Migliori smartphone per batteria – La durata della batteria è sicuramente uno degli aspetti di cui tenere conto nell’acquisto di un nuovo smartphone Android: dispositivi con hardware eccezionale, ma che ci lasciano a piedi dopo poche ore di utilizzo, chissà, forse proprio quando ci sarebbe servito usarli per il loro scopo primario (una telefonata importante magari), potrebbero rivelarsi una pessima scelta.

Con questa guida vogliamo darvi una mano a scegliere un dispositivo Android che non vi abbandoni prima di sera, anche con un utilizzo abbastanza intenso: se siete spesso fuori casa o in viaggio e non avete la possibilità di ricaricare durante la giornata, quelli che trovate qui sotto potrebbero essere il giusto acquisto per voi. Ci sono dei veri campioni di autonomia che richiedono qualche compromesso nelle prestazioni (e con prezzi più abbordabili naturalmente) e anche smartphone “top di gamma” che riescono a mantenersi operativi per molte ore. Per approfondimenti potete fare riferimento alle nostre recensioni. Diamo uno sguardo dunque ai migliori smartphone Android per durata della batteria.

Video migliori smartphone per batteria

Ecco dunque i migliori smartphone per batteria, suddivisi per fasce di prezzo.

Migliori smartphone per batteria sotto i 250€

Xiaomi Mi A3

Non poteva mancare Xiaomi Mi A3 nella nostra classifica ai migliori smartphone. 173 grammi di peso e dimensioni pari a 153.48 x 71.85 x 8.47 mm. L'ampio display da 6.08 pollici garantisce un'ottima esperienza multimediale ma ne pregiudica la maneggevolezza. Grazie alla sua batteria da 4000 mAh e al software Android One permette di arrivare fino a circa 8 ore di utilizzo con display acceso, davvero un campione in termini di autonomia.

Ulteriori specifiche: processore Snapdragon 665 Qualcomm SDM665, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Altre offerte

Xiaomi Mi 9 Lite

Restando in casa Xiaomi il nuovissimo Mi 9 Lite. Resta un'ottima grande batteria, da 4030 mAh in questo caso, tuttavia cambia il software e la MIUI erode leggermente di più le ore di display acceso possibili. Copre comunque ampiamente la giornata e offre più di 6 ore di schermo acceso. Un'ottima alternativa fra i migliori smartphone per autonomia.

Ulteriori specifiche: processore Snapdragon 710 Qualcomm SDM710, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Altre offerte

Samsung Galaxy M30s

Il primato per la batteria con la più alta capacità in questa fascia lo vince però questo Galaxy M30s con i suoi 6000 mAh. In termini di peso (188 grammi) è superiore rispetto alla media degli altri smartphone, ancora però non così eccessivo da rientrare nei pesi massimi; inoltre misura 159 x 75.1 x 8.9 mm. Samsung Galaxy M30s ha un ampio display da 6.4 pollici, ci troviamo praticamente nella categoria dei Phablet, impossibile da usare con una sola mano ma senza dubbio offre un'entusiasmante esperienza visiva. Il software di Samsung, al solito, non aiuta ma le 8 ore di display acceso sono assicurate.

Ulteriori specifiche: processore SAMSUNG Exynos 9611, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Altre offerte

Asus Zenfone Max Pro (M2)

Chiudiamo con un prodotto un po' borderline sulla fascia di prezzo di riferimento ovvero Asus Zenfone Max Pro M2, giunto sul mercato a inizio anno. Sul fronte peso e dimensioni siamo di fronte a uno smartphone nella media o comunque accettabile con un peso di 170 grammi e dimensioni di 157.9 x 75.5 x 8.5 mm. Ottimo per vedere video, un po' meno per usarlo con una sola mano, essendo dotato di un display da ben 6.3 pollici. La batteria installata sotto al cofano è di 5000 mAh e consente un utilizzo prolungato lungo la giornata di oltre 7 ore di display acceso.

Ulteriori specifiche: processore Snapdragon 660 Qualcomm SDM660, 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Vai a: Recensione Asus Zenfone Max Pro (M2)

Altre offerte

Migliori smartphone per batteria sotto i 450€

Redmi Note 8 Pro

Redmi Note 8 Pro, il modello più completo e prestante della serie Note 8 del sub-brand di Xiaomi, chiamata a raccogliere l’eredità pesantissima del successo di vendite Redmi Note 7, è stato ufficializzato qualche istante fa per il mercato italiano. Presentato in Cina verso la fine del mese di agosto in coppia con il fratello minore Redmi Note 8, il modello Note 8 Pro vanta numeri che, quando meno sulla carta, sono decisamente notevoli e si propone come nuova interessante alternativa per la fascia media di casa Xiaomi/Redmi.

Ulteriori specifiche: processore MediaTek Helio G90T, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Altre offerte

Samsung Galaxy A70

Samsung Galaxy A70 entra nella nostra classifica ai migliori smartphone per autonomia grazie alla sua batteria da 4500 mAh. Samsung Galaxy A70 ha un ampio display da 6.7 pollici, ci troviamo praticamente nella categoria dei Phablet, impossibile da usare con una sola mano ma senza dubbio offre un'entusiasmante esperienza visiva. Seppur il software di Samsung, riesce comunque a offrire oltre 6 ore di schermo acceso.

Ulteriori specifiche: processore Qualcomm SDM670, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Altre offerte

Honor View20

Presente anche HONOR View20. HONOR View20 ha un ampio display da 6.4 pollici, ci troviamo praticamente nella categoria dei Phablet, impossibile da usare con una sola mano ma senza dubbio offre un'entusiasmante esperienza visiva. 180 grammi di peso e dimensioni pari a 156.9 x 75.4 x 8.1 mm. Con 4000 Mah di batteria arrivare a sera è una certezza ma, con un utilizzo meno intenso, potrete fare anche due giorni.

Ulteriori specifiche: processore Huawei HiSilicon Kirin 980, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Vai a: Recensione Honor View20

Altre offerte

Oppo Reno2

Oppo Reno 2 è il neo arrivato della casa cinese e si è da subito contraddistinto per le sue fotocamere e l'autonomia, valore aggiunto grazie principalmente a un processore poco energivoro (Snapdragon 730G). In termini di peso (189 grammi) è superiore rispetto alla media degli altri smartphone, ancora però non così eccessivo da rientrare nei pesi massimi; inoltre misura 160 x 74.3 x 9.5 mm. Oppo Reno2 ha un ampio display da 6.5 pollici, ci troviamo praticamente nella categoria dei Phablet, impossibile da usare con una sola mano ma senza dubbio offre un'entusiasmante esperienza visiva. Grazie alla batteria da 4000 mAh e al software semplice riesce a garantire diverse ore di utilizzo, per la precisione ben 8 ore di schermo acceso.

Ulteriori specifiche: processore Snapdragon 730G Qualcomm SDM730G, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

Altre offerte

Migliori smartphone per batteria top di gamma

Huawei Mate 20 Pro

Infine non poteva mancare l'ultimo nato di casa Huawei, il Mate 20 Pro. Un concentrato tecnologico senza eguali al momento e contemporaneamente un ottimo smartphone dal punto di vista del design e della costruzione. In termini di peso (189 grammi) è superiore rispetto alla media degli altri smartphone, ancora però non così eccessivo da rientrare nei pesi massimi; inoltre misura 157.8 x 72.3 x 8.6 mm. Huawei Mate 20 Pro ha un ampio display da 6.39 pollici, ci troviamo praticamente nella categoria dei Phablet, impossibile da usare con una sola mano ma senza dubbio offre un'entusiasmante esperienza visiva. All'interno ha una batteria da 4200 mAh che garantisce diverse ore di utilizzo, supporta la ricarica wireless e riesce anche a ricaricare un altro smartphone che supporta anch'esso la ricarica wireless, semplicemente appoggiandoli uno sopra l'altro.

Ulteriori specifiche: processore Huawei HiSilicon Kirin 980, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Vai a: Recensione Huawei Mate 20 Pro

Altre offerte

Asus Zenfone 6

Le peculiarità di Asus Zenfone 6 sono due: il comparto fotografico e la batteria. È infatti dotato di una flip camera con due sensori usati sia come sensori princiapli che selfie-cam, mentre la batteria è da 5000 mAh e garantisce ben 7 ore di schermo acceso. In termini di peso (190 grammi) è superiore rispetto alla media degli altri smartphone, ancora però non così eccessivo da rientrare nei pesi massimi; inoltre misura 159.1 x 75.44 x 9.2 mm. Asus ZenFone 6 ha un ampio display da 6.4 pollici, ci troviamo praticamente nella categoria dei Phablet, impossibile da usare con una sola mano ma senza dubbio offre un'entusiasmante esperienza visiva.

Ulteriori specifiche: processore Snapdragon 855 Qualcomm SDM855, 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Vai a: Recensione Asus Zenfone 6

Altre offerte

Huawei P30 Pro

Non poteva mancare Huawei P30 Pro nella nostra classifica ai migliori smartphone. Huawei P30 Pro ha un ampio display da 6.47 pollici, ci troviamo praticamente nella categoria dei Phablet, impossibile da usare con una sola mano ma senza dubbio offre un'entusiasmante esperienza visiva. In termini di peso (191 grammi) è superiore rispetto alla media degli altri smartphone, ancora però non così eccessivo da rientrare nei pesi massimi; inoltre misura 158 x 73 x 8 mm. Grazie a 4200 mAh questo Huawei P30 Pro garantisce non solo una giornata con uso intenso ma anche due giorni di autonomia con un utilizzo più moderato.

Ulteriori specifiche: processore Huawei HiSilicon Kirin 980, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Vai a: Recensione Huawei P30 Pro

Altre offerte

Asus Rog Phone 2

E infine inseriamo nella nostra classifica ai migliori smartphone per batteria anche Asus Rog Phone 2, uno smartphone da gaming con una batteria pazzesca. Difficile gestire questo uno smartphone con una sola mano, è decisamente ingombrante ma soprattutto è tutto fuorché un peso piuma: 240 grammi con dimensioni pari a 170.99 x 77.6 x 9.78 mm. Asus ROG Phone 2 ha un ampio display da 6.59 pollici, ci troviamo praticamente nella categoria dei Phablet, impossibile da usare con una sola mano ma senza dubbio offre un'entusiasmante esperienza visiva.

Ulteriori specifiche: processore Snapdragon 855 Plus Qualcomm SDM855, 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.

Si conclude qui la nostra guida all’acquisto ai migliori smartphone Android per durata della batteria: sono stati inseriti dispositivi con un’autonomia “da record” e non, ma tutti questi dovrebbero garantirvi di non rimanere a piedi a metà giornata. Ovviamente siamo aperti ai consigli e se pensate che qualche altro dispositivo meriterebbe di stare in questa lista non esitate a farvi avanti. Qual è secondo voi il migliore da questo punto di vista?

Se cercate altre caratteristiche per i vostri acquisti, qui sotto trovate i link alle altre guide:

Leggi anche: