Sarà necessario attendere sino a gennaio per poter usufruire della funzionalità Audio Spaziale sugli smartphone della serie Google Pixel e sulle cuffie Google Pixel Buds Pro ma il team del colosso di Mountain View ha deciso di fornire un’anticipazione per tutti gli utenti che attendono con impazienza questa funzione.

Google ha pensato all’Audio Spaziale come ad una soluzione studiata per migliorare l’esperienza durante la visione dei film, in quanto consentirà agli utenti di usare accessori audio come cuffie o auricolari wireless e cablati per ottenere un effetto immersivo.

L’Audio Spaziale sui Google Pixel

Gli smartphone supportati sono i Google Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 7 e Pixel 7 Pro ma al momento non è chiaro se sarà necessario un altro aggiornamento (ossia quello di gennaio) o se la funzionalità è già stata implementata con il Pixel Feature Drop di dicembre e deve essere soltanto abilitata.

Nel momento in cui la funzionalità sarà effettivamente disponibile, nel menu delle Impostazioni, all’interno della sezione Suoni e vibrazione, viene aggiunta un’apposita opzione chiamata Audio Spaziale.

Ma con quali applicazioni potrà essere sfruttata questa funzionalità? A tale domanda è lo stesso colosso di Mountain View a rispondere nella pagina dedicata al supporto, ove si legge:

Puoi utilizzare Spatial Audio sul tuo telefono Pixel con i film di Netflix, YouTube, Google TV e HBOMax con tracce audio 5.1 o successive.

La funzionalità può essere sfruttata anche con le cuffie Google Pixel Buds Pro ma va appositamente attivata. Ecco la procedura da seguire:

  • aprire il menu delle Impostazioni
  • selezionare Dispositivi connessi -> Pixel Buds Pro -> Impostazioni -> Rilevamento della testa
  • attivare Rilevamento della testa

Il team di Google consiglia agli utenti di usare contenuti contrassegnati come Dolby Audio, 5.1 o Dolby Atmos e di tenere lo smartphone fermo (posizionato su una superficie stabile o su un supporto).

Potrebbe interessarti anche: la recensione di Google Pixel 7 Pro