ho. Mobile è un operatore mobile virtuale di VEI S.r.l., una società del gruppo Vodafone. Disponibile in Italia dal 22 giugno 2018, è a tutti gli effetti un operatore virtuale di Vodafone, pensato per proporre prezzi più bassi e per contrastare l’arrivo di Iliad nel nostro Paese (proprio come Kena Mobile per TIM).

Chi è ho. Mobile

ho. Mobile è il marchio scelto da VEI S.r.l., società del gruppo Vodafone, per contrastare Iliad e le offerte di altri operatori virtuali come Kena Mobile (TIM). La presentazione e il lancio ufficiale sono avvenuti il 22 giugno 2018 con un sito dedicato, l’applicazione ufficiale per dispositivi Android e iOS e una sola offerta con tutto incluso (minuti, SMS e GB di Internet).

Per chi non lo sapesse, un operatore virtuale differisce da uno “classico” in quanto fornisce servizi di telefonia mobile senza essere proprietaria del relativo spettro radio e delle complete infrastrutture necessarie (perlomeno non direttamente). Più nello specifico, ho. Mobile è un ESP MVNO (Mobile Virtual Network Operator), quindi possiede solo le infrastrutture per la fornitura dei servizi a valore aggiunto e quelle per la commercializzazione.

Seguendo quanto fatto da Iliad, anche ho. Mobile ha deciso di puntare su una sola offerta tutto incluso, senza costi aggiuntivi, con il blocco della navigazione al superamento della soglia per evitare costi extra, navigazione hotspot e alcuni servizi accessori inclusi, come il trasferimento di chiamata, SMS per le chiamate perse e l’avviso di chiamata. I servizi digitali a pagamento sono bloccati di default per evitare sorprese in “bolletta” e andranno, eventualmente, attivati manualmente, così come le numerazioni a pagamento. Inoltre non ci sono vincoli, costi di disattivazione o penali per il recesso anticipato.

Insomma, si tratta a tutti gli effetti di un operatore virtuale nato per combattere Iliad sul suo stesso campo: prezzi bassi e offerte chiare, trasparenti e senza costi nascosti.

Copertura e velocità ho. Mobile

ho. Mobile offre la stessa copertura generale di Vodafone per quanto riguarda le reti 2G, 3G, 4G e 4G+ (fino al 98/99% della popolazione), senza VoLTE e con alcune limitazioni riguardanti la velocità. La velocità massima in download è infatti attualmente limitata a 30 Mbps in download e in upload: non per altro la connessione viene chiamata 4G Basic; la prima offerta di lancio, proposta per un periodo di tempo limitato nell’estate 2018, ha invece una restrizione meno severa, con un limite di 60 Mbps in download e 52 Mbps in upload.

La copertura è dunque la stessa di Vodafone, ma la velocità è più bassa. Per maggiori dettagli potete fare riferimento alla sezione dedicata del sito ufficiale.

Assistenza ho. Mobile

Il numero dell’assistenza ho. Mobile è il 192121, mentre chiamando da un altro operatore è possibile comporre il numero verde 800688788. In entrambi i casi la chiamata è gratuita. È possibile mettersi in contatto con ho. Mobile anche in altri modi:

In particolare sul sito ho.fficina è possibile ricevere assistenza per la configurazione della propria SIM, configurare Internet, ottenere aiuto per risolvere problemi, dare una mano agli altri utenti e crescere attraverso i ringraziamenti degli altri utenti.

Ecco altri numeri utili gratuiti messi a disposizione da ho. Mobile:

  • 42121: per conoscere credito residuo, i contatori e i dettagli dell’offerta;
  • 421111: per informazioni sullo stato della portabilità chiamando dal numero provvisorio;
  • 421113: per configurare automaticamente lo smartphone per la navigazione;
  • +39 346 4448421: per conoscere il tuo credito residuo, i contatori e i dettagli dell’offerta dall’estero;
  • +39 346 4448921 per contattare il servizio clienti dall’estero.

Sul Play Store è presente l’app ufficiale che vi permette di gestire il piano tariffario, la portabilità e il traffico residuo. Potete scaricarla utilizzando il badge a seguire.

Android app sul Google Play

Tipologia di offerte ho. Mobile

ho. Mobile mette solitamente a disposizione una sola offerta, proposta a prezzi differenti in base all’operatore di provenienza. La tariffa include le stesse soglie, con minuti ed SMS illimitati e tanti GB (30, 50 GB) a prezzi variabili: ad esempio si può partire dai 5,99 euro al mese per coloro che passano a ho. da Iliad o da alcuni operatori virtuali, per arrivare ai 12,99 euro al mese dell’offerta per tutti.

Le offerte possono essere attivate online con spedizione della SIM a domicilio oppure con ritiro e pagamento nei punti vendita o nelle edicole aderenti (più di 3000 in tutta Italia). Informazioni aggiornate su tariffe e promozioni del momento sono comunque disponibili alla pagina dedicata oppure nel nostro articolo sulle migliori offerte degli operatori virtuali.

ho. Mobile consigliato per

ho. Mobile è indubbiamente consigliato a quegli utenti che vogliono sfruttare l’ottima rete offerta da Vodafone senza spendere cifre elevate. Nel caso non vi facciate problemi legati ai limiti di velocità imposti, comunque più che sufficienti per un’esperienza d’uso soddisfacente, ho. Mobile è l’operatore che fa per voi.

La libertà da vincoli, la mancanza di costi nascosti e il blocco di servizi accessori e numerazioni a pagamento rendono ho. Mobile indicato anche per gli utenti meno esperti, o per quelli che non hanno tempo o voglia di disattivare servizi e opzioni aggiuntive chiamando i servizi di assistenza.