Samsung continua il processo di espansione della One UI 5.1, rilasciando questo nuovo aggiornamento basato su Android 13 sul Galaxy M53 5G. Anche Xiaomi continua il percorso di aggiornamento all’ultima release del robottino verde e oggi toccano allo smartphon Xiaomi Mi 11 Ultra e al tablet Redmi Pad, che ricevono anche la MIUI 14.

Il produttore cinese, poi, ha rilasciato nuove patch di sicurezza per il proprio Redmi Note 11; stessa storia per Nokia, che aggiorna un trittico di smartphone. In ultimo, OnePlus 7T riceve Android 12 negli Stati Uniti. Scopriamo tutti i dettagli di questa nuova carrellata di aggiornamenti software che dà il benvenuto all’ultimo weekend di febbraio.

Android 13 e la One UI 5.1 arrivano su Samsung Galaxy M53 5G

Nelle ultime settimane, Samsung ha ripreso la corsa all’aggiornamento, già messa in campo dopo l’annuncio della One UI 5 basata su Android 13 e ora ripresa dopo l’annuncio della One UI 5.1, portata al debutto dai recentissimi Galaxy S23 e già rilasciata su un gran numero di dispostivi del brand.

Al computo dei dispositivi aggiornati si aggiunge ora anche Samsung Galaxy M53 5G, uno smartphone di fascia media che il colosso sudcoreano ha presentato nell’aprile del 2022 con a bordo Android 12.

Lo smartphone sta ricevendo l’aggiornamento alla One UI 5.1 tramite il firmware M536BXXU2CWB3 in Europa, a partire da Ucraina e Russia. L’aggiornamento, porta con sé tantissime novità (concentrandosi principalmente sulle app di Samsung) e implementa le patch di sicurezza aggiornate a febbraio 2023.

Xiaomi Mi 11 Ultra e Redmi Pad si aggiornano ad Android 13 con la MIUI 14

Anche i dispositivi del panorama Xiaomi, seppur con più calma, stanno ricevendo Android 13. Oggi è il turno dello smartphone top di gamma del 2021 Xiaomi Mi 11 Ultra 5G (trovate qui la nostra recensione) e del tablet di fascia media a marchio Redmi, ovvero il tablet Redmi Pad.

Entrambi questi dispositivi abbracciano, in forma stabile, l’ultima versione del sistema operativo del robottino verde e la recentissima MIUI 14.

Lo Xiaomi Mi 11 Ultra 5G, lanciato sul mercato con a bordo la MIUI 12 basata su Android 11, sta ricevendo l’aggiornamennto tramite il firmware V14.0.6.0.TKACNXM che ha un peso di 5,4 GB, piuttosto importante. L’aggiornamento è attualmente disponibile sulla variante cinese dello smartphone.

Per quanto concerne il Redmi Pad, L’aggiornamento in questione arriva tramite la build V14.0.5.0.TLYCNXM ed è attualmente disponibile, anche in questo caso, per la sola variante cinese del tablet Android.

Di seguito, riportiamo il changelog completo che accompagna l’aggiornamento dei dispositivi Xiaomi e Redmi ad Android 13 con l’interfaccia personalizzata MIUI 14:

Highlights

  • MIUI occupa meno spazio e si mantiene scattante e reattiva per un periodo di tempo maggiore.
  • La migliorata architettura di sistema aumenta le performance delle app pre-installate e quelle di terze parti, risparmiando anche energia.
  • Maggiore attenzioni ai dettagli per la personalizzazione.
  • Più di 30 scenari adesso supportano la crittografia end-to-end, dove nessun dato viene salvato online e tutte le azioni sono svolte in locale sul dispositivo.
  • Mi Smart Hub è più veloce e supporta più dispositivi.
  • I servizi Famiglia permettono la condivisione di informazioni essenziali per le persone più importanti.

Esperienza di base

  • La migliorata architettura di sistema aumenta le performance delle app pre-installate e quelle di terze parti, risparmiando anche energia.
  • MIUI occupa meno spazio e si mantiene scattante e reattiva per un periodo di tempo maggiore.
  • Migliore esperienza di gaming grazie alla stabilizzazione dei frame.

Personalizzazione

  • Nuovi formati per i widget
  • Nuove Home Screen
  • Maggiore attenzioni ai dettagli per la personalizzazione.
  • Super Icone per personalizzare la Home Screen con un nuovo look.
  • Le cartelle della Home Screen mettono in risalto le app di cui hai più bisogno.

Protezione della privacy

  • Più di 30 scenari adesso supportano la crittografia end-to-end, dove nessun dato viene salvato online e tutte le azioni sono svolte in locale sul dispositivo.
  • Puoi fare tap e tener premuto il testo nelle immagini della galleria per riconoscerlo e copiarlo. Sono supportate 8 lingue.

Interconnettività

  • Mi Smart Hub è più veloce e supporta più dispositivi.
  • La larghezza di banda assegnata all’interconnettività rende la scoperta, la connessione e il trasferimento dati più veloce.
  • Le cuffie possono essere connesse allo smartphone, tablet e tv in modo più veloce, e rapidamente cambiare dispositivo.
  • Qualsiasi input di testo richiesto sulla TV può essere inserito tramite smartphone.
  • Le chiamate in arrivo possono essere trasferite al tablet.

Servizi Famiglia

  • I servizi Famiglia permettono la condivisione di informazioni essenziali per le persone più importanti.
  • I servizi famiglia permettono di creare gruppi di 8 membri con vari ruoli e permessi differenti.
  • Puoi condividere album di foto con il gruppo famiglia. Tutti i partecipanti potranno visualizzare e caricare nuove foto.
  • Imposta l’album condiviso come screensaver per la TV.
  • I servizi famiglia permettono la condivisione dei dati relativi alla salute.
  • Gli account per i bambini offrono una serie di sofisticate misure di controllo parentale, limitando il tempo di utilizzo e restringendo l’utilizzo delle app ad una area sicura.

Altre funzioni e miglioramenti

  • La ricerca nelle impostazione è più avanzata. Con la cronologia delle ricerche e le categorie nei risultati adesso è più semplice da consultare.
  • I dispositivi possono funzionare con più tipo di lettori di carte wireless. Puoi aprire la tua auto oppure utilizzare la carta dello studente con il tuo telefono.
  • Ogni volta che effettui il logout dal tuo account puoi scegliere se tenere le carte sul dispositivo senza dover aggiungere nuovamente.
  • Puoi migliorare la velocità della connessione con la rete mobile se il segnale WiFi è troppo debole.

Redmi Note 11 riceve nuove patch di sicurezza

Oltre al tablet, Redmi ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per la variante Global dello smartphone Redmi Note 11 (trovate qui la nostra recensione); purtroppo, per lo smartphone non è ancora giunto il momento di ricevere la MIUI 14 basata su Android 13.

Il nuovo aggiornamento, che arriva tramite la build V13.0.7.0.SGCMIXM, è sempre basato su Android 12 (con MIUI 13) e porta con sé le patch di sicurezza aggiornate a gennaio 2023.

Patch di sicurezza di febbraio per tre smartphone Nokia

Anche Nokia sta rilasciando nuovi aggiornamenti software per tre dei suoi smartphone, implementando le attualissime patch di sicurezza di febbraio 2023. I dispositivi in questione sono Nokia X10 5G, Nokia X20 5G e Nokia XR20 5G (trovate qui la nostra recensione) ed ecco i dettagli di questi aggiornamenti:

  • Nokia X20 5G
    L’aggiornamento, disponibile a partire da Regno Unito e Egitto, ha un peso di 22,45 MB o 120 MB a seconda del mercato.
  • Nokia X10 5G
    L’aggiornamento, disponibile a partire dagli Emirati Arabi Uniti, ha un peso di 98,12 MB.
  • Nokia XR20 5G
    L’aggiornamento, disponibile a partire dall’India, ha un peso di 98,42 MB.

Nel caso di tutti e tre gli smartphone, che hanno ricevuto da pochissimo o sono in procinto di ricevere Android 13, le note di rilascio parlano di un aggiornamento mirato a incrementare la sicurezza del dispositivo, con riferimento alle suddette patch di sicurezza.

OnePlus 7T si aggiorna ad Android 12 negli Stati Uniti

Da circa due mesi si è concluso il supporto software per tutti gli smartphone delle serie OnePlus 7 e OnePlus 7T, giunti sul mercato in momenti diversi del 2019, rispettivamente, con a bordo la OxygenOS 9 basata su Android 9 Pie e con a bordo la OxygenOS 10 basata su Android 10.

L’ultimo aggiornamento nei programmi di OnePlus per questi smartphone era quello ad Android 12, giunto lo scorso ottobre con la OxygenOS 12.1 dopo un calvario infinito.

Nonostante il rilascio su vasta scala, i modelli di OnePlus 7T (trovate qui la nostra recensione) brandizzati dall’operatore statunitense T-Mobile non hanno mai ricevuto l’aggiornamento prima di oggi: nelle ultime ore, infatti, anche i suddetti dispositivi stanno ricevendo quello che sarà il loro ultimo aggiornamento (stando alle segnalazioni degli utenti, sebbene T-Mobile non ne abbia ancora annunciato la disponibilità).

L’aggiornamento in questione porta il firmware alla versione HD1907_11_F.03, ha un peso di circa 4 GB e porta con sé le patch di sicurezza aggiornate a dicembre 2022.

Come aggiornare i dispositivi Samsung, Redmi, Nokia e OnePlus

Di seguito, riportiamo i percorsi da seguire per verificare la presenza di aggiornamenti (ed eventualmente procedere con l’aggiornamento) sui sopracitati smartphone a marchio Samsung, Redmi, Nokia e OnePlus.

  • Per aggiornare Samsung Galaxy M53 5G ad Android 13 sarà sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa”.
  • Per aggiornare Redmi Pad ad Android 13 o ricevere le nuove patch di sicurezza su Redmi Note 11, basta aprire le Impostazioni di sistema, effettuare un tap su Info sistema, un altro su Versione MIUI e, infine, su Verifica aggiornamenti.
  • Passando agli smartphone Nokia, il percorso è “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema”.
  • Infine, per aggiornare OnePlus 7T è sufficiente basta seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software”.

Nel fornirvi i dettagli su tutti questi aggiornamenti, abbiamo specificato, caso per caso, l’attuale disponibilità dell’aggiornamento che, qualora non fosse stato esteso alle unità italiane, potrebbe comunque diventare disponibile nelle prossime settimane.

Potrebbero interessarti anche: Migliori smartphone Android: la classifica di Febbraio 2023 e Aggiornamenti software Android e patch: la classifica di chi aggiorna di più