Nemmeno il tempo di salutare il precedente ciclo di sviluppo che ne parte un altro: Google ha infatti avviato il rilascio della beta 1 di Android 13 QPR3 su tutti gli smartphone Pixel supportati di coloro che hanno aderito al programma beta.

Si tratta della prima versione in anteprima del terzo ciclo di sviluppo trimestrale di Android 13 che terminerà a giugno con il rilascio della versione stabile di Android 13 QPR3 e del Pixel Feature Drop di giugno (che sarà il terzo per Android 13 e il secondo di questo 2022).

Android 13 QPR3: arriva la beta 1

A un paio di giorni di distanza rispetto al rilascio della versione stabile di Android 13 QPR2 che ha portato sugli smartphone della gamma Pixel compatibili il Pixel Feature Drop di marzo, Google ha avviato il nuovo ciclo di sviluppo che porterà al rilascio di Android 13 QPR3.

Nel rispetto dei programmi esposti qualche giorno fa, il colosso di Mountain View ha infatti rilasciato, agli utenti registrati al programma beta di Android, la beta 1 di Android 13 QPR3, primo passo di un percorso di sviluppo che culminerà con il rilascio in forma stabile del nuovo aggiornamento trimestrale atteso a giugno.

Durante questo ciclo di sviluppo, gli utenti in possesso di uno smartphone Pixel compatibile riceveranno tante nuove funzionalità che andranno a costituire il prossimo Pixel Feature Drop atteso a giugno, secondo aggiornamento delle funzionalità dell’anno, nonché terzo (ed ultimo) aggiornamento delle funzionalità di Android 13.

La nuova build distribuita da Big G è la T3B1.230224.005 (con le patch di sicurezza aggiornate a marzo 2023) ed ha un peso di 2,36 GB su Google Pixel 7 Pro.

Android 13 QPR3 Beta 1 su Google Pixel 7 Pro

Il changelog completo

Ecco le note di rilascio che accompagnano il rilascio della beta 1 di Android 13 QPR3:

Android 13 QPR3 Beta 1 (T3B1.230224.005) includes the updates in the latest public March Feature Drop release plus additional features, bug fixes, and performance optimizations. For more details, please review the latest release notes.

Android 13 QPR3 Beta will continue until Android 14 Beta kicks off. If you’re participating in QPR3 beta, you will automatically receive an over-the-air (OTA) update to Android 14 Beta 1 when it becomes available. No separate program opt-in is required. We’ll provide more information as we get closer to the Android 14 beta release.

The following issues have been resolved in Android 13 QPR3 Beta 1:

  • Fixed an issue where the clock text on the lockscreen was the wrong color.
  • Fixed an issue where Bluetooth audio wasn’t working on some devices.
  • Fixed an issue where the fingerprint icon that is normally displayed on screen to indicate the position of the fingerprint sensor erroneously changed to an exclamation point (!).
  • Fixed an issue where live wallpapers could not be selected or used.
  • Fixed an issue where widgets, app icon positions, and other configurable options on the home screen were reset after installing an OTA update.
  • Fixed an issue that caused a device to be unenrolled from Face Unlock after installing an OTA update.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alle note di rilascio complete della beta 1 che ha inaugurato questo nuovo ciclo di sviluppo: attualmente, il colosso di Mountain View non ha ancora condiviso effettivamente le novità contenute nell’aggiornamento ma, nelle prossime ore, queste emergeranno sicuramente grazie al contributo della community.

Come installare Android 13 QPR3 beta 1 sui Pixel compatibili

Come per tutte le versioni di Android 13, anche il nuovo aggiornamento trimestrale (QPR3) del sistema operativo rimarrà compatibile con gli stessi smartphone della gamma Pixel:

Trattandosi di una versione in anteprima, gli utenti che decideranno di installarla dovranno essere pronti a riscontrare (almeno inizialmente) alcuni bug che, durante il ciclo di sviluppo, verranno prontamente risolti.

La beta 1 di Android 13 QPR3 è in via di distribuzione graduale per tutti coloro che erano già registrati al programma beta di Android 13 QPR2, che riceveranno il nuovo aggiornamento in anteprima come se fosse un normalissimo aggiornamento di sistema via OTA: per installarlo, basta seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema” e, nel caso in cui lo smartphone non abbia già rilevato la presenza del nuovo aggiornamento, effettuare un tap su “Cerca aggiornamenti” (potrebbero volerci alcune ore prima che sia effettivamente disponibile per tutti).

Qualora siate in possesso di uno degli smartphone supportati (tra quelli sopra-citati) e vogliate aderire per la prima volta al programma beta di Android, vi basterà visitare la pagina dedicata al programma (raggiungibile tramite questo link), scorrere fino alla sezione “I tuoi dispositivi idonei” e registrare il proprio dispositivo, accettando i termini del programma.

A quel punto, Android 13 QPR3 beta 1 arriverà sul vostro smartphone come un qualsiasi aggiornamento di sistema via OTA (basta seguire il procedimento indicato poco sopra per effettuare l’aggiornamento).

Potrebbero interessarti anche: Recensione Google Pixel 7: ha tutto ciò che serve, anche un prezzo onestoRecensione Google Pixel 7 Pro: lo smartphone premium da prendere senza fare un mutuo