OnePlus rilascia un chiarimento per quanto riguarda il suo supporto software, ma quanto comunicato è destinato a far discutere. Un paio di giorni fa abbiamo parlato dei ritardi di Wear OS 5 per OnePlus Watch 2 e dell’apparente riduzione del numero di aggiornamenti per il nuovo modello, OnePlus Watch 3. In realtà, a quanto pare le cose non stanno esattamente così, ma peggio.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

OnePlus chiarisce la sua politica di aggiornamento: ci sono brutte notizie

I giorni scorsi è emerso che OnePlus Watch 2 accoglierà l’aggiornamento a Wear OS 5 durante il terzo trimestre 2025, e che OnePlus Watch 3 si dovrebbe fermare a Wear OS 7 (partendo da Wear OS 5): per quest’ultimo si tratterebbe di due soli anni di aggiornamenti, e non di tre come promesso per il predecessore. In realtà, in queste ore arriva una comunicazione da parte di OnePlus, che prova a chiarire la questione.

Diciamo “prova” perché quanto comunicato non fa altro che mettere ancora più confusione, coinvolgendo anche gli smartphone OnePlus e le promesse riguardanti il numero di aggiornamenti. OnePlus 13 e OnePlus 13R hanno esordito con Android 15, quattro anni di aggiornamenti di Android e sei anni di aggiornamenti di sicurezza: tutti abbiamo dato per scontato che questo portasse all’arrivo di Android 16, Android 17, Android 18 e Android 19, ma a quanto pare non sarà così.

In base a quanto si può capire dal comunicato di OnePlus, non è così che la casa cinese conta le release di Android e Wear OS. A quanto pare OnePlus considera come primo aggiornamento quello proposto nativamente sul nuovo smartphone (o sul nuovo dispositivo in generale): di conseguenza Android 15 per OnePlus 13 è già considerato come primo aggiornamento (dei quattro promessi), e lo stesso vale per Wear OS 5 per OnePlus Watch 3.

Ne consegue che OnePlus 13 dovrebbe arrivare solo fino ad Android 18, mentre OnePlus Watch 3 fino a Wear OS 7, confermando quanto emerso i giorni scorsi. Questo significa che OnePlus Watch 2 vedrà solo gli aggiornamenti a Wear OS 5 e Wear OS 6. OnePlus sostiene che questa è sempre stata la sua politica di aggiornamento.

Onestamente ci sembra un modo un po’ “particolare” per contare gli aggiornamenti software. Ad esempio, Google (e non solo lei) non li conta in questo modo: uno smartphone come Pixel 5a, uscito con Android 11 e 3 anni di aggiornamenti, ha ricevuto Android 12, Android 13 e Android 14; la gamma Pixel 6 è uscita con Android 12 e 3 anni di aggiornamenti, e ha ricevuto Android 13, Android 14 e Android 15 (e il supporto è stato ampliato a ulteriori 2 anni).