Migliori smartphone Android | La classifica di settembre 2018

Migliori smartphone Android

Migliori smartphone Android – Ecco la nostra classifica dei migliori smartphone Android aggiornata ad settembre 2018, per cui con tutte le ultime novità offerte da Samsung, Huawei, Honor, LG, Sony, HTC, OnePlus e in generale dal mercato mobile.

Il mercato degli smartphone Android è piuttosto ampio ed è in costante crescita. A causa di ciò è diventato alquanto difficile riuscire a trovare il telefono che possa soddisfare pienamente le nostre esigenze, soprattutto lato prezzo. Per questo motivo, noi di TuttoAndroid abbiamo deciso di realizzare una guida che vi aiuterà a individuare i migliori smartphone Android in base al vostro budget e alle vostre esigenze.

La nostra classifica ai migliori smartphone Android è strutturata in maniera semplice e intuitiva per non avere più dubbi su quale acquistare. Abbiamo infatti selezionato quattro fasce di prezzo e per ognuna di esse individuato i migliori smartphone. Per ogni telefono è presente poi una breve descrizione, il perché risulti migliore di altri, il prezzo medio online e, dulcis in fundo, il miglior prezzo del web. Questo miglior prezzo è costantemente aggiornato e permette di acquistare lo smartphone scelto al prezzo più basso della Rete. Per la determinazione del miglior prezzo sul web, visto che non ci sono differenze concrete, non abbiamo tenuto conto del tipo di garanzia, Europa o Italia.

In questa classifica potete trovare sia smartphone di quest’anno che del 2017 purché da noi ritenuti un valido acquisto. È molto probabile infatti che gli smartphone dello scorso anno si trovino oggi a prezzi decisamente più vantaggiosi offrendo un’esperienza utente al pari delle nuove uscite. Questo li posiziona in fasce di prezzo inferiori aumentandone il rapporto qualità-prezzo. Inoltre, in questa precisa classifica, non verranno presi in considerazione smartphone non distribuiti, e quindi non supportati ufficialmente dalle case, nel nostro Paese, trattandosi di una guida per tutti. Per coloro che sono interessati anche a dispositivi di importazione potete andare alla nostra guida ai migliori smartphone cinesi con Android.

Video migliori smartphone Android

Per aiutarvi nella scelta e rendervi tutto più facile, qua sotto trovate un indice con cui raggiungere in un clic le varie fasce di prezzo dei migliori smartphone Android che abbiamo selezionato. Vi basterà cliccare sulla fascia di vostro interesse per visualizzare immediatamente i migliori smartphone selezionati:

Ecco dunque la lista dei migliori smartphone Android aggiornata a settembre 2018. Ne troverete di tutti i tipi e per tutte le tasche, per cui sarà davvero difficile non riuscire a trovare uno smartphone che soddisfi le vostre richieste. Vediamo allora quale smartphone comprare, fra economici e più costosi.

Migliori smartphone Android a meno di 200 euro

Xiaomi Redmi Note 5

Xiaomi Redmi Note 5 è una valida alternativa di casa Xiaomi con display in 18:9 e senza notch. Prodotto valido ma importante in termini di dimensioni pari a 158 x 75 x 8 mm unico compromesso di fronte a una scheda tecnica completa come il SoC Snapdragon 636, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. Il display è un FullHD+ 18:9 IPS da 6 pollici, mentre la batteria assicura quasi due giorni di utilizzo essendo da 4000 mAh. Unico aspetto non totalmente convincente è il comparto fotografico ma per il prezzo a cui si trova, si può soprassedere. Insomma, se volete uno smartphone economico ma al passo coi tempi e che non vi lasci mai a piedi a metà giornata questo è il prodotto che fa per voi.

Migliore per: design, autonomia ed esperienza utente
Prezzo di lancio: 249 euro

Migliori offerte per Xiaomi Redmi Note 5

Xiaomi Mi A2 Lite

Xiaomi Mi A2 Lite prende il posto del primo smartphone Android One di Xiaomi. In quanto Android One vanta Android stock sempre aggiornato all’ultima versione e con patch di sicurezza al passo coi tempi, ma a ciò Xiaomi abbina anche un corpo in metallo premium e un buon design. Internamente vede lo Snapdragon 625, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria (o 3+32 GB) espandibili. Il display è un buon 5,84 pollici FullHD e vanta anche una doppia fotocamera da 12 + 5 megapixel di discreto livello, accompagnata sul fronte da 5 megapixel. Buona anche la connettività grazie alla presenza della banda 20 del 4G ma soprattutto la batteria da 4000 mAh offre un’autonomia di circa due giorni con un utilizzo normale.

Migliore per: batteria
Prezzo di lancio: 229 euro

Migliori offerte per Xiaomi Mi A2 Lite

Lenovo Moto G6 Play

La gamma Moto G rappresenta da anni una certezza per la fascia medio-bassa riuscendo a coniugare sempre un hardware di buona fattura a un software reattivo e stabile. Basato su Android 8.0 Nougat, quasi stock, sono minime ma intelligenti le aggiunte proprietarie di Lenovo/Motorola. Moto G6 Play ha un display da 5.7 pollici dotato di risoluzione pari a 1440 x 720 pixel, processore Snapdragon 430, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna di archiviazione espandibile, una fotocamera posteriore da 13 MP e una anteriore da 5 MP e una batteria da 4000 mAh in grado di garantire un utilizzo prolungato ad ogni ricarica.

Un’ottima soluzione per chi cerca un prodotto curato e longevo.

Migliore per: batteria e esperienza d’uso
Prezzo di lancio: 199 euro

Migliori offerte per Lenovo Moto G6 Play

Wiko View 2

Non è il migliore nella sua categoria, ma Wiko View 2 sa farsi notare per un particolare: è economico e ha il notch, il che lo rende attuale. Sfortunatamente offre una scheda tecnica appena sufficiente e che a malapena gli permette di competere con l’agguerrita concorrenza presente sotto i 200 euro. Il display è da 6 pollici ed è dotato di una risoluzion di 1528×720 pixel. La CPU il Qualcomm Snapdragon 435 quad-core da 1.4 GHz, mentre la RAM, fortunatamente, è da 3 GB e la memoria interna di archiviazione, che è espandibile, è da 32 GB. La fotocamera posteriore è da 13 MP, la fotocamera anteriore da 16 MP e la batteria da 3000 mAh.

Il sistema operativo è simil-stock ed è basato su Android 8.0 Oreo. Non mancano un lettore di impronte digitali e la connettività LTE. Wiko View non è il migliore nella sua categoria, nonostante nel complesso non vada male e funzioni bene; ad ogni modo, è l’unica scelta per chi cerca un prodotto con display full-view dal prezzo inferiore a 200 euro.

Migliore per: display full-view 18:9
Prezzo di lancio: 199 euro

Migliori offerte per Wiko View 2

Honor 9 Lite

Honor 9 Lite è uno smartphone equilibrato e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. A livello di caratteristiche presenta un display da 5.65 pollici con tecnologia IPS LCD in formato 18:9, processore Kirin 659 octa-core, 3 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria interna , doppia fotocamera da 13+2 megapixel e doppia fotocamera frontale da 13+2 megapixel per un totale quindi di ben 4 fotocamere. La batteria è da 3000 mAh e garantisce un lungo utilizzo giornaliero con performance di buon livello e un software scattante. Un’ottima soluzione per chi vuole spendere poco, soprattutto ora che è arrivata in Italia la versione 4+64GB allo stesso prezzo della precedente (229 Euro) facendo quindi scendere di prezzo la versione 3+32GB.

Migliore per: esperienza d’uso
Prezzo di lancio: 229 Euro

Migliori offerte per Honor 9 Lite

Samsung Galaxy J6 (2018)

Samsung Galaxy J6 (2018) è la proposta della casa coreana per la fascia bassa, uno smartphone che tutto sommato funziona bene, ha una scheda tecnica sufficiente e che offre una buona esperienza utente. Dal punto di vista del design è gradevole, molto sobrio e con una scocca in metallo. È dotato di un display Super AMOLED da 5,6 pollici con risoluzione di 720 x 1480 pixel, una CPU octa core da 1,6 GHz, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna di archiviazione espandibile con microSD, una fotocamera posteriore da 13 MP, una fotocamera anteriore da 5 MP, un lettore di impronte digitali e una batteria da 3000 mAh. Uno smartphone consigliato per chi vuole provare l’esperienza offerta da Samsung senza spendere cifre elevate, tenendo però ben presente i limiti e i compromessi da accettare.

Migliore per: fotocamera
Prezzo di lancio: 269,90 euro

Migliori offerte per Samsung Galaxy J6 2018

Migliori smartphone Android fra 200 e 300 euro

Huawei Mate 10 Lite

Huawei non sbaglia un colpo con i suoi prodotti “Lite” e Huawei Mate 10 Lite ne è l’ennesima dimostrazione perché è uno smartphone ottimo sotto ogni punto di vista, nonostante il prezzo contenuto. Si fa notare già dal design poiché è realizzato con una superficie anteriore occupata quasi interamente dal display e con un look moderno e dolce che riprende quello dei fratelli maggiori. E non è da meno a livello tecnico, dove mette a disposizione un hardware davvero niente male: può contare su un display da 5,9 pollici con risoluzione di 1080 x 2160 pixel, un processore octa core da 2,36 GHz, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibili con una microSD, una fotocamera posteriore con due sensori da 16 e 2 MP, una fotocamera anteriore con due sensori da 13 e 2 MP dotata di flash LED, un lettore di impronte digitali e una batteria da 3340 mAh. Nonostante l’ampio display, grazie alle cornici ridotte, offre delle dimensioni contenute e un peso accettabile. Huawei Mate 10 Lite è un prodotto che funziona bene sotto ogni punto di vista, che garantisce un’ottima ricezione, da buon Huawei, e che mette a disposizione una scheda tecnica ottima per quello che costa.

Migliore per: esperienza d’uso, ricezione e design
Prezzo di lancio: 349 euro

Migliori offerte per Huawei Mate 10 Lite

Samsung Galaxy A5 (2017)

Samsung Galaxy A5 (2017) è il degno successore del modello dello scorso anno, poiché non stravolge nulla ma va a migliorare ogni comparto con estrema accuratezza. E’ uno smartphone quindi che mette insieme caratteristiche di livello sotto ogni punto di vista. Monta un display Super AMOLED da 5,2″ con risoluzione di 1080 x 1920 pixel, animato da un SoC Exynos 7880 con CPU octa core da 1,9 GHz, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna di archiviazione espandibile con microSD, una fotocamera posteriore da 16 MP e una anteriore da 16 MP, una batteria da 3000 mAh e Android 6.0.1 Marshmallow. Il tutto è racchiuso in una scocca in vetro e metallo che ricorda molto il design dei Samsung Galaxy S7. Samsung Galaxy A5 (2017) è l’ideale per chi cerca un prodotto completo e valido sotto ogni profilo, soprattutto nella fascia media di Samsung.

Migliore per: materiali ed esperienza d’uso
Prezzo di lancio: 429 euro

Migliori offerte per Samsung Galaxy A5 2017

LG G6

Non si vedeva uno smartphone top di gamma di LG così convincente dai tempi di LG G2, da cui LG G6 eredità diversi aspetti, uno su tutti le cornici sottilissime. LG G6 è il miglior smartphone prodotto da LG negli ultimi anni, sia sotto il profilo estetico che hardware. Al di là del design, che può o non piacere, LG G6 offre una scheda tecnica da primo della classe: display da 5,7″ con risoluzione di 1440 x 2880 e rapporto d’aspetto di 18:9, SoC Snapdragon 821, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile, batteria da 3300 mAh, fotocamera frontale da 5 MP e, soprattutto, fotocamera posteriore con doppio sensore, di cui uno grandangolare e uno da 13 MP. Il tutto è racchiuso in una scocca in vetro, che dà la sensazione di essere alluminio. E’ perfetto per chi cerca uno smartphone che funzioni bene, con una fotocamera ottima e con un display ampio. È un top di gamma di inizio 2017 e sotto i 300 Euro è difficile resistergli.

Migliore per: fotocamera, esperienza d’uso e rapporto qualità-prezzo
Prezzo di lancio: 749 euro

Migliori offerte per LG G6

Huawei P Smart+

Non contenta di quanto fatto con i precedenti modelli, Huawei prova a sbaragliare la concorrenza in questa fascia di prezzo con Huawei P Smart+, uno smartphone che punta tutto sul rapporto qualità-prezzo. E’ un po’ un erede di Huawei P Smart e un po’ un cugino di Huawei Mate 10 Lite, fatto sta che può vantare carte vincenti sotto ogni punto di vista considerato il prezzo a cui è disponibile all’acquisto. Perché? La risposta è semplice: display da 6,3 pollici con rapporto d’aspetto di 18:9 e risoluzione di 1080 x 2160 pixel, nuova CPU Kirin 710 con AI, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna di archiviazione espandibile con microSD, batteria da 3380 mAh, fotocamera posteriore con due sensori da 16 e 2 MP, fotocamera anteriore da 24 + 2 MP, lettore di impronte digitali sul retro e design moderno e con cornici sottilissime. Come se non bastasse, è compatto, leggero e interamente in alluminio e vetro, oltre che aggiornatissimo grazie ad Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0.

In alternativa, se 6,3 pollici vi sembrano troppi e le dimensioni del prodotto eccessive, potete valutare Huawei P20 Lite che pur avendo caratteristiche tecniche leggermente inferiori offre una paragonabile esperienza d’uso.

Migliore per: esperienza d’uso e rapporto qualità-prezzo
Prezzo di lancio: 299 euro

Migliori offerte per Huawei P Smart Plus
Migliori offerte per Huawei P20 Lite

Motorola Moto G6 Plus

Tornando in casa Motorola/Lenovo ecco Moto G6 Plus Play, degno successore del precedente G5 Plus e G5s Plu da cui eredita diverse caratteristiche tecniche. È uno smartphone del 2018 quindi aggiornato sia dal punto di vista del design che delle specifiche. Vanta 64 GB di memoria interna, 4 GB di RAM, display da 5.9 pollici Super AMOLED FHD, fotocamera principale molto valida composta da due sensori da 12 + 5 megapixel con apertura e connettività completa. Motorola Moto G6 Plus è un prodotto affidabile anche dal punto di vista software dove, come al solito per la casa, troviamo Android Stock con poche ma intelligenti funzionalità aggiuntive.

Migliore per: esperienza d’uso e velocità di sistema
Prezzo di lancio: 299 euro

Migliori offerte per Motorola Moto G6 Plus

Migliori smartphone Android fra 300 e 400 euro

Xiaomi Mi Mix 2

Xiaomi Mi Mix 2 non sarà l’ultimo smartphone lanciato dalla casa cinese ma is tratta di un ottimo prodotto con un design davvero moderno e ricercato. Il display, senza notch, è da 5,99 pollici, la memoria RAM da 6 GB, la memoria interna da 64 GB e la batteria da 3400 mAh.

È realizzato in vetro e ceramica, il che lo rende ancor più esclusivo e particolare. Offre ottime performance grazie al processore Qualcomm Snapdragon 835, il flagship del 2017, e non ha nulla da invidiare ad altri smartphone su questa fascia di prezzo.

Migliore per: design, rapporto qualità/prezzo
Prezzo di lancio: 599 euro

Migliori offerte per Xiaomi Mi Mix 2

Honor 10

Una delle sorprese di quest’anno è proprio Honor 10, il nuovo smartphone portabandiera della casa cinese, costola di Huawei. Si tratta di un dispositivo dal ottimo rapporto qualità-prezzo con display da 5.84 pollici con notch in formato 18:9 e risoluzione FHD+,  4 GB di memoria RAM, 64 GB di memoria interna espandibile, processore octa-core HiSilicon Kirin 970 e 3400 mAh di batteria. Peculiare il design, soprattutto la colorazione blu/verde e blu/viola, e la doppia fotocamera sul retro da 24 + 16 megapixel con intelligenza artificiale. Honor 10 è arrivato sul mercato ad un prezzo di 399 euro ma oggi con qualche offerta si può trovare a meno.

In alternativa, se cercate uno smartphone altrettanto valido con caratteristiche top ma display e dimensioni più grande, potete valutare Honor Play, smartphone lanciato a fine agosto e molto valido, con un buon rapporto qualità/prezzo.

Migliore per: batteria, reattività, design.
Prezzo di lancio: 399 euro

Migliori offerte per Honor 10
Migliori offerte per Honor Play

Nokia 7 Plus

Ha Android One e una qualità costruttiva di livello: si chiama Nokia 7 Plus e se inizialmente a 399 Euro di listino poteva non essere particolarmente interessante, ora che è sceso dal piedistallo è un’ottima alternativa in questa fascia di prezzo.
Il suo processore è uno Snapdragon 660 con 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile con MicroSD. La batteria è da 3800 mAh e garantisce almeno una giornata di utilizzo mentre il display è un pannello da 6 pollici (senza notch). Comparto fotografico di buon livello, connettività LTE e Bluetooth 5.0 completano il pacchetto che, sotto i 350 Euro, rendono questo prodotto uno dei migliori smartphone in circolazione.

Consigliato ovviamente anche a tutti gli appassionati del brand finlandese.

Migliore per: software, qualità costruttiva
Prezzo di lancio: 399 euro

Migliori offerte per Nokia 7 Plus

Xiaomi Pocophone F1

Xiaomi Pocophone F1 è una piccola rivelazione dell’anno: presentato a fine Agosto 2018 ha saputo captare verso di sé tutte le attenzioni grazie a una scheda tecnica da top di gamma e un prezzo contenuto che lo posiziona di diritto nella prima fascia media. Il processore a bordo di Pocophone F1 è un Qualcomm Snapdragon 845 supportato da 4/6 GB di memoria RAM e 64/128 GB di memoria interna. Il display è da 6,18 pollici con risoluzione FullHD+ mentre il comparto fotografico è composto da un doppio sensore da 12 megapixel con F 1.9 + F2.0.

Un prodotto molto valido e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, arrivato sul mercato con Android 8.1 Oreo e MIUI 9.6 e qualche personalizzazione dedicata al brand POCO.

Migliore per: qualità prezzo.
Prezzo di lancio: 329/399 euro

Migliori offerte per Xiaomi Pocophone F1

Samsung Galaxy A8 (2018)

A vederlo potrebbe sembrare un top di gamma, e in effetti per certi versi un po’ lo è, Samsung Galaxy A8 (2018) però è uno smartphone di fascia media, nato con lo scopo di rendere accessibile a una vasta clientela il meglio di Samsung. Ecco perché è realizzato con una cura maniacale in ogni comparto, a partire dal design aggiornato e ispirato a quello dei Samsung Galaxy S9 e dal display da 5,6 pollici con rapporto d’aspetto di 18:9 e risoluzione di 1080 x 2220 pixel. E la storia non cambia dando uno sguardo alla componentistica interna: CPU octa core da 2,2 GHz, fotocamera posteriore da 16 MP, fotocamera anteriore con due sensori da 16 e 8 MP, RAM da 4 GB, memoria interna di archiviazione espandibile da 32/64 GB, batteria da 3000 mAh e lettore di impronte digitali posizionato sul retro. A questo si aggiungono la certificazione IP68, un must in molti casi, e un software veloce, stabile e ricchissimo di impostazioni e funzioni. Chi vuole distinguersi e avere uno smartphone prodotto da Samsung senza spendere un capitale non può che valutare Samsung Galaxy A8 (2018), anche perché funziona bene sotto ogni profilo e scatta anche ottime foto.

Migliore per: fotocamera, display e design
Prezzo di lancio: 529 euro

Migliori offerte per Samsung Galaxy A8 (2018)

HTC U11

HTC U11 è lo smartphone di punta di HTC del 2017 e come tale include il meglio che il mercato offriva, per cui mette a disposizione dell’utente un pacchetto generale validissimo. Esteticamente si presenta con un look giovanile, appariscente e con una scocca in vetro, ma il suo vero punto di forza è l’hardware. Troviamo un display da 5,5 pollici con risoluzione di 1440 x 2560 pixel, 4 GB di RAM, un SoC Snapdragon 835 con CPU octa core da 2,4 GHz, 64 GB di memoria interna di archiviazione espandibile con microSD, una batteria da 3000 mAh, una fotocamera posteriore da 12 MP, una fotocamera anteriore da 16 MP, un lettore di impronte digitali e Android 7.0 Nougat quasi stock e con in più qualche funzione smart. E’ uno smartphone completo, veloce e potente, funziona bene in tutto e mette a disposizione un’ottima fotocamera.

Migliore per: hardware, stile, fotocamera e materiali
Prezzo di lancio: 749 euro

Migliori offerte per HTC U11

Migliori smartphone Android tra 400 e 500 euro

Huawei Mate 10 Pro

Definito da molti il miglior smartphone di Huawei di sempre, Huawei Mate 10 Pro è ancora oggi uno dei prodotti di punta dell’Azienda cinese. Riesce a offrire un pacchetto generale, che comprende hardware, software e design, eccellente e questo fa sì, insieme al prezzo super a cui viene venduto online, che sia uno degli smartphone più desiderati fra quelli in commercio. Huawei Mate 10 Pro, ricordiamo, è realizzato con un design borderless e premium sotto al quale c’è un comparto hardware di fascia alta: troviamo un display OLED da 6 pollici con risoluzione di 1080 x 2160 pixel e rapporto d’aspetto di 18:9, una CPU octa core da 2,4 GHz, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna di archiviazione espandibile con una microSD, una batteria da 4000 mAh, una fotocamera posteriore con due sensori da 20 e 12 MP, una fotocamera anteriore da 8 MP e un lettore di impronte digitali sul retro. Il tutto è racchiuso in una scocca in vetro, certificata IP67, e gestito da Android 8.0 Oreo personalizzato con EMUI 8.0. Il compagno ideale di chi cerca uno smartphone top di gamma che abbia un’ottima ricezione, che sia completo e funzionale e che scatti ottime foto.

Migliore per: hardware, design e ricezione
Prezzo di lancio: 849 euro

Migliori offerte per Huawei Mate 10 Pro

Samsung Galaxy S8/S8 Plus

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus segnano una piccola rivoluzione in casa Samsung perché rinnovano completamente la serie Galaxy S, introducendo nuovi elementi e abbandonandone altri. Non sono solo i nuovi smartphone di punta di Samsung, ma sono anche i migliori in circolazione per materiali, hardware e software. Sono costruiti in vetro e alluminio, con certificazione IP68, e montano dei componenti di primissimo livello: display Super AMOLED da 5,8/6,2 pollici con bordi curvi, risoluzione di 1440 x 2960 pixel e rapporto d’aspetto di 18:9, SoC Exynos 8895, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile con microSD, batteria da 3000/3500 mAh, fotocamera anteriore da 8 MP e fotocamera posteriore da 12 MP. Non è da meno il software, basato su Android Nougat, che risulta finalmente snello, bello da vedere e ricco solo di funzioni utili. Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sono consigliati per chi non vuole rinunciare a nulla e vuole il meglio che il mercato smartphone è in grado di offrire in questo momento.

Migliore per: hardware, display, fotocamera e funzioni software
Prezzo di lancio: 829/929 euro

Migliori offerte per Samsung Galaxy S8

Migliori offerte per Samsung Galaxy S8 Plus

LG V30

LG V30 è senza dubbio il miglior smartphone di LG della sua storia recente e, probabilmente, anche da LG G2, smartphone che è riuscito a conquistare un enorme favore al suo tempo. Questo perché è un top di gamma sotto ogni aspetto e offre caratteristiche al top senza incertezze di alcun tipo. Orientato principalmente alla fotografia, LG V30 è realizzato con una scocca in vetro e un design moderno, full-view e un look accattivante, senza rinunciare a una scheda tecnica di altissimo livello e aggiornata. E’ dotato di un display P-OLED da 6 pollici con risoluzione di 1440 x 2880 pixel, un SoC Snapdragon 835, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna di archiviazione espandibile con microSD, una batteria da 3300 mAh, una fotocamera posteriore composta da due sensori da 16 e 13 MP, una fotocamera frontale da 5 MP e Android 8.0 Oreo. Un top di gamma assoluto che integra il meglio di LG e uno smartphone ideale per chi cerca una fotocamera e videocamera di altissimo livello.

Migliore per: fotocamera e design
Prezzo di lancio: 899,99 euro

Migliori offerte per LG V30

Xiaomi Mi Mix 2S

Anche Xiaomi Mi Mix 2S rientra nella nostra selezione offrendo un migliore pacchetto ad un prezzo leggermente superiore del suo predecessore. Dal punto di vista del design rimane il solito accattivante form-factor all-display con solo un bordo inferiore che contiene la fotocamera. CPU Qualcomm Snapdragon 845, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna e 3400 mAh rendono l’idea delle performance che questo smartphone riesce a garantire.

Il comparto fotografico è di buon livello con due fotocamere principali da 12 megapixel (F 1.8 + F 2.4) e fotocamera frontale da 5 megapixel.

Connettività completa e supporto alla banda 20 completano questo Xiaomi molto bello e performante.

Migliore per: design, rapporto qualità/prezzo
Prezzo di lancio: 599 euro

Migliori offerte per Xiaomi Mi Mix 2s

Asus Zenfone 5Z

Nel 2018 anche ASUS è riuscita a tirare fuori un pezza da 90; si chiama Asus Zenfone 5Z e anche lui è arrivato con la combinata vincente di prezzo accattivante e caratteristiche da top di gamma e per questo fra i migliori smartphone Android.

La CPU è lo Snapdragon 845, la RAM da 6/8 GB mentre il quantitativo di memoria interna da 64 / 128 GB. Il display è un ampio pannello da 6.2 pollici LCD mentre sul retro ha due fotocamere da 12 megapixel di cui una grandangolare. La batteria infine da 3300 mAh garantisce una buona autonomia lungo la giornata con una ricarica.

Un prodotto di spesso e dalle dimensioni importanti ma che offre un’ottima esperienza d’uso su base Android 8.0 Oreo e interfaccia grafica ZenUI.

Migliore per: design, rapporto qualità/prezzo
Prezzo di lancio: 499/599 euro

Migliori offerte per Asus Zenfone 5Z

Migliori smartphone Android sopra i 500 euro

OnePlus 6

OnePlus 6 è il nuovo top di gamma della casa cinese per questo 2018. Si tratta di un miglioramento del già ottimo OnePlus 5T che è rimasto a lungo in questa guida. La scheda tecnica è composta da SoC Snapdragon 845, memoria interna da 64, 128 o 256 GB, RAM da 6 o ben 8 GB e display è Optic AMOLED da 6,29 pollici con risoluzione di 1080 x 2160 pixel in formato 18:9 (con notch).
Il comparto fotografico è composto da due sensori: uno da 16 e uno da 20 megapixel con apertura F/1.7 di elevata qualità, così come quella anteriore da 16 megapixel. La batteria è da 3300 mAh e garantisce una giornata d’utilizzo, ma dalla sua ha anche la tecnologia Dash Charge per la ricarica rapida. Lato software si tratta di Android 8.1 nella personalizzazione OxygenOS, con un’estrema fluidità e reattività. Menzione d’onore al lettore d’impronte sul retro: istantaneo. Un prodotto perfetto per chi ama uno smartphone semplice, ma molto potente e con un display che occupa quasi interamente la superficie anteriore.

Migliore per: hardware
Prezzo: 519/569/619 euro

Migliori offerte per OnePlus 6

Dai uno sguardo a: scheda tecnica – recensione

Samsung Galaxy S9/S9+

Con Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus il produttore sud coreano percorre la strada intrapresa lo scorso anno, mantenendo il design che ha raccolto un grande successo e cercando di migliorare i pochi difetti. Il lettore di impronte cambia posizione: ora può essere raggiunto molto più facilmente. Ma le vere innovazioni riguardano il comparto fotografico.

La fotocamera posteriore è perfetta per chi ama scattare foto e vuole uno strumento performante in ogni situazione: dispone di un sensore a doppia apertura f/1.5-f/2.4 e il modello Plus si arricchisce con una seconda fotocamera da ben 12 megapixel con funzioni di zoom e apertura f/2.4. Oltre alle novità nel comparto fotografico, che includono la divertente funzione My Emoji per creare avatar con il proprio aspetto, Samsung ha migliorato il sistema di sblocco con l’iride, integrando lo sblocco con il volto per aumentare la sicurezza.

Le cornici sono ancora più sottili rispetto alla generazione precedente e lo schermo, lateralmente, si fonde completamente con la scocca. Le dimensioni del display rimangono quelle dello scorso anno, con una diagonale di 5,8 pollici per Samsung Galaxy S9 e 6,2 pollici per Samsung Galaxy S9 Plus.

La scheda tecnica si evolve ulteriormente con il SoC Exynos 9810, affiancato da 4 GB di RAM su S9 e 6 GB di RAM su S9 Plus. In entrambi i casi la memoria interna, di tipo UFS 2.1, ammonta a 64 GB ed è espandibile con microSD fino a 400 GB. Ricca la connettività che include 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS, GLONASS, USB Type-C, jack da 3,5 millimetri per le cuffie e MST per i pagamenti con i tradizionali sistemi POS.

I prezzi sono in aumento rispetto allo scorso anno e arrivano a 899 euro per Galaxy S9 e 999 euro per S9 Plus. Entrambi sono disponibili nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e e Lilac Purple.

Disponibile sullo Store Samsung a partire da 899 Euro*

Scheda tecnica Samsung Galaxy S9

Scheda tecnica Samsung Galaxy S9 Plus

Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact

Sony, con i suoi nuovi top di gamma del 2018, ha deciso di superare il famoso quanto iconico design Omnibalance, abbracciando finalmente i display in formato 18:9, spigoli morbidi e sensore di impronte sul retro. Si chiamano Sony Xperia XZ2 e Sony Xperia XZ2 Compact e sono due prodotti sempre aggiornati, a livello software, e con le ultime tecnologie a bordo come il processore Qualcomm Snapdragon 845, memoria interna da 64 GB, memoria RAM da 6 GB, display da 5.7 pollici su XZ2 e da 5 pollici su XZ2 Compact entrambi con risoluzione FullHD+, batteria da 3180 mAh sul primo e 2870 mAh sul secondo.
Due prodotti votati per la multimedialità per una serie di caratteristiche hardware e software che offrono un’ottima esperienza sonora e visiva.

Migliore per: multimedialità, dimensioni compatte
Prezzo di lancio: 799 / 599 euro

Migliori offerte per Sony Xperia XZ2
Migliori offerte per Sony Xperia XZ2 Compact

LG G7 ThinQ

Il top di gamma del 2018 di LG è arrivato sul mercato con un prezzo un po’ pretenzioso ma è velocemente sceso di prezzo il che lo ha reso sempre più appetibile. Si tratta di un ottimo prodotto con CPU Snapdragon 845, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna e display ampio (con notch) da 6.1 pollici con risoluzione QHD+. Dal punto di vista del design è stata abbandonata la vena “creativa” utilizzata su LG G5 e le forme particolari di LG G6 per abbracciare uno stile più mainstream. Sul retro sono presenti due fotocamere da 16 megapixel una F1.6 e una F1.9 con grandangolo mentre sul fronte la fotocamera è da 8 megapixel. La batteria è da 3000 mAh e garantisce un utilizzo giornaliero dello smartphone anche in condizioni stress. Sotto i 600 Euro non può non essere considerato ma ogni tanto è possibile trovarlo con qualche allettante promozione con gli operatori.

Migliore per: fotocamera e esperienza d’uso
Prezzo di lancio: 849 euro

Migliori offerte per LG G7 ThinQ

Huawei P20 Pro

Huawei P20 Pro è lo smartphone top di gamma che più di tutti ha sorpreso in questo 2018. Il portabandiera della casa cinese punta tutto sull’hardware corazzato e sulla fotocamera, su questo prodotto infatti troviamo ben 3 fotocamere mosse da intelligenza artificiale per essere sempre pronto a riprendere nella maniera migliore possibile la scena inquadrata. È dotato infatti di:

  • Sensore da 40 MP RGB con ottica F/1.8 da 26 mm;
  • Sensore da 20 MP B&N con ottica F/1.6 da 26 mm;
  • Sensore da 8 MP RGB con ottica F/2.4 da 52 mm (zoom ottico 3X).

Sul fronte ha il sensore di impronte digitali e un ampio display con notch da 6,1 pollici in formato 18,7:9 e risoluzione FullHD+. Sotto la scocca l’ultimo processore proprietario, il Kirin 970 con NPU dedita all’intelligenza artificiale, 6GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile attraverso MicroSD. Sicuramente lo smartphone più innovativo dell’anno.

Migliore per: hardware, design e fotocamera
Prezzo di lancio: 849 euro

Migliori offerte per Huawei P20 Pro

Samsung Galaxy Note 9

Senza nulla togliere al Samsung Galaxy S9 Plus, Samsung Galaxy Note 9 è il nuovo smartphone di punta di Samsung con l’iconico pennino che l’azienda coreana chiama S-Pen. È dotato di specifiche tecniche da primo della classe, è realizzato con materiali di primissima qualità e si presenta con un look moderno, bello e particolare. Al di là delle specifiche tecniche, che non si discutono e lo posizionano fra i top del momento grazie ai 6 GB di RAM, al display da 6,4 pollici con risoluzione QHD+, alla CPU octa core da 2,8 GHz, allo storage da 128 GB e via dicendo, Samsung Galaxy Note 9 è uno smartphone che non si fa mancare nulla in nessun comparto e che funziona egregiamente sotto ogni punto di vista. E’ un prodotto per chi non vuole rinunciare a nulla e ha bisogno di uno smartphone che sia affidabile e performante sempre, in tutto quello che fa. E, grazie alla S Pen, mette a disposizione diverse funzioni software smart utili per semplificare la vita lavorativa, scolastica e non solo. Lato batteria si porta dietro tutti i “problemi” software di battery drain ma grazie a 4000 mAh copre tranquillamente la giornata.

Migliore per: esperienza d’uso e S Pen
Prezzo di lancio: 1029 euro

Migliori offerte per Samsung Galaxy Note 9

Abbiamo terminato la nostra classifica con i migliori smartphone Android divisi per fascia di prezzo. Sentitevi liberi di segnalare nei commenti uno smartphone che ritenete possa essere aggiunto nella guida e di segnalarci eventuali aspetti che vorreste venissero migliorati, così da realizzare una guida ai migliori cellulari Android ancor più completa. Dunque, qual è, secondo voi, il miglior smartphone Android?

*Offerte non presenti per link sponsorizzato

Vai ora alle altre nostre guide:

Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2018