Cercate il migliori smartphone Android per ricezione? Persi tra le tante caratteristiche di uno smartphone, spesso dimentichiamo che il suo primo compito è quello di telefonare. Ecco perché la qualità in ricezione di un nuovo smartphone dovrebbe essere una caratteristica da prendere in considerazione prima ancora di acquistarlo.

Ci sono infatti smartphone che godono di una buona ricezione e altri che faticano a mantenere un buon livello del segnale, andando a impattare in maniera negativa sull’autonomia. Nella nostra guida ai migliori smartphone Android per ricezione, aggiornata ogni mese, troverete dunque quelli che, a nostro avviso, si comportano meglio sotto questo punto di vista.

Questo non significa ovviamente che gli assenti abbiano una pessima ricezione. Più probabilmente risultano nella media, senza infamia e senza lode, garantendo una buona ricezione del segnale mobile senza però distinguersi particolarmente.

Abbiamo inoltre preso in considerazione anche i valori SAR, ossia il tasso di assorbimento specifico, che misura la quantità di energia elettromagnetica assorbita dal nostro corpo: dato l’argomento ci è sembrato corretto fornirvi tale valore, verificato ufficialmente ed espresso in W/Kg, ossia in energia assorbita per Kg. Per la normativa europea il valore massimo consentito è di 2 W/Kg (misurati in 10 g di tessuto), mentre per quella statunitense (di cui si occupa la FCC) è di 1.6 W/Kg, misurati su 1 g di tessuto.

Includeremo inoltre sia la misurazione per la testa sia quella per il corpo, dato importante per capire la possibile pericolosità per chi è abituato a tenere a lungo lo smartphone in tasca. Prima di scoprire i migliori smartphone Android per ricezione, abbiamo alcune dovute premesse.

Come scegliamo i migliori smartphone per ricezione

Nella nostra classifica troverete smartphone presentati nel corso del 2023 ma anche qualche modello annunciato in precedenza. In alcuni casi si tratta di smartphone che in seguito al calo di prezzo sono finiti in una fascia inferiore, dimostrandosi più convenienti rispetto a modelli nuovi.

In questa guida troverete solamente smartphone destinati al mercato italiano, che godono quindi del servizio di assistenza ufficiale nel nostro Paese. Allo stesso modo troverete solamente smartphone che abbiamo testato, per essere sicuri della bontà del prodotto, garantendovi le prestazioni.

A parità di prezzo diamo la preferenza ai modelli con un rapporto prezzo/prestazioni superiore, con componenti di qualità. Niente fotocamere economiche, schermi con risoluzioni obsolete o batterie dalla pessima autonomia. Allo stesso modo teniamo in considerazione anche il software, che deve garantire un; esperienza d’uso adeguata. Anche lo smartphone con la miglior ricezione diventa fastidioso da utilizzare se l’interfaccia si muove a scatti e per rispondere alla chiamata dobbiamo premere ripetutamente sullo schermo perché è poco reattivo.

Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire alcuni dei migliori smartphone per ricezione, come di consueto in ordine e per fasce di prezzo.

Migliori smartphone per ricezione sotto i 250€

Redmi Note 12 5G

Redmi Note 12 5G di Xiaomi è uno smartphone del 2023, dotato di un display da 6,67 pollici e di una memoria interna da 128 GB. Il dispositivo è alimentato da un processore octa-core e da 4 GB di RAM, garantendo un'esperienza di navigazione fluida e veloce. La fotocamera posteriore da 48 MP offre una qualità d'immagine eccellente, mentre la batteria da 5000 mAh assicura un'autonomia di lunga durata. È molto simile a Redmi Note 12 4G ma ha lo Snapdragon 4 Gen 1 che supporta la connettività 5G e qualche altra piccola differenza. Confronta Redmi Note 12 4G e Redmi Note 12 (5G).

HONOR 90 Lite

HONOR 90 Lite, lanciato nel giugno 2023, è uno smartphone 5G con display IPS LCD da 6.7 pollici a 90Hz. Alimentato dal chipset Mediatek Dimensity 6020, offre 8GB di RAM e 256GB di memoria interna. Possiede una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 100MP e una fotocamera anteriore da 16MP. La batteria da 4500mAh supporta la ricarica rapida a 35W. Disponibile in Titanium Silver, Cyan Lake e Midnight Black​. Arriva sul mercato con Android 13 e interfaccia MagicUI 7.

Motorola Edge 30 5G

Presentato a fine aprile 2022, Edge 30 è disponibile nel nostro Paese in due diverse colorazioni e in un solo taglio di memoria. Può essere tranquillamente definito un "compatto" viste le dimensioni: 159,38 x 74,23 x 6,79 mm. Questo nonostante uno schermo da 6,5 pollici, e oltre a uno spessore ridotto ha anche un peso ottimo, appena 155 grammi, grazie alla cover in policarbonato. La batteria da 4.050 mAh è forse il suo punto debole, anche se riesce in ogni caso a coprire una giornata non troppo stressante. È dotato di ricarica rapida a 33 watt. Nella media le foto, grazie a un sensore da 50 megapixel a cui si affiancano un ultra grandangolare da 50 megapixel e un sensore da 2 megapixel. Solo di notte la qualità diventa rivedibile, per il resto le foto sono buone.

HONOR Magic5 Lite 5G

HONOR Magic 5 Lite è uno smartphone con un display AMOLED curvo da 6,67 pollici a 120 Hz, bordi ultrasottili e un rapporto schermo-corpo del 93%. Dotato di una batteria da 5.100 mAh, è lo smartphone più sottile e leggero tra quelli con una batteria di capacità superiore a 5.000 mAh. La fotocamera posteriore tripla da 64 MP, 5 MP e 2 MP cattura tutti i momenti preziosi della vita. La tecnologia HONOR RAM Turbo da 6 GB + 5 GB offre prestazioni grafiche più fluide. Il sensore impronta sotto il display rende lo sblocco e il pagamento più efficienti e comodi.

Migliori smartphone per ricezione sotto i 500€

HONOR 70 5G

È arrivato in Italia sul finire dell'estate 2022 in due diverse varianti di memoria e tre diverse colorazioni. Non è decisamente compatto, vista la presenza di uno schermo da 6,67 pollici e le dimensioni si notato: 161,4 x 73,3 x 7,91 mm e 178 grammi di peso. Nel complesso però l'ergonomia è valida, grazie anche alle linee morbide e alle curve sui bordi laterali. Con una batteria da 4.800 mAh, supportata dalla ricarica rapida a 66 watt, l'autonomia è più che buona, con almeno 6 ore di schermo acceso anche nelle giornate impegnative. Molto buona la fotocamera posteriore, con sensore principale da 54 megapixel (f/1.9) affiancato da un ultra grandangolare da 50 megapixel (f/2.2) e da un sensore di profondità da 2 megapixel (f/2.4). Molto buone le foto, anche se l'assenza di una stabilizzazione ottica si fa sentire, soprattutto quando cala la luce.

Migliori smartphone per ricezione di fascia alta

Samsung Galaxy S23

Lo smartphone è stato presentato il primo febbraio 2023 ed è stato acquistabile fun da subito in quattro diverse colorazioni e due tagli di memoria. Grazie alla grande ottimizzazione le dimensioni sono decisamente compatte: 146,3 x 70,9 x 7,6 mm e 168 grammi di peso, davvero un ottimo risultato considerando lo schermo da 6.1 pollici. Nonostante la batteria sia cresciuta poco rispetto al predecessore (3.900 mAh contro 3.700 mAh), l'utilizzo di uno Snapdragon 8 Gen 2 si vede e arrivare a sera è sempre facile. I più parsimoniosi possono anche puntare a due giorni. Ottime le foto scattate grazie alla tripla fotocamera: sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.39). Anche di notte non ci sono problemi, anzi, le foto sono decisamente di altissima qualità.

HUAWEI Mate 50 Pro

Nonostante le difficoltà Huawei è riuscita a sfornare un top di gamma anche nel 2022. Mate 50 Pro è disponibile in Italia da settembre 2022. Nonostante le dimensioni decisamente generose (162,1 x 75,5 x 8,5 mm e 209 grammi di peso) è uno smartphone piacevole da usare anche con una sola mano. La batteria da 4.700 mAh, con ricarica rapida cablata a 66 watt e wireless a 50 watt, permette di coprire senza alcun problema anche le giornate più impegnative. Tre i sensori della fotocamera posteriore: principale da 50 megapixel (f/1.4) con OIS, ultra grandangolare (FoV 120 gradi) da 13 megapixel (f/2.2) e teleobiettivo periscopico da 64 megapixel (f/3.5) con OIS, zoom ottico 3.5x e digitale 100x. Le foto sono da primo della classe, grazie al sistema proprietario XMAGE, con ottime foto anche di notte, riprendendosi lo scettro perso dopo il ban da parte del governo USA.

Motorola Edge 30 Ultra

È l'ultimo arrivato della serie Edge 30, nel nostro Paese è disponibile dall'autunno del 2022 in una sola variante di memoria e in due diverse colorazioni. Misura 161,8 x 73,5 x 8,4 mm e pesa 198 grammi, ma nel complesso l'ergonomia non ne risulta particolarmente compromessa.Peccato solo per la certificazione IP52, inferiore rispetto alla concorrenza. Con la sua batteria da 4.610 mAh, con ricarica rapida a 125 watt e wireless a 50 watt, è facile arrivare a sera con oltre sei ore di schermo acceso. La ricarica completa impiega in ogni caso appena 20 minuti. Motorola Edge 30 Ultra è il primo a utilizzare un sensore da 1200 megapixel, con OIS, affiancato da un sensore ultra grandangolare da 50 megapixel e da uno zoom ottico 2x da 12 megapixel. Molto buoni gli scatti, anche con il sensore ultra grandangolare che lavora bene anche di notte.

HONOR Magic5 Pro

Presentato a Barcellona in occasione del MWC 2023, è arrivato in Italia in una sola versione di memoria e due colorazioni nel mese di maggio 2023, con una interessante promozione di lancio. Non si può definire compatto (162,9 x 76,7 x 8,77 mm e 219 grammi di peso) ma l'ergonomia è decisamente buona grazie anche al design del modulo fotografico. La sensazione di robustezza è molto evidente nell'uso di tutti i giorni e la certificazione IP68 è una presenza confortante. Superba l'autonomia: grazie alla batteria da 5.100 mAh, con ricarica cablata a 66 watt e wireless a 50 watt, è possibile coprire una giornata intensa con quasi 8 ore di schermo acceso, mentre con un uso più attento si raggiungono senza particolari problemi i due giorni. Di tutto rispetto il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.6), zoom ottico periscopico 3,5x da 50 megapixel (f/3.0), ultra grandangolare (FopV 122 gradi) da 50 megapixel (f/2.0) e ToF 3D per la profondità di campo. La qualità è decisamente elevata con tutti e tre i sensori, solo di notte le foto sono da migliorare tramite un algoritmo più evoluto.

Samsung Galaxy S24 Ultra

Il top di gamma del 2024 è arrivato a gennaio, in tre varianti di memoria e numerose colorazioni, alcune delle quali disponibili solo sullo shop Samsung. Ottima l'autonomia garantita dalla batteria da 5.000 mAh, con ricarica a 45 watt, merito anche di Android 14 e One UI 6.1, ricca di IA. Completissima la connettività, il comparti fotografico è ancora una volta di livello assoluto, con sensore principale da 200 megapixel, zoom ottico periscopico 5x e secondo zoom ottico 3x.

Questi sono dunque, secondo noi, i migliori smartphone Android per ricezione per questo mese.Vi ricordiamo che abbiamo numerose altre guide, dedicate ai migliori smartphone sul mercato. A seguire alcune di quelle che potrebbero interessarvi.