Iliad: copertura, consigliato per, assistenza, numeri utili | TuttoAndroid

Il quarto operatore italiano, che debutterà con ogni probabilità prima dell’estate, dovrebbe operare sul nostro mercato col nome di Iliad, lo stesso che ha raccolto in pochi anni un ottimo successo in Francia. In seguito alla fusione di Wind e Tre, completata alla fine del 2016, si è creato un vuoto nella telefonia mobile, subito riempito dalla compagnia francese che punta a rivoluzionare anche il nostro mercato con offerte aggressive. Andiamo quindi a scoprire chi è Iliad e quali sono le sue offerte.

Chi è Iliad

Iliad è il quarto operatore mobile italiano, controllato da Iliad Italia che a sua volta è una filiale di Iliad S.A., società francese fondata e controllata dall’imprenditore Xavier Niel nel 1990. L’operatore inizierà a fornire i propri servizi in Italia nel corso del 2018 ma le operazioni sono iniziate formalmente nel 2016 con la nascita di Iliad Holding S.p.A. che controlla al 100% Iliad Italia S.p.A., filiale italiana che gestirà Iliad.

La società francese ha annunciato nel 2017 investimenti per oltre un miliardo di euro, cifra che comprende i costi di acquisizione delle frequenze radio da Wind Tre e dallo stato Italiano. A gennaio 2018 è stato annunciato Benedetto Levi, primo amministratore delegato di Iliad Italia, che avrà il compito di guidare la giovane filiale italiana nel lancio di Iliad.

In Francia Iliad opera dal 2009, quando ha acquisito la licenza 3G, mente quella 4G è arrivata nel 2011. Il logo potrebbe essere lo stesso utilizzato in Francia che vedete riprodotto di seguito.

Copertura Iliad

Iliad Italia non utilizzerà ripetitori 2G nel nostro Paese, limitandosi a utilizzare, in roaming, la rete di Wind Tre, secondo gli accordi sottoscritti nel 2016. Per quanto riguarda le reti 3G e 4G potrà invece contare sulle frequenze a 900, 1800, 2100 e 2600 MHz acquisite da Wind Tre, utilizzando una parte dei ripetitori acquisiti e ampliandola ulteriormente.

La copertura sarà quindi, almeno inizialmente, la stessa di Wind Tre, con la quale c’è un accordo di roaming valido per 10 anni. La numerazione assegnata inizialmente è la 3518, con un milione di numeri, e la 3519, con un altro milione di potenziali utenti.

Assistenza Iliad

Il discorso dell’assistenza è in fase di definizione e viene gestito inizialmente da 4 call center, situati a Roma, Corsico (Milano) e Taranto (dove ci saranno due call center).

Tipologia di offerte

In Francia Iliad è diventato famoso per le offerte a basso costo con Internet realmente illimitato e per le elevate soglie di utilizzo all’estero. È dunque facile pensare che anche in Italia verrà seguita la stessa filosofia, visto che l’obiettivo dichiarato è di ottenere il 10% delle quote di mercato entro il primo anno.

Seguendo l’esempio francese, ci saranno quindi offerte a pacchetto con minuti e SMS illimitati, anche all’estero, e grandi quantità di traffico Internet, con una quota utilizzabile in roaming gratuito, non solo in Europa ma anche in paesi lontani, come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda

Consigliato per

Iliad è probabilmente destinata a diventare un punto di riferimento per un pubblico giovane e per chi viaggia all’estero. I bassi costi dovrebbero attirare soprattutto una utenza più attenta ai costi e al traffico Internet incluso, anche a costo di una copertura non impeccabile. La semplicità delle offerte dovrebbe essere la chiave della strategia di Iliad, senza servizi aggiuntivi a pagamento e con quelli essenziali già inclusi nell’offerta.

Iliad

Top