ASUS è un marchio noto nel mondo tecnologico, non solo per la produzione di smartphone e tablet, ma anche per tutta una serie di hardware e accessori legati al mondo dei computer e dell’informatica; il nome completo dell’azienda è AsusTek Computer Inc., mentre la sede dell’azienda è a Taipei (Taiwan).

Fondata nel 1989 da TH Tung, Ted Hsu, Wayne Hsieh e MT Liao, ASUS ha da sempre operato nel mondo tecnologico ma è giunta sul mercato dei dispositivi dedicati alla telefonia mobile solo nel 2003.

Piccola curiosità: il nome ASUS è liberamente ispirato a Pegasus, o Pegaso, il più famoso dei cavalli alati della mitologia greca, scelto come ispirazione di successo; inoltre, il nome si presta bene anche ad un’altra interpretazione nella lingua inglese: “AS US”, tradotto letteralmente, significa “come noi”, ma anche “come US” che potrebbe essere interpretato come suggerimento di qualità statunitense, sebbene l’azienda sia originaria di un paese asiatico (spesso le aziende orientali vengono etichettate come di scarsa qualità).

Smartphone ASUS

ASUS produce diversi modelli di smartphone, negli ultimi anni racchiusi nelle linee Zenfone e ROG Phone. ASUS identifica i modelli di smartphone Zenfone seguendo un semplice ordine progressivo. Ciascuno è stato spesso disponibile in diverse varianti, alcune più attente al comparto fotografico (come la linea Selfie), altre più generose per quanto riguarda la batteria (come la linea Max), ma negli ultimi tempi la gamma è stata semplificata parecchio: attualmente i principali modelli della gamma Zenfone in commercio sono ASUS Zenfone 9, ASUS Zenfone 8 ASUS Zenfone 8 Flip (con fotocamere rotanti).

Gli smartphone Zenfone sono riusciti negli anni a guadagnare un buon successo sul mercato grazie a prezzi accattivanti che hanno attirato un gran numero di utenti. Di recente il marchio attira soprattutto gli utenti che desiderano uno smartphone con buone specifiche tecniche e una dimensione compatta: Zenfone 9 è uno dei pochissimi smartphone a restare sotto i 6 pollici di schermo.

Per gli appassionati di gaming è presente la linea ROG, che attualmente offre modelli come ROG Phone 6, ROG Phone 6 Pro, ROG Phone 6D e ROG Phone 6D Ultimate.

Tablet e altri dispositivi ASUS

ASUS ha realizzato negli anni anche diversi modelli di tablet della linea ZenPad, Nel tempo però la produzione di tablet si è ridotta notevolmente, seguendo il trend del mercato, e nei primi mesi del 2019 la casa taiwanese ha deciso di non produrre più nuovi dispositivi. Negli ultimi tempi si sta concentrando soprattutto sui prodotti 2-in-1 con sistema operativo Windows.

Oltre a smartphone, tablet, PC, periferiche e accessori, ASUS si dedica ai dispositivi indossabili: il produttore offre la linea VivoWatch con smartwatch intelligenti, dedicati all’attività sportiva e al monitoraggio della salute. I modelli attualmente in commercio sono principalmente due: ASUS VivoWatch SP e ASUS VivoWatch BP.

Assistenza ASUS

Sono molteplici le possibilità di ottenere supporto e assistenza per un prodotto ASUS: vi è la possibilità di contattare il supporto telefonicamente (06-97626662, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00), tramite email dal sito ufficiale, sfruttando il servizio di live chat (dopo aver effettuato il login) oppure tramite i social network dove l’azienda è presente. Esiste anche l’app MyASUS, progettata per aiutare a mantenere aggiornato il sistema, ottimizzare le prestazioni del PC e contattare facilmente l’assistenza post-vendita: è disponibile per Android, ChromeOS e iOS.