Google continua a portare avanti il ciclo di sviluppo di Android 14 QPR3, rilasciando una nuova versione in anteprima sui Pixel supportati degli utenti registrati al programma beta di Android.

Si tratta della seconda versione in anteprima del terzo ciclo di sviluppo trimestrale di Android 14 che terminerà a giugno con il rilascio della versione stabile di Android 14 QPR3 e del Pixel Feature Drop di giugno (l’ennesimo del 2024 nonché il terzo per Android 14). Scopriamo i dettagli della nuova build, le note di rilascio e come fare per procedere con l’installazione.

Android 14 QPR3: arriva la beta 2

A un mese esatto dal rilascio della precedente beta 1 (potete trovare qua tutte le novità), Google continua a occuparsi del terzo ciclo di sviluppo intermedio di quella che è ancora oggi la più recente versione di Android (sì, perché Android 15 sta vivendo ancora le fasi primordiali del suo sviluppo).

Il colosso di Mountain View ha rilasciato, agli utenti registrati al programma beta di Android, la nuova beta 2 di Android 14 QPR3, secondo passo di un percorso di sviluppo che culminerà con il rilascio in forma stabile del futuro aggiornamento trimestrale, atteso a giugno 2024.

Durante questo ciclo di sviluppo, gli utenti in possesso di uno smartphone Pixel compatibile riceveranno tante nuove funzionalità che andranno a costituire il terzo Pixel Feature Drop del 2024, nonché terzo aggiornamento delle funzionalità di Android 14.

A ogni modo, la nuova build distribuita da Big G è la AP21.240216.010, ha un peso di 396 MB su Google Pixel 6 Pro (provenendo dalla precedente beta 1) e porta con sé le patch di sicurezza aggiornate a marzo 2024, le stesse rilasciate nella giornata di lunedì nel canale stabile assieme ad Android 14 QPR2 e a tutte le novità del Pixel Feature Drop di marzo 2024).

Android 14 QPR3 beta 2 on Google Pixel 6 Pro

Le note di rilascio

Di seguito riportiamo le note di rilascio che accompagnano il secondo aggiornamento del terzo ciclo di sviluppo. Queste, come da prassi, non evidenziano le vere novità (quelle emergeranno nelle ore successive al rilascio) ma si limitano a informarci dei (numerosi) bug risolti.

Today, we’re releasing the next beta update for Android 14 QPR3 Beta 2 (AP21.240216.010) which includes the latest bug fixes and optimizations to performance and stability. For details, please review our release notes. Some fixes includes:

Top resolved issues

Android 14 QPR3 Beta 2 resolves the top issues that are described in the following list and includes fixes for some issues that are not noted here.

  • Fixed an issue that sometimes caused a device to crash or restart unexpectedly.
  • Fixed an issue that sometimes caused a device to crash or restart unexpectedly while updating apps after the device was flashed.
  • Fixed issues that caused a device to display a blank, black screen after booting from flash.
  • Fixed an issue that caused a device to crash and display a blank, black screen after switching to a secondary user.
  • Fixed issues when always-on display mode was enabled that interfered with the “Double tap to wake” gesture and prevented the device from unlocking if the user tried to use their fingerprint to unlock the device.
  • Fixed an issue that sometimes caused battery information to not display correctly in the system settings, status bar, and on the lock screen.
  • Fixed issues that prevented device-to-device transfers and backup and restore from working.
  • Fixed various issues that were impacting system stability, performance, and camera.

Top open issues

See top open issues for the latest list of top open issues that have been reported by developers.

Other known issues

Based on our testing, you might encounter the following issues when using Android 14 QPR3 Beta 2. These issues are already known, so there’s no need to file additional reports for similar issues.

Google apps: The Assistant At a Glance widget sometimes displays weather information for the wrong location.

Come installare la beta 2 di Android 14 QPR3

Alla pari di qualsiasi altra versione in anteprima, anche la nuova beta 2 di Android 14 QPR3 può essere installata registrando al programma Android Beta uno degli smartphone e tablet compatibili:

I già iscritti al programma Android Beta che eseguono la precedente beta 1 di Android 14 QPR3, stanno ricevendo la nuova beta 2 come se fosse un normalissimo aggiornamento tramite OTA, installabile attraverso il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema”.

Qualora invece vogliate ricevere le versioni in anteprima del terzo ciclo di sviluppo intermedio di Android 14 ma non avete partecipato al programma beta, vi basterà raggiungere la pagina dedicata al programma Android Beta (raggiungibile tramite questo link), raggiungere la sezione “I tuoi dispositivi idonei”, cliccare su “Registra” e accettare termini e condizioni per partecipare al programma.

A questo punto, lo smartphone registrato riceverà la nuova versione in anteprima di Android 14 come se fosse un normalissimo aggiornamento tramite OTA (da scaricare e installare con la stessa procedura descritta poco sopra).

Ai seguenti link potrete trovare invece le factory images (qui) e i file OTA (qui) per tutti i dispositivi, utili per procedere eventualmente con l’installazione manuale.

Cosa succede se installo la beta 2 di Android 14 QPR3 e dopo abbandono il programma?

Nel caso in cui installiate la beta 2 di Android 14 QPR3 sul vostro Pixel compatibile e poi decidiate di abbandonare il programma beta, andrete incontro alla perdita di tutti i dati sul vostro dispositivo (come previsto dalle linee guida del programma Android Beta), perché lo smartphone scaricherà e installerà un pacchetto di “downgrade” via OTA che riporta il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

La prima finestra utile per l’abbandono del programma, a questo punto, cadrà a giugno, momento in cui dovrebbe avvenire, qualora le previsioni (e la tradizione) venissero rispettate, il rilascio in forma stabile di Android 14 QPR3 e, assieme a lui, del Pixel Feature Drop di giugno 2024.

Potrebbero interessarti anche: Recensione Google Pixel 8: quello da prendere, il compatto senza rinunce e Recensione Google Pixel 8 Pro: il primo smartphone che ti porge l’IA in mano