La notizia era nell’aria ma finora non c’erano state avvisaglie in Rete. Da qualche minuto anche la serie Google Pixel 6 può essere inserita nel programma Beta di Android, pronta quindi per ricevere quell’aggiornamento ad Android 12L di cui vi abbiamo parlato poco fa.

È in arrivo una beta 3 di Android 12L

Da tempo Google ha creato il programma Android Beta, per consentire a sviluppatori, produttori e appassionati di testare in anteprima le nuove versioni del robottino verde ma a causa di qualche difficoltà, legata con ogni probabilità al nuovo chipset Tensor, non aveva ancora incluso i nuovi flagship presentati nello scorso mese di ottobre.

Il rilascio tempestivo delle patch di sicurezza di febbraio, avvenuto in contemporanea con gli altri modelli supportati, aveva fatto presagire che i problemi più importanti fossero risolti e che anche i Pixel 6 fossero pronti alla versione beta. D’altro canto Google dovrebbe rilasciare la versione definitiva di Android 12L nel corso del mese di marzo, come vi abbiamo riportato oggi, e sarebbe strano lanciarla senza prima aver rilasciato una versione beta.

Ricordiamo che nella timeline è inserito anche un rilascio nel mese di febbraio, che Google ha indicato come Beta 3, incrementale rispetto alle versioni già rilasciate, dedicata ai test finali per app, SDK e librerie.

A breve distanza dall’apertura del programma beta per  Google Pixel 6 è stata rilasciata la terza beta di Android 12L, disponibile al momenti per i Pixel dalla versione 3a alla 6, tutte quelle attualmente supportate da Google. La nuova versione di Android 12L, come previsto dalla timeline, introduce solo alcuni bugfix, senza portare sostanziali novità.

Nel dettaglio è stato corretto un problema che preveniva la visualizzazione delle previsioni meteo nel widget At a glance, un problema che impediva la visualizzazione dell’animazione di spegnimento dello schermo e un crash del launcher di sistema durante l’avvio della modalità split-screen.

Per i partecipanti al programma beta il roll out è già iniziato e nelle prossime ore sarà possibile scaricare l’aggiornamento. Per chi volesse procedere all’installazione manuale sono già disponibili le factory images da utilizzare per l’installazione, così come i file OTA per l’aggiornamento delle versioni esistenti, in questo caso anche per Google Pixel 6 e Google Pixel 6 Pro.