Lenovo è un’azienda leader mondiale nella produzione di personal computer e, da qualche anno, impegnato anche nella realizzazione di smartphone (settimo produttore al mondo) e tablet.

Fondata nel 1984 a Hong Kong, la storia di Lenovo è stata caratterizzata da acquisizioni importanti: nel 2004 acquisisce la divisione PC dello storico marco IBM e, maggiormente interessante per noi, nel 2014 sigla un accorto con Google per l’acquisizione di Motorola Mobility; per i più curiosi, il nome Lenovo ha un’origine particolare: è infatti formato dalle due parole “Le” e “novo”, la prima sta per “Legend” e la seconda per il termine latino “novus”, vale a dire “nuova leggenda”.

Vai a:

Smartphone Lenovo

L’offerta di Lenovo nel mercato degli smartphone è estremamente ampia, anche grazie alla doppia anima dei prodotti realizzati: parliamo di smartphone propriamente Lenovo e della serie Moto, con dispositivi figli dello storico brand Motorola (qui per scoprire tutto su Motorola e gli smartphone Moto).

Gli smartphone Lenovo sono suddivisi in alcune serie, ciascuna composta da differenti modelli che cerano di rispondere alle diverse esigenze dei possibili utenti; in comune tra tutti i prodotti a marchio Lenovo c’è sicuramente una certa attenzione a mantenere un prezzo accessibile.

Si parte con la serie K, popolata da molti smartphone entry level o poco più, come ad esempio i vari Lenovo K5 e Lenovo K6 (con le tante varianti, come il nuovo Lenovo K10 Note, lanciato in Cina come Z6 Lite) proseguendo con la serie P dell’ormai storico Lenovo P2 e la serie A, con l’ultimo arrivato Lenovo A6 Note.

La fascia media è invece rappresentata dalla serie S, di cui fa parte l’ultimo arrivato Lenovo S5, mentre la serie Z è cresciuta fino a ospitare anche i top di gamma. L’ultimo esempio è rappresentato dal modello Z6, con Snapdragon 710, al quale è stato affiancato Lenovo Z6 Pro, con Snapdragon 855 e 8 GB di RAM.

Tablet Lenovo

Anche l’offerta proposta da Lenovo nel panorama tablet è molto ampia, e riesce a soddisfare sia chi cerca un dispositivo professionale sia chi cerca qualcosa di molto più semplice; troviamo la serie Yoga (tablet multi-modalità con display da 10 pollici) e la serie Tab 4 di cui fanno parte quattro differenti modelli (Tab 4 8 Plus, Tab 4 8, Tab 4 10 Plus, Tab 4 10) con display di grandezze diverse e caratteristiche tecniche differenti.

Nel 2019 sono arrivati i primi due tablet, Smart Tab P10 e Smart Tab M10, dotati del supporto ad Amazon Alexa.

Altri dispositivi Lenovo

Come detto, Lenovo è uno dei protagonisti sulla scena mondiale nel campo dei personal computer, ma restando in tema di dispositivi mobili l’offerta non si limita ai soli smartphone e tablet Android. Presenti infatti convertibili e tablet con Windows, diversi modelli di Chromebook e diversi accessori per tutti i propri prodotti.

Lenovo è stata inoltre una delle prime compagnie a credere negli Smart Display, lanciando anche Smart Clock, una sveglia intelligente che permette di interfacciarsi con Google Assistant, entrambi con una dock per trasformarli in una sorta di smart display.

Assistenza Lenovo

Direttamente dal sito ufficiale Lenovo è possibile ottenere tutte le informazioni relative all’assistenza, sia come supporto alla vendita che come supporto tecnico; da questa pagina potete cercare assistenza tecnica sulla base del vostro prodotto (dopo aver inserito il nome del dispositivo o il numero di serie) consultando FAQ, scaricando aggiornamenti software o driver, documentazione, oppure cercando un centro assistenza dove recarsi per sfruttare la garanzia, mentre è possibile anche visitare il forum ufficiale, o ancora scaricare l’app Lenovo Help (disponibile gratuitamente sul Play Store, trovate il badge qui sotto).

Android app sul Google Play

Rimangono sempre aperti anche i vari canali social (Facebook, Twitter e Google+, ad esempio) con i quali potete scambiare messaggi per ottenere maggiori informazioni, oppure la live chat accessibile direttamente dal sito di Lenovo.