Giornata molto ricca di aggiornamenti quella di oggi, in particolare per i possessori di smartphone Android di Samsung: il produttore sta infatti distribuendo aggiornamenti per Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold5, Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 Ultra, Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra, Galaxy S20 FE, Galaxy A54 5G, Galaxy A53 5G e Galaxy A04e. La lista è lunga: andiamo a scoprire tutte le novità in arrivo.

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy A04e

Iniziamo dall’aggiornamento più consistente, cioè quello per Samsung Galaxy A04e. Lo smartphone sta accogliendo in queste ore l’update ad Android 14 e One UI 6.0 con il firmware A042FXXU6DXA3, che integra le patch di sicurezza di dicembre 2023: le novità sono ovviamente parecchie e includono miglioramenti nell’efficienza del sistema, passi avanti nelle animazioni, maggiori possibilità di personalizzazione e non solo.

I cambiamenti vengono riassunti dal produttore nel modo seguente. Trattandosi di uno smartphone di fascia bassa, è possibile che non tutto quanto elencato qui sotto sia presente.

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Galaxy A04e è uscito con Android 12 e con l’update ad Android 14 ha ricevuto già due major update. Trattandosi di un modello entry level, questo potrebbe essere il suo ultimo aggiornamento importante.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy S23, S23+, S23 Ultra, S22, S22+ e S22 Ultra

Mentre siamo in attesa della One UI 6.1, Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra accolgono l’aggiornamento con le patch di sicurezza di febbraio 2024.

I flagship 2023 avevano già iniziato a ricevere le correzioni più recenti qualche giorno fa a partire dagli Stati Uniti, ma in queste ore l’update è sbarcato in Italia con i firmware S91*BXXS3BXAD, dal peso di circa 400 MB. Aggiornamento in Italia anche per i Galaxy S22, che accolgono le correzioni di questo mese con i firmware S90*BXXS7DXAC. In questo caso è richiesto un download di poco più di 250 MB.

Come abbiamo visto con il più recente bollettino diffuso dal produttore, le patch di febbraio vanno a correggere 72 vulnerabilità: 61 sono comuni al sistema operativo, con correzioni provenienti da Google (CVE), mentre le restanti riguardano soltanto i dispositivi del colosso coreano (SVE). Non sembra che siano state integrate ulteriori novità rilevanti: per nuove funzionalità o miglioramenti consistenti dovremo aspettare la One UI 6.1, che per il momento è disponibile solo sui Galaxy S24 insieme alle funzionalità Galaxy AI.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5

Aggiornamenti in arrivo anche per Samsung Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5: i due smartphone pieghevoli avevano iniziato a ricevere le patch di sicurezza di febbraio 2024 nei giorni scorsi a partire dagli Stati Uniti, ma in queste ore gli update si stanno facendo vedere in Europa.

I firmware in rollout sono F731BXXS1BXBE (Z Flip5) e F946BXXS1BXBE (Z Fold5) e richiedono un download intorno ai 350 MB. Il changelog parla solamente di novità di sicurezza, dunque non sembrano esserci ulteriori cambiamenti oltre alle già citate patch di febbraio. Anche in questi casi abbiamo dunque la correzione a più di 70 vulnerabilità, suddivise tra CVE comuni al sistema operativo e SVE più specifiche per i prodotti Samsung.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Note 20, Note 20 Ultra, Galaxy S20, S20+, S20 Ultra e S20 FE

Torniamo più indietro con gli anni e diamo uno sguardo agli aggiornamenti in distribuzione per Samsung Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 Ultra, Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra e Galaxy S20 FE.

I due phablet stanno accogliendo alcune novità con i firmware N98*FXXSAHXB1 e N98*BXXSAHXB1 (4G e 5G), anche in Europa. I flagship 2020 stanno ricevendo i firmware G98*FXXSJHXA1 e G98*BXXSJHXA1 (4G e 5G), mentre lo smartphone Fan Edition ottiene la versione G780GXXS8EXA6 in alcuni Paesi dell’America Latina e la versione G781USQSEHXA1 negli Stati Uniti. I giorni scorsi era già arrivata la versione G781BXXU9HXA5, ma come probabilmente saprete sono state lanciate diverse varianti del dispositivo.

Per tutti sono incluse le patch di sicurezza di febbraio 2024 con la correzione a più di 70 vulnerabilità, tra CVE e SVE. I changelog non citano ulteriori cambiamenti, se non generici bugfix e miglioramenti di stabilità. Nessuno di questi modelli ha ricevuto e riceverà Android 14 e One UI 6.0, anche se continueranno ad arrivare ulteriori patch di sicurezza.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy A54 5G e Galaxy A53 5G

Chiudiamo questa carrellata di aggiornamenti passando alla fascia media con Samsung Galaxy A54 5G e Galaxy A53 5G. I due smartphone stanno ricevendo in queste ore le patch di sicurezza di febbraio 2024 in Italia insieme ai firmware A546BXXS6BXA8 e A536BXXS8DXA1.

Anche qui non sembrano essere state integrate ulteriori novità, se non qualche bugfix non specificato: le più recenti patch vanno a correggere le già citate 72 vulnerabilità, che comprendono sia quelle comuni al sistema operativo sia quelle riguardanti più nello specifico i prodotti della casa di Seoul.

Galaxy A54 5G e Galaxy A53 5G dispongono già di Android 14 e One UI 6.0, ma nelle prossime settimane dovrebbero ricevere la One UI 6.1 con diverse novità. Tra queste potrebbero non esserci le nuove funzionalità Galaxy AI, che il produttore potrebbe riservare ai Galaxy S24 e alla fascia alta più recente.

Come aggiornare Samsung Galaxy S23, S23+, S23 Ultra, S22, S22+, S22 Ultra, S20, S20+, S20 Ultra, Note 20, Note 20 Ultra, Z Flip5, Z Fold5, A54 5G e A53 5G

Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti per Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold5, Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 Ultra, Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra, Galaxy S20 FE, Galaxy A54 5G, Galaxy A53 5G e Galaxy A04e potete fare un salto nelle impostazioni di sistema. Più precisamente potete passare dal percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch.

In caso di esito negativo non vi resta che aspettare le prossime ore o i prossimi giorni e riprovare.

Grazie a Mattia B. per lo screenshot di Galaxy S22 Ultra

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: statuario ed intelligente, il vero top Android è tornato