Nelle scorse ore, il team di WhatsApp ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento per la versione Beta dell’applicazione attraverso il Google Play Beta Program: è stata resa disponibile la versione 2.22.20.10. Se leggendo queste righe vi è sorta la curiosità circa le novità introdotte dall’update, preparatevi a rimanere delusi, perché non ci sono nuove funzioni già disponibili o prossime al rilascio da segnalare, ma soltanto l’anticipazione di una piccola aggiunta che in futuro potrà comunque tornare parecchio utile: la possibilità di importare i backup.

Nelle ultime settimane vi abbiamo parlato a più riprese di WhatsApp, raccontandovi sia novità già rilevanti anche per la versione stabile sia nuove funzioni in test a partire dalla beta dell’app. Dal debutto delle comunità con un aggiornamento nella seconda metà di agosto alla scorciatoia per accedere alle chat archiviate, passando per il lungamente atteso trasferimento delle chat da Android ad iOS, senza dimenticare la semplificazione della segnalazione dei bug, il debutto delle chiamate vocali sui nuovi Samsung Galaxy Watch5 e i nuovi poteri degli amministratori. Da inizio settembre, vi abbiamo raccontato di come Meta stia valutando la possibilità di introdurre delle funzioni a pagamento su WhatsApp e non solo, di piccole novità relative alla visibilità del numero di telefono e ai messaggi che scompaiono, oltre che di una funzione ripresa da Android 13, della scorciatoia per la fotocamera e del correttivo resosi subito necessario; proprio ieri, infine, vi abbiamo raccontato della possibilità di nascondere lo stato online, a tutto vantaggio della privacy. Se vi siete persi una o più di queste notizie, potete facilmente rimediare cliccando sui link precedenti, inoltre a questo link trovate la nostra pagina che raccoglie le notizie su WhatsApp per iOS e desktop. Detto ciò, andiamo subito a scoprire questa novità che tocca i backup.

WhatsApp Beta 2.22.20.10: non novità, ma anteprima

In questo nostro articolo dello scorso mese di giugno, relativo alla versione 2.22.13.11 di WhatsApp Beta per Android, vi avevamo raccontato dei lavori in corso per implementare una funzione di esportazione dei backup archiviati su Google Drive. Tale novità consentirà agli utenti del servizio di creare una copia del più recente backup di WhatsApp, comprensivo di tutti i chat e file multimediali, e di esportarla.

In quella sede, sebbene sprovvista di screenshot esemplificativo, era stata menzionata anche la funzione complementare di quella descritta: la possibilità di importare in un secondo momento gli stessi backup. Ebbene, adesso il quadro si arricchisce di nuovi dettagli con l’aggiornamento 2.22.20.10 di WhatsApp Beta per Android, che reca tracce proprio di questa seconda opzione. Come potete vedere nello screenshot riportato di seguito, nel momento in cui l’utente tenterà di eseguire l’accesso al proprio account di WhatsApp su un dispositivo diverso o anche dallo stesso alla reinstallazione dell’app, avrà la possibilità di sfruttare la nuova opzione “Importa” per importare molto semplicemente il backup esportato in precedenza.

whatsapp importare backup

Il motivo per i quale WhatsApp abbia deciso di creare una nuova soluzione per il ripristino di un backup precedente non è ben chiaro, ma di sicuro la novità in discorso potrebbe rivelarsi utile in tutti i casi in cui l’utente si ritrovi momentaneamente sprovvisto di una connessione di rete: chat e file dell’app potranno essere ripristinati sfruttando un backup archiviato localmente sul dispositivo.

Purtroppo, sia la possibilità di esportare i backup che quella di importarli in un secondo momento sono ancora in fase di sviluppo e non sono attualmente disponibili per nessuno, neppure nel ramo Beta. Questa, dunque, è una mera anteprima, né si conoscono informazioni su un’eventuale data di rilascio.

Come aggiornare WhatsApp per Android e iscriversi al programma Beta

Se non volete rischiare di perdervi le ultime novità — dalle più piccole alle più importanti — e gli ultimi miglioramenti rilasciati ufficialmente dal team di WhatsApp, potete verificare di avere installato la versione più recente dell’app disponibile direttamente dal Google Play Store, cliccando sul badge sottostante.

Nel caso in cui, invece, siate desiderosi di provare in anteprima le novità proposte da WhatsApp Beta per Android, potete procedere iscrivendovi al Programma Beta (potete trovare la pagina dedicata al programma dedicato seguendo questo link). Se il programma beta è al completo, potete sempre procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link). Per maggiori dettagli sui metodi di aggiornamento di WhatsApp, vi ricordiamo che potete consultare il nostro articolo dedicato.

Potrebbe interessarti anche: Le nostre guide di WhatsApp