Cercate il migliori smartphone Android per ricezione? Persi tra le tante caratteristiche di uno smartphone, spesso dimentichiamo che il suo primo compito è quello di telefonare. Ecco perché la qualità in ricezione di un nuovo smartphone dovrebbe essere una caratteristica da prendere in considerazione prima ancora di acquistarlo.

Ci sono infatti smartphone che godono di una buona ricezione e altri che faticano a mantenere un buon livello del segnale, andando a impattare in maniera negativa sull’autonomia. Nella nostra guida ai migliori smartphone Android per ricezione, aggiornata ogni mese, troverete dunque quelli che, a nostro avviso, si comportano meglio sotto questo punto di vista.

Questo non significa ovviamente che gli assenti abbiano una pessima ricezione. Più probabilmente risultano nella media, senza infamia e senza lode, garantendo una buona ricezione del segnale mobile senza però distinguersi particolarmente.

Abbiamo inoltre preso in considerazione anche i valori SAR, ossia il tasso di assorbimento specifico, che misura la quantità di energia elettromagnetica assorbita dal nostro corpo: dato l’argomento ci è sembrato corretto fornirvi tale valore, verificato ufficialmente ed espresso in W/Kg, ossia in energia assorbita per Kg. Per la normativa europea il valore massimo consentito è di 2 W/Kg (misurati in 10 g di tessuto), mentre per quella statunitense (di cui si occupa la FCC) è di 1.6 W/Kg, misurati su 1 g di tessuto.

Includeremo inoltre sia la misurazione per la testa sia quella per il corpo, dato importante per capire la possibile pericolosità per chi è abituato a tenere a lungo lo smartphone in tasca. Prima di scoprire i migliori smartphone Android per ricezione, abbiamo alcune dovute premesse.

Come scegliamo i migliori smartphone per ricezione

Nella nostra classifica troverete smartphone presentati nel corso del 2023 ma anche qualche modello annunciato in precedenza. In alcuni casi si tratta di smartphone che in seguito al calo di prezzo sono finiti in una fascia inferiore, dimostrandosi più convenienti rispetto a modelli nuovi.

In questa guida troverete solamente smartphone destinati al mercato italiano, che godono quindi del servizio di assistenza ufficiale nel nostro Paese. Allo stesso modo troverete solamente smartphone che abbiamo testato, per essere sicuri della bontà del prodotto, garantendovi le prestazioni.

A parità di prezzo diamo la preferenza ai modelli con un rapporto prezzo/prestazioni superiore, con componenti di qualità. Niente fotocamere economiche, schermi con risoluzioni obsolete o batterie dalla pessima autonomia. Allo stesso modo teniamo in considerazione anche il software, che deve garantire un; esperienza d’uso adeguata. Anche lo smartphone con la miglior ricezione diventa fastidioso da utilizzare se l’interfaccia si muove a scatti e per rispondere alla chiamata dobbiamo premere ripetutamente sullo schermo perché è poco reattivo.

Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire alcuni dei migliori smartphone per ricezione, come di consueto in ordine e per fasce di prezzo.

Migliori smartphone per ricezione sotto i 250€

Redmi Note 12 5G

Redmi Note 12 5G di Xiaomi è uno smartphone del 2023, dotato di un display da 6,67 pollici e di una memoria interna da 128 GB. Il dispositivo è alimentato da un processore octa-core e da 4 GB di RAM, garantendo un'esperienza di navigazione fluida e veloce. La fotocamera posteriore da 48 MP offre una qualità d'immagine eccellente, mentre la batteria da 5000 mAh assicura un'autonomia di lunga durata. È molto simile a Redmi Note 12 4G ma ha lo Snapdragon 4 Gen 1 che supporta la connettività 5G e qualche altra piccola differenza. Confronta Redmi Note 12 4G e Redmi Note 12 (5G).

HONOR 90 Lite

HONOR 90 Lite, lanciato nel giugno 2023, è uno smartphone 5G con display IPS LCD da 6.7 pollici a 90Hz. Alimentato dal chipset Mediatek Dimensity 6020, offre 8GB di RAM e 256GB di memoria interna. Possiede una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 100MP e una fotocamera anteriore da 16MP. La batteria da 4500mAh supporta la ricarica rapida a 35W. Disponibile in Titanium Silver, Cyan Lake e Midnight Black​. Arriva sul mercato con Android 13 e interfaccia MagicUI 7.

Motorola moto g84

Con le sue tre vivaci colorazioni, Pantone Viva Magenta, Marshmallow Blue e Midnight Blue, è in vendita nel nostro Paese da metà settembre 2023, in un solo taglio di memoria. Le dimensioni, grazie anche allo schermo pOLED da 6,55 pollici, non sono particolarmente contenute (160 x 74,4 x 7,6 mm) ma il peso di 167 grammi e la cover in pelle vegana contribuiscono a un'ergonomia niente male. La doppia fotocamera posteriore usa un sensore principale da 50 megapixel (f/1.88) con OIS e Dual PDAF e un sensore ultra grandangolare (FoV 118 grad9( da 8 megapixel (f/2.2). Buona l'autonomia, con la batteria da 5.000 mAh che aiuta a coprire anche le giornate più stressanti senza particolari problemi.

HONOR Magic5 Lite 5G

HONOR Magic 5 Lite è uno smartphone con un display AMOLED curvo da 6,67 pollici a 120 Hz, bordi ultrasottili e un rapporto schermo-corpo del 93%. Dotato di una batteria da 5.100 mAh, è lo smartphone più sottile e leggero tra quelli con una batteria di capacità superiore a 5.000 mAh. La fotocamera posteriore tripla da 64 MP, 5 MP e 2 MP cattura tutti i momenti preziosi della vita. La tecnologia HONOR RAM Turbo da 6 GB + 5 GB offre prestazioni grafiche più fluide. Il sensore impronta sotto il display rende lo sblocco e il pagamento più efficienti e comodi.

Migliori smartphone per ricezione sotto i 500€

HONOR Magic6 lite

È arrivato in Italia a inizio 2024, a pochi giorni di distanza dal lancio ufficiale, ed è disponibile in tre diverse colorazioni e un solo taglio di memoria. Può contare su una tripla fotocamera posteriore, con sensore principale da 108 megapixel, connettività 5G, WiFi dual band e NFC, e ha una batteria da 5.300 mAh, assistita da una tecnologia di ricarica rapida a 35 watt. Il sistema operativo è Android 13, con interfaccia personalizzata MagicOS 7.2.

Samsung Galaxy S23

Lo smartphone è stato presentato il primo febbraio 2023 ed è stato acquistabile fun da subito in quattro diverse colorazioni e due tagli di memoria. Grazie alla grande ottimizzazione le dimensioni sono decisamente compatte: 146,3 x 70,9 x 7,6 mm e 168 grammi di peso, davvero un ottimo risultato considerando lo schermo da 6.1 pollici. Nonostante la batteria sia cresciuta poco rispetto al predecessore (3.900 mAh contro 3.700 mAh), l'utilizzo di uno Snapdragon 8 Gen 2 si vede e arrivare a sera è sempre facile. I più parsimoniosi possono anche puntare a due giorni. Ottime le foto scattate grazie alla tripla fotocamera: sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.39). Anche di notte non ci sono problemi, anzi, le foto sono decisamente di altissima qualità.

Migliori smartphone per ricezione di fascia alta

Samsung Galaxy S24 Ultra

Il top di gamma del 2024 è arrivato a gennaio, in tre varianti di memoria e numerose colorazioni, alcune delle quali disponibili solo sullo shop Samsung. Ottima l'autonomia garantita dalla batteria da 5.000 mAh, con ricarica a 45 watt, merito anche di Android 14 e One UI 6.1, ricca di IA. Completissima la connettività, il comparti fotografico è ancora una volta di livello assoluto, con sensore principale da 200 megapixel, zoom ottico periscopico 5x e secondo zoom ottico 3x.

HONOR Magic6 Pro

Il flagship del 2024 di HONOR è davvero uno smartphone strepitoso, con chipset Snapdragon 8 Gen 3, WiFi 7, NFC, GPS a doppia frequenza e ovviamente supporto al 5G con dual SIM (anche eSIM). La batteria da 5.600 mAh, con ricarica rapida a 80W cablata e a 66 watt wireless, offre un'autonomia strepitosa arrivando a due giorni di utilizzo pieno. Ottima anche la fotocamera, con sensore principale da 50 megapixel con apertura variabile (f/1.4 - f/2.0), zoom ottico 2,5x da 180 megapixel (f/2.6), schermo da 6,8"(2800 x 1280 pixel) a 120 Hz e doppio speaker stereo. Usa il coupon AHFANS10P per avere un extra sconto del 10%.

Compralo su HONOR in offerta a 1299 euro.

Questi sono dunque, secondo noi, i migliori smartphone Android per ricezione per questo mese.Vi ricordiamo che abbiamo numerose altre guide, dedicate ai migliori smartphone sul mercato. A seguire alcune di quelle che potrebbero interessarvi.