A poco meno di un mese di distanza dal rilascio della Beta 3.1 di Android 13 QPR1, ecco che il team di sviluppo di Google ha finalmente avviato il rilascio della versione stabile del sistema operativo del robottino rispettando, peraltro, le tempistiche di aggiornamento.

Il rilascio avviene, come previsto, in concomitanza con l’arrivo del feature drop di dicembre che porta in dote agli smartphone Pixel, oltre alle patch di sicurezza del mese, un sacco di nuove funzioni di cui vi abbiamo parlato ieri nell’articolo dedicato.

L’annuncio arriva a un mese dalla Beta 3.1 la quale aveva seguito la Beta 3 a meno di due settimane dal suo rilascio. Ebbene, adesso tutti gli utenti iscritti al programma Android Beta riceveranno la versione stabile dell’aggiornamento con la possibilità di annullare la propria registrazione senza rischiare la perdita dei dati.

In seguito all’installazione dell’aggiornamento ad Android 13 QPR1 stabile, lo smartphone Pixel mostrerà la build TQ1A che consentirà all’utente di “annullare l’iscrizione al programma beta senza cancellare i dati”, afferma Google stessa.

Questo passaggio, ricorda Big G, è molto importante in quanto, di fatto, l’utente ha un periodo che inizia con l’aggiornamento alla versione stabile di Android 13 QPR1 e dura fino “alla settimana del 12 dicembre” per annullare la registrazione al programma Beta di Android. Qualora non si facesse nulla, decidendo di rimanere iscritti al programma, il Pixel riceverà la Beta 1 di Android 13 QPR2 ricominciando il ciclo di Beta e rinunciando così alla finestra temporale in cui uscire dal programma evitando la cancellazione dei dati.

Come aggiornare alla versione stabile di Android 13 QPR1

L’aggiornamento ha una dimensione di 2,94 MB su Pixel 7 Pro e arriva in modalità OTA a tutti gli utenti registrati al programma Beta e possessori di uno dei seguenti smartphone Pixel: Google Pixel 4a e Pixel 4a 5G, Pixel 5 e Pixel 5a, Pixel 6 e Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro.

Qualora finora aveste installato manualmente i file di aggiornamento senza essere iscritti al programma di Beta non riceverete la notifica dell’aggiornamento OTA.

Per poterlo installare sarà necessario registrare lo smartphone al Programma Android Beta, visitando la sezione dispositivi, cliccando su “Registra”, accettando i termini del programma e cliccando su “Conferma e registrati”.

Una volta fatto ciò, si riceverà la notifica della disponibilità di un nuovo aggiornamento software.

Potrebbe interessarti anche: Google spiega con quali applicazioni sarà utilizzabile l’Audio Spaziale dei Pixel