È spuntato un nuovo giorno e anche oggi – 6 gennaio – ci sono diversi device Android, in questo caso a marchio Nokia e Samsung, che stanno ricevendo dei nuovi aggiornamenti software. Sebbene siano aggiornamenti molto diversi, sono altrettanto significativi per i possessori di questi device, vediamoli nel dettaglio.

Nokia 6.1 Plus si aggiorna ad Android 10

Il primo e più importante degli aggiornamenti di oggi sta arrivando sul medio di gamma Nokia 6.1 Plus: HMD Global, servendosi del profilo Twitter ufficiale di Nokia Mobile, ha annunciato in via ufficiale il rilascio dell’importante ed atteso aggiornamento ad Android 10.

Dal momento che si tratta di uno smartphone Android One, la versione dell’ultima major release del robottino verde in arrivo su Nokia 6.1 Plus è di fatto pura, proprio come mamma Google l’ha fatta (senza ovviamente le personalizzazioni esclusive dei Pixel). Le novità in arrivo sono tutte quelle elencate sul sito ufficiale di Nokia, nella pagina dedicata all’update ad Android 10 e vanno dalle smart answer alla modalità scura, passando per le gesture attivabili dalle impostazioni, per la nuova gestione dei permessi (come quello relativo all’accesso alla posizione da parte delle app) e per gli aggiornamenti di sistema gestiti mediante Google Play.

Nuova beta per Samsung Galaxy S9 e S9+

Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, ex smartphone di punta della casa sudcoreana, compiono un altro importante passo verso l’aggiornamento ad Android 10 e alla One UI 2.0: è stata rilasciata una nuova versione beta. La nuova versione software è la G96*FXXU7ZTA2 e il roll out è partito dall’India.

Il nuovo aggiornamento comprende una serie di fix – di un bug che impediva l’accesso a Secure Folder, di uno che causava l’emissione di un fastidioso rumore durante l’ottimizzazione per l’utilizzo di auricolari cablati – e le patch di sicurezza relative al mese di gennaio 2020. Accanto a questo, migliorano anche le performance della fotocamera e il riconoscimento del movimento con le gesture di navigazione attive e c’è una nuova versione di Benessere digitale.

Samsung Galaxy Tab A riceve le patch di sicurezza di gennaio 2020

L’ultimo aggiornamento della giornata riguarda un tablet, più precisamente Samsung Galaxy Tab A (modello 2017). Samsung si sta dando un gran da fare per portare la più recente SMR (Security Maintenance Release) comprensiva delle patch di sicurezza di gennaio 2020 sul maggior numero di dispositivi possibile, anticipando persino Google.

Samsung Galaxy Tab A sta ricevendo la versione software T38*DXU3CSL2, il roll out è iniziato in Australia, Singapore e Malesia. Al momento non sono note le altre novità presenti accanto alle ultime patch mensili.

Come installare gli aggiornamenti sui vostri dispositivi Samsung e Nokia

Il roll out degli aggiornamenti software per tutti i modelli menzionati si diffonderà gradualmente, in ogni caso potete verificarne la disponibilità sul vostro device Samsung recandovi in Impostazioni -> Aggiornamenti software -> Scarica e installa. Per il Nokia, invece, dovete recarvi in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamento software.

Avete già ricevuto il nuovo aggiornamento software sui vostri smartphone e tablet Samsung e Nokia? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Samsung One UI 2.0 (Android 10)