Quali sono i migliori smartphone dual SIM con Android? Quale smartphone dual SIM acquistare? Sei giunto nella pagina giusta, ecco la nostra classifica aggiornata a questo mese.

Secondo alcuni recenti studi ben un terzo degli italiani possiede non uno bensì due smartphone, e quindi due SIM. Perché portarsi dunque dietro due smartphone quando sono disponibili in commercio ormai validissimi telefoni dual SIM? Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida all’acquisto dove elenchiamo i migliori telefoni dual SIM Android così da districarvi meglio nella scelta del vostro prossimo smartphone dual SIM.

Trattandosi di una nostra personale guida in casi molto rari troverete in questa lista prodotti che non abbiamo avuto occasione di testare. In questo modo i consigli rispecchieranno quanto più verosimilmente una reale classifica e non una banale lista dei telefoni dual SIM più in voga.

Come per i migliori smartphone Android escludiamo smartphone di difficile reperibilità o che non hanno un supporto ufficiale per il mercato italiano, in questo modo sarà possibile trovare gli smartphone citati facilmente anche sul mercato offline. Ecco dunque una guida all’acquisto con l’elenco, secondo il nostro consiglio, dei migliori smartphone dual SIM Android con nome, foto, descrizione, prezzo medio di acquisto nel periodo di riferimento e soprattutto con le migliori offerte sul web.

Come selezioniamo i migliori smartphone Dual Sim Android

In questa classifica troverete sia smartphone dual sim del 2022 che del 2021 purché da noi ritenuti un valido acquisto. È molto probabile infatti che gli smartphone dello scorso anno si trovino oggi a prezzi decisamente più vantaggiosi offrendo un’esperienza d’uso al pari delle nuove uscite. Questo li posiziona in fasce di prezzo inferiori aumentandone il rapporto qualità-prezzo. Inoltre, in questa precisa classifica, non verranno presi in considerazione smartphone non distribuiti, e quindi non supportati ufficialmente dalle case, nel nostro Paese, trattandosi di una guida all’acquisto valida per tutti.

Ecco i criteri principali con cui selezioniamo i migliori smartphone Android:

  • Inseriamo in classifica solo smartphone testati e provati: in questa guida non troverete telefoni di cui non abbiamo testato con mano la validità o che durante le nostre prove non si sono rivelati all’altezza della situazione. Per questo motivo, qualsiasi smartphone troverete in questa classifica, sarà certificato da noi come un prodotto valido;
  • Caratteristiche hardware: scegliamo i cellulari da inserire guardando anche le caratteristiche tecniche, più in generale gli smartphone dovranno avere specifiche sufficientemente aggiornate e di qualità. Sono quindi esclusi smartphone con display obsoleti o poco visibili, fotocamere incapaci di catturare una buona scena, batterie con autonomia risicata o connettività scadente;
  • Esperienza d’uso e software: aspetto molto importante per noi è l’esperienza d’uso che uno smartphone può offrire. In questa nostra classifica abbiamo inserito esclusivamente prodotti adeguati all’utilizzo quotidiano e che riescono a bilanciare ottimamente specifiche hardware e software, in fin dei conti è inutile avere un prodotto con caratteristiche tecniche TOP se poi impiega 30 secondi a scattare una foto, no?
  • Rapporto qualità/prezzo: infine il nostro criterio di selezione dei migliori smartphone Android è il rapporto tra la qualità offerta e il prezzo a cui viene venduto. Questo fattore è in continuo cambiamento, grazie alla svalutazione dei prezzi online, e per questo la classifica si aggiorna mensilmente.

Dual SIM Dual Standby, Full Active, Dual VoLTE, Dual 5G o Dual SIM con eSIM?

Quando si sceglie uno smartphone Dual SIM una delle specifiche più importanti è la tipologia del Dual SIM. Ci sono infatti importanti differenze tra Dual SIM Dual Standby, Dual SIM Full Active (o Dual Active) e Dual SIM Dual VoLTE. Facciamo un bravo accenno a queste tre tipologie per capire quale sia più adatta:

  • Dual SIM Dual Standby (DSDS): rientrano in questa tipologia circa l’80% degli smartphone Dual SIM e consiste nel fatto che sullo smartphone vi è un’unica antenna (e un’unica ricetrasmittente) per entrambe le SIM, questo comporta che sono entrambe attive quando in attesa di ricevere chiamate, mentre quando una è impegnata in una chiamata l’altra viene disattivata;
  • Dual SIM Full Active (o Dual Active, DSFA o DSDA): tipologia sempre più unica che rara e consiste nel fatto che sullo smartphone vi sono due moduli radio distinti, ciascuno per una SIM, col vantaggio che queste rimangono sempre attive anche mentre una è impegnata in chiamata;
  • Dual SIM Dual VoLTE: la maggior parte dei produttori di smartphone si sta spostando verso questa soluzione ibrida che sfrutta la tecnologia VOIP del VoLTE (Voice over LTE) per emulare il comportamento del Dual SIM Full Active. In poche parole dato che la chiamata viene effettuata tramite rete dati, e non tramite voce, non è necessario disattivare la seconda SIM che può continuare a operare tramite antenna, e viceversa.
  • Dual SIM Dual 5G: sono i modelli più diffusi dopo l’avvento del 5G, e sono in grado di gestire due schede 5G, passando alla rete 4G nel caso non riuscissero ad agganciare le reti più recenti
  • Dual SIM con eSIM: i modelli più recenti, tra cui anche diversi iPhone, hanno introdotto il supporto alla eSIM, la SIM digitale che può essere attivata senza che sia necessaria la presenza fisica della scheda telefonica. In questo modo è possibile utilizzare una classica SIM insieme alla eSIM< così da avere un dispositivo in grado di gestire contemporaneamente due numeri di telefono.

Migliori smartphone Dual SIM a meno di 200 euro

Motorola Moto G52

In Italia è arrivato, in una sola configurazione di memoria e due colorazioni, nel corso della primavera 2022. Risulta decisamente sottile rispetto al predecessore (appena 7,9 millimetri) mentre le altre dimensioni rispecchiano la presenza di uno schermo da 6,6 pollici e si attestano a 160,98 x 74,46 mm, con un peso, davvero ottimo, di 169 grammi. Molto buona la batteria, che con i suoi 5.000 mAh permette di coprire sempre anche le giornate più intense, complice l'assenza del supporto 5G. Molto valido il comparto fotografico, vista la fascia di prezzo. Il sensore principale ha una risoluzione di 50 megapixel (f/1.8) ed è affiancato da un sensore ultra grandangolare (FoV 118 gradi) da 8 megapixel (f/2.2) e da un sensore macro da 2 megapixel (f/2.4). È dotato di slot dedicato per 1 SIM + Slot  condiviso SIM2/microSD.

Xiaomi 12 Lite 5G

È l'ultimo arrivato della serie Xiaomi 12, a qualche mese di distanza dai predecessori. In Italia è in vendita da luglio 2022 in tre colori e un taglio di memoria. Misura 159,3 x 73,7 x 7,3 mm e pesa 173 grammi, con una finitura che lo fa sembrare più costoso di quello che è. Non male la maneggevolezza, anche con una sola mano. Manca la ricarica wireless ma la batteria da 4.300 mAh può comunque contare su una ricarica cablata a 67 watt. È possibile raggiungere agevolmente le 5 ore di schermo, per coprire quasi ogni situazione d'uso. La fotocamera può contare su un sensore principale da 108 megapixel, che permette di ottenere scatti di qualità. È dotato di Slot dedicato per 2 SIM.

Migliori smartphone Dual SIM a meno di 400 euro

OPPO Reno6 5G

In Europa, e in Italia, è arrivato nell'autunno del 2021, a qualche mese di distanza dalla versione cinese. È disponibile in due colorazioni e un solo taglio di memoria. Non male le dimensioni, vista la presenza di uno schermo da 6,43 pollici: misura infatti 156,8 x 72,1 x 7,59 millimetri e 182 grammi di peso. Buona quindi l'ergonomia, grazie anche alla soluzione punch hole per la fotocamera frontale. La batteria da 4.300 mAh non delude ed è supportata dalla ricarica rapida a 65 watt. In questo modo sono coperte anche le giornate più impegnative, con la possibilità di una breve ricarica per quelle davvero piene. Nella media del segmento la fotocamera posteriore, con un sensore principale da 64 megapixel (f/1.8), affiancato da un sensore da 8 megapixel (f/2.2) con grandangolo di 119 gradi e da un sensore da 2 megapixel (f/2.4) per gli scatti ravvicinati. È dotato di slot dedicato per 2 SIM.

Samsung Galaxy A22 5G

È stato annunciato a giugno del 2022 ma è stato necessario attendere l'autunno per vederlo sul mercato italiano, in quattro colorazioni e con diverse varianti di memoria. È tutt'altro che compatto con i suoi 167,2 x 76,4 x 9 millimetri e 200 grammi di peso, anche a causa di uno schermo da 6,6 pollici e di ottimizzazioni non particolarmente curate. È quasi impossibile usarlo con una sola mano e in tasca si sente. Bene ma non benissimo l'autonomia, nonostante una batteria da 5.000 mAh. Si può arrivare a sera ma con circa 5 ore di schermo acceso, non il massimo vista la batteria a disposizione, ma con un po' di attenzione si copre anche la giornata più intensa. Buoni gli scatti di giorni, ma quando cala la luce compare una discreta quantità di rumore e la messa a fuoco non è sempre rapida. È dotato di slot dedicato per 1 SIM + Slot  condiviso SIM2/microSD.

realme 9 (4G)

È acquistabile in Italia dalla primavera del 2022, con due diversi tagli di memoria e tre colorazioni tra cui scegliere. Non male l'ergonomia, anche se le cornici non sono al top: 160,2 x 73,3 x 7,99 millimetri sono comunque gestibili, grazie anche al peso contenuto in 178 grammi. Molto buona l'autonomia, grazie a una batteria da 5.000 mAh supportata dalla ricarica Dart a 33 watt. Si copre senza problemi anche la giornata lavorativa più intensa. La fotocamera punta tutto sul sensore principale da 108 megapixel (Samsung ISOCELL HM6) con apertura f/1.75, affiancato da un ultra grandangolare da 8 megapixel (f/2.2)e da un terzo sensore da 2 megapixel (f/2.4)per gli scatti ravvicinati. È dotato di slot dedicato per 2 SIM + slot dedicato per microSD.

HONOR 70 5G

È arrivato in Italia sul finire dell'estate 2022 in due diverse varianti di memoria e tre diverse colorazioni. Non è decisamente compatto, vista la presenza di uno schermo da 6,67 pollici e le dimensioni si notato: 161,4 x 73,3 x 7,91 mm e 178 grammi di peso. Nel complesso però l'ergonomia è valida, grazie anche alle linee morbide e alle curve sui bordi laterali. Con una batteria da 4.800 mAh, supportata dalla ricarica rapida a 66 watt, l'autonomia è più che buona, con almeno 6 ore di schermo acceso anche nelle giornate impegnative. Molto buona la fotocamera posteriore, con sensore principale da 54 megapixel (f/1.9) affiancato da un ultra grandangolare da 50 megapixel (f/2.2) e da un sensore di profondità da 2 megapixel (f/2.4). È dotato di Slot dedicato per 2 SIM.

Samsung Galaxy A54 5G

È in commercio, come Galaxy A34, dalla seconda metà di marzo 2023, con due tagli di memoria e quattro colorazioni tra cui scegliere. Lo schermo da 6,4 pollici porta le dimensioni a 158,2 x 76,7 x 8,2 millimetri con 202 grammi di peso, forse si sarebbe potuto fare di meglio sul fronte dell'ergonomia. Con un utilizzo medio l'autonomia raggiunge tranquillamente un giorno e mezzo, con qualche aggiornamento software non dovrebbe essere difficile coprire due giornate complete. Sempre convincente la qualità della fotocamera posteriore, con sensore principale da 50 megapixel, ultra-grandangolare da 12 megapixel e macro da 5 megapixel. È dotato di Slot dedicato per 1 SIM + Slot condiviso SIM2/microSD.

OnePlus Nord 2T 5G

Presentato nel maggio del 2022, a un anno esatto dal predecessore, OnePlus Nord 2 è disponibile in due varianti di memoria e due diverse colorazioni. Cornici ottimizzate, seppur non simmetriche e design che riprende quello di OnePlus 9, sono un punto di forza. Nonostante una batteria da 4.500 mAh, non è così scontato riuscire a coprire una giornata particolarmente impegnativa: difficile superare le 6 ore di schermo acceso, fortunatamente la ricarica a 80 watt permette di fare il pieno in poco più di 20 minuti. Convince la fotocamera, grazie soprattutto al sensore da 50 megapixel (f/1.88) di qualità, affiancato da un ultra grandangolare (FoV 119 gradi) da 8 megapixel (f/2.25) e un terzo sensore ada 2 megapixel. È dotato di Slot dedicato per 2 SIM.

realme 9 Pro+ 5G

In Italia è in vendita da inizio 2022, con tre colorazioni tra cui scegliere e die diversi tagli di memoria. Con il suo schermo da 6,4 pollici risulta sufficientemente compatto, pur senza esagerare: 160,2 x 73,3 x 7,99 mm e 182 grammi di peso non sono comunque niente male a tutto vantaggio dell'ergonomia. La batteria è in linea con la concorrenza, si attesta sui 4.500 mAh ed è assistita da una ricarica rapida Super Dart a 60 watt. Nessun problema per coprire anche le giornate di lavoro più intenso, senza particolari accorgimenti. Buono il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel a cui si affiancano un sensore ultra grandangolare da 8 megapixel e un macro da 2 megapixel. Questi ultimi due soffrono per la bassa risoluzione, quello principale si difende bene senza eccellere.

POCO F4 GT

È stato lanciato in Italia il 26 aprile 2022 ed è il primo del brand a essere pensato anche per il gaming. È disponibile in tre colorazioni e due diversi tagli di memoria. Lo schermo AMOLED da 6,67 pollici porta inevitabilmente a dimensioni importanti: 162,5 x 76,7 x 8,5 mm e 210 grammi di peso sono il limite per l'uso con una sola mano, ma nel complesso l'ergonomia è soddisfacente. Dispone di trigger dorsali magnetici da estrarre per giocare o eseguire azioni predefinite. Nonostante una batteria da 4.700 mAh l'autonomia non è perfetta, ma si raggiungono tranquillamente le 5 ore di schermo. In ogni caso la ricarica a 120 watt permette di fare il pieno in soli 17 minuti. Leggermente sottotono, rispetto al resto della scheda tecnica, il comparto fotografico, con sensore principale da 64 megapixel (f/1.9), ultra grandangolare (FoV 120 gradi)da 8 megapixel (f/2.4) e macro da 2 megapixel, con scatti piacevoli e nella media, senza però eccellere in nessuna situazione. È dotato di slot dedicato per 2 SIM.

Migliori smartphone Dual SIM a meno di 600 euro

OnePlus 10 Pro 5G

Arrivato in Italia oltre due mesi dopo il lancio in Cina, è in vendita nel nostro Paese in due colorazioni e due diversi tagli di memoria. Con uno schermo da 6,7 pollici le dimensioni sono più che adeguate, 163 x 73,9 x 8,5 millimetri e 200 grammi di peso, mentre la doppia curvatura dei bordi garantisce una migliore ergonomia. OnePlus ha inserito una buona batteria, da 5.000 mAh, dotandola di una tecnologia di ricarica ultra rapida: 80 watt in modalità cablata, che richiede 47 minuti per la ricarica completa, e 50 watt per la ricarica wireless. Presente anche la ricarica wireless inversa. Il comparto fotografico è sviluppato in collaborazione con Hasselblad e include un sensore principale Sony IMX789 da 48 megapixel (f/1.8), un grandangolare Samsung da 50 megapixel (f/2.4) e uno zoom ottico 3.3x da 8 megapixel. È dotato di Slot dedicato per 2 SIM.

Migliori smartphone Dual SIM a meno di 800 euro

    Migliori smartphone Dual SIM top di gamma

    Samsung Galaxy S23 Plus

    È stato presentato il primo febbraio 2023 ed è stato da subito acquistabile anche in Italia in due varianti di memoria e quattro diverse colorazioni. Le dimensioni sono importanti ma non esagerate, visto lo schermo da 6,6 pollici: 157,8 x 76,2 x 7,6 mm e 196 grammi di peso, un buon risultato grazie al sapiente lavoro di ottimizzazione di Samsung. La batteria da 4.700 mAh, complice la presenza di un chipset Qualcomm, permette di arrivare a sera senza alcun problema, con 6-7 ore di schermo acceso. Con qualche accorgimento e un uso moderato non è impensabile coprire due giorni. Il comparto fotografico è tra i migliori della categoria, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.4). È dotato di Slot dedicato per 1 SIM + eSIM.

    Samsung Galaxy S23 Ultra

    È in vendita in Italia dal febbraio 2023, insieme alle versioni S23 e S23+. È disponibile in quattro colorazioni e ben tre diversi tagli di memoria. È decisamente grande, visto lo schermo da 6,8 pollici: misura 163,4 x 78,1 x 8,9 mm e pesa 233 grammi. Non è il massimo dell'ergonomia ma si fa perdonare tutto grazie anche alla S-Pen. Anche in questo caso la presenza di un chipset Qualcomm incide notevolmente sull'autonomia. Con i suoi 5.000 mAh è possibile superare senza problemi le 6 ore di schermo acceso e coprire senza sforzi le giornate lavorative più intense. Arriva un nuovo sensore principale da 200 megapixel (f/1.7) ed è affiancato da uno zoom ottico 3x da 10 megapixel, un secondo zoom ottico 10x da 10 megapixel e una ultra grandangolare da 12 megapixel. Gli scatti sono di altissima qualità, in ogni condizione. È dotato di Slot dedicato per 1 SIM + eSIM.

    Come al solito questi sono i nostri consigli riguardo i migliori smartphone dual SIM Android. Trovandosi in commercio centinaia di smartphone dual SIM vi invitiamo a segnalarci eventualmente nei commenti quei modelli che reputate migliori e che non vi abbiamo segnalato. Provvederemo a controllare e verificare il loro merito per entrare nella nostra classifica dei migliori cellulari dual SIM Android di ogni mese.

    Dai uno sguardo anche alle altre nostre guide: