OPPO è un’azienda cinese con sede a Dongguan, nella provincia del Guangdong. Fondata come azienda nel 2004, è controllata da BBK Electronics, società creata nel 1995 e della quale fanno parte altri marchi come OnePlus e Realme. In tempi recenti la conosciamo principalmente per i suoi smartphone Android, soprattutto in Europa, ma in passato la compagnia ha iniziato a farsi conoscere per i suoi lettori multimediali (lettori DVD, Blu-ray, MP3): il primo prodotto è stato infatti un lettore MP3.

OPPO si è affacciata realmente in Europa e in Italia solo nell’estate 2018 con gli smartphone OPPO R15 Pro e OPPO A3. Sono stati poi parecchi i modelli a essere commercializzati nel Vecchio Continente, con una crescita costante che sta portando il produttore a fare la voce grossa anche da noi: ne parliamo più nello specifico nel paragrafo dedicato.

Smartphone e dispositivi OPPO

OPPO commercializza principalmente tre gamme di smartphone Android in Europa: Find, Reno e A. Uno degli smartphone più conosciuti della gamma Find è senza dubbio il flagship OPPO Find X3 Pro, uscito in Italia nel marzo 2021 e dotato di caratteristiche all’avanguardia, come il display Super AMOLED QHD+ a 120 Hz, il SoC Qualcomm Snapdragon 888 (affiancato da 12 GB di RAM e 256 GB di storage) e una quadrupla fotocamera posteriore. Nel 2022 sono usciti i successori OPPO Find X5 e Find X5 Pro (il 4 è stato saltato visto che viene considerato un numero sfortunato in Cina e non solo).

La serie comprende anche altri modelli, come ad esempio OPPO Find X3 Neo, OPPO Find X3 Lite e OPPO Find X5 Lite, smartphone meno “spinti” nelle caratteristiche (e nei prezzi), ma comunque piuttosto completi.

La gamma Reno, al debutto nel 2019 con OPPO Reno e OPPO Reno 10x Zoom, è arrivata a OPPO Reno8 5G, OPPO Reno8 Pro 5G e OPPO Reno8 Lite 5G, ma dicono ancora la loro i predecessori OPPO Reno7 e OPPO Reno7 Pro 5G: la serie si posiziona più verso la fascia media e medio-alta, ma si fa notare per le soluzioni di design e funzionali (come la fotocamera a “pinna di squalo” o pop-up dei primi modelli) e per il rapporto qualità prezzo.

La serie A può contare su tanti modelli di fascia media, come i recenti OPPO A96, OPPO A94 5G, OPPO A77 5G e OPPO A57s: si tratta di smartphone che puntano molto sul prezzo di vendita contenuto, con specifiche tecniche comunque interessanti. Nei tempi recenti la casa cinese si è allargata anche ai dispositivi wearable: sono in commercio OPPO Band, OPPO Watch, OPPO Watch Free e la serie di prodotti audio della serie Enco, come le cuffie OPPO Enco Air2 Pro, OPPO Enco Buds2, OPPO Enco Air 2, OPPO Enco X2 e OPPO Enco Free2.

Prezzi OPPO

Gli smartphone OPPO vogliono farsi strada sul mercato grazie a design originali, look curati e caratteristiche tecniche all’avanguardia. In questi anni l’azienda ha fatto vedere anche soluzioni molto particolari, come le fotocamere pop-up (anche “a pinna di squalo”). I prezzi degli smartphone OPPO variano ovviamente in base alla serie: per chi non vuole rinunciare a niente e non ha problemi a spendere troviamo i flagship senza compromessi come OPPO Find X5 Pro, in vendita al lancio al prezzo di 1299,99 euro.

La casa cinese riesce a coprire quasi ogni fascia di prezzo, promettendo di accontentare un po’ tutti: scendendo abbiamo infatti i 999,99 euro richiesti da OPPO Find X5, i 499,99 euro di OPPO Reno6 5G, ma anche i 329,99 euro di OPPO Reno7 e OPPO A77 5G, e i 299,99 euro di OPPO A96, fino ad arrivare sotto ai 200 euro con OPPO A16s.

Offerte OPPO

Gli smartphone OPPO possono essere acquistati attraverso diversi canali di vendita in Italia. Sono disponibili presso le maggiori catene di elettronica sia online sia nei punti vendita (Unieuro, MediaWorld, Euronics, Expert e così via), presso gli operatori telefonici (come Vodafone, TIM e WINDTRE) sia in un’unica soluzione sia con abbonamento, o anche nei vari negozi online (come Amazon). Non manca la possibilità di acquistare sullo shop ufficiale online.

Proprio per questo motivo non è difficile trovare gli smartphone OPPO in promozione a prezzi scontati.

Assistenza OPPO

L’assistenza OPPO può essere contattata tramite e-mail (all’indirizzo support.it@oppo.com), telefono (al numero 800088296, disponibile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 eccetto festivi) o livechat (dal lunedì al sabato). In alternativa è possibile rivolgersi direttamente al punto vendita dove è stato acquistato il prodotto o a uno dei centri di assistenza autorizzati indicati al seguente link.

OPPO mette anche a disposizione il servizio Pick-up, grazie al quale i clienti possono prenotare un servizio di ritiro in maniera autonoma registrandosi a questo indirizzo. Sarà il corriere a ritirare lo smartphone, inviarlo al centro riparazioni e restituirlo al cliente una volta risolto il problema.