Tanti nuovi aggiornamenti sono in distribuzione per gli smartphone Android, tra Samsung, Xiaomi, OnePlus e OPPO. Il produttore sud-coreano rilascia un nuovo update per Galaxy S21 FE e Xiaomi propone HyperOS su diversi altri modelli, mentre OnePlus e OPPO partono dalla Cina con l’aggiornamento di tanti modelli tra OxygenOS e ColorOS. Procediamo con ordine e andiamo a scoprire tutte le novità in arrivo.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S21 FE

Partiamo da Samsung, che in queste ore sta rilasciando un nuovo aggiornamento software per Galaxy S21 FE. A distanza di qualche giorno dall’update per i “fratelli” della serie Galaxy S21, lo smartphone accoglie le patch di sicurezza di febbraio 2024.

I firmware in distribuzione sono G990BXXS6FXA7 e G990B2XXS5FXA7 a seconda della variante e integrano le più recenti correzioni di sicurezza: in base al bollettino pubblicato da Samsung, le patch di febbraio includono un totale di 72 correzioni , 61 delle quali provengono da Google (CVE) mentre le restanti riguardano soltanto i dispositivi del colosso coreano (SVE).

L’update non sembra integrare ulteriori cambiamenti, se non qualche eventuale bugfix o generico miglioramento di stabilità. Nei prossimi mesi lo smartphone riceverà la One UI 6.1 con tante novità, ma senza accogliere tutte le funzionalità Galaxy AI che abbiamo visto debuttare sulla serie Galaxy S24. Attualmente offre già Android 14 con One UI 6.0.

Novità aggiornamenti Xiaomi 12, 12 Pro, 12S, 12S Pro, 11 Lite 5G NE e Redmi Note 11 Pro 4G

Dopo la presentazione avvenuta in ottobre, in questi mesi Xiaomi sta procedendo con il rilascio di HyperOS per tanti suoi modelli di smartphone e tablet Android. La casa cinese ha infatti deciso di cambiare e di mandare in “pensione” la MIUI, sostituendola con la nuova interfaccia (sempre basata sul sistema operativo del robottino).

L’aggiornamento con HyperOS è in distribuzione in queste ore in Cina (ma non solo) per Xiaomi 12 (1.0.2.0.ULCCNXM), Xiaomi 12 Pro (1.0.1.0.ULBMIXM a livello globale), Xiaomi 12S (1.0.3.0.ULTCNXM), Xiaomi 12S Pro (1.0.3.0.ULECNXM), Xiaomi 11 Lite 5G NE (1.0.1.0.UKOCNXM) e Redmi Note 11 Pro 4G (1.0.2.0.TGDMIXM). Tutti i nuovi firmware si basano su Android 14, ad eccezione di quello dello smartphone Redmi, che accoglie una HyperOS basata su Android 13 e dunque non completa di tutte le funzionalità.

Ricordiamo che Xiaomi cita solitamente i seguenti cambiamenti, anche se non si tratta di novità esaustive:

  • L’estetica globale trae ispirazione dalla vita reale e trasforma non solo l’aspetto ma anche la sensazione trasmessa dal dispositivo
  • Il nuovo linguaggio di animazione rende l’interazione con il dispositivo fluida e intuitiva
  • I colori naturali aggiungono luminosità e ravvivano ogni elemento del sistema
  • Il nostro nuovissimo carattere di sistema supporta più sistemi di scrittura
  • Il nuovo design dell’app Meteo non solo fornisce dati importanti, ma li presenta anche in modo visivo
  • Le notifiche si concentrano sulle informazioni importanti, presentandole nel modo più efficiente
  • Le tue foto sono opere d’arte sulla schermata di blocco, arricchite da molteplici effetti e rendering dinamico
  • Le nuove icone della schermata Home arricchiscono gli elementi familiari con nuove forme e colori
  • Il multitasking è ancora più semplice grazie all’interfaccia multifinestra aggiornata

A livello di patch di sicurezza, abbiamo correzioni di dicembre 2023, di gennaio o di febbraio 2024 in base al modello.

Novità aggiornamenti OnePlus 12R e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G

Novità in arrivo anche per OnePlus 12R e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G. Il primo, uscito sul mercato da poche settimane, accoglie a livello globale l’update a OxygenOS 14.0.0.307 che abbiamo visto partire dall’India all’inizio di questo mese. Le novità sono le stesse e includono miglioramenti nella stabilità del sistema e nelle performance, ottimizzazioni per il consumo di batteria, miglioramenti nella stabilità e nella compatibilità con le connessioni Bluetooth, miglioramenti nella stabilità e nella compatibilità delle connessioni di rete, miglioramenti per le fotografie scattate all’interno e passi avanti generali per le performance fotografiche.

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G si aggiorna a OxygenOS 14.0.0.300 sia in Europa (CPH2465_14.0.0.300(EX01)) sia in India (CPH2467_14.0.0.300(EX01)) con tante novità. Il changelog diffuso dal produttore cinese comprende le patch di sicurezza di febbraio 2024, miglioramenti per l’esperienza di gioco e la soluzione a diversi problemi.

Più nello specifico la casa cinese parla di:

  • soluzione a un problema di schermo nero quando il dispositivo è sbloccato
  • soluzione a un problema per il quale potrebbero non arrivare notifiche per le chiamate in arrivo
  • soluzione a un problema per cui le frequenze di aggiornamento specifiche delle app potrebbero non avere effetto
  • soluzione a un problema che potrebbe portare a far diventare nero lo schermo quando si acquisisce uno screenshot a scorrimento di una pagina che contiene video
  • soluzione a un problema che potrebbe portare a far diventare nero lo schermo quando si tocca una notifica nella schermata di blocco
  • soluzione a un problema con le chiamate a tre interlocutori
  • soluzione a un problema con il tethering Bluetooth
  • soluzione a un problema con la modalità Time-lapse con watermark attivato

Novità altri aggiornamenti OnePlus e OPPO

OPPO annuncia il rilascio di nuove funzionalità di intelligenza artificiale per la sua ColorOS, in distribuzione in Cina su diversi modelli del brand e di OnePlus (vi ricordiamo che nel Paese non viene utilizzata OxygenOS). L’aggiornamento ColorOS New Year Edition riguarda in tutto 16 modelli e integra:

  • AI Deletion: una sorta di Magic Eraser, che consente di evidenziare un determinato soggetto indesiderato nelle immagini e rimuoverlo;
  • AI Call Summary: una funzionalità IA in grado di trascrivere e riassumere le chiamate; l’intelligenza artificiale può anche creare elenchi di cose da fare e promemoria basati sulla conversazione stessa;
  • Xiaobu: l’assistente vocale viene aggiornato in Cina con nuove funzionalità di IA; ora risulta più realistico nei dialoghi, dispone di capacità vocali migliorate e può svolgere operazioni e attività più complicate (tra cui generare immagini IA tramite istruzioni testuali).

I modelli coinvolti nella distribuzione di questo nuovo aggiornamento OPPO sono i seguenti:

  • OPPO Find X7, Find X7 Ultra
  • OPPO Reno 11, Reno 11 Pro
  • serie OPPO Find X6
  • serie OPPO Reno10
  • OPPO Find N3, Find N3 Flip
  • OnePlus 12
  • OnePlus 11
  • OnePlus Ace 3
  • OnePlus Ace 2
  • OnePlus Ace 2 Pro

Come aggiornare Samsung Galaxy S21 FE, Xiaomi 12, 12 Pro, 12S, 12S Pro, 11 Lite 5G NE, Redmi Note 11 Pro 4G, OnePlus 12R, OnePlus Nord CE 3 Lite 5G e non solo

Per controllare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA per Samsung Galaxy S21 FE potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete affidarvi a Smart Switch dopo aver collegato lo smartphone al PC.

Su Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12S, Xiaomi 12S Pro, Xiaomi 11 Lite 5G NE e Redmi Note 11 Pro 4G potete verificare facendo un salto in “Impostazioni > Info Sistema > Versione di MIUI > Verifica aggiornamenti“, mentre su OnePlus 12R e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G potete andare in “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“.

In caso di esito negativo potete riprovare tra qualche giorno.

Leggi anche: Recensione OnePlus 12R: bello come un top, ma costa meno