Iliad è una società francese di telecomunicazioni con sede a Parigi. Fondata nel 1990 da Xavier Niel, nel corso degli anni si è ampliata sempre di più, arrivando anche in Italia nel 2016: Iliad Italia S.p.A., con sede principale a Milano, è guidata dall’amministratore delegato Benedetto Levi ed è stata in grado di raggiungere il suo primo milione di clienti in meno di due mesi dal debutto effettivo, avvenuto nel maggio 2018.

Chi è Iliad

Iliad ha occupato il posto di quarto operatore telefonico italiano dopo la fusione avvenuta tra Wind e Tre. Le sue parole chiave sono state fin dall’inizio chiarezza, semplicità e massima trasparenza: la “mission” è infatti quella di “fare la guerra” ad altri operatori, ai loro costi nascosti e alle loro rimodulazioni. Iliad S.A. è stata fondata nel 1990 dall’imprenditore francese Xavier Niel. Nel 1999 ha ottenuto le licenze per lo sviluppo della propria rete e la commercializzazione dei servizi di telecomunicazione con il marchio Free; solo quattro anni dopo, nel 2003, inizia a fornire servizi di connessione Internet fissa, mentre nel 2004 si quota in borsa.

Nel 2011 crea in Francia l’operatore mobile Free Mobile, mentre in Italia (dove debutta ufficialmente nel 2018) opera direttamente con il nome Iliad. Il debutto nel nostro Paese è stato possibile grazie alla fusione tra Wind e Tre, approvata dalla Commissione Europea nel 2016: l’operatore ha fatto il suo ingresso sfruttando i ripetitori Wind Tre, ma sta investendo sempre di più per la creazione e l’attivazione della propria rete sul territorio nazionale. Nel 2018 si è aggiudicata un blocco di frequenze per la rete 5G, con importanti investimenti economici.

Copertura e velocità Iliad

La rete proprietaria di Iliad, già predisposta anche per il 5G, è disponibile solo in alcune parti d’Italia, che includono città importanti come Milano, Torino, Venezia, Bologna, Roma e Bari. Dove la nuova rete non è ancora attiva, i clienti si appoggiano in roaming alle torri Wind Tre con il cosiddetto ran sharing, che garantisce una copertura nazionale di buon livello.

Iliad utilizza le frequenze 26 GHz (5G), 700 (5G), 900, 1800, 2100, 2600 e 3700 MHz (5G) e offre un servizio 2G, 3G, 4G e 4G+. La velocità non ha limitazioni in base alle offerte, e in linea teorica può raggiungere diverse centinaia di Mbps in download, anche se valori così elevati sono difficili da raggiungere sul campo. Per verificare la copertura della vostra zona, in linea di massima, l’operatore mette a disposizione una mappa sul proprio sito, raggiungibile a questo link.

Assistenza Iliad

Per quanto riguarda l’assistenza, Iliad mette a disposizione una serie di FAQ sul proprio sito, che possono essere di aiuto per le problematiche più comuni e per la configurazione iniziale della SIM. Se invece avete bisogno di contattare un operatore, è disponibile il 177 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato, la domenica e i festivi dalle 9 alle 20), numero gratuito da linea Iliad e a pagamento da altri operatori.

In alternativa, è possibile contattare Iliad sulle pagine social (su Facebook e Twitter ad esempio) o all’indirizzo postale Iliad,Casella Postale 14106, 20146 Milano. Per conoscere le soglie dell’offerta non è possibile utilizzare applicazioni ufficiali: basta eseguire il login all’area personale direttamente da browser.

Tipologia di offerte Iliad

Le offerte di Iliad propongono tanti GB, minuti ed SMS illimitati a prezzi bassi, con servizi extra inclusi nel prezzo e la promessa di non rimodulare mai il costo mensile. Le tariffe sono poche (non più di due solitamente): ad esempio, Iliad Giga 50 offre minuti ed SMS illimitati e 50 GB di Internet 4G e 4G+ a 7,99 euro al mese per sempre, mentre Iliad Voce minuti ed SMS illimitati e 40 MB di Internet a 4,99 euro al mese. L’operatore punta a contrastare i costi nascosti e a offrire la massima trasparenza, senza penali in caso di recesso o abbonamenti supplementari indesiderati.

Le offerte possono essere attivate online, nei negozi Iliad e negli appositi corner dotati di Simbox, una sorta di distributore automatico di SIM. Per cercare il più vicino a voi potete recarvi qui. Informazioni aggiornate su tariffe e promozioni del momento sono comunque disponibili alla pagina dedicata oppure nel nostro articolo sulle migliori offerte telefoniche.

Iliad consigliato per

Iliad è un operatore che punta molto sui prezzi bassi e su un pubblico prevalentemente giovane. Questi costi, inferiori rispetto a quelli proposti dalle normali tariffe degli altri principali competitor (Vodafone, TIM, Wind e Tre), hanno un rovescio della medaglia e devono fare i conti con una copertura non impeccabile, soprattutto nelle zone dove la rete proprietaria non risulta ancora attiva.

Se nella vostra zona la copertura risulta affidabile, volete spendere poco e non volete avere sorprese in bolletta, Iliad è l’operatore che fa per voi.