C’è una nuova tornata di aggiornamenti software in distribuzione per alcuni dispositivi Android tra i più diffusi. In primis si aggiornano parecchi Samsung, a partire dai più recenti tablet e smartwatch, ovvero i Samsung Galaxy Tab S9 e i Galaxy Watch6, e proseguendo con gli smartphone di fascia media Galaxy A54, Galaxy A34.

Oltre a tutti questi dispositivi del colosso sudcoreano, si aggiornano anche il Nothing Phone (2), che riceve parecchi miglioramenti legati soprattutto al comparto fotografico, e due smartphone flagship, più o meno recenti, di casa OnePlus che ricevono le più recenti patch di sicurezza. Ecco tutti i dettagli.

Samsung aggiorna tablet, smartwatch e smartphone

Uno dei produttori più virtuosi quando si parla di aggiornamenti software è sicuramente Samsung, capace di mantenere costantemente aggiornati praticamente tutti i propri dispositivi Android, smartphone, tablet o smartwatch che siano.

Oltre a rilasciare aggiornamenti legati alla sicurezza o patch correttive, il team di sviluppo sta parallelamente portando avanti i lavori sulla One UI 6.0 (potete trovare qua tutte le novità) basata su Android 14 e avrebbe già dovuto iniziare il rilascio della One UI 5.1.1, l’aggiornamento intermedio che ha debuttato sugli smartphone e tablet più recenti, anche su altri dispositivi.

Primo aggiornamento software per i Samsung Galaxy Tab S9

I recentissimi tablet Samsung Galaxy Tab S9, Galaxy Tab S9+ e Galaxy Tab S9 Ultra, lanciati con a bordo la One UI 5.1.1 basata su Android 13, un aggiornamento intermedio che ha introdotto nuove funzionalità ad hoc per tablet e smartphone pieghevoli, stanno ricevendo il primo aggiornamento software della loro, fin qui brevissima, carriera.

Accompagnato dal firmware X710XXU1AWHA (Tab S9), X810XXU1AWHA (Tab S9+) e X910XXU1AWHA (Tab S9 Ultra), l’aggiornamento va a migliorare la stabilità di sistema e porta con sé le più recenti patch di sicurezza aggiornate ad agosto 2023 (i tablet sono arrivati sul mercato con le patch di luglio), che risolvono 51 problematiche di sicurezza legate ad Android e 35 problematiche di sicurezza legate alla One UI.

Samsung Galaxy A54 e Galaxy A34 ricevono l’aggiornamento di agosto

Nonostante abbiamo già passato il periodo indicato da Samsung come inizio del rilascio della One UI 5.1.1 per tutti gli altri dispositivi che riceveranno l’aggiornamento, abbiamo assistito al rilascio di un enorme aggiornamento per i Samsung Galaxy S22. Della One UI 5.1.1, però, niente traccia: solo patch di agosto.

La stessa sorte sembra stia toccando ai due smartphone di fascia media che il colosso sudcoreano ha annunciato nella prima parte di questo 2023: Samsung Galaxy A54 (trovate qui la nostra recensione) e Galaxy A34 (trovate qui la nostra recensione).

Nonostante l’aggiornamento risulti decisamente corposo dal punto di vista dimensionale (1,1 GB per Galaxy A54 e 1,2 GB per Galaxy A34), non vi è nessuna menzione della One UI 5.1.1 e le novità si limitano alle patch di agosto, ai canonici miglioramenti alla stabilità di sistema e al lungo elenco di app che si aggiornano. Per completezza di informazione, segnaliamo che i firmware, già in distribuzione anche in Europa, sono A546BXXU5AWGJ (per Galaxy A54) e A346BXXU4AWG7 (per Galaxy A34).

Primo aggiornamento software anche per i Samsung Galaxy Watch6

I più recenti smartwatch di casa Samsung, ovvero Galaxy Watch6 e Galaxy Watch6 Classic, stanno ricevendo lo stesso trattamento dei più recenti tablet: anche per loro è giunto il momento di ricevere il primo aggiornamento software della carriera.

Il firmware in via di distribuzione è contrassegnato dal codice R930XXU1AWH4, R940XXU1AWH4, R950XXU1AWH4 o R960XXU1AWH4 a seconda del modello e della dimensione dello smartwatch.

Il changelog fa riferimento a miglioramenti per stabilità e affidabilità di sistema. Le patch di sicurezza, in questo caso, rimangono ferme a giugno 2023.

Offerta

Motorola edge 50 Neo

8/256GB, 50+13+10MP, selfie 32MP, 6.36'' pOLED 120Hz, IP68, 5 anni di aggiornamenti Android

399€ invece di 429€
-7%

Nothing Phone (2) riceve Nothing OS 2.0.2a

A un paio di settimane di distanza dal rilascio dell’aggiornamento della Nothing OS 2.0.2, colpevole di avere peggiorato le performance fotografiche del Nothing Phone (2), Nothing ha rilasciato il nuovo aggiornamento correttivo indicato come Nothing OS 2.0.2a.

Ecco il changelog completo

Riportiamo di seguito il changelog completo dell’aggiornamento alla Nothing OS 2.0.2a che arriva sul Nothing Phone (2), un aggiornamento che, come sottolineato anche dalla stessa Nothing, dà priorità all’ottimizzazione del comparto fotografico.

Miglioramenti della fotocamera

  • Migliore chiarezza dei volti in ambienti interni 
  • Livelli di luce ottimizzati in ambienti con scarsa illuminazione
  • Aggiunta di un elemento dell’interfaccia utente per mostrare quando l’HDR è attivo
  • Esposizione delle luci ottimizzata quando si scatta in HDR
  • Riduzione dei toni spenti durante le riprese in HDR
  • Risoluzione del problema dell’effetto alone in modalità Ritratto quando si scatta in HDR

OnePlus 8T e OnePlus 10T 5G si aggiornano

OnePlus ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per i due smartphone OnePlus 8T (trovate qui la nostra recensione) e OnePlus 10T 5G (trovate qui la nostra recensione).

Tramite i firmware CHP2413_13.1.0.584(EX01) e KB2001_13.1.0.581(EX01) rispettivamente, a partire dall’India, i due dispositivi stanno ora ricevendo le più recenti patch di sicurezza datate agosto 2023.

Gli aggiornamenti dovrebbero presto giungere anche sulle unità vendute in Europa di entrambi i modelli che attualmente eseguono la OxygenOS 13.1 basata su Android 13.

Come aggiornare i dispositivi Samsung, Nothing e OnePlus

Sebbene non tutti gli aggiornamenti descritti poco sopra siano già effettivamente disponibili anche dalle nostre parti, vediamo comunque come procedere con la verifica e l’eventuale installazione dell’aggiornamento su ciascuno di questi dispositivi:

  • Per verificare la presenza dell’aggiornamento via OTA sui tablet della gamma Samsung Galaxy Tab S9 e sugli smartphone Samsung Galaxy A54 A34 vi basterà recarvi nella sezione dedicata delle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa
  • Se siete possessori di un Nothing Phone (2), potrete invece verificare la presenza dell’aggiornamento seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa.
  • Infine, per aggiornare OnePlus 10T 5G o OnePlus 8T è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software”.

Potrebbero interessarti anche: Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra: migliorato più di quanto sembri e Recensione Nothing Phone (2): concreto, ben rifinito e performante, ma il prezzo sale