Anche quest’oggi, nonostante l’inizio del weekend, vi segnaliamo una lunga lista di smartphone che stanno ricevendo un nuovo aggiornamento software. Come di consueto, all’appello non potevano mancare tanti smartphone della serie Samsung Galaxy (più o meno recenti) che ricevono nuove patch di sicurezza di maggio 2023.

Oltre agli smartphone del produttore sudcoreano, tra quelli che stanno ricevendo un nuovo aggiornamento software rientrano anche Nothing Phone (1), il recente flagship di OPPO, ovvero OPPO Find X6 Pro e l’ultimo arrivato di casa Xiaomi, ovvero il camera-phone Xiaomi 13 Ultra. Scopriamo tutti i dettagli di questi nuovi aggiornamenti.

Samsung rilascia le patch di maggio per tantissimi smartphone

Diamo il via a questa rassegna partendo da Samsung che, come praticamente ogni giorno, rilascia aggiornamenti software per un buon numero di dispositivi. Per tutti arrivano le patch di sicurezza aggiornate a maggio 2023 che, sui dispositivi di casa Samsung, sistemano oltre 70 vulnerabilità in ambito sicurezza.

Questa volta, protagonisti degli aggiornamenti sono alcuni smartphone datati 2020, 2021 e 2022 delle serie Galaxy Z (i pieghevoli), Galaxy Note (gli ultimi superstiti della vecchia serie col pennino), Galaxy S (i flagship canonici), Galaxy A (gli apprezzatissimi smartphone di fascia media) e Galaxy M (nata come serie dei battery phone ma diventata poi quasi gemella della serie A) del colosso sudcoreano.

Samsung Galaxy Z Flip3 5G e Fold2 5G

Partiamo dai pieghevoli Samsung Galaxy Z Flip3 5G (trovate qui la nostra recensione) e Samsung Galaxy Z Fold2 5G (trovate qui la nostra recensione).

Il primo, che ha recentemente ricevuto in Italia l’aggiornamento con le patch di aprile e la funzionalità Image Clipper, sta ora ricevendo il nuovo firmware F711BXXS4EWD9. Il secondo, invece, sta ora ricevendo il nuovo firmware F916BXXS2JWE1.

Per entrambi gli smartphone pieghevoli, l’aggiornamento appena discusso è stato finora reso disponibile a partire da alcuni paesi sudamericani (Colombia, Guatemala, Messico, Panama, Perù, Trinidad e Tobago) ma dovrebbe presto giungere anche dalle nostre parti.

Samsung Galaxy Note20 e Note20 Ultra

Proseguiamo passando ai Samsung Galaxy Note20 (trovate qui la nostra recensione) e Galaxy Note20 Ultra (trovate qui la nostra recensione), gli ultimi due smartphone della gloriosa serie Galaxy Note, lanciati dal colosso sudcoreano nell’estate del 2020 con a bordo Android 10 e già da qualche tempo aggiornati alla One UI 5 basata su Android 13.

Il primo dei due smartphone sta ricevendo il firmware N980FXXS6HWE1 (per il modello 4G) e il firmware N980BXXS6HWE2 (per il modello 5G). Il secondo, sta ricevendo il firmware N985FXXS6HWE1 (per il modello 4G) e il firmware N985BXXS6HWE2 (per il modello 5G).

Per entrambi gli smartphone, l’aggiornamento appena discusso è stato finora reso disponibile a partire da alcuni paesi sudamericani (Cile, Guatemala, Messico, Panama, Perù, Trinidad e Tobago per le versioni 4G e Brasile per le versioni 5G) ma dovrebbe presto giungere anche dalle nostre parti.

Samsung Galaxy S22 (modelli con SoC Snapdragon)

Passiamo ai flagship canonici della serie Galaxy S, con focus sui modelli 2022 basati su SoC Qualcomm (anche se qui in Italia abbiamo ricevuto i soli modelli con SoC Exynos)

Samsung Galaxy S22 e Galaxy S22+ (trovate qui la nostra recensione) e Galaxy S22 Ultra (trovate qui la nostra recensione), nelle loro varianti con SoC Snapdragon 8 Gen 1 stanno ricevendo il nuovo firmware S90xEXXS4CWD5 (la “x” diventa “1” per il modello base, “6” per il modello Plus e “8” per il modello Ultra) che non aggiunge funzionalità ma, come per gli altri aggiornamenti Samsung discussi in questo articolo, porta le patch di sicurezza di maggio 2023.

In tutti e tre i casi, l’aggiornamento è attualmente disponibile sul mercato brasiliano e potrebbe presto essere esteso agli altri mercati dove sono disponibili i modelli Snapdragon dei tre smartphone; lo stesso aggiornamento è atteso anche per i modelli europei con SoC Exynos 2200.

Samsung Galaxy A33 5G e Galaxy A52 5G

Nella giornata di ieri vi raccontavamo dell’arrivo della funzionalità Image Clipper su Samsung Galaxy A33 5G (trovate qui la nostra recensione) che, però, rimaneva fermo alle patch di aprile 2023.

Da poche ore, Samsung ha avviato il rilascio del nuovo aggiornamento con le patch di maggio per il medio-gamma del 2022, tramite il firmware A336MUBS4CWD4 che, però, immaginiamo arriverà in seguito sui modelli che si sono recentemente aggiornati per ricevere Image Clipper.

Anche il Samsung Galaxy A52 5G del 2021 (trovate qui la nostra recensione) riceve le patch di maggio 2023 tramite il firmware A526BXXS3EWD8. In entrambi i casi, il nuovo aggiornamento parte da alcuni paesi di Centro e Sud America.

Samsung Galaxy M53 5G

L’ultimo smartphone Samsung Galaxy di questa rassegna è il Galaxy M53 5G del 2022 che, tramite il firmware M536BXXS2CWD1 sta ricevendo le patch di sicurezza di maggio.

Ancora una volta, il nuovo aggiornamento è in distribuzione a partire da alcuni paesi dell’America Latina (Bolivia, Brasile, Cile, Messico, Panama, Perù) e arriverà presto anche sui modelli di altri mercati, incluso quello italiano.

Nothing Phone (1) riceve Nothing OS 1.5.4: migliorano performance e autonomia

Tramite il proprio account ufficiale su Twitter, nelle scorse ore Nothing ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento software per il proprio smartphone Nothing Phone (1), smartphone che sarà in prima linea tra quelli che riceveranno Android 14.

Il nuovo aggiornamento porta sullo smartphone la Nothing OS 1.5.4 basata (ovviamente) su Android 13: la nuova versione dell’interfaccia personalizzata promette prestazioni migliori e una maggiore autonomia; inoltre, introduce un’ottimizzazione al font del brand quando viene utilizzato l’alfabeto cirillico.

L’aggiornamento ha un peso di circa 119 MB ed è accompagnato dal seguente changelog:

Cosa c’è di nuovo:

  • Nuova funzione di feedback. Inviaci un feedback sulla tua esperienza con Nothing OS andando su “Impostazioni > Sistema > Feedback” in modo che possiamo continuare a migliorare!
  • Consumo energetico in standby ridotto ottimizzando la funzione di commutazione di rete 4G / 5G.
  • Funzioni Bluetooth ottimizzate nelle Impostazioni rapide, incluso il nuovo accesso rapido ai dispositivi associati.
  • Transazioni con codice QR più fluide. Ora puoi scansionare i codici QR UPI direttamente tramite l’app della fotocamera e scegliere un’app di pagamento sul tuo dispositivo per completare la transazione (disponibile solo in determinate regioni).
  • Ottimizzata l’esperienza di sblocco del modello di impronte digitali.
  • Animazioni della vista pop-up più fluide.
  • Centro sicurezza Google integrato.
  • Aggiunto il supporto dei caratteri cirillici NDot per bielorusso, bulgaro, macedone, russo, serbo e ucraino.

Altri miglioramenti:

  • Risolti problemi di blocco durante la visualizzazione popup.
  • Visualizzazione delle notifiche migliorata nelle Impostazioni rapide.
  • Messaggio di errore risolto durante la configurazione dello sblocco facciale.
  • Risolto il problema con le notifiche di chiamata in arrivo per arrivare senza indugio.
  • Migliore precisione del timestamp per le foto. Altri miglioramenti generali.

OPPO Find X6 Pro si aggiorna con grandi novità per la fotocamera

OPPO Find X6 Pro è stato annunciato in Cina alla fine del mese di marzo e, ancora oggi, è disponibile all’acquisto esclusivamente sul mercato cinese.

Il flagship 2023 di casa OPPO sta ricevendo nelle ultime ore un nuovo aggiornamento software accompagnato da un lunghissimo changelog che, in linea di massima, apporta grandi cambiamenti al comparto fotografico.

Entrando un po’ più nello specifico, sembra che venga migliorata la gestione del teleobiettivo, vengano migliorati gli scatti catturati in modalità ritratto (tonalità della pelle migliorata e nuovo interruttore per lo zoom 2x).

Oltre a migliorare la gestione dei sensori, sembra che l’aggiornamento vada a migliorare anche il consumo energetico del comparto fotografico e la qualità dei video ripresi con zoom elevato, oltre a introdurre un nuovo pulsante di scatto arancione (mutuato dalla Hasselblad che co-ingegnerizza il comparto fotografico) nell’app fotocamera.

Andando oltre il comparto fotografico, il changelog menziona anche miglioramenti alle modalità “Multi-Screen Connect” e “Screencast”, al supporto delle app di terze parti, al comparto connettività (NFC, Bluetooth, Wi-Fi e reti mobili). Lo smartphone rimane comunque con la ColorOS 13.1 basata su Android 13.

Anche Xiaomi 13 Ultra si aggiorna e riceve miglioramenti sul comparto fotografico

Lanciato a metà del mese di aprile, per ora esclusivamente sul mercato cinese, lo Xiaomi 13 Ultra, che è stato recentemente vestito di tre nuove colorazioni, è uno smartphone che di certo non passa inosservato per via delle doti fotografiche, messe in evidenza già dal design.

Nel giro di un paio di settimane, lo smartphone sta già ricevendo il secondo aggiornamento della sua carriera attraverso la build MIUI 14.0.11.0 TMACNXM che ha un peso di 134 MB e va sia ad aggiungere alcune nuove funzionalità che ad ottimizzarne altre (come la qualità di alcune scene e degli scatti in generale) relative al comparto fotografico.

L’app Fotocamera riceve anche un nuovo switch che consente di abilitare o disabilitare rapidamente, tramite un menu a discesa, la presenza della filigrana sugli scatti acquisiti e altri collegamenti rapidi per gestire al meglio le varie modalità di scatto.

L’aggiornamento non cambia comunque la versione principale del sistema operativo che rimane la MIUI 14 con base Android 13.

Come aggiornare gli smartphone Samsung Galaxy, Nothing, OPPO e Xiaomi

Sebbene i suddetti aggiornamenti potrebbero non essere ancora arrivati a bordo del vostro smartphone, non vi costerà nulla effettuare un tentativo per verificare la presenza o meno ed eventualmente procedere con l’installazione:

Nel caso in cui, come ipotizzato, il vostro smartphone continuasse a non segnalarvi la presenza di un nuovo aggiornamento software, vi consigliamo di riprovare nuovamente tra qualche ora o, al massimo, tra qualche giorno.

Potrebbero interessarti anche: Migliori smartphone Samsung: la classifica di questo mese e Migliori smartphone OPPO la classifica di questo mese