WhatsApp Beta reca tracce della futura possibilità di modificare i messaggi

WhatsApp

Nelle scorse ore, il team di WhatsApp ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento per la versione Beta dell’applicazione attraverso il Google Play Beta Program: è stata resa disponibile la versione 2.22.20.12. Se leggendo queste righe vi è sorta la curiosità circa le novità introdotte dall’update, preparatevi a rimanere delusi: non ci sono nuove funzioni già disponibili o prossime al rilascio da segnalare, ma soltanto l’anticipazione di una novità comunque molto attesa dagli utenti: la futura possibilità di modificare i messaggi di testo dopo averli inviati.

Nelle ultime settimane vi abbiamo parlato spesso di WhatsApp, raccontandovi novità per la versione stabile e funzioni in test a partire dalla beta. Dal debutto delle comunità con un aggiornamento nella seconda metà di agosto alla scorciatoia per accedere alle chat archiviate, passando per il lungamente atteso trasferimento delle chat da Android ad iOS, senza dimenticare la semplificazione della segnalazione dei bug, il debutto delle chiamate vocali sui nuovi Samsung Galaxy Watch5 e i nuovi poteri degli amministratori. Da inizio settembre, vi abbiamo raccontato di come Meta stia valutando la possibilità di introdurre delle funzioni a pagamento su WhatsApp e non solo, di piccole novità relative alla visibilità del numero di telefono e ai messaggi che scompaiono, oltre che di una funzione ripresa da Android 13, della scorciatoia per la fotocamera e del correttivo subito necessario e della possibilità di nascondere lo stato online a tutto vantaggio della privacy. Se vi siete persi una o più di queste notizie — ad esempio quella di ieri sui sondaggi in-app —, potete facilmente rimediare cliccando sui link precedenti, inoltre a questo link trovate la nostra pagina che raccoglie le notizie su WhatsApp per iOS e desktop. Detto ciò, andiamo subito a scoprire questa novità epocale.

WhatsApp Beta 2.22.20.12: una super anteprima

Negli ultimi tempi, WhatsApp ha dato prova di aver prestato orecchio alle richieste avanzate dagli utenti nel corso degli anni introducendo diverse funzioni di grande utilità; c’è però ancora una lacuna rispetto ad altri servizi concorrenti che andrebbe colmata alla svelta e ci sono già avvisaglie che ciò avverrà: la possibilità di modificare i messaggi inviati.

Di questa grossa novità avevamo già parlato qualche mese fa proprio in ambito Android e proprio nei giorni scorsi per la versione Desktop. Adesso, con il rilascio di WhatsApp Beta 2.22.20.12 per Android, la novità risulta ancora in fase di sviluppo per un futuro aggiornamento dell’app. Il team del servizio di messaggistica sta lavorando sul processo che rende possibile all’applicazione di aggiornare il messaggio facendo uso della sua versione modificata. Quando la possibilità sarà disponibile, si renderà necessario aggiornare l’app di WhatsApp alla versione più recente al fine di ricevere le versioni modificate dei messaggi (dall’altro utente o da un dispositivo collegato).

whatsapp modifica messaggi

Permane, purtroppo, la lacuna informativa su un dettaglio essenziale di questa nuova funzione: di sicuro — come già avviene per Elimina per tutti — WhatsApp imporrà un preciso limite temporale entro cui poter modificare un messaggio dopo averlo inviato, ma l’ampiezza di tale limite è ignota.

Dal momento che la funzione di modifica dei messaggi è in fase di sviluppo, è impossibile dire con certezza quando verrà ufficialmente resa disponibile; verosimilmente, gli utenti del ramo beta potranno provarla prima degli altri.

Come aggiornare WhatsApp per Android e iscriversi al programma Beta

Se non volete rischiare di perdervi le ultime novità — dalle più piccole alle più importanti — e gli ultimi miglioramenti rilasciati ufficialmente dal team di WhatsApp, potete verificare di avere installato la versione più recente dell’app disponibile direttamente dal Google Play Store, cliccando sul badge sottostante.

Per provare in anteprima le novità proposte da WhatsApp Beta per Android, potete procedere iscrivendovi al Programma Beta (trovate la pagina dedicata a questo link). Se il programma beta è al completo (e lo è), potete procedere all’installazione manuale dei file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link). Per altri dettagli sui metodi di aggiornamento di WhatsApp, vi ricordiamo che potete consultare il nostro articolo dedicato.

Potrebbe interessarti anche: Le nostre guide per WhatsApp

Fonte: Wabetainfo.com
Condividi: