Nella serata di ieri, Google ha avviato il rilascio agli sviluppatori della beta 2 di Android 13 QPR1, seconda versione in anteprima dell’aggiornamento trimestrale che verrà rilasciato nella sua versione stabile e definitiva nel mese di dicembre.

Gli utenti iscritti al Programma Android Beta e in possesso di uno smartphone Google Pixel compatibile (ovvero Pixel 4a e modelli successivi), possono dunque installare il nuovo aggiornamento che corregge alcuni bug presenti nella precedente beta 1 (rilasciata a settembre) e introduce alcune ulteriori novità.

Android 13 QPR1 beta 2 è disponibile: ecco i Pixel supportati

Continua puntuale il percorso di sviluppo di Android 13 che, dopo essere stato rilasciato in forma stabile lo scorso mese di agosto, sta procedendo la fase di aggiornamento al primo dei tre aggiornamenti trimestrali che lo caratterizzeranno, ovvero quello che verrà rilasciato su tutti i Pixel compatibili nel mese di dicembre.

A tal proposito, specie ora che i Google Pixel 4 e Pixel 4 XL sono giunti al capolinea sul fronte degli aggiornamenti software, gli smartphone idonei a partecipare al Programma Android Beta e che quindi consentono agli utenti di potere provare in anteprima la beta 2 di Android 13 QPR1 sono i seguenti: Google Pixel 4a, Google Pixel 4a 5G, Google Pixel 5, Google Pixel 5a, Google Pixel 6, Google Pixel 6 Pro, Google Pixel 6a.

Prima di scoprire tutte le novità introdotte con la beta 2 del prossimo aggiornamento trimestrale del sistema operativo Android, vi rimandiamo a tutte le novità emerse a seguito del rilascio della beta 1:

Tutte le novità della beta 2

A darci una grossa mano nella disamina delle novità introdotte con il nuovo aggiornamento in anteprima è il solito Mishaal Rahman che, tramite una lunga discussione su Twitter (trovate il link in fonte), espone tutte le novità da lui riscontrate in seguito all’installazione della beta 2 di Android 13 QPR1, la maggior parte delle quali si concentrano nelle impostazioni di sistema.

  • Sezione “Sicurezza e privacy” nelle impostazioni di sistema
    Sebbene la sezione Sicurezza e Privacy non sia ancora stata implementata all’interno del sistema operativo, si parla di essa già da tempo. Rispetto a quanto trapelato in precedenza, ora il design della sezione è stato leggermente rivisto (la prima immagine mostra il design rinnovato, mentre la seconda immagine mostra il design precedente, presente nella beta 1).
  • Funzionalità “Clear Calling”
    La funzionalità “Clear Calling”, che praticamente è una sorta di cancellazione del rumore di fondo durante le chiamate (non è ancora disponibile e lo sarà solo tramite alcuni operatori di rete), è stata introdotta con la precedente beta 1 ma ora riceve una nuova grafica e una descrizione aggiornata (anche in questo caso, riportiamo l’immagine della nuova versione e della vecchia per un confronto).
  • Novità per la sezione “Lingue” delle impostazioni sistema
    La pagina “Lingue”, raggiungibile tramite il percorso “Impostazioni > Sistema > Lingue e immissione > Lingue”, riceve un piccolo aggiornamento con la beta 2 di Android 13 QPR1: adesso, è presente una piccola descrizione introduttiva sotto al titolo della sezione, la dicitura “lingua di sistema” sotto la prima lingua in elenco e un appunto che suggerisce all’utente di visitare la sezione “Lingue delle app” per cambiare la lingua per la singola applicazione.

Android 13 QPR1 beta 2 Lingua di sistema

  • Novità per la sezione “App” delle impostazioni di sistema
    Con la beta 2 di Android 13 QPR1, la sezione “App” delle impostazioni di sistema è stata arricchita con la nuova sotto-sezione “App battery usage” che riporta ad una nuova pagina per visualizzare ed impostare eventuali limiti all’uso della batteria per tutte le app installate.
  • Novità per la sezione “Salvaschermo” delle impostazioni di sistema
    È stata leggermente modificata la descrizione relativa a “Mostra informazioni aggiuntive” presente nella schermata: prima diceva “Visualizza ora, data, meteo, qualità dell’aria e dettagli sulla trasmissione nel salvaschermo”; ora dice “Mostra cose come orario, meteo o altre informazioni nel salvaschermo”.

Android 13 QPR1 beta 2 Salvaschermo

  • Novità per la sezione “Utilizzo batteria” delle impostazioni di sistema
    Adesso sono presenti due grafici sull’utilizzo della batteria: uno riporta il livello della batteria dall’ultima ricarica completa; l’altro riporta il consumo per la giornata in corso.

  • Novità per la sezione “Contenuti multimediali” delle impostazioni di sistema
    Al percorso “Impostazioni > Suoni e vibrazione > Contenuti multimediali” è stata aggiunta la nuova opzione “Mostra contenuti multimediali sulla schermata di blocco”.

Android 13 QPR1 beta 2 Contenuti multimediali nella schermata di blocco

  • Nuovo menu esteso per il pannello del volume
    È stato ridisegnato il menu esteso del pannello del volume, quello raggiungibile tramite i tre pallini presenti sotto la barra del volume (è necessario premere sul bilanciere del volume per farla spuntare): se prima il menu esteso era collocato in basso, adesso è collocato al centro della schermata.

Android 13 QPR1 beta 2 Pannello esteso volume

  • Novità per la nuova sezione Salute della Batteria
    La sezione “Salute della batteria”, introdotta con la precedente beta 1, riceve alcune novità, tra cui un ricollocamento al di fuori della sezione “Batteria” delle impostazioni di sistema. La sezione fornisce una stima della capacità della batteria e offre all’utente suggerimenti per prolungare la salute della stessa.

Android 13 QPR1 beta 2 Salute della batteria

  • Personalizzazione dell’orologio sulla schermata di blocco
    L’app “Sfondo e stile” consente di scegliere un orologio personalizzato per la schermata di blocco; si vocifera che la funzionalità, alla fine, possa diventare esclusiva del solo Pixel Tablet.
  • Novità per il lettore multimediale di sistema
    La barra di avanzamento del lettore multimediale di sistema è stata leggermente ridisegnata: ora oscilla meno e il punto è stato sostituito con una piccola barra verticale.
  • Altre novità minori
    Oltre ad introdurre tutta una serie di novità di poco conto e destinate ai soli smartphone Pixel, la nuova beta 2 di Android 13 QPR1 rimuove tutte le informazioni relative alla configurazione della docking station del Pixel Tablet. Invece, sono presenti alcune stringhe di codice che fanno riferimento ad un dispositivo con lettore delle impronte digitali montato lateralmente (probabilmente Pixel Notepad). Google ha inoltre rinominato “Settings Intelligence” in “Settings Services”.

Come aggiornare ad Android 13 QPR1 Beta 2

La procedura per installare l’aggiornamento ad Android 13 QPR1 Beta 2 è molto semplice e prevede che registriate lo smartphone (idoneo) al Programma Android Beta: basta visitare la sezione dispositivi della pagina del programma, cliccare su “Registra” nella box dello smartphone che si desidera registrare al programma, accettare i termini del programma e cliccare, infine su “Conferma e registrati”. A quel punto, lo smartphone vi avviserà circa la disponibilità di un nuovo aggiornamento software.

Nel caso in cui foste già all’interno del Programma Android Beta ma non abbiate ricevuto l’aggiornamento via OTA sul vostro dispositivo, o nel caso in cui riscontriate un problema, vi rimandiamo ai file Factory Image e OTA delle nuove build, scaricabili direttamente dal portale degli sviluppatori Android tramite i link sottostanti, che dovranno poi essere installati manualmente.

Va infine sottolineato che la registrazione al programma beta può essere annullata in qualsiasi momento per tornare alla versione stabile di Android 13: tuttavia, i dati dell’utente sul dispositivo verranno cancellati. Per poterne “uscire” senza perdere i dati, bisognerà attendere il rilascio della versione stabile di Android 13 QPR1 prevista nel mese di dicembre.

Potrebbe interessarti anche: Il sistema di partizioni A/B obbligatorio con Android 13 nativo