Il mondo dei dispositivi Android è sconfinato, ogni giorno qualche smartphone riceve un nuovo aggiornamento software e la giornata di oggi, 7 gennaio, non fa eccezione: ci sono diversi device Android, in questo caso a marchio Samsung, Huawei, HONOR, Motorola e LG, che stanno ricevendo dei nuovi aggiornamenti software. Sebbene siano aggiornamenti molto diversi, sono tutti più o meno significativi per i possessori di questi device, vediamoli nel dettaglio.

Samsung Galaxy Fold riceve le patch di sicurezza di gennaio 2020

Giusto qualche ora fa Samsung ha illustrato nel dettaglio il contenuto della sua più recente SMR (Security Maintenance Release), comprensiva delle patch di sicurezza di gennaio 2020. Il nuovo aggiornamento software è già stato reso disponibile nei giorni scorsi per un nutrito gruppetto di device della casa sudcoreana e adesso si aggiunge alla lista anche Samsung Galaxy Fold, il primo e controverso smartphone pieghevole del brand nonché portabandiera della prima generazione di questo nuovo segmento di device.

Il nuovo update in arrivo in queste ore su Galaxy Fold introduce la versione software F900FXXS2ASL6, il roll out è già iniziato in Francia e si diffonderà gradualmente in tutti gli altri mercati. Purtroppo si tratta di un aggiornamento di secondaria importanza: contiene soltanto le patch di dicembre, nessuna nuova feature o miglioramento di sorta. Insomma, i possessori di questo tanto pionieristico quanto costoso dispositivo dovranno portare pazienza ancora un po’ prima di veder spuntare Android 10 e la nuova One UI 2.0 (si parla addirittura di aprile).

EMUI 10 Stable si diffonde in Cina, patch di dicembre per HONOR 9 Lite

Anche in casa Huawei e HONOR c’è un gran da fare: nelle scorse ore è stato rilasciato in Cina l’aggiornamento software alla EMUI 10 per HONOR 10 Lite, HONOR 20i e ben quattro modelli targati Huawei. Allo stesso tempo, il meno recente HONOR 9 Lite deve accontentarsi delle patch di sicurezza di dicembre 2019.

Partendo dalla major release, gli smartphone che hanno iniziato a ricevere la rinnovata EMUI 10 con base Android 10 a partire dalla Cina sono Huawei Enjoy 10 Plus (Y9 Prime 2019), Maimang 8 (Mate 30 Lite), Maimang 7 (Mate 20 Lite), Maimang 8 (P Smart+ 2019), Huawei Nova 4e, Honor 20i, Honor 10 Youth Edition (10 Lite). L’aggiornamento è in roll out sia per i beta tester che per gli utenti con EMUI 9.1 e le versioni in arrivo sono rispettivamente: la 10.0.0.155 per Huawei Nova 4e e la 10.0.0.151 per tutti gli altri menzionati. Le novità in arrivo sono tutte quelle della EMUI 10 (a questo link il nostro video che le riassume tutte).

Per alcuni di questi device, nello specifico HONOR 10 Lite, Huawei Mate 20 Lite e Y9 Prime 2019 (la versione globale di Enjoy 10 Plus), il nuovo aggiornamento sta già iniziando a diffondersi fuori dalla Cina.

Molto meno entusiasmante, invece, è l’aggiornamento in arrivo su HONOR 9 Lite, che in queste ore sta ricevendo le patch di sicurezza di dicembre 2019. Il pacchetto OTA pesa 209 MB, introduce la versione software 9.1.0.153 e non introduce altre novità degne di nota.

Aggiornamento ad Android 10 per Motorola One Vision

Uno degli aggiornamenti più interessanti della giornata è senza dubbio quello che porta Android 10 a bordo del medio di gamma Motorola One Vision. Sono giorni caldi per gli smartphone Android One, visto che ieri era toccato a Nokia 6.1 Plus, stamattina a Nokia 7 Plus e ora, appunto, a Motorola One Vision.

aggiornamento software Android 10 per Motorola One Vision

Per quanto riguarda quest’ultimo, il roll out graduale dell’aggiornamento è partito dal Brasile ieri, il mercato al quale la casa alata deve una cospicua fetta delle proprie vendite, dovrebbe raggiungere tutti gli altri mercati nel giro di un mese e comprende anche le patch di sicurezza di gennaio 2020. La nuova build è la QSA30.62-24 e, trattandosi di un Android One, Android 10 è di fatto in versione pura.

LG Q7 si aggiorna ad Android 9 Pie

LG ha annunciato il rilascio dell’aggiornamento ad Android 9 Pie per il suo Q7, smartphone economico lanciato in Italia nel mese di giugno 2018. Tra le novità dell’update, il produttore menziona: YouTube Live (streaming live direttamente dalla fotocamera), Screenshot con link (sfrutta Capture+), Dual App, Homescreen Lock e Crop Shot, senza dimenticare la nuova app Game Launcher dedicata al mobile gaming.

Come installare un aggiornamento software sui vostri dispositivi

Il roll out degli aggiornamenti software per tutti i modelli menzionati si diffonderà gradualmente, in ogni caso potete verificarne la disponibilità sul vostro device Samsung recandovi in Impostazioni -> Aggiornamenti software -> Scarica e installa. Per il Motorola, invece, dovete recarvi in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamento software. Per aggiornare i device HONOR e Huawei bisogna verificare la presenza di un nuovo update nelle impostazioni, nella sezione Aggiornamenti e toccare su Scarica e installa.

Avete già ricevuto il nuovo aggiornamento software sui vostri smartphone e tablet Samsung e Nokia? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: migliori smartphone Android