Miglior smartphone dual SIM | Maggio 2017

Miglior smartphone dual SIM con Android aggiornata a maggio 2017 – Secondo alcuni recenti studi ben un terzo degli Italiani possiede non uno bensì due smartphone, e quindi due SIM. Perché portarsi dunque dietro due smartphone quando sono disponibili in commercio ormai validissimi smartphone dual SIM?
Per questo motivo abbiamo deciso di realizzarvi una guida all’acquisto dove elenchiamo i migliori telefoni dual SIM Android così da districarvi meglio nella scelta del vostro prossimo smartphone dual SIM.

Trattandosi di una nostra personale guida in casi molto rari troverete in questa lista prodotti che non abbiamo avuto occasione di testare. In questo modo i consigli rispecchieranno quanto più verosimilmente una reale classifica e non una banale lista dei telefoni dual SIM più in voga.

Come per i miglior smartphone Android escludiamo smartphone di difficile reperibilità o che non hanno un supporto ufficiale per il mercato italiano, in questo modo sarà possibile trovare gli smartphone citati facilmente anche sul mercato offline. Ecco dunque una guida all’acquisto con l’elenco, secondo il nostro consiglio, dei miglior smartphone dual SIM Android con nome, foto, descrizione, prezzo medio di acquisto nel periodo di riferimento e soprattutto con le migliori offerte sul web.

Per comodità abbiamo suddiviso la lista per fasce di prezzo:

Miglior smartphone dual SIM Android sotto i 200 euro

Lenovo K6

Lenovo K6 è uno smartphone dual SIM con un buon pacchetto generale e che offre una buona esperienza sotto ogni punto di vista, nonostante sia solo l’entry-level di Lenovo. E’ dotato di un display da 5,2″ con risoluzione FHD, di un processore octa core da 1,4 GHz, 2 GB di RAM, 16/32 GB di storage, di due fotocamere da 13 e 8 MP, di una batteria da 3’000 mAh e di un lettore di impronte digitali.

E’ costruito interamente in alluminio e offre un audio di una qualità superiore rispetto a quello della concorrenza, grazie ai due altoparlanti con tecnologia Dolby Atmos. Degna di nota anche la ricezione, poiché prende bene in ogni condizione.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Dual Standby
Supporto 4G per entrambi gli slot: sì
Secondo slot SIM: in comune con microSD
Migliore per: audio e ricezione
Prezzo di lancio: 199 euro

Migliori offerte per Lenovo K6

ASUS Zenfone 3 Max

asus-zenfone-3-maxUno smartphone dual SIM dalla batteria a lunga durata? Probabilmente Asus Zenfone 3 Max è lo smartphone giusto. Rispetto al modello precedente le dimensioni sono più contenute: 149.5 x 73.7 x 8.55 mm, compreso il peso di 148 grammi. Fra le caratteristiche tecniche più interessanti troviamo un processore quad-core da 1.3GHz, 2 o 3GB di RAM in base al taglio di memoria 32 o 64GB.

Asus Zenfone 3 Max garantisce oltre 6 ore di autonomia di display ad un prezzo di circa 199 euro. Asus Zenfone 3 Max è lo smartphone dual SIM adatto a chi non vuole limiti in termini di batteria.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Dual Standby
Supporto 4G per entrambi gli slot: sì
Secondo slot SIM: in comune con microSD
Migliore per: autonomia
Prezzo di lancio: 199 euro

Migliori offerte per Asus Zenfone 3 Max

Miglior Smartphone dual SIM Android tra i 200 e i 300 euro

Huawei P9 Lite

huawei-p9-liteÈ la versione lite del P9, ma solo nel nome. Huawei P9 Lite si posiziona fin da subito sul mercato come uno dei miglior smartphone 2016 con Android grazie all’hardware di buon livello e al software ottimizzato. La differenza nell’esperienza d’uso fra Huawei P9 Lite e P9 non è così elevata (vai al nostro confronto) quanto quella di prezzo. Huawei P9 Lite è stato annunciato a 299 euro ma non è difficile trovarlo già a quasi 50 euro in meno. Fra le caratteristiche peculiari troviamo il sensore per le impronte digitali sul retro, display da 5.2 pollici, RAM da 3GB e memoria interna da 16GB espandibile con MicroSD. Potrebbe facilmente rubare lo scettro di smartphone più venduto dell’anno al P8 Lite del 2015.

Tipologia Dual SIM: n.d.
Supporto 4G per entrambi gli slot: sì
Secondo slot SIM: in comune con microSD
Migliore per: rapporto qualità-prezzo
Prezzo di lancio: 299 euro

Migliori offerte per Huawei P9 Lite

Honor 7

honor7Honor 7 prende il posto di Honor 6, due smartphone realizzati da Huawei ma venduti senza il marchio cinese per distinguerli dalla line-up principale. Il nuovo dispositivo si caratterizza per un hardware aggiornato al 2015 da vero top di gamma venduto ad un prezzo di 349 euro. Le sue caratteristiche tecniche sono infatti una CPU octa-core Kirin 935, 3GB di memoria RAM, 20 megapixel di fotocamera posteriore, 8 megapixel quella frontale e display Full-HD da 5 pollici LCD IPS. Un prodotto che fa bene il suo lavoro e che risulta avere un ottimo rapporto qualità prezzo, considerando anche la presenza del sensore di impronte sul retro per sbloccare ed interagire con lo smartphone.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Full Active
Supporto 4G per entrambi gli slot: sì
Secondo slot SIM: in comune con microSD
Migliore per: dimensioni ed esperienza d’uso
Prezzo di lancio: 349 euro

Migliori offerte per Honor 7

Honor 6X

E’ arrivato sul mercato a inizio anno, ma è già riuscito a conquistare gran parte del pubblico grazia al suo mix di caratteristiche software, hardware e fisiche. E non è un caso che si presenta come uno dei migliori dual SIM nella sua categoria.

Honor 6X integra un display da 5,5″ con risoluzione FHD, un processore octa core da 2,1 GHz, 3/4 GB di RAM, 32/64 GB di storage, una fotocamera posteriore con due sensori da 12 e 2 MP, una batteria da 3’340 mAh e un lettore di impronte digitali. E’ costruito tutto in metallo e offre una ricezione molto buona.

Tipologia Dual SIM: n. d.
Supporto 4G per entrambi gli slot: no
Secondo slot SIM: in comune con microSD
Migliore per: hardware, materiali e software
Prezzo di lancio: 249 euro

Migliori offerte per Honor 6X

Lenovo Moto G5 Plus

Lenovo Moto G5 Plus è il nuovo smartphone di punta di Lenovo per la fascia media e non è un caso quindi che includa caratteristiche davvero niente male. Vanta un display da 5,2″ con risoluzione di 1080 x 1920 pixel, un SoC Snapdragon 625 con CPU octa core da 2 GHz, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna di archiviazione espandibile con microSD, una fotocamera posteriore da 12 MP e una anteriore da 5 MP, una batteria da 3000 mAh e Android 7.0 Nougat quasi stock.

Ma soprattutto supporta due SIM grazie alla funzionalità dual SIM Dual Standby e offre un software di gestione semplice e intuitivo, oltre che una buona ricezione. E’ costruito interamente in metallo e mette a disposizione un pacchetto generale completo e valido.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Dual Standby
Supporto 4G per entrambi gli slot: sì
Migliore per: esperienza d’uso e velocità di sistema
Prezzo di lancio: 299 euro

Migliori offerte per Lenovo Moto G5 Plus

Asus ZenFone 3

zenfone-3Asus ZenFone 3 appare nella nostra lista ai miglior telefoni dual SIM nell’aggiornamento di Ottobre 2016 ed è stato lanciato sul mercato solo il mese precedente. Fin da subito si è contraddistinto infatti per caratteristiche tecniche di buon livello e prezzo contenuto, ed il fatto che sia anche dual SIM ne migliora l’appetibilità. Asus Zenfone 3 ha un processore Snapdragon 625 3 o 4GB di memoria RAM in base al modello da 32 o 64 GB di memoria interna, display da 5.5 pollici e fotocamera da 16 megapixel. Uno dei migliori dual SIM per rapporto qualità/prezzo ma anche per i materiali di ottima fattura: vetro e alluminio.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Dual Standby
Supporto 4G per entrambi gli slot: sì
Secondo slot SIM: in comune con microSD
Migliore per: materiali e rapporto qualità-prezzo
Prezzo di lancio: 369 euro

Migliori offerte per Asus Zenfone 3

Miglior Smartphone dual SIM sopra i 300 euro

OnePlus 3T

oneplus-3

OnePlus 3T ha un hardware da vero top di gamma del 2016: SoC Snapdragon 821, 64 GB di memoria interna ben 6 GB di RAM, display Optic AMOLED da 5.5 pollici FullHD e fotocamera principale – purtroppo sporgente – da ben 16 megapixel con una buona qualità, quella frontale anche è da 16 megapixel. La batteria è da 3400 mAh e garantisce una giornata d’utilizzo, ma dalla sua ha anche la tecnologia Dash Charge per la ricarica rapida. Sul piano software l’esperienza è molto simile a quella stock di Android con il sistema OxygenOS, ma ciò che colpisce è l’estrema fluidità del sistema in ogni occasione. Menzione d’onore al lettore d’impronte, velocissimo.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Dual Standby
Supporto 4G per entrambi gli slot: sì
Migliore per: esperienza utente e aggiornamenti
Prezzo di lancio: 439 euro
Disponibile solo sul sito ufficiale OnePlus.net – scheda tecnica

Honor 8

honor-8Una delle sorprese di questo 2016 è proprio Honor 8, il nuovo smartphone portabandiera della casa cinese, costola di Huawei. Si tratta di un dispositivo dal ottimo rapporto qualità prezzo e dalle dimensioni contenute grazie al display da 5.2 pollici con risoluzione FullHD e alla scocca di dimensioni di 145,5 x 71 x 7,45 mm. Honor 8 è dotato di ben 4GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna espandibile, processore octa-core ed un peso complessivo di 153 grammi. Peculiare il design, soprattutto la colorazione blue, e la doppia fotocamera sul retro ispirata ai top di gamma Huawei: P9 e P9 Plus. Honor 8 si affaccia sul mercato ad un prezzo di 399 euro e difficilmente, promozioni a parte, i prodotti a brand Honor hanno subito vistosi ribassi nel tempo.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Full Active
Supporto 4G per entrambi gli slot: sì
Secondo slot SIM: in comune con microSD
Migliore per: esperienza d’uso, fluidità e ricezione
Prezzo di lancio: 399 euro

Migliori offerte per Honor 8

Lenovo Moto Z Play

lenovo-moto-z-playLenovo Moto Z Play è uno degli smartphone dual SIM più interessanti presentati nel 2016. Le sue caratteristiche tecniche sono: display da 5.5 pollici con risoluzione FullHD, memoria RAM da 3GB, memoria interna da 32GB e processore octa-core Qualcomm Snapdragon 625. La batteria è da 3510 mAh e questo è uno dei punti di forza dello smartphone considerando che mantiene comunque la caratteristica della modularità di Moto Z come battery pack (ulteriori 2200 mAh), hasselblad, modulo proiettore e JBL.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Dual Standby
Supporto 4G per entrambi gli slot: sì
Secondo slot SIM: sì + slot microSD
Migliore per: autonomia
Prezzo di lancio: 499 euro

Migliori offerte per Lenovo Moto Z Play

Huawei Mate 8 Dual SIM

huawei-mate-8Lo smartphone dual SIM top di gamma per eccellenza e che sostituisce in tutto e per tutto il precedente Mate 7. Il corpo è in alluminio e il fronte in vetro curvo ai lati. Un mix di materiali pregiati e design tipico di Huawei ma che sorprende sempre. Huawei Mate 8 è dotato di un ampio display da 6 pollici è il dispositivo che supporta due SIM più prestante di sempre con un processore octa-core HiSilicon, 3GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna ed una fotocamera da 16 megapixel. Se si cerca un dual SIM senza limiti questo Huawei Mate 8 è lo smartphone/phablet perfetto.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Full Active
Supporto 4G per entrambi gli slot: sì
Secondo slot SIM: in comune con microSD
Migliore per: materiali e hardware
Prezzo di lancio: 599 euro
Miglior Prezzo sul Web (controllare che il prodotto sia dual SIM): 381.99 euro da Infotel Italia oppure a circa 425,00 su Amazon.it

Dai uno sguardo a: scheda tecnicarecensione

Samsung Galaxy S7 Duos

galaxy-s7Il portabandiera della casa coreana di questo 2016 si trova disponibile, in pochi pezzi, anche in versione Dual SIM. Il suo nome è Samsung Galaxy S7 Duos e ovviamente l’unica differenza è il fatto di disporre di due slot per le SIM. Rimangono quindi le peculiarità e i pregi del dispositivo Samsung che potete scoprire nella nostra recensione e che lo rendono uno dei miglior smartphone Android.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Dual Standby
Supporto 4G per entrambi gli Slot: sì
Secondo slot SIM: n.d.
Migliore per: esperienza d’uso
Prezzo di lancio: 729 euro

Disponibile su Amazon al prezzo di circa 630 euro.

Honor 8 Pro

Nato come marchio dai prezzi aggressivi, Honor è diventato, in poco tempo, sinonimo di qualità e affidabilità, soprattutto dopo il lancio del suo primo smartphone top di gamma. Honor 8 Pro porta con sé il meglio di Honor e per questo si presenta come uno smartphone bello, potente e completo. E’ costruito interamente in alluminio e al suo interno ospita un display da 5,7″ con risoluzione di 1440 x 2560 pixel, un SoC Kirin 960, 6 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile, una fotocamera posteriore con due sensori da 12 MP e una anteriore da 8 MP e una batteria da 4000 mAh. Il software è Android Nougat con EMUI 5.1 e le solite funzioni proprietarie. Honor 8 Pro è perciò senza dubbio uno dei migliori smartphone dual SIM, soprattutto se si considera l’ottimo display, l’eccellente autonomia e la buona fotocamera.

Tipologia Dual SIM: Dual SIM Dual Standby
Supporto 4G per entrambi gli slot: n. d.
Secondo slot SIM: in comune con microSD
Migliore per: materiali, hardware e autonomia
Prezzo di lancio: 549 euro

Migliori offerte per Honor 8 Pro

Come al solito questi sono i nostri consigli riguardo i migliori smartphone dual SIM Android. Trovandosi in commercio centinaia di smartphone dual SIM vi invitiamo a segnalarci eventualmente nei commenti quei modelli che reputate migliori e che non vi abbiamo segnalato. Provvederemo a controllare e verificare il loro merito per entrare nella nostra classifica dei miglior cellulari dual SIM Android di maggio 2017.

Dai uno sguardo anche alle altre nostre guide:

Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2017

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe Pippo

    Lenovo P2 li batte tutti andate a vedere le recensioni

  • Damiano

    Comprati (già due) Lenovo Z2 (a volte chiamati Z2 Plus) su Gearbest a 170€ e se la giocano come caratteristiche con i telefoni che in questo articolo sono classificati in fascia alta! Mai feci acquisto con migliore rapporto qualità/prezzo. L’unica caratteristica da medio di gamma è la fotocamera, tutto il resto è al top!

  • antonio zic

    Una domanda:tra onor 6x (normale e premium ), asus zenfone 3, e huawei nova plus qual’il migliore in termini di rapporto qualità prezzo?

    • trillerfanatic

      Io ti consiglio di affrettarti ad acquistare il Clostphone S8 Pro ora lo trovi con uno sconto del 20%

    • Honor 6X senza dubbio.

  • david

    One plus T non è il miglior dual SIM sopra i 300 bensì honor 8 che è un dual SIM full active , cosa non da poco ..qui si parla di miglior per caratteristica specifica e one plus e dual standby..quindi ???

    • Gigi

      Mi spiegheresti la differenza?

      • david

        La differenza è che un dual sim full active ha due moduli radio separati ..quindi e come avere due telefoni, ricevi e chiami con due sim indipendenti..invece il dual standby ha un solo modulo radio , e viene condiviso dalle due sim inserite..quindi se parli con una delle due sim non sei più raggiungibile sull’ altra..

  • Filippo Chimento

    Secondo me hanno omesso un candidato che a mio parere potrebbe batterli tutti! Elefhone P9000….volendo anche Elefhone S7…. Provare x credere….

    • Inseriamo solo prodotti venduti ufficialmente nei negozi italiani.

  • ulderico di napoli

    ma un full active sui 200 €?

    • Alekos

      Sul quel prezzo trovi solo zenfone 2.

    • SeverusBlake

      Cosa significa?

  • Yuto Arrapato

    Ipotesi: ho una sim voda con teleofnate e dati. Prendo un dual sim e nel secondo slot metto una sim solo dati wind. Posso fare in modo da usare sempre e solo la prima sim, per poi passare (per i soli dati non telefono no SMS che resterebbero quelli della sim voda) a quella Wind quando finisco i GB Vodafone​?

    Poi mi si rinnova la ricaricabile voda e la reimposto come unica sim…. Si può fare?

    • david

      Sì puoi fare lo switch dei dati tra una sim e l altra senza estrarle e invertire fisicamente..Tutto questo senza neanche spegnere e riaccendere il telefono ..

      • Yuto Arrapato

        Si quello intendevo non scambiarle fisicamente.
        Quandi posso usare i dati della prima voda finché serve per poi passare a quella Wind solo all’occorrenza? Ottimo!
        Zenfone 3 max come lo giudichi?

        • Quanto vuoi spendere?

          • Yuto Arrapato

            Mah non so
            Basta non sia un passo indietro rispetto al mio N5X. Pensavo anche al note 4 con banda 20… Oppure di passare da voda a Tim/Wind che mi offrono più GB

          • Dipende, se vuoi restare nei 200 Euro, Redmi Note 4 è senz’altro un’alternativa validissima e di qualità. Però più sali e più puoi guardarti intorno. Da Nexus 5X a Redmi Note 4, credo che perderai solo in termini di fotocamera.

          • daniele1970

            Col Note 4 se usi le due sim, perdi la possibilità di usare la microSD (1 slot condiviso)

  • ponc

    Se si deve rinunciare alla sd si perde molto.

  • henry connacht

    HONOR 6X NON È FULL ACTIVE

  • Alekos

    Onplus 3T migliore per esperienza utente. Honor 8 migliore per esperienza d’uso. Mi spiegate la differenza?
    Inoltre, non è vero che il prezzo dei dispositivo Hawuei non scende. Lo street price dell’Honor 8 è 329 euro, che lo rende IL best buy.

  • david

    Dissento decisamente sul miglior smartphone dual SIM sopra i 300 euro .. in quanto solo Huawei implementa sui top di gamma la tecnologia dual SIM Full Active ( 2 moduli radio separati ed indipendenti ) e non dual standby ( 1 solo modulo radio condiviso )come gli altri ..questo si traduce nell essere sempre reperibili su tutte e due le SIM sempre e comunque anche quando si è impegnati in una conversazione su una delle due linee.

    • Yuto Arrapato

      Anche doppio della radiazioni però …
      PS potresti rispondermi alla domanda sopra? Mi sembri ferrato, grazie :)

    • Gigi

      Scusami ma se tanto sei impegnato comunque su una delle due linee a che ti serve essere reperibile sull’altra contemporaneamente che tanto comunque non potresti rispondere?

      • david

        Non hai capito allora ..certo che puoi rispondere..metti in attesa l altro o mandi SMS..se invece hai dual standby l altra chiamata non “entra” . Capito? A me serve così sono sempre raggiungibile con tutte e due i numeri..esempio : mi faccio i fatti miei sul numero privato se mi chiama la ditta sul numero del lavoro mi trova..

  • roberta

    in un negozio di elettronica mi hanno consigliato Asus Zenfone 3 (o 2
    laser). dual sim. Potrei avere il vostro parere (non lo vedo citato)?

    • Giacomo

      Zenfone 2 laser, lo avevo comprato diverso tempo fa, perché mi aspettavo notevoli miglioramenti rispetto al mio SamsungS3 Neo soprattutto per quanto riguarda gli scatti fotografici (che sono per me piu’ importanti di avere due sim). L’ho rivenduto poco dopo, in attesa di qualcosa con una fotocamera migliore.
      La dual sim, funzionava passabilmente bene, anche se nella gestione a me capitava di fare un po’ di confusione.

  • Davidinho

    Leeco Cool1 top sotto i 200

  • Garrett

    Leeco Le Max 2. Tutto il resto è fuffa.

    • Non è acquistabile ufficialmente in Italia.

  • Cippo Lippo

    Buongiorno, vorrei sostituire il mio zenfone2 (versione ze551ml) con uno smartphone un po’ più piccolo. Il problema è che non riesco a trovare un telefono che abbia sia i due slot per le due sim che lo slot per la microSD. Sapete se ne esiste qualcuno ?

    • henry connacht

      Bello lo zenfone 2. Dopo di quello sono passato a honor6 plus, ho rinunciato alla micro sd ma il telefono ha 32 gb. Honor in più mi dava lo switch a caldo che è una figata per quando la sim 1 non prende bene, inoltre ti consente di usare i gb di entrambe le sim. C’è solo l’honor 5x che ha 2 carrellini per le sim e permette la doppia sim e la micro sd contemporaneamente. Io penso di passare ad un 64 (honor 8 premium o 5,2″ honor 6x premium 5,5″ appena uscirà). PS sembra che zenfone 2 sia stato l’unico full active di Asus, peccato.

    • Maurizio Di Gravio

      Sony Xperia Z5 Compact

      • ponc

        Ha solo una sim

    • Sara

      Wiko Fever!

    • Budget? Così possiamo aiutarti. :)

  • Improta Gennaro

    Scusate l’ignoranza in materia ma ho bisogno di un dual sim che mi gestisca whattsapp su tutte e due le sim senza scaricare software di terze parti,full active che significa?
    Grazie

    • Cippo Lippo

      Full active significa che tutte e due le SIM sono attive contemporaneamente. Cosa intendi per “gestisca whattsapp su tutte e due le sim” ? Se intendi che hai 2 account whatsapp… beh, per quello devi avere necessariamente 2 telefoni, perché l’applicazione gestisce un solo account (che è il numero telefonico).

      • Medianone

        Una domanda: io cerco un full active che mi permetta di avere attive sia le linee che gli sms e whatsapp e quindi con due trasmettitori. Esiste?

        • Federico

          Quello che cerchi si chiama appunto full active.
          I dual sim normali sono chiamati standby

          • Medianone

            Grazie.

        • Manciu

          Xiaomi ha una funzione sui dual sim che si chiama second space che permette di installare due volte le app, tipo whatsapp, e configuararle con ciascuna delle due sim. Altri produttori non lo so.

        • david

          Si esiste ..ho risposto poco più sopra

    • henry connacht

      Prendi uno xiaomi, Zuk o nubia che hanno il second space.

      • Improta Gennaro

        Grazie per l’informazione

    • david

      Full active significa che ha 2 moduli radio indipendenti quindi tutt’e e 2 le SIM attive sempre anche quando stai parlando su una delle 2 . Solo huawei implementa questa tecnologia , ad esempio honor 8 e Full active ed ha già anche integrato via software la possibilità di clonare le app tipo whatssap per averne 2 separati senza installare app di terze parti ..

  • Fer

    il p9 lite dual sim ha 2 gb di ram e non 3 ed è full active…aggiornate va XD

  • Vecdom

    Vorrei acquistare un dual sim top di gamma 5 max 5,5″ purtroppo la seconda sim è una micro sim (e non posso averLa nano) inoltre con una seconda sim non ha senso prendere in considerazione cell con meno di 64 Gb, qualcuno ha suggerimenti?

    • henry connacht

      tagli la sim, su aliexpress trovi dei tools validi da 5€ e prendi uno zuk z2 (no po) a 180€

  • Dany

    E dové l’Idol 4s?

  • Stoccafisso

    Frasi fatta lo so, ma io dico Xiaomi for ever.. anzi no… per ora :D

  • Francesco Patera

    Cancellato per commento doppio più in basso)

  • XXOCU

    C’è un errore. Oneplus 3t ha la fotocamera anteriore da 16 Megapixel. Oxysigen 3.5.qualcosa.

  • antonio

    Buongiorno, scusate la domanda forse banale..
    avete la certezza che il Samsung S7 Duos sia Full Active ? lo avete provato, oppure vi basate sulle specifiche (spesso vaghe) dei produttori ?

    Grazie per la delucidazione

    • david

      Galaxy s7 non è Full active te lo garantisco al 100% c’è. L’avevo

  • mario

    ma è il caso di prendere un honor 7 adesso che c’è il nuovo modello? huawei li aggiorna?

    • È una buona alternativa per chi ha un budget più ridotto.

  • Flavio

    Non capisco perché non venga mai citato l’ Huawei Y6 II, per me il top tra i < 200€

    • Consigliamo solo prodotti che abbiamo provato (quasi tutti), altrimenti sarebbero valutazioni fatte sulla carta che lasciano il tempo che trovano.

      • david

        Mi sa che non li avete provati abbastanza ! Galaxy s7 non è dual SIM Full active !!! Solo huawei usa questa tecnologia e non su tutti i loro prodotti .. di solito medi i e top di gamma

  • Jessica

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.Sono alla ricerca di un nuovo smartphone dual sim. Sono orientata su Samsung, huawei oppure sony. Quello che mi interessa del nuovo smartphone è che abbia una buona autonomia, buona fotocamera, sicurezza per aggiornamenti futuri e che magari non sia enorme come display.
    Avete qualche consiglio? Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.

    • Se non hai limiti di budget potrebbe fare per al caso tuo Honor 8 (Honor è un brand Huawei).

    • iGarnet

      Ti consiglio assolutamente One Plus, io ho il 2 e va che è una bomba.. 64GB, 4GB di ram, dual sim, sensore di impronte digitali ecc.. e te la cavi con circa 300 euro

  • fancloud

    Moto z play. Uno spettacolo.

  • aifonico

    Non avete citato, forse perché non lo conoscete, il Samsung S7 duos…simply the best

  • drake

    Scusate, ma un buon dual sim compatto o ultra compatto? Parlo di telefoni con 4″/4.3″/4.5″ con hw attuali…
    Ne conoscete? (a parte moto e, qualcosa anche più piccolo con hw + alto )
    Grazie.

  • antonio

    Buongiorno,
    avrei un paio di domande:
    cosa ne pensate del Huawei P9 Dual Sim ? è un Dual Sim Full Active ?

    Inoltre, Huawei P9 e Mate 8, sono compatibili con le reti italiane (800) ed hanno entrambi “play store” ?

    grazie per le risposte.
    Antonio

    • Sia P9 che Mate 8 sono compatibili con le reti italiane (800) a meno che non siano di importazione (quindi versione cinese). Riguardo il P9 dovrebbe essere Full Active ma ti consigliamo di fare opportune verifiche con il venditore. (In Italia il P9 è solo mono sim)

      • Francesco Patera

        Di importazione il p9 si trova anche in italia. Il problema è che ho chiesto in un negozio dove lo vendevano e mi hanno riferito che è una dual Stand by

    • david

      Il P9 stranamente è uno dei pochi top di gamma Huawei dual standby ..non è Full active

  • Sergio Talente

    Nella scheda dell’Honor 8 sembrerebbe che anche la seconda SIM possa essere utilizzata in 4G, ma sul sito di Honor invece è scritto diversamente:

    SIM slot:
    Card principale- LTE FDD/ TD-LTE/ WCDMA/GSM/EGSM/DCS/PCS;
    Card secondaria- GSM/EGSM/DCS/PCS

    Le info sul supporto 4G della seconda SIM riportate in questo articolo sono quindi inaffidabili?

    • Entrambi gli slot supportano la tecnologia 4G.
      Come indicato dal sito Honor la scheda impostata come “principale” sfrutterà il 4G mentre la seconda, quindi impostata come “secondaria” no. “Principale” e “secondaria” puoi impostarlo dalle impostazioni, non avrai bisogno di spostare di slot le sim.

      • Francesco Patera

        (scusa per il commento in alto non avevo letto questo)

  • Tbm

    Perché continuate a proporre l’LG G4 dual sim, quando, lo sanno anche i sassi, sia questo che la versione single sim soffrono sempre e continuamente di bootlop??

    • Rum

      Ce l’ho da un anno, mai successo.

      • Tbm

        Sono contento per te. Ero interessatissimo ad acquistarlo nella variante dual sim (avendo avuto modo di valutare le già ottime caratteristiche del G3) tanto che, qualche giorno fa è stata proposta un offerta lampo in cui si trovava dai canonici 329 a 280 euro, ma recandomi sulla pagina del prodotto (su amazon) mi sono ritrovato nei commenti gente che riportava questo problema anche sulla variante dual sim (sapevo ci fosse solo sulla single sim, ma segnalato a gennaio, e quindi ad oggi lo credevo ampiamente rientrato). Indagando su internet ho scoperto che è tutt’ora presente, e può manifestarsi o appena acquistato, o anche dopo molto tempo. Non sarà il tuo caso, ma se spendo quelle cifre non posso stare in apprensione per la possibilità che possa accadermi, per giunta con perdita completa dei dati. Vorrei capire se questo problema verrà risolto prima o poi, perchè anche tutt’ora è sia un ottimo telefono, sia un ottimo dual sim (per me sono indispensabili memoria espandibile e batteria removibile, caratteristiche sempre meno diffuse).

    • Emilio Cirelli

      e’ un problema riconosciuto da LG… il mio single sim ne soffriva. l’ho portato in assistenza e lo hanno riparato in men che non si dica. ottimo cellulare a piu di un anno di distanza… comunque non si verifica su tutti gli esemplari

  • Manuelicata

    Ma il LeEco LeMax 2?

  • daniele

    ragazzi sapete se esiste uno smartphone dual sim con antenna radio integrata (senza quindi dover attaccare le cuffie obbligatoriamente per sentire la radio)?

    • devil93

      xiaomi redmi note 3

    • RALLYMAN –

      Si, il mio Htc E9.

    • Pablo Galattico

      xiaomi redmi note 3 pro

  • Collana six

    Huawei P9 Lite non è dual sim…

    • Felix✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      Esiste anche in versione dual sim, in vendita su Amazon e altrove.

      • Pablo Galattico

        si ma la versione dual sim di p9 lite ha soli 2 gb di ram!!

  • Maurizio Tosetto

    In nessun gruppo viene citato il wiko fever (special o no) ? E’ così mediocre come dual sim ?

    • Felix✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      In effetti è uno dei migliori sotto i 200…così come Meizu M3 Note, ora arrivato persino sugli scaffali di Unieuro…quindi accessibile proprio a tutti. Anche se il Meizu ha il solito problema della banda 20, che può essere proibitiva per qualcuno, come caratteristica.

  • Gianluca

    Ma è possibile che nessuno nelle recensioni dica mai se entrambi gli slot sono 4g,3g o 2g o luno o l’altro. boh

    • Alessandro

      Hai ragione da vendere.
      In un Roundup come questo sarebbe gradito se fosse specificato:

      1) Se entrambe gli slot di un terminale supportano il 4g
      2) Se è possibile lo switch dati a caldo da una sim all’altra
      3) Se il terminale è dual active o dual standby
      4) Se la banda 20 a 800MHz è supportata o meno
      5) Se l’utilizzo della seconda sim pregiudica l’espandibilità di memoria dello smartphone

      Per me il best buy in questo confronto è senza dubbio il G4 Dual H818p, un prodotto realmente completo: l’unico neo resta il fatto che sia dual standby…e che alcuni dei primi modelli soffrano del famoso Bootloop.
      Acquistarlo oggi, esente da problema che lo affliggeva, resta un affarone.

      • Alcune delle informazioni richieste sono presenti come ad esempio dual active/dual standby. Ti ringraziamo per i suggerimenti, sicuramente amplieremo il parco informazioni su ogni dispositivo.

        • Alessandro

          Grazie a te per dimostrare intelligenza, apertura e volontà di migliorare nel fornire un servizio di informazione completo e che si differenzia dalla concorrenza (che il più delle volte è superficiale).
          Potendo aggiungere un bit: specificare, anche con video o foto, come i terminali gestiscono la doppia SIM (come avviene lo swap dati tra l’una e l’altra, come si effettua una chiamata con una o l’altra SIM, come si spediscono gli sms con le due SIM).
          Ultimamente ho avuto modo di provare l’LG G4 e devo ammettere che la gestione del dual sim nelle chiamate è anni luce indietro rispetto a Huawei, così come per lo swap della SIM che gestisce la linea 3G/LTE per i dati.
          Avrei gradito trovare ueste informazioni prima ancora di effettuare l’acquisto (che poi ho reso per estrema delusione).

  • Davide Porcelli

    Scusate, ma il Mate 8 è DUAL SIM DUAL ACTIVE ? Sul sito Huawei è riportato come DUAL STAND BY.

    • Davide Porcelli

      Nessuno sa se il Mate 8 è DUAL ACTIVE o DUAL STAND BY ?

      • Felix✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        Ti riporto quanto detto dal buon Galeazzi nella sua recensione: “…Ottima gestione dual sim. Purtroppo manca il dual stand by (anche se leggo qua e la che dovrebbe averlo, ma io, con 2 sim dentro, risultavo irraggiungibile quando una era in chiamata)”.

        • Irven zanolla

          Io riesco tranquillamente a telefonare e a ricevere una chiamata mentre sto parlando. Ho la versione cinese 4-64

    • kekkodrf

      Mate 8 versione italia mentre sto telefonando con sim1 posso ricevere telefonata sim 2

  • Ma esiste un OTTIMO dual sim di dimensioni schermo max 5,2″?
    Questi sono tutti dai 5,5″ in su…

    • steph

      seguo sono interessato anche io, tu hai trovato nulla?

      • Niente da fare…

        • steph

          c’è il sony z3 che sembra una bomba ma fa le foto in automode che sono davvero imbarazzanti!

    • cromie

      vedi se ti piace l’ Huawei P9 Lite Dual Sim lo schermo da 5,2″ prezzo € 250 circa

    • Nicolò

      Prova Wiko Fever

      • Sai cosa? Ne abbiamo già uno in casa e, per questo, volevo scegliere qualcosa di diverso…

  • Khahil

    Il OnePlus X non dovrebbe essere rimosso dalla lista non essendo più in produzione? Capisco che sia possibile trovarlo tramite altri canali di vendita ma credo che sia cosa buona e giusta escluderlo da questa classifica.

    Comunque ottimo lavoro, come sempre d’altronde.

    • C’era il dubbio se toglierlo o meno, lo faremo con l’aggiornamento di Agosto dove si troverà difficilmente anche nei canali diversi.

      • ego

        Mik una informazione per favore,dato che lo avete provato.
        Il motoE supporta al posto della seconda Sim una scheda Sd?

  • Yuri Ligotino

    Manco lo avete scritto quello che è indubbiamente il miglior dual sim

  • Yuri Ligotino

    LG v10

  • Enrico

    Esiste un cellulare Dual Sim che utilizza tutte e due le sim per internet?

    • Manciu

      Intendi contemporaneamente?

  • Nicola

    Ci sono un sacco di smartphone Cinesi non presenti ma interessanti e migliori di molti qui in elenco…
    Da rifare

    • Fabio

      Certo…….
      con il valore SAR non dichiarato e senza la frequenza degli 800MHz (canale 20) utilizzata in Italia da Wind e Tim per la trasmissione in LTE!
      Buon “acquisto”!

      • Palux✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        e vodafone……….!!!

  • Luca Gardoni

    lol, ma che è sta cafonata? dual sim = cinafonini. Cinafonini inclusi? oneplus…belli eh per carità, ma gli altri? non pagano?

    • LucasZilli

      Ma come fai a consigliare dei meizu o xiaomi o altri brand cinesi? Non vendono in Italia, hanno rom pessime e moddarli è un obbligo.. come comprare un semifinito..

      • Luca Gardoni

        si ma è come il gatto che si morde la coda:
        “non vendono in italia e sono da moddare”. A parte che per me è discutibile quello che hai detto, io ho un mi note pro e non sento la necessità di moddarlo….però a prescindere da questo se vendessero in italia/europa svilupperebbero le rom anche per i nostri paesi no? poi vedi come i vari g5 o s7 si abbassano di prezzo

      • Danilo Mancino

        Meizu vende ufficialmente in Italia

      • Maurizio Di Gravio

        Mai avuto Xiaomi? Ci sono le versioni Global con banda 20, ROM Global Stable (aggiornamenti OTA garantiti) con italiano e Play Store e nessun problema di configurazione. Informarsi bene prima di parlare.

  • AxelG53

    Oneplus 3..forse il migliore del lotto…

  • Revelis

    OnePlus 3

  • e xiaomi?

  • Biagio Marino

    E OnePlus 3? Hahahaha

    • Non segnaliamo smartphone che non abbiamo provato. Dopo averne fatto la recensione, se ritenuto così valido, verrà inserito. Le nostre guide non si basano sul sentito dire o sul nulla.

      • DeviL

        Come non darti ragione..
        Ottimi come sempre

  • M1k

    E i vari zuk? Zuk z1 è ottimo. A 179€ su gearbest..

  • Luciano Bedetti

    Scusa, hai riportato tanti ormai vecchi modelli ma ti sei dimenticato di riportare il miglior telefono oggi in commercio il Le Eco Le 2 MAX…!!! E’ grave! Si vede che non ti tieni aggiornato….Hi!

  • Viktor Kopetki

    i 2 modelli di M4 Aqua linkati NON sono dual sim

  • Emanuele Passerini

    Non aggiungere OnePlus Two è una grave mancanza…

  • Daniele Dani

    One x con gli ultimi aggiornamenti, la fotocamera è migliorata notevolmente

  • Ciro

    Io avrei inserito anche il wiko fever sotto i 200 euro, ce l’ha mio fratello ed è davvero un gran bel telefono, superiore al p8 lite secondo me. Poi se vogliamo allargare gli orizzonti ci sarebbe anche lo xiaomi redmi 3 che è venduto a 160 euro ed è davvero un best buy

  • RALLYMAN –

    E gli Htc E9/E9 Plus?
    Sono rispettivamente a 299/399€, hanno la funzione di switch delle due sim a caldo e (parlo almeno per l’E9 Plus che possiedo) funziona egregiamente! :-))

    • Sono praticamente irreperibili sul mercato italiano e per questo non considerati.

      • RALLYMAN –

        Capito… Eh si, purtroppo hai ragione, davvero un peccato, perchè vanno davvero bene e non ti dico come si vede il display 2K da 5,5 pollici!

        • steph

          la batteria come va? quante ore di monitor fai? e le foto? ho letto che non ha una gran fotocamera a bordo, confermi?

    • Gianni Marini

      Dove lo hai preso e9 plus ?

  • RALLYMAN –

    E gli Htc E9/E9 Plus?
    Sono rispettivamente a 299/399€, hanno lo switch delle due sim a freddo e (parlo almeno per l’E9 Plus che possiedo) funziona egregiamente! :-))

  • david

    Manca un dettaglio molto importante che non viene specificato , ci sono dual sim full active e dual sim standby … i primi solo huawei li fa ..sulla fascia medio/ alta , partendo da Honor 7 … in pratica e come avere due telefoni separati , in quanto hanno due moduli radio e non uno condiviso , sei sempre raggiungibile anche se parli con una linea .. l altra e libera , mentre con dual stanby in quel caso l altra linea risulta occupata .

  • Marco70

    I migliori dualsim sono: One Plus 2 e LG G4 Dual (mod.H818P)

  • jacopo

    Lista un po’ scarna. Oneplus two? honor 7? g8?

  • Alekos

    Io metterei anche lo Xiaomi Redmi Note 3 Pro. Meglio di tutti quelli elencati nell’articolo. A un prezzo strepitoso.

    • david

      infatti..

  • ferragno

    io li ho provati quasi tutti, ma il migliore secondo me è lo z3 dual sim…

    • steph

      come andava con autonomia batteria? quante ore di schermo? e la fotocamera? ho letto che la fotocamera in manuale era una bomba ma in modalità auto creava non pochi problemi. grazie ciaoo

  • Casper

    Quello del doppio telefono è un problema che mi assilla da anni e credo rimarrà irrisolvibile per anni. Doppio telefono (in genere lavoro / vita privata) significa anche doppi client di messaggistica istantanea. Prendiamo il più diffuso, tanto per far capire il problema a tutti. Whatsapp. Se metto 2 SIM in uno smartphone dualsim posso installare una sola versione di whatsapp e quindi il secondo numero rimarrà tagliato fuori. Questo è un problema che nessun produttore di smartphone dual SIM ha mai preso in considerazione di risolvere, ed è un problema che ormai è grave in quanto gran parte delle conversazioni si svolgono tramite client IM.

    • Puoi provare utilizzando Parallel Space. Io ho un Note 5 Dual Sim e ho visto diversi video di persone che riescono tranquillamente ad utilizzare due WhatsApp. Non ho fatto personalmente la prova, ma se cerchi trovi le guide.

      • scumm78

        non conoscevo questo parallel space, sembra molto promettente.

      • Casper

        Avevo letto di qualche escamotage, ma la scocciatura del farlo e i “contro” che ne conseguono mi hanno sempre fatto scartare l’ipotesi. Non conoscevo invece parallel space! Sembra una valida soluzione, ovviamente bisogna verificare se il tutto funziona correttamente (senza ritardi/blocchi) e se gli effetti sulla batteria siano minimi o pesanti. Sembra però una validissima soluzione.

    • Reynolds

      Io ho quel problema da anni… ma ho risolto abbastanza bene con DISA (da un po’ c’è anche parallel che forse è anche meglio come ti hanno scritto qua sopra)…

      • Casper

        Prima o dopo proverò. Puntavo un S7 dual SIM ma sarà dura vederlo importare da qualche buon’anima in Italia :(

        • M1k

          Stockisti lo avevano in vendita poco tempo fa. Sia edge che flat.

          • Casper

            Si li avevo visti, ormai avevo preso l’EDGE normale.

        • Riccardo Piccinato

          Tutti gli €7 italiani in realtà sono dual sim!

          • Casper

            Cioè il mio S7 EDGE, se trovassi il carrellino del dual SIM (introvabile) funzionerebbe come il fuso installando il firmware adeguato? A me sembrava che la storia di inserire seconda SIM ed SD contemporaneamente si potesse fare solo su alcuni modelli stranieri.

          • Riccardo Piccinato
          • Casper

            Si, ho letto quell’articolo ma, come da titolo, riguarda gli s7 duos.

    • mando

      io uso da anni dual sim e mai avuto nessun problema con whatsapp funge alla perfezione su entrambi

    • Fragolina Dispettosa

      Non é vero, istalla multiboxing e puoi avere due di tutte le applicazioni che ti occorono, io ho addirittura tre numeri funzionanti wathasapp sul mio asus zenfon dual sim.

    • steph

      ma con due client di wtspp grazie a disa o multiboxing non consuma più batteria? grazie un saluto

      • Casper

        Immagino di si, ovviamente hai una doppia app che lavora. Però in certi casi è indispensabile!

    • Maurizio Di Gravio

      Xiaomi si invece, con la sua ROM MIUI hai il second space che ti permette di clonare le applicazioni e avere 2 account WhatsApp, 2 account Skype, ecc ecc. Per essere reperibile sulle 2 linee con i DSDS (dual SIM dual standby) mettete l’avviso di chiamata e il rinvio sull’altra linea se non raggiungibile. Funziona e non ho mai perso una chiamata. Parlo per esperienza personale con il mio Jiayu G3S con ROM MIUI 8.

  • Benny Bertolini

    Iroby74 il commodore pet non viene fabbricato da commodore…è solo un rebrand di un cinafonino da 130 dollari. e la sede della societa’ e’ a Peschiera del Garda

  • Pietro Petruzzelli

    incredibilmente non c’è lo zuk z1..
    mah

  • lroby74

    Dovreste inserire nell’elenco anche il Commodore Pet, 3gb ddr3, 32gb archivio interno, microsd fino a 128gb impostabile come memoria principale, cpu octa core 64bit mt6752 1.7ghz, Android Lollipop 64bit, pulsante fisico per la fotocamera, sblocco vocale, schermo 5,5″ Ips full hd, microsd 32gb e pellicola in omaggio, 349 euro più spedizione dalla Commodore (sede in Italia) e 2 anni di garanzia pick up and return, dual sim LTE, doppio microfono, fotocamera 13mpixel con f2.0 più 8mpixel frontale con angolo di 80 gradi

  • Loris

    ho dato un’occhiata a questo bell’articolo perchè sto cercando di capire
    quale è adatto alle mie esigenze, in particolare ne cerco uno che sia
    in grado di avere contemporaneamente per la SIM 1 e la SIM 2 una
    connettività 3G/UMTS in quanto ho due sim della TRE, qualcuno si sa dare
    indicazioni a proposito?

    • ilo

      Credo che nessuno consenta di tenere acceso il 3G su entrambe, solitamente i più evoluti permettono di tenere accese entrambe le SIM ed entrambe possono accedere ad internet ma una per volta.
      Ci sono anche i nuovi Gigaset ME, sono tutti dual SIM.

  • Maria Luisa Marsano

    Ciao, cosa ne pensate del wiko Fever (5.2″ FullHD, 3GBdi memoria ram)? dovrebbe uscire giorni in Italia, costerà intorno alle 200 euro

  • Andrea Consorti

    Da aggiungere assolutamente il meizu mx5, lo sto provando da alcuni giorni e devo dire che è perfetto in tutti i sensi! (flyme 5 beta)

  • SuuK

    consiglio anche il meizu m2 note.
    200€ garanzia italia spedito da Amazon.

  • Dave05

    Da aggiungere assolutamente il nuovissimo Moto X Play dual sim. Sta a 379 euro

  • egubie

    Ma siete sicuri che il Wiko HighWay Heaven sia ancora in commercio? Su Ebay e Trovaprezzi non l’ho trovato.

  • Manuele Manuele

    mi sarei aspettato di vedere anche lo Zenfone 2 visto che è dual sim

    • Ancucchi

      Che tra l’altro è uno dei pochi DSFA …

  • alessandro

    Motorola moto E non e’ dual sim , quantomeno quello recensito con relativo link a gli stockisti . in oltre e’ arrivato senza carica batteria (solo cavo usb) e senza cuffie auricolari

    • ilo

      Motorola sempre così, solo il telefono c’è nella scatola.

      • dgero83

        Solo i fascia bassa, gli x ce l’hanno il caricatore.

  • scumm78

    Visto che si parla di dual-sim bisognerebbe anche indicare come funzionano i due slot, cioe’ se e’ possibile abilitare il 3G/Umts su entrambe le schede o se quella in cui non sono abilitati i dati va solo in 2G…

    • daniele calabrese

      Assolutamente d’accordo. Non cambio il mio huawei g750 proprio perché non trovo uno smartphone che utilizzi sui due slot una velocità di connessione simile. Questa é un’informazione fondamentale.

      • lroby74

        Il Pet supporta due sim con connessioni LTE e ha un segnale radio in ricezione superiore ai 50 Asu

    • ilo

      Bravo, vero questa è un’informazione fondamentale. Posso solo dire che il moto g 2014 che uso ha entrambi gli slot abilitati al 3G, presumo che quindi siano così tutti i Motorola. Per gli altri?

  • sergio

    Credo che con queste caratteristiche manca L’HONOR 6 DUAL SIM , e ci metterei anche L’ ASUS ZENFONE 2 che ne dite….Ciao a tutti

    • mando

      zenfone 2 ml 4 giga di ram potente e non si impalla mai

  • Cuj0

    molto aggiornata questa guida…….

    • Zio Pino

      Veramente…

      • tntband

        Direi che aggiornano il mese ma non i modelli….

  • Angelo

    vi consiglio non comprate huawei y600 dual sim perchè a me è risultato difettoso,3 volte in centro assistenza

  • tntband

    segnalo che il prezzo dello huawei ascend mate 7 riporta, sul sito degli stockisti, alla versione silver (mono sim) e che, allo stato attuale, il gold non è neanche in vendita ..

  • Luca

    A3 ? che ve ne pare ? vorrei un prodotto carino e non oltre i 200€

    • Andrea900

      Xiaomi Redmi Note 3 Pro 3GB, nessuno gli si avvicina minimamente, a un prezzo sui 165€ (Aliexpress). Ed è capace, con app di terze parti, di filmare in 4K. Scocca in metallo, sensore di impronte da primo della classe, 5,5″ IPS Full HD, batteria da 4050mAh (=10h di schermo circa), slot microsd (fino a 128gb, come riportato dagli utenti su XDA) / dual sim, Cyanogenmod già sfornata… Penso che sia più che sufficiente.

  • Matteo

    cosa ne pensate del Samsung S5 duos?

    • alfoweb

      ottimo direi ;)

  • Alberto

    quando c’è un NGM in classifica dubito fortemenete della serietà della recensione e del sito…

  • Luca Audrito

    manca anche il honor 3c

  • massimo musella

    quelle che il Moto E è la versione dual sim del Moto G mi mancava….

  • Marco

    Prestate attenzione anche al K 8 4G, primo cellulare dual sim con 4G

  • massimo musella

    direi anche il Moto G 4.5, il Nuvo Moto G da 52, lo Zenfone…..

  • Elektrosphere

    molto utile. però mancano l’Huawei P7 Dual e l’Huawei G700

Top