WhatsApp Beta per Android conferma la prosecuzione dei lavori sugli avatar

WhatsApp

Nelle scorse ore, il team di WhatsApp ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento per la versione Beta dell’applicazione attraverso il Google Play Beta Program: è stata resa disponibile la versione 2.22.21.3. Nel caso in cui vi stiate chiedendo quali siano le novità di quest’aggiornamento, nell’immediato rimarrete delusi: non ci sono nuove funzioni già disponibili o prossime al rilascio da segnalare, tuttavia proseguono i lavori per la futura introduzione degli avatar.

Nelle ultime settimane vi abbiamo parlato spesso di WhatsApp, raccontandovi novità per la versione stabile e funzioni in test a partire dalla beta. Solo a partire dall’inizio del mese di settembre, infatti, vi abbiamo raccontato di come Meta stia valutando la possibilità di introdurre delle funzioni a pagamento su WhatsApp e non solo, di piccole novità relative alla visibilità del numero di telefono e ai messaggi che scompaiono, oltre che di una funzione ripresa da Android 13, della scorciatoia per la fotocamera e del correttivo subito necessario; più di recente abbiamo visto anche che in futuro sarà possibile (nella beta lo è già) nascondere lo stato online — a tutto vantaggio della privacy —, ma anche modificare i messaggi dopo averli inviati e aggiungere una didascalia all’invio di documenti. Se vi siete persi una o più di queste notizie, potete facilmente rimediare cliccando sui link precedenti, inoltre a questo link trovate la nostra pagina che raccoglie le notizie su WhatsApp per iOS e desktop. Detto ciò, entriamo nei dettagli di un’altra interessante anteprima.

WhatsApp Beta 2.22.21.3: nuove conferme sugli avatar

Non è la prima volta che vi parliamo della volontà del team di sviluppo di WhatsApp di introdurre gli avatar per le videochiamate in una futura versione dell’app: lo scorso mese di giugno vi avevamo segnalato le prime tracce di questa nuova funzione in WhatsApp Beta 2.22.15.5 per Android; un mese più tardi si era detto del loro possibile utilizzo anche nelle conversazioni sotto forma di adesivi; infine, nell’anteprima più recente se ne era parlato anche per la personalizzazione del profilo.

Anche se la funzione in discorso è tuttora in fase di sviluppo, adesso è possibile conoscere qualche dettaglio in più sul secondo scenario di utilizzo degli avatar di WhatsApp — avatar come adesivi nelle chat —, che comunque dovrebbe essere la prima ad arrivare. Come potete vedere nello screenshot riportato di seguito, WhatsApp provvederà a creare in modo automatico un pacchetto di adesivi basato sull’avatar configurato nelle Impostazioni dell’applicazione. Una volta generati, tali adesivi personalizzati potranno essere utilizzati per arricchire e donare un tocco di espressività in più alle proprie conversazioni in chat e gruppi. L’ultimo screenshot mette in mostra anche la (futura) possibilità di sfruttare l’avatar creato come immagine del profilo di WhatsApp.

whatsapp beta avatar adesivi profilo

Come accennato poco sopra, gli avatar di WhatsApp sono ancora in fase di sviluppo, per questo motivo al momento non è possibile fornire indicazioni sulle tempistiche di rilascio di questa interessante novità. Dal momento che la funzione pervaderà diversi ambiti del servizio di messaggistica, è verosimile un periodo di test piuttosto lungo, con rilascio anticipato per il ramo beta prima della disponibilità generale.

Come aggiornare WhatsApp per Android e iscriversi al programma Beta

Se non volete rischiare di perdervi le ultime novità — dalle più piccole alle più importanti — e gli ultimi miglioramenti rilasciati ufficialmente dal team di WhatsApp, potete verificare di avere installato la versione più recente dell’app disponibile direttamente dal Google Play Store, cliccando sul badge sottostante.

Per provare in anteprima le novità proposte da WhatsApp Beta per Android, potete procedere iscrivendovi al Programma Beta (trovate la pagina dedicata a questo link). Se il programma beta è al completo (e lo è), potete procedere all’installazione manuale dei file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link). Per altri dettagli sui metodi di aggiornamento di WhatsApp, vi ricordiamo che potete consultare il nostro articolo dedicato.

Potrebbe interessarti anche: Le nostre guide per WhatsApp

Fonte: Wabetainfo.com
Condividi: