CoopVoce è un operatore virtuale che si appoggia alla rete TIM, nato nel giugno 2007. Si tratta del primo MVNO di telefonia mobile lanciato in Italia, fa parte del gruppo Coop Italia e ha la sede principale a Casalecchio di Reno (Bologna).

Chi è CoopVoce

CoopVoce è il primo operatore virtuale lanciato in Italia e risulta attualmente uno dei più popolari tra gli utenti. Operativo dal 1 giugno 2007 come ESP MVNO dopo qualche mese di test, è nato da un accordo tra Coop Italia e TIM, alla cui rete si appoggia ancora oggi. Propone solamente offerte in versione prepagata, sia per privati sia per partite IVA, senza possibilità di abbonamento.

CoopVoce vuole puntare su convenienza, qualità e lealtà e lo fa attraverso prezzi bassi, una copertura 4G, un servizio clienti pluripremiato, trasparenza e nessuna sorpresa per quanto riguarda costi nascosti o pagamenti non richiesti: alla base del suo successo nel nostro Paese possiamo infatti citare la convenienza e la trasparenza delle offerte (con mese vero e niente rimodulazioni), il legame con la spesa (Ricariche Premiate e Autoricarica con la spesa per i Soci Coop) e il livello di assistenza da parte dei punti vendita e del servizio clienti.

Copertura e velocità CoopVoce

CoopVoce si appoggia alla rete TIM (GSM/UMTS/LTE) fin dal primo giorno e offre una copertura del 99,8% del territorio nazionale. Trattandosi di un ESP MVNO, CoopVoce possiede solo le infrastrutture per la fornitura dei servizi a valore aggiunto e quelle per la commercializzazione: la rete e l’emissione delle SIM riguardano il MNO (Mobile Network Operator), in questo caso TIM.

L’upgrade alla rete 4G è avvenuto con le prime offerte alla fine del 2016 ed è disponibile per tutti dall’anno successivo. La rete consente una navigazione Internet fino a circa 150 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload in 4G+ e fino a 42,2 Mbps in HSPA. È possibile verificare la copertura grazie alla mappa a disposizione sul sito ufficiale CoopVoce, raggiungibile a questo link.

Assistenza CoopVoce

Il servizio clienti CoopVoce è disponibile al numero 188, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24 per le SIM dell’operatore. Qui è possibile avere informazioni aggiornate sulle promozioni e sui servizi, oltre che parlare con un operatore per la gestione delle offerte attive e la soluzione di problemi. All’estero, il servizio è disponibile al numero +39 33 44 188 188, e il costo della chiamata dipende dal Paese dove ci si trova (tariffazione a scatti di 60 secondi, senza scatto alla risposta); nel caso ci si trovi in un Paese non coperto dalle reti Easy Roaming, si può parlare con l’assistenza con il servizio Call Back (l’utente sarà richiamato da un operatore) componendo il *135*37+3933 44 188 188#.

Al 4243688 è invece disponibile il servizio di assistenza automatica, che permette di conoscere il credito residuo e le promozioni attive, ricaricare il numero con ricariche dotate di PIN, attivare promozioni o opzioni e cambiare piano tariffario base. La chiamata è gratuita dall’Italia e dall’estero, solo da numeri CoopVoce. Allo stesso numero può essere inviato un SMS per ricevere tutte le informazioni utili (scrivendo “INFO SIM”) o per ricaricare la SIM (“RIC (spazio) <pin della ricarica>”).

Infine troviamo il 4244320, il numero gratuito di configurazione automatica che è possibile chiamare per attivare o disattivare alcuni servizi, come la segreteria telefonica, LoSai di Coop e ChiamaOra di Coop. Per tenere sotto controllo soglie e costi è possibile scaricare l’app ufficiale sul Play Store seguendo il badge qui di seguito.

Android app sul Google Play

Tipologia di offerte CoopVoce

CoopVoce è uno degli operatori virtuali più attivi per quanto riguarda la proposta di offerte sempre nuove. Sul sito ufficiale (ma anche nei supermercati Coop) è possibile attivare solitamente un paio di offerte tutto incluso (come ad esempio Chiama Tutti Enjoy, con 1000 minuti ed SMS e 10 GB a 7,50 euro), anche se spesso alcune possono essere scelte solo da chi è già cliente (le tariffe possono essere cambiate liberamente pagando il costo di attivazione).

Non mancano offerte solo voce e SMS, per chi non ha bisogno di connessione dati, le tariffe solo Internet (pure con pagamento annuale), per chi vuole utilizzare la rete anche su PC, e quelle dedicate all’uso del telefono a casa (VoceCasa). Se le soglie non dovessero bastare, CoopVoce mette a disposizione dei pacchetti aggiuntivi di minuti, SMS e GB che vanno dai 2 ai 12 euro in più al mese.

CoopVoce pensa anche ai clienti con partita IVA e alle aziende con le offerte CoopVoce Impresa, sia di tipo tutto incluso (minuti illimitati, tanti SMS e parecchi GB) sia dedicate alla sola navigazione da tablet e PC. In questo caso è necessario chiamare il numero verde 800334488 in quanto le offerte non sono disponibili nei punti vendita.

Per restare aggiornati sulle offerte CoopVoce potete consultare il nostro articolo sulle migliori offerte telefoniche virtuali.

CoopVoce consigliato per

CoopVoce è un operatore virtuale consigliato a coloro che desiderano una copertura affidabile della rete (che si appoggia come detto a TIM) e un’assistenza clienti efficiente pagando una cifra mensile contenuta, solitamente ben al di sotto dei 10 euro. Può essere la scelta giusta per coloro che fanno spesso la spesa nei supermercati Coop (i punti possono essere scalati per le ricariche) e per chi vuole stare al sicuro da rimodulazioni e brutte sorprese.