Migliori smartphone per ricezione | Dicembre 2017

La qualità della ricezione degli smartphone è spesso un particolare che molti tralasciano nell’acquisto di un nuovo dispositivo; come per ogni altra caratteristica tuttavia, ci sono device che si comportano decisamente meglio di altri da questo punto di vista, e oggi vogliamo consigliarvene qualcuno nella nostra guida ai migliori smartphone Android per ricezione.

Naturalmente questo non significa che gli smartphone assenti in questa sede abbiano una pessima ricezione, ma che semplicemente potrebbero essere nella media o anche, come si suol dire, “senza infamia e senza lode”; sono da tenere in considerazione anche i valori SAR, ossia il tasso di assorbimento specifico, che misura la quantità di energia elettromagnetica assorbita dal nostro corpo: dato l’argomento ci è sembrato corretto fornirvi tale valore, verificato ufficialmente ed espresso in W/Kg, ossia in energia assorbita per Kg. Per la normativa europea il valore consentito è di 2 W/Kg (misurati in 10 g di tessuto), mentre per quella statunitense (di cui si occupa la FCC) è di 1.6 W/Kg, misurati su 1 g di tessuto.

Alla fine comunque i due tipi di misurazione non variano poi così tanto. Includeremo sia la misurazione per la testa sia quella per il corpo. Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire alcuni dei migliori smartphone per ricezione, come di consueto in ordine e per fasce di prezzo.

Video migliori smartphone Android per ricezione

Miglior smartphone Android per ricezione sotto i 250 euro

Huawei P8 Lite 2017

Huawei P8 Lite 2017 è il più economico di questa classifica ai miglior smartphone per ricezione, non è però un caso che si tratti di un dispositivo della casa cinese. Da sempre i prodotti Huawei si sono contraddistinti per una ricezione superiore alla media e molto probabilmente grazie al know how storico del brand sul fronte connettività e reti.

P8 Lite 2017 è arrivato sul mercato a inizio 2017 e grazie ad alcuni tagli di prezzo risulta molto appetibile per l’acquisto. È dotato di processore HiSilicon Kirin 655 octa-core fino a 2.1 GHz, 3GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile con MicroSD e batteria da 3000 mAh. Sul fronte c’è un display da 5.2 pollici con risoluzione Full HD mentre sul retro la fotocamera da 12 megapixel di buona qualità.

Migliori offerte per Huawei P8 Lite 2017

Samsung Galaxy J7 2017

Negli ultimi anni Samsung ha migliorato vistosamente il comparto connettività dei propri smartphone, raggiungendo finalmente un ottimo livello. Non fa eccezione questo Samsung Galaxy J7 2017 che si è dimostrato all’altezza della situazione.

Lato hardware troviamo il processore Samsung Exynos 7870 octa-core da 1.6 GHz, 3GB di RAM, 16GB di memoria interna e batteria da 3600 mAh. Sul fronte c’è un ampio display da 5. pollici Super AMOLED con risoluzione FullHD mentre sul retro la fotocamera da 13 megapixel con apertura 1.7.

Un prodotto molto valido ma soprattutto economico.

Migliori offerte per Samsung Galaxy J7 2017

Huawei P10 Lite

Si tratta di una sorta di successore sia del P8 Lite 2017 sopra elencato, sia del P9 Lite. Huawei P10 Lite è lo smartphone più apprezzabile sulla fascia medio-bassa fra i dispositivi della casa cinese.

È dotato di un processore HiSilicon Kirin 658 fino a 2.35 GHz con 4GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile attraverso MicroSD e batteria da 3000 mAh. Display da 5.2 pollici con risoluzione FullHD sul fronte e fotocamera da 12 megapixel sul retro. Molto bello esteticamente e con Android 7.0 Nougat con EMUI a bordo.

Un prodotto sempre più valido grazie alla svalutazione degli ultimi mesi.

Migliori offerte per Huawei P10 Lite

Miglior smartphone Android per ricezione tra i 250 e i 450 euro

Honor 9

Restiamo in casa Huawei ma passiamo al brand secondario con Honor 9. Successore del maestoso Honor 8, il modello successivo spicca ancor di più per le sue capacità in termini di connettività.

La scheda tecnica è di tutto rispetto con processore HiSilicon Kirin 960, 4 o 6 GB di RAM, 64 o 128 GB di memoria interna espandibile con MicroSD e batteria da 3200 mAh. Sul fronte il display è da 5.15 pollici IPS LCD con risoluzione FullHD, sul retro invece è presente una doppia fotocamera da 12 e 20 megapixel, una RGB e una in bianco e nero.

Trovandosi sul mercato da alcuni mesi molto probabilmente subirà nuovi tagli di prezzo nei prossimi giorni.

Migliori offerte per Honor 9

Huawei P10

Ultimo smartphone della casa cinese di questa classifica il suo top di gamma del 2017: Huawei P10. Così come i modelli lite, anche il modello top di gamma si differenzia per le sue capacità telefoniche. Diverso invece abbiamo rivelato per Huawei Mate 10 Pro che per questo motivo non rientra in questa nostra classifica.

Lato hardware è molto simile al precedente Honor 9, non a caso online i prezzi ormai si avvicinano molto: processore HiSilicon Kirin 960 octacore, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna (espandibile con microSD) e batteria da 3200 mAh. Sul fronte è presente il display da 5.1 pollici con risoluzione Full HD, mentre sul retro due fotocamere una da 12 e l’altra da 20 megapixel, rispettivamente la prima RGB e la seconda in Bianco e Nero.

Migliori offerte per Huawei P10

BlackBerry Keyone

Nella nostra classifica ai miglior smartphone per ricezione trova posto anche il dispositivo Android che ha riportato la tastiera fisica sul mercato: Keyone. Smartphone dedito al mondo del business e per questo motivo non poteva essere da meno rispetto alla concorrenza sul comparto telefonico, ottimo.

Le caratteristiche tecniche di questo prodotto sono: processore Qualcomm Snapdragon 625 octa-core da 2 GHz, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna e batteria da 3505 mAh. Sul fronte un “piccolo” display da 4.5 pollici con risoluzione Full HD mentre sul retro fotocamera da 12 megapixel con apertura F 2.

Migliori offerte per Blackberry Keyone

Miglior smartphone Android per ricezione tra 450 e 650 euro

HTC U11

Classificato da noi come il migliore smartphone Android per ricezione (e non solo – NdR), HTC U11 è lo smartphone che fa per voi se non volete avere alcun compromesso da questo punto di vista.

Le sue specifiche tecniche sono: processore Qualcomm Snapdragon 835 octa core da 2.45 GHz, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna (espandibile con MicroSD) e batteria da 3000 mAh. Sul fronte è collocato un ampio display da 5.5 pollici Super LCD5 con risoluzione QHD mentre sul retro è presente una fotocamera da 12 megapixel con apertura 1.7 di elevatissima qualità.

Il processore di ultima generazione gli permette di raggiungere la velocità in LTE fino a 1 Gbps in download, peccato solo che non abbia il Bluetooth 5.0 (bensì 4.2).

Migliori offerte per HTC U11

Samsung Galaxy S8 Plus

Samsung Galaxy S8 Plus non è all’altezza di HTC U11 ma pochissimo gli manca, davvero uno smartphone affidabile dal punto di vista della connettività e per questo presente in questa classifica.

Complice il prezzo, da subito i discesa, si tratta di uno smartphone molto valido grazie anche alla scheda tecnica interessante: display Super Amoled da 6.2 pollici con risoluzione QHD+ e bordi Edge, processore Samsung Exynos 8895 fino a 2.5 GHz, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna (espandibile con microSD) e batteria da 3500 mAh. Sul retro dello smartphone è presente un’ottima fotocamera da 12 megapixel con apertura 1.7.

In alternativa potete optare per il fratello più piccolo, Samsung Galaxy S8, in altrettanto modo molto valido.

Migliori offerte per Samsung Galaxy S8 Plus

Sony Xperia XZ Premium

Non poteva di certo mancare un prodotto Sony all’appello, per la precisione Sony Xperia XZ Premium che si è ampiamente meritato un posto nella nostra classifica ai migliori smartphone per ricezione.

Si tratta di uno dei primi, se non il primo, smartphone ad implementare il processore Qualcomm Snapdragon 835, accompagnato in questo caso da 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna (espandibile con MicroSD) e batteria da 3230 mAh. Sul fronte è posizionato un display da 5.5 pollici IPS LCD con risoluzione QHD, mentre al posteriore è presente una fotocamera da ben 19 megapixel con apertura “solo” F 2.

Complice la svalutazione del prezzo, Sony Xperia XZ Premium risulta essere ancor più interessante rispetto al lancio.

Migliori offerte per Sony Xperia XZ Premium

Miglior smartphone Android per ricezione sopra i 650 euro

Samsung Galaxy Note 8

Saliamo di prezzo, sale anche la qualità. Samsung Galaxy Note 8 è ancor più completo rispetto alla gamma S, soprattutto per quanto riguarda la connettività Bluetooth di tipo 5.0. Ottima la ricezione ovviamente, altrimenti non sarebbe in questa classifica.

La scheda tecnica di Galaxy Note 8 è composta da: processore Samsung Exynos 8895 octa core, 6GB di RAM, 64 GB di memoria interna (espandibile con MicroSD), 3300 mAh di batteria e display da 6.3 pollici Super Amoled con risoluzione QHD+. Sul retro doppia fotocamera da 12 megapixel, la seconda con zoom ottico 2x.

Uno smartphone molto grande quanto interessante, con la peculiarità di avere l’S-Pen.

Migliori offerte per Samsung Galaxy Note 8

Google Pixel 2 XL

Se siete alla ricerca di uno smartphone con Android Puro, non preoccupatevi, c’è anche qui un campion in termini di ricezione: Google Pixel 2 XL.

Si tratta dello smartphone “made by Google” presentato a Novembre 2017 e dotato di: processore Qualcomm Snapdragon 835 fino a 2.35 GHz, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna, batteria da 3520 mAh e display da 6 pollici pOLED con risoluzione QHD+. Sul retro una sola fotocamera da 12.2 megapixel, comunque di elevata qualità.

Disponibile su: Google Store | Recensione Google Pixel 2 XL

Qui si conclude la nostra guida al miglior smartphone Android per ricezione; come negli altri casi sentitevi liberi di farci sapere la vostra sull’argomento e diteci anche come vi trovate con i vostri dispositivi, che siano in lista o meno. Sperando dunque di esservi stati di aiuto per i vostri acquisti, vi lasciamo con il link ad alcune delle nostre altre guide, concentrate su un numero sempre maggiore di aspetti.

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ILCONDOTTIERO

    Ho nel cassetto un lumia 830 riceve molto meglio del mio P8 lite 2017 . Ho anche due motog5s riceve leggermente meglio del Huawei p8 lite 2017 ma sempre peggio del mio ex lumia 830. Lumia 830 prendevo sempre , modulo radio fantastico anche molto meglio dei top di gamma.
    Mi sono chiesto la tecnologia va avanti o va indietro ? Perché me lo chiedo spesso ….
    Anche il Bluetooth va meglio sul mio ex … Vabbe’ stendiamo un velo pietoso ….

  • Manolo Salamone

    Ho avuto un asus non prwndeva una mazza ora ne ho la conferma..

    • Alberto

      Idem, due Asus (uno tablet)……wifi insussistente….

  • Alessandro Mellino

    Sembrerebbe che Huawei in media ha più telefoni nelle varie classifiche.
    Immagino dipenda anche dal fatto che huawei ha grande una bella fetta del mercato della costruzione di ripetitori e antenne…
    (Non lavoro per huawei 🤣, ma ho un p9 lite e prende ovunque quando gli altri non prendono 👍)

  • Ernesto brasacchio

    Dovete inserire il mate 10 pro.

    • symbian

      “Ultimo smartphone della casa cinese di questa classifica il suo top di
      gamma del 2017: Huawei P10. Così come i modelli lite, anche il modello
      top di gamma si differenzia per le sue capacità telefoniche. Diverso
      invece abbiamo rivelato per Huawei Mate 10 Pro che per questo motivo non
      rientra in questa nostra classifica”

  • Fabioklr – F.Gallagher

    Bisognerebbe aggiornare questa lista, in quanto gli Huawei P10 (e P10 plus) hanno 4 antenne e pare quindi che la ricezione sia migliore.

    Piu’ in generale, sarei curioso tuttavia di conoscere il metodo per stabilire chi ha la ricezione migliore.
    Che sistema viene usato?

  • SuperMario33

    dovreste dire i valori sar anche nelle recensioni

  • paolo Marcato

    Non concordo con questa lista, io ho una casetta in montagna dove arriva segnale debole e di riflesso ho testato su campo Motorola, Samsung, Lg, Iphone, tutti assolutamente PESSIMI! Certi non agganciano niente! qualcosa solo in campo apertissimo. Invece quasi tutta la linea XPERIA (testati T M4 M5 Z3 e Z5) riesco a navigare in 3G a segnale 0-1 anche dentro casa, non c’è proprio paragone. La delusione più grande è data dal Samsung S5 che non prende niente ne gsm ne 3G. dimenticavo, testati tutti gli operatori Wind Tim Vodafone (3 assente)

  • Pablo Galattico

    Honor 8 non è stato inserito tra i migliori per ricezione solo per i valori SAR più alti e di poco sotto ai limiti consentiti?

  • Salvatore Savastano

    Devo dire che in questa lista di telefoni, Samsung, fa sempre la sua bella figura…

    • Vincenzo Raia

      Ma quello è il TOP non merita di essere nella classifica. Cazzo mene della recezione basta che c’è il logo dietro e in mezzo la strada posso dire che ho un samsung…….

      Parole di un felice possessore di One Plus 3

      • SuperMario33

        che ragionamento di m***a è questo? ti ricordo che il telefono status symol è l’iphone! con un valore sar molto piu alto di quello dell OP3 e del GS7!!!

    • M-Redstone

      Si potrebbe dire la stessa cosa per HTC, Sony, Xiaomi, ZTE, Oppo, Meizu, Wiko, One Plus, Alcatel … solo per citare i più conosciuti. Occorre sempre vedere se chi fa queste classifiche prende in considerazione tutte le marche e tutti i modelli… solo così ha davvero senso

      • Nexus90

        Sono stati presi in considerazione tutti i modelli recenti testati: se non sono presenti in lista non è perché non vadano bene, qui sono stati semplicemente messi quelli che secondo noi sono il top dal punto di vista delle ricezione ;)

      • Marika Dei Colli

        le classifiche vengono fatte secondo me. prendendo i cellulari più venduti, se un cellulare è un successo di mercato viene recensito se non è stato venduto perchè non è piaciuto a chi può interessare se prende o no.

        • M-Redstone

          Non mi sembrano poi così venduti molti dei modelli proposti… i Galaxy da questo punto di vista lo sono molto di più. Fanno tutti così pena come ricezione? Bah… a me non risulta proprio

  • Brenton

    Moto z play?

  • Francesco

    Mi aspettavo qualche sorpresa, invece sempre i soliti!

Top