio TIM per la telefonia mobile. Negli anni più recenti TIM ha stretto numerosi accordi con altri fornitori di servizi come Sky, per la fruizione dei contenuti in mobilità. A partire dal 2014 sono disponibili servizi multimediali come TIMvision, per la visione in streaming di programmi TV, TIMmusic per lo streaming musicale, TIMreading per gli appassionati di lettura e TIMgames per chi ama giocare, con addebito sul credito della propria SIM.

Sempre nel 2014 comincia il processo di rebranding del gruppo Telecom Italia che è continuato nel 2017 con l’adozione del brand unificato TIM, con un solo sito dedicato alle offerte fisse e mobili. Nel 2017 sono stati stretti accordi anche con Netflix e Mediaset per la fruizione dei contenuti da parte dei clienti TIM.

Copertura Tim e Clienti

TIM è indubbiamente l’operatore che garantisce la miglior copertura a livello nazionale, grazie al fatto di essere stato il primo operatore a portare la telefonia mobile in Italia. Può contare su una copertura del 99,8% della popolazione italiana per i servizi 2G (GSM, GPRS/EDGE) che operano sulle frequenze di 900 e 1800 MHz.

Per quanto riguarda la copertura 3G di parla del 96% della popolazione per i servizi UMTS/HSPA/HSPA+, sulle frequenze di 900 e 2100 MHz. Ottima anche la copertura 4G/LTE che raggiunge il 97% della popolazione, sulle frequenze di 800/180/2600 MHz. Al 31 marzo 2017 TIM detiene il 30% del mercato mobile italiano, collocandosi al secondo posto dietro a Wind Tre.

Tipologia di offerte

L’offerta di TIM è variegata e apprezzata sia dagli utenti privati che da quelli business, soprattutto per l’ottima copertura telefonica. Nel portafoglio offerte troviamo le classiche all-inclusive con minuti, SMS e traffico Internet, anche se le offerte base sono decisamente più costose rispetto a quelle della concorrenza. È possibile risparmiare con le winback e con le offerte pensate per sottrarre clienti agli altri operatori.

Sono presenti offerte convergenti fisso+mobile, offerte riservate ai minori, con la possibilità di intestare SIM anche a soggetti minorenni e offerte per gli over 60. È possibile acquistare smartphone a rate, abbinandoli alle offerte del momento. Con le offerte TIM Next è possibile cambiare il proprio smartphone ogni anno scegliendo tra le migliori offerte del mercato.

Consigliato per

Le offerte di TIM sono consigliate soprattutto per chi vuole un’ottima copertura telefonica anche nelle zone più remote. Pur non disponendo della rete più veloce per quanto riguarda il 4G, il segnale TIM è agganciabile quasi ovunque, con poche zone d’ombra. La qualità si paga e per questo molto spesso le offerte di TIM sono le più costose sul mercato, anche se in tempi recenti molte offerte winback o pensate per sottrarre clienti alla concorrenza permettono di avere tariffe molto interessanti a prezzo particolarmente competitivi.

Informazioni aggiornate su tariffe e promozioni sono sempre disponibili sul sito ufficiale Tim.it.

TIM

Top