Se ne parla da luglio 2024 ma, solo recentemente, abbiamo scoperto che sarebbe arrivato presto: parliamo di Pixel VIP, un’inedita funzionalità esclusiva degli smartphone della gamma Pixel che Google sta mettendo a punto da tempo.

Da poche ore, il colosso di Mountain View ha pubblicato l’app sul Play Store e gli utenti, aiutandoci a scoprire un po’ meglio di cosa si tratta e suggerendoci che il rilascio effettivo della funzionalità potrebbe partire a brevissimo. Scopriamo tutti i dettagli.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

639€ invece di 1219€
-48%

Pixel VIP sbarca ufficialmente sul Google Play Store

Coma anticipato in apertura, Pixel VIP è comparso da poche ore sul Google Play Store. L’app, il cui nome del pacchetto è com.google.android.apps.pixel.relationships e la cui versione è la 1.0.766545851, è in realtà un “servizio di background” (possiamo vederlo come una sorta di app di sistema).

Si tratta di una funzionalità degli smartphone Pixel che, a questo punto possiamo dirlo, sarà parte del Pixel Drop di giugno 2025, quello che accompagnerà il primo rilascio di Android 16. Di seguito riportiamo la descrizione fornita sullo store:

Resta in contatto con le persone a cui tieni e non perderti nessun aggiornamento.

Entra in contatto in modo facile e veloce con le persone a cui tieni di più. Visualizza l’ultima chiamata e l’ultimo messaggio, la posizionein tempo reale, suggerimenti di attività e altro ancora. I tuoi VIP possono anche ignorare la modalità Non disturbare, così non ti perdi mai nulla di importante.

Questa app di sistema è già in rollout per gli utenti Pixel, inclusi quelli che eseguono la versione stabile del sistema operativo (ovvero Android 15 QPR2 con le patch di maggio). La pagina dell’app sullo store è raggiungibile tramite il badge sottostante.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

A cosa serve Pixel VIP?

Come abbiamo avuto modo di raccontarvi a fine maggioPixel VIP è un widget che andrà a sostituire (sui dispositivi Pixel) il già esistente widget “Contatti preferiti” di Google Contatti, l’app rubrica predefinita sui dispositivi Made by Google.

Pixel VIP è in realtà molto più di un widget, considerando che andrà ad arricchire le informazioni messe in mostra nelle schede contatto di Google Contatti ma solo per i contatti etichettati come VIP, quelli ritenuti dall’utente i più importanti. Ecco le funzionalità:

  • Aggiungi fino a 8 contatti come VIP.
  • Vedi la chiamata/messaggio più recente (sia da Google Messaggi che da WhatsApp).
  • Aggiungi note alla scheda contatto dei VIP.
  • Condividi la posizione con un VIP o chiedi la sua posizione.
  • Ricevi promemoria per i compleanni.
  • Controlla il meteo e l’ora locale di un VIP (in base all’indirizzo che hai aggiunto).
  • Ricevi suggerimenti per cose da fare insieme da varie categorie come film, libri, cibo e bevande, shopping e altro (questi ti portano principalmente alla ricerca Google).
  • Nell’app Google Contatti, vedrai il tag “VIP” per i contatti che hai aggiunto come VIP.

La funzionalità non è ancora effettivamente disponibile

In questa fase, anche dopo l’installazione dell’app dal Play Store, la funzionalità non è ancora funzionante: dovrebbe innanzitutto comparire una nuova sezione dedicata all’interno della scheda Organizza di Google Contatti.

Noi siamo comunque riusciti ad attivare il sistema di “onboarding”, quello che racconta lo scopo della funzionalità e avvia la creazione del widget dedicato.

Google Pixel VIP Onboarding

Purtroppo, non siamo riusciti ad andare oltre, per il momento. Vi consigliamo di monitorare l’app Google Contatti sul Play Store perché, nelle prossime ore, potrebbe essere distribuito un aggiornamento che “sblocca” tali funzionalità.

Per scaricare o aggiornare l’app Google Contatti per dispositivi Android, vi basterà raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.

Ma qualcuno è già riuscito a far funzionare il widget

Come spesso accade in questi casi, il noto insider AssembleDebug è riuscito a sbloccare la situazione e a far funzionare il widget Pixel VIP, mettendo a punto una breve demo video che ci mostra in anteprima il funzionamento e le potenzialità di questa funzionalità (dal canale Telegram “GApps Flags & Leaks”).

Il rilascio di Pixel VIP e tutte le funzionalità a esso collegate sembra essere dietro l’angolo e, di conseguenza, il rilascio di Android 16 sui Pixel sembra essere imminente: questo perché la funzionalità farà parte del Pixel Drop di giugno 2025.

Tenetevi pronti (e tenete pronti i vostri Pixel supportati): il rilascio della prossima versione di Android potrebbe avvenire nel corso di questa settimana.