Migliori smartphone impermeabili | Agosto 2017

Volete acquistare uno smartphone resistente all’acqua, ma non riuscite a districarvi tra i modelli e a distinguere quali siano quelli realmente dotati di certificazioni IP? Tranquilli, noi di TuttoAndroid abbiamo pensato anche a questo e in questa pagina vi forniamo una guida all’acquisto dei migliori smartphone impermeabili sul mercato aggiornata ad Agosto 2017; i modelli scelti non sono moltissimi perché non sono tante le case produttrici che puntano su questa caratteristica, ma ce ne sono per (quasi) tutte le tasche.

Qui di seguito elenchiamo solamente quelli dotati di certificazione IP 67/68, ossia quelli completamente resistenti all’acqua, anche con brevi immersioni; esistono ovviamente certificazioni di livello inferiore, come quelle di HTC 10 e dei Google Pixel, “solamente” IP53, ma queste garantiscono livelli di protezione decisamente più bassi: insomma, se uno degli smartphone presenti qui sotto vi cadrà in una pozza d’acqua non subirà danni (perlomeno non danni causati dall’acqua). Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire quindi i miglior smartphone impermeabili in ordine di prezzo: nei box potete trovare gli attuali migliori prezzi online.

N.B.: l’impermeabilità degli smartphone è garantita solo in acqua dolce, non anche per quella salata.

I migliori smartphone impermeabili con Android

1° Samsung Galaxy S8 / S8 Plus

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sono i gioiellini del 2017 della casa sud coreana. Un grosso elemento distintivo è l’infinity display con rapporto d’aspetto di 18,5:9, rispettivamente da 5.8 e 6.2 pollici con risoluzione Super Amoled e risoluzione di 1440 x 2960 pixel.

È senza ombra di dubbio il miglior smartphone impermeabili grazie alla certificazione IP68 e alle caratteristiche tecniche che vedono: SoC Exynos 8895, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile con microSD, batteria da 3000/3500 mAh, fotocamera anteriore da 8 MP e fotocamera posteriore da 12 MP.

Non è da meno il software, basato su Android Nougat, che risulta finalmente snello, bello da vedere e ricco solo di funzioni utili. Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sono consigliati per chi non vuole rinunciare a nulla e vuole il meglio che il mercato smartphone è in grado di offrire in questo momento.

Prezzo di lancio: 829/929 euro

Migliori offerte per Samsung Galaxy S8
Migliori offerte per Samsung Galaxy S8 Plus

2° LG G6

Abbandonato il concetto della modularità di G5, LG nel 2017 ha tirato fuori dal cilindro uno smartphone molto convincente, il G6. Seppur abbia un hardware classificato come “del 2016” con ad esempio il processore Qualcomm Snapdragon 821 e sensori fotografici con qualche anno sulle spalle, si tratta di uno degli smartphone più pratici e funzionali oggi in commercio.

Peculiarità di LG G6 è il display da 5,7″ con risoluzione di 1440 x 2880 e rapporto d’aspetto di 18:9; è dotato poi di 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile, batteria da 3300 mAh, fotocamera frontale da 5 MP e fotocamera posteriore con doppio sensore, di cui uno grandangolare e uno da 13 MP.

Fra le sue caratteristiche troviamo anche l’impermeabilità con certificazione IP68, da qui il suo posizionamento nella nostra classifica ai migliori smartphone impermeabili.

Prezzo di lancio: 749 euro

Migliori offerte per LG G6

3° HTC U11

HTC U11 è lo smartphone di punta di HTC per il 2017 e come tale include il meglio che il mercato attuale offre, per cui mette a disposizione dell’utente un pacchetto generale validissimo.

La sua certificazione contro acqua e polvere è IP67 e per questo rientra a pieno diritto nella nostra classifica ai migliori smartphone impermeabili.

Esteticamente ha un look appariscente con una scocca riflettente in vetro. Lato hardware troviamo il display da 5,5 pollici con risoluzione di 2K, 4 GB di RAM, processore Snapdragon 835 octa core da 2.4 GHz, 64 GB di memoria interna espandibile con microSD, batteria da 3000 mAh, una fotocamera posteriore da 12 MP, una fotocamera anteriore da 16 MP e il lettore di impronte digitali.

Lato software Android 7.0 Nougat con interfaccia Sense. Peculiarità di HTC U11 la funzione di “strizzamento” (impugnando lo smartphone con più forza) per attivare una funziona pre-impostata.

Prezzo di lancio: 749 euro

Migliori offerte per HTC U11

4° Sony Xperia XZ

xperia-xzSony Xperia XZ è un’ottima alternativa per chi si vuole affidare allo storico brand nipponico. Nonostante non tutti gli ultimi smartphone della serie X (tra cui Xperia X e X Compact) siano certificati, Sony Xperia XZ è dotato di certificazione IP 65/68 contro acqua e polvere. Si tratta di uno smartphone molto interessante dal punto di vista hardware, con SoC Snapdragon 820, 3 GB di RAM, fotocamera posteriore da 23 megapixel e anteriore da 13.

Il display è da 5,2 pollici, la memoria interna da 32/64 GB mentre la batteria è da 2900 mAh. Peccato solo per le cornici un po’ anacronistiche ma il design omnibalance dei prodotti Sony ha sempre il suo fascino.

Migliori offerte per Sony Xperia XZ

5° Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 edge

samsung-galaxy-s7-edgeSalendo ancora un po’ di prezzo, passiamo ai flagship 2016 di Samsung, che quest’anno ha deciso di fare le cose in grande inserendo anche la certificazione IP68; Galaxy S7 e S7 edge non hanno bisogno di presentazioni e, complici i problemi di Note 7, risultano gli unici top di gamma rilasciati quest’anno dalla casa sud-coreana; possono contare su un magnifico display da 5,5 pollici QHD (2560 x 1440 pixel), un SoC Exynos 8890 octa-core, 4 GB di RAM, due fotocamere da 12 e 5 megapixel e una batteria da 3.000 (S7) e 3.600 mAh (S7 edge). Il comparto fotografico è di alto livello, l’autonomia è buona su S7 e ancora più buona su S7 edge, che con 600 mAh in più riesce a garantire la giornata intensa.

Migliori offerte per Samsung Galaxy S7
Migliori offerte per Samsung Galaxy S7 edge

6° Samsung Galaxy A5 2017

Samsung Galaxy A5 2017 non ha una batteria particolarmente capiente (3000 mAh) ma riesce comunque a offrire un’autonomia soddisfacente coprendo circa 5 ore di utilizzo con schermo acceso.

Dal punto di vista hardware troviamo processore Samsung Exynos 7880, octa core con 8 Cortex A53 che salgono fino a 1,8 GHz, 3GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna, display da 5.2 pollici Super Amoled Full HD e batteria da 3000 mAh. Fotocamera principale e frontale condividono la stessa risoluzione: 16 megapixel.

Non di minore importanza la certificazione IP68 contro acqua e polvere e il sensore di impronte posto frontalmente sotto al tasto home.

Migliori offerte per Samsung Galaxy A5 2017

7° Samsung Galaxy A3 2017

Samsung Galaxy A3 2017 è il più economico della nostra classifica. Dotato di certificazione IP68 non si lascia mancare praticamente nulla, nemmeno un sensore per le impronte digitali sotto al tasto fisico Home.

È dotato di un display da 4.6 pollici con risoluzione HD, Super Amoled, processore SAMSUNG Exynos 7870 octa-core da 1.8 GHz, fotocamera da 13 megapixel con apertura F1.9, 2GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna e batteria da 2350 mAh.

Uno smartphone dotato di tutto il necessario per soddisfare un’ampia gamma di consumatori, complice il prezzo che lo posiziona ormai sulla fascia entry level.

Migliori offerte per Samsung Galaxy A3 2017

Si conclude qui la nostra guida all’acquisto sui miglior smartphone Android impermeabili: purtroppo se si vuole a tutti i costi un dispositivo dotato di certificazione IP67/68 la scelta non è poi così ampia, ma speriamo di essere riusciti a chiarirvi le idee e a fornirvi i consigli giusti. Sentitevi liberi di dire come sempre la vostra nel solito box dei commenti. Qui sotto potete trovare i link alle altre guide all’acquisto.

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Andrea

    Avete inserito l’xperia z5 e non l’x performance, più recente, più performante, e che si riesce a trovare sotto i 500. Perchè?

Top