Migliori smartphone per ricezione | Maggio 2017

La qualità della ricezione degli smartphone è spesso un particolare che molti tralasciano nell’acquisto di un nuovo dispositivo; come per ogni altra caratteristica tuttavia, ci sono device che si comportano decisamente meglio di altri da questo punto di vista, e oggi vogliamo consigliarvene qualcuno nella nostra guida ai migliori smartphone Android per ricezione.

Naturalmente questo non significa che gli smartphone assenti in questa sede abbiano una pessima ricezione, ma che semplicemente potrebbero essere nella media o anche, come si suol dire, “senza infamia e senza lode”; sono da tenere in considerazione anche i valori SAR, ossia il tasso di assorbimento specifico, che misura la quantità di energia elettromagnetica assorbita dal nostro corpo: dato l’argomento ci è sembrato corretto fornirvi tale valore, verificato ufficialmente ed espresso in W/Kg, ossia in energia assorbita per Kg. Per la normativa europea (purtroppo nel caso di Moto G4 Plus è disponibile solamente il valore US), il valore consentito è di 2 W/Kg (misurati in 10 g di tessuto), mentre per quella statunitense (di cui si occupa la FCC) è di 1.6 W/Kg, misurati su 1 g di tessuto. Alla fine comunque i due tipi di misurazione non variano poi così tanto. Includeremo sia la misurazione per la testa sia quella per il corpo. Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire alcuni dei migliori smartphone per ricezione, come di consueto in ordine e per fasce di prezzo.

Miglior smartphone Android per ricezione sotto i 250 euro

Lenovo Moto G4 e Moto G4 Plus

lenovo-moto-g4Partiamo da due smartphone sicuramente interessanti, in particolare dopo l’annuncio del rilascio di Android 7.0 Nougat, già in rollout. Entrambi sono dotati di un’ottima stabilità del segnale telefonico, una ricezione molto potente e una buona portata del Wi-Fi, particolari che li rendono degni del loro posto in lista; l’hardware comprende display da 5,5 pollici Full-HD e SoC Qualcomm Snapdragon 617 MSM8952 per entrambi, 2/3 GB di RAM,  fotocamere posteriori da 13/16 megapixel e anteriori da 5 e lettore delle impronte digitali (solo sul Plus). In questa fascia di prezzo sono tra i migliori disponibili per ricezione.

  • Valori SAR G4 EU: testa 0,59 W/Kg, corpo 1,83 W/Kg
  • Valori SAR G4 Plus US: testa 1,23 W/Kg, corpo 1,10 W/Kg
Migliori offerte per Lenovo Moto G4
Migliori offerte per Lenovo Moto G4 Plus

Huawei P9 Lite

huawei-p9-liteE’ uno degli smartphone più interessanti dal punto di vista qualità/prezzo di quest’anno: il prezzo è infatti già calato avvicinandosi ai 200 euro; si distingue per la grande affidabilità ed efficienza del comparto telefonico e la stabilità del segnale è ottima, anche nelle zone di scarsa copertura; ottimo anche l’aggancio del GPS; P9 Lite può contare su display da 5,2 pollici Full-HD (1920 x 1080 pixel), SoC HiSilicon Kirin 650, 3 GB di RAM e fotocamera da 13 megapixel.

  • Valori SAR EU: testa 1,38 W/Kg, corpo 1,59 W/Kg
Migliori offerte per Huawei P9 Lite

Miglior smartphone Android per ricezione tra i 250 e i 450 euro

LG Nexus 5X

nexus-5xE’ uno degli ultimi della “stirpe” dei Nexus: prodotto da LG, 5X merita di stare in lista in quanto si comporta decisamente bene in quanto a qualità della ricezione; presente ovviamente la connettività 4G (categoria 6), può contare su un ottimo GPS, che gestisce sia A-GPS sia GLONASS; tra le caratteristiche tecniche troviamo display da 5,2 pollici Full-HD, SoC Qualcomm Snapdragon 808, 2 GB di RAM e una buona fotocamera posteriore da 12 megapixel; i materiali non sono “nobili” come quelli del fratello maggiore Nexus 6P, ma le plastiche sono di buona qualità e lo smartphone è ben assemblato. Rilasciato ad un prezzo decisamente esagerato (ben 529 euro per il modello da 32 GB di memoria interna), ora è acquistabile a costi più interessanti.

  • Valori SAR EU: testa 0,564 W/Kg, corpo 0,696 W/Kg
Migliori offerte per LG Nexus 5X

Huawei Nova e Nova Plus

huawei-novaSono arrivati da poco sul mercato, ma come potete constatare anche nelle nostre recensioni sono entrambi da lodare dal punto di vista della qualità della ricezione, sia per quanto riguarda le chiamate sia per la connettività; dal punto di vista hardware non sono molto diversi l’uno dall’altro: entrambi possono contare su display IPS Full-HD (da 5 pollici su Nova e da 5,5 su Nova Plus), SoC Qualcomm Snapdragon 625 e 3 GB di RAM; la fotocamera posteriore di Nova è da 12 megapixel, mentre quella di Nova Plus da 16. Se non vi interessa la banda Wi-Fi a 5 GHz e volete uno smartphone con un’ottima ricezione non fate sicuramente un errore con uno di questi dispositivi.

  • Valori SAR EU Nova: testa 0,99 W/Kg, corpo 0,94 W/Kg
  • Valori SAR EU Nova Plus: testa 1,41 W/Kg, corpo 1,47 W/Kg
  • Recensione Nova
Migliori offerte per Huawei Nova
Migliori offerte per Huawei Nova Plus

LG G5

lg-g5E’ il top di gamma di LG (V20 non è arrivato in Europa e non sappiamo se mai lo farà), e nonostante sia uscito ad un prezzo piuttosto alto (in linea comunque con gli altri top di gamma) è ora già disponibile sotto i 400 euro; a livello estetico può piacere o meno, ma dal punto di vista hardware non si risparmia: il display è da 5,3 pollici QHD (2560 x 1440 pixel), il SoC è un Qualcomm Snapdragon 820 ed è affiancato da 4 GB di RAM; la doppia fotocamera è ottima, una delle migliori attualmente in circolazione; altra caratteristica di G5 è la sua modularità, argomento approfondito nella nostra recensione. Dal punto di vista della ricezione, G5 è tra i migliori e si fa valere in ogni situazione: nelle nostre prove non abbiamo mai avuto problemi nella stabilità del segnale; ottima anche la portata del Wi-Fi e della connessione Bluetooth.

  • Valori SAR EU: testa 0,737 W/Kg, corpo 1,490 W/Kg
Migliori offerte per LG G5

Huawei P9

huawei-p9Tutta la famiglia P9 è presente in questa lista perché tutti e tre se la cavano egregiamente dal punto di vista delle ricezione; P9 ha display da 5,2 pollici Full-HD, SoC HiSilicon Kirin 955, 3 GB di RAM e doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel; il segnale telefonico è stabile e potente anche in zone “difficili”, così come è ottimo l’aggancio del GPS, molto rapido; risulta invece nella media la portata del Wi-Fi. La batteria non è eccezionale e l’autonomia è purtroppo inferiore rispetto alla variante Lite e a quella Plus. Top di gamma a tutti gli effetti, è acquistabile ora a cifre vicine a quelle di G5, ossia ad un ottimo prezzo.

  • Valori SAR EU: testa 1,43 W/Kg, corpo 0,65 W/Kg
Migliori offerte per Huawei P9

Miglior smartphone Android per ricezione sopra i 450 euro

Huawei P9 Plus

huawei-p9Salendo di prezzo, ecco la versione “large” della gamma P9: tutti e tre hanno un’ottima ricezione, ma P9 Plus è probabilmente quello migliore tra le tre varianti da questo punto di vista; nella recensione, il nostro Matteo sostiene che sia uno smartphone “che fa dell’affidabilità, della qualità della ricezione e scambio dati la sua arma vincente”; anche il fix del GPS è veloce e preciso, così come buona è la portata del Wi-Fi; tutto questo si “traduce” in valori SAR un po’ più alti, come potete vedere nei dati qui sotto. P9 Plus ha display da 5,5 pollici Full-HD, SoC HiSilicon Kirin 955 (lo stesso di P9), 4 GB di RAM e doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel.

  • Valori SAR EU: testa 1,48 W/Kg, corpo 1,49 W/Kg
Migliori offerte per Huawei P9 Plus

Motorola Moto X Force

motorola-moto-x-forcePotete trovarlo anche nella nostra guida al miglior smartphone resistente, nella quale però ci siamo concentrati su altri aspetti; è sicuramente uno dei migliori dispositivi per ricezione sul mercato: prende sempre molto bene il segnale ed è dotato di un Wi-Fi potente e un Bluetooth molto stabile; anche la qualità audio in capsula è di alto livello. Il resto dell’hardware include display AMOLED “ShatterShield” da 5,4 pollici QHD, SoC Qualcomm Snapdragon 810, 3 GB di RAM, fotocamera posteriore da 21 megapixel e batteria da 3760 mAh; se volete uno smartphone resistente e dotato di un’ottima ricezione, ma il prezzo non vi spaventa, questo è il dispositivo che fa per voi.

  • Valori SAR EU: testa 0,549 W/Kg, corpo 0,781 W/Kg
  • Recensione
Migliori offerte per Motorola Moto X Force

Huawei Mate 9

huawei-mate-9Appena presentato dalla casa cinese, Mate 9 è un phablet dalle dimensioni generose e un display altrettanto “ingombrante” da 5,9 pollici; a muovere il dispositivo è il SoC HiSilicon Kirin 960, aiutato da 4 GB di RAM; la fotocamera è doppia anche in questo caso (un sensore RGB da 12 megapixel e uno in bianco e nero da 20), mentre le batteria è da ben 4000 mAh. La qualità audio in chiamata è ottima e il device prende veramente molto bene, senza alcun problema di connessione e ricezione. Ottima la portata del Wi-Fi. Ha a bordo la nuova EMUI 5.0 basata su Android Nougat 7.0.

  • Valori SAR US: testa 1,42 W/Kg, corpo 0,6 W/Kg
Migliori offerte per Huawei Mate 9

Qui si conclude la nostra guida al miglior smartphone Android per ricezione; come negli altri casi sentitevi liberi di farci sapere la vostra sull’argomento e diteci anche come vi trovate con i vostri dispositivi, che siano in lista o meno. Sperando dunque di esservi stati di aiuto per i vostri acquisti, vi lasciamo con il link ad alcune delle nostre altre guide, concentrate su un numero sempre maggiore di aspetti.

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pablo Galattico

    Honor 8 non è stato inserito tra i migliori per ricezione solo per i valori SAR più alti e di poco sotto ai limiti consentiti?

  • Salvatore Savastano

    Devo dire che in questa lista di telefoni, Samsung, fa sempre la sua bella figura…

    • Vincenzo Raia

      Ma quello è il TOP non merita di essere nella classifica. Cazzo mene della recezione basta che c’è il logo dietro e in mezzo la strada posso dire che ho un samsung…….

      Parole di un felice possessore di One Plus 3

    • M-Redstone

      Si potrebbe dire la stessa cosa per HTC, Sony, Xiaomi, ZTE, Oppo, Meizu, Wiko, One Plus, Alcatel … solo per citare i più conosciuti. Occorre sempre vedere se chi fa queste classifiche prende in considerazione tutte le marche e tutti i modelli… solo così ha davvero senso

      • Nexus90

        Sono stati presi in considerazione tutti i modelli recenti testati: se non sono presenti in lista non è perché non vadano bene, qui sono stati semplicemente messi quelli che secondo noi sono il top dal punto di vista delle ricezione ;)

      • Marika Dei Colli

        le classifiche vengono fatte secondo me. prendendo i cellulari più venduti, se un cellulare è un successo di mercato viene recensito se non è stato venduto perchè non è piaciuto a chi può interessare se prende o no.

        • M-Redstone

          Non mi sembrano poi così venduti molti dei modelli proposti… i Galaxy da questo punto di vista lo sono molto di più. Fanno tutti così pena come ricezione? Bah… a me non risulta proprio

  • Brenton

    Moto z play?

  • Francesco

    Mi aspettavo qualche sorpresa, invece sempre i soliti!

Top