Nuovo giorno, nuovo giro di aggiornamenti software per dispositivi Android: oggi è il turno di Nothing Phone (1) e di una cinquina di Samsung. Tra patch di sicurezza, aggiornamenti correttivi e major update, la carne al fuoco di certo non manca, andiamo dunque a scoprire subito tutte le novità di questi aggiornamenti.

Nothing Phone (1): le novità dell’aggiornamento

Nothing Phone (1) sta continuando a far parlare di sé anche dopo il lancio e non per l’ennesima campagna mediatica della start-up co-fondata da Carl Pei, bensì per varie altre ragioni: dai test di resistenza alle cadute ai soliti video teardown, fino alle modifiche che Nothing aveva silenziosamente apportato alla scheda tecnica del dispositivo, salvo poi essere colta con le mani nella marmellata ed essere costretta a fornire una spiegazione ufficiale dell’accaduto.

Oggi non parliamo di nulla di tutto ciò, bensì del nuovo aggiornamento software — non il primo né il secondo — che Nothing Phone (1) ha iniziato a ricevere nelle scorse ore, che porta in dote dei miglioramenti per la fotocamera e non solo. Nothing OS arriva così alla versione 1.1.3 e le migliorie di cui sopra attengono ai selfie, ai tempi che il dispositivo impiega per processare foto e video realizzati con Night Mode e HDR, alla saturazione del colore degli scatti con la fotocamera ultra-grandangolare e alla riduzione del rumore e al miglioramento della nitidezza in caso di utilizzo dello zoom. Non mancano neppure le notifiche nel caso in cui le lenti della fotocamera siano sporche.

Messo da parte il comparto fotografico, il registro delle modifiche di Nothing OS 1.1.3 segnala altresì una UI ridisegnata per l’utilizzo dell’autenticazione tramite impronta digitale nelle applicazioni di terze parti, l’implementazione della batteria adattiva di Google (che apprende le abitudini di utilizzo dell’utente al fine di ottimizzare la gestione delle risorse energetiche) e qualche correttivo applicato per risolvere problemi di scarsa fluidità in app come Twitter e Google Play Store. In aggiunta a quanto detto, il problema attinente al mancato funzionamento dell’hotspot, segnalato da qualche utente con la versione firmware precedente, qui è stato risolto; è stato fixato anche il bug che mandata in crash la schermata di blocco in caso di tap su una notifica.

Quanto detto arrivato tutto in un file OTA da appena 64,33 MB.

nothing phone (1) aggiornamento 1.1.3

Samsung Galaxy S10, S10+, S10e, A12, A03: le novità degli aggiornamenti

Gli smartphone a marchio Samsung presenti in questa raccolta sono in totale cinque e più precisamente: Samsung Galaxy S10, Samsung Galaxy S10+, Samsung Galaxy S10e, Samsung Galaxy A12 e Samsung Galaxy A03.

La serie Samsung Galaxy S10 ha fatto un cambio di lista lo scorso mese di aprile, passando da quella degli aggiornamenti mensili a quella con cadenza trimestrale e adesso il trio sta ricevendo le patch di sicurezza di agosto 2022. Se della SMR (Security Maintenance Release) del mese corrente vi abbiamo parlato in un articolo dedicato, in questa sede vi basti sapere che i Galaxy S10 si stanno aggiornando in Europa (al momento il roll out ha raggiunto Germania, Grecia, Lussemburgo, Polonia, Svizzera e Paesi nordici) alla versione firmware G97xFXXSGHVH2.

Anche gli altri due modelli viaggiano a braccetto: Samsung Galaxy A12 (ecco la nostra recensione) e Samsung Galaxy A03 stanno ricevendo il major update ad Android 12 con interfaccia One UI Core 4.1. Per il primo, il roll out parte dalla Russia e la versione A125FXXU2CVH1 include anche le patch di sicurezza di luglio 2022. Discorso simile per il secondo, con la versione A035FXXU1BFH4 in distribuzione in Russia e Ucraina e le patch di sicurezza ferme al mese scorso. Gli screenshot seguenti rendono conto del lungo changelog dell’aggiornamento, si badi comunque che la versione Core della One UI (4.1) è più limitata rispetto a quella completa presente su flagship e medi di gamma.

Come aggiornare smartphone Samsung e Nothing

I percorsi per cercare manualmente gli aggiornamenti descritti sono i seguenti:

  • per Nothing Phone (1), “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema“;
  • per i Samsung, “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“.

Leggi anche: migliori smartphone Android del mese