Febbraio è da sempre uno dei mesi più importanti in campo tecnologico. I principali brand lanciano nuovi dispositivi e a Barcellona, dopo la pausa dovuta alla pandemia, torna in scena il Mobile World Congress, nel corso del quale vedremo numerose novità.

Nei prossimi 28 giorni ci sarà un continuo incalzare di presentazioni ed eventi, tanto che quest’anno lo chiameremo Techbraio, proprio per sottolineare la grande quantità di dispositivi in arrivo. È dunque doveroso fare il punto della situazione per non perdersi nulla e rimanere sempre aggiornati.

Le ultime novità di gennaio

Gennaio si è chiuso con Motorola sugli scudi, grazie a quattro smartphone pronti a rinnovare la fascia medio bassa. Dopo il successo dei modelli dello scorso anno, in particolare Moto G72, le attese erano tante ma il lancio in sordina ha confermato che le aspettative sarebbero state disattese.

Moto G13, Moto G23, Moto G53 5G e Moto G73 5G sono nomi che potete davvero dimenticare, visto che non si tratta di smartphone destinati al lasciare il segno. I primi tre in particolare sono sostanzialmente lo stesso dispositivo, con piccole differenze legate a dettagli che passano inosservati a un rapido sguardo. Sono spariti gli schermi AMOLED per lasciar posto a quelli IPS LCD, Moto G73 compreso.

Quest’ultimo guadagna un chipset più nuovo, il MediaTek Dimensity 930 in grado di offrire prestazioni migliori rispetto all’Helio G99 dello scorso anno, ma al netto dell’incremento del taglio minimo di memoria interna, ora di 256 GB, il resto è sostanzialmente identico a prima, e questa non è per niente una buona notizia.

Peccato perché Motorola sembra aver perso una buona occasione per riconquistare terreno nella fascia medio bassa del mercato, nonostante prezzi tutto sommato accessibili e compresi tra i 219 e i 299 euro.

Galaxy Unpacked

Si parte dal primo febbraio, senza quindi nemmeno il tempo di dare il benvenuto al nuovo mese, con il Galaxy Unpacked, l’attesissimo evento neo corso del quale Samsung presenterà le novità per la prima parte dell’anno. I protagonisti indiscussi saranno Samsung Galaxy S23, Samsung Galaxy S23+ e Samsung Galaxy S23 Ultra ma saranno ben accompagnati.

È infatti probabile che vangano presentati nuovi notebook e per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro sito TuttoTech, dedicato alla tecnologia a 360 gradi e più in particolare a questo articolo. Negli ultimi mesi i rumor si sono susseguiti a ritmo incalzante, tanto che ormai conosciamo quasi ogni dettaglio dei tre nuovi smartphone.

La bella notizia è che Samsung ha ceduto e non utilizzerà più i chipset proprietari Exynos, che in passato hanno collezionato numerose critiche. Da quest’anno infatti su tutti i mercati sarà in vendita solo la versione son chipset Qualcomm, in questo caso uno Snapdragon 8 Gen 2 che dovrebbe essere “pompato” rispetto alla versione disponibile per gli altri produttori.

Dovrebbe essere presente una nuova fotocamera da 200 megapixel e insieme ai nuovi dispositivi arriverà anche una versione aggiornata dell’interfaccia One UI. Non dovrebbero esserci particolari rivoluzioni per quanto riguarda il design, sostanzialmente invariato rispetto ai modelli dello scorso anno e i prezzi dovrebbero crescere ma in maniera più contenuta rispetto a quanto si era temuto in passato.

L’appuntamento è quindi per le 19 del 1 febbraio e potrete seguire l’evento in diretta con TuttoAndroid sul nostro canale YouTube, con il commento dei nostri esperti. Nelle prossime ore vi forniremo tutte le indicazioni per seguire il nuovo Galaxy Unpacked.

OnePlus 11

Nemmeno il tempo di riprendere fiato e il 7 febbraio sarà la volta di un altro pezzo da 90: OnePlus 11, già presentato in Cina nel mese di gennaio ma che potrebbe avere qualche piccola novità per quanto riguarda la versione globale. Anche nel 2023 OnePlus prosegue con la strategia legata a un solo dispositivo, quindi non vedremo un OnePlus 11 Pro, anche se in alcuni mercati dovrebbe essere lanciato OnePlus 11R, una versione rimaneggiata del dispositivo.

Nel corso dell’evento vedremo anche il primo tablet del produttore cinese, OnePlus Pad, di cui abbiamo visto le prime immagini. Ci sarà spazio anche per le nuove cuffie OnePlus Buds Pro 2 e. molto probabilmente, anche per una tastiera meccanica realizzata in collaborazione con KeyChron.

L’appuntamento è quindi fissato per il 7 febbraio su TuttoAndroid per OnePlus 11 e OnePlus Pad e sulle pagine di TuttoTech per cuffie e tastiera.

OPPO Find N2 Flip

Non ci sono ancora conferme ufficiali ma sembra quasi certo che a febbraio arriverà anche il nuovo pieghevole OPPO. Già lanciato in Cina insieme a OPPO Find N2, sui mercati globali arriverà quindi OPPO Find N2 Flip, grande rivale della linea Galaxy Z Flip di Samsung. Anche in questo caso conosciamo le specifiche e sono circolate numerose indiscrezioni relative alla versione globale.

È possibile che OPPO presenti il nuovo dispositivo a fine mese, in occasione del Mobile World Congress, sfruttando l’enorme ritorno mediatico offerto dall’evento spagnolo che catalizzerà l’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati di tecnologia. Non è da escludere che in quell’occasione venga annunciato anche OPPO Find X6 Pro, anche se l’evento potrebbe slittare a dopo la fiera.

Il Mobile World Congress

Prenderà il via il 27 febbraio, per concludersi il 2 marzo, l’edizione 2023 del Mobile World Congress, fiera che si tiene a Barcellona e che dopo la cancellazione delle ultime tre edizioni, dovuta alla pandemia che ci stiamo lentamente lasciando alle spalle, torna in presenza e in tutto il suo splendore.

Tra i protagonisti annunciati ci sarà sicuramente HONOR, che nel corso della kermesse dovrebbe presentare la serie HONOR Magic5, con almeno due modelli. Di HONOR Magic5 Lite abbiamo riportato le ultime indiscrezioni pochi giorni fa ma altre arriveranno nel corso delle prossime settimane.

Non è da escludere il ritorno in grande stile di Huawei, che da anni lotta con le difficoltà dovute alla messa al bando da parte del governo Trump, che ha di fatto interrotto in modo brusco la corsa al successo del colosso cinese. La compagnia è pronta a tornare con Huawei P60 che dovrebbe essere affiancato anche dalla versione Pro, per confermare la propria forza nel campo fotografico grazie a nuove tecnologie sviluppate negli ultimi tempi.

A Barcellona potrebbe esserci anche Xiaomi, che in quell’occasione potrebbe presentare la versione globale della serie Xiaomi 13, già disponibile sul mercato cinese dallo scorso mese di dicembre. Sembra dunque che si stia avvicinando il momento del trio che ha già ottenuto ottimi risultati in patria, mentre sembra difficile che venga lanciato direttamente Xiaomi 13 Ultra, che non ha ancora visto la luce in Cina.

Solitamente Xiaomi ci ha abituati a un lancio “domestico” seguito da quello internazionale. Chissà se il 2023 ci riserverà qualche sorpresa in merito o se la compagnia di Lei Jun vorrà continuare a rispettare la tradizione degli anni passati.

Vi sembra abbastanza? Questo erano ovviamente gli appuntamenti più importanti ma a febbraio saranno tante altre le novità che inonderanno il mercato. Alcune le stiamo già provando ma non ve ne possiamo parlare perché tutte le informazioni sono ancora coperte da embargo. Non vi resta che continuare a seguirci su TuttoAndroid e sul canale YouTube, così da non perdervi nessuna delle novità in arrivo. Per Techbraio è tutto, ci rivediamo l’ultima domenica di febbraio per le anticipazioni relative al mese di marzo nella nuova puntata di #NewSmartphone.