Migliori smartphone resistenti | Giugno 2017

Se state cercando uno smartphone Android resistente (un cosiddetto “rugged phone”) adatto per accompagnarvi anche nei posti più “estremi”, siete capitati nel posto giusto: qui di seguito vi presentiamo una guida all’acquisto del miglior smartphone Android per resistenza; purtroppo i modelli tra cui scegliere non sono moltissimi, ma sono tutti, chi più chi meno, dei veri e propri “carri armati”, in particolare se confrontati con i dispositivi standard. Trattandosi di device particolari, nella maggior parte dei casi i prezzi non sono molto aggressivi, anche se grazie ai box delle migliori offerte potete trovare anche qualche modello a basso prezzo.

Molti degli smartphone qui in basso sono anche resistenti ad acqua e polvere, ma se desiderate solo questa caratteristica in un device più “classico” vi consigliamo la nostra altra guida dedicata (che potete trovare a questo indirizzo); andiamo dunque a scoprire questi campioni di solidità, in ordine crescente di prezzo.

Doogee T5 Lite

doogee-t5-liteAd un prezzo contenuto potete portarvi a casa il nuovo smartphone della casa cinese, dotato di un ottimo rapporto qualità prezzo; Doogee T5 Lite può contare su certificazione IP67 e su una buona robustezza; viene venduto con due cover intercambiabili, una in trama coccodrillo e una più sportiva, e monta display da 5 pollici HD, SoC MediaTek MT6735, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna (espandibili fino a 32 GB), fotocamera posteriore Sony IMX219 da 8 megapixel, anteriore da 5 megapixel e batteria da ben 4500 mAh; presente Android 6.0.1 Marshmallow e naturalmente connettività 4G. Esiste anche una versione di fascia più alta, Doogee T5 BusinesSport.

Samsung Galaxy Xcover 3 Value Edition

samsung-galaxy-xcover-3-veIl secondo dispositivo è della casa sud-coreana: purtroppo Galaxy S7 Active è esclusiva dell’operatore statunitense AT&T, dunque ci dobbiamo “accontentare” di Galaxy X Cover 3 Value Edition (SM-G389F); rilasciato in Italia lo scorso aprile, ha preso “silenziosamente” il posto di X Cover 3 (SM-G388F), portando qualche miglioria rispetto a quest’ultimo. Lo smartphone può contare su display compatto da 4,5 pollici a risoluzione WVGA (800 x 480 pixel), CPU quad-core a 1,3 GHz, 1,5 GB di RAM, 8 GB di memoria interna (espandibili tramite microSD), fotocamera posteriore da 5 megapixel e anteriore da 2; le specifiche non lo rendono uno smartphone particolarmente scattante, ma X Cover VE si dimostra solido e resistente: dispone di certificazione IP67 e compatibilità con le normative anti-shock MIL-STD 810G, ed è quindi resistente ad acqua, polvere e urti. Sul sito ufficiale ha un prezzo di 199 euro, ma potete trovarlo a prezzi più convenienti seguendo il box qui in basso.

Migliori offerte per Samsung Galaxy Xcover 3 VE

Blackview BV6000

blackview-bv6000-bIl terzo smartphone che vi mostriamo oggi potrebbe non essere molto conosciuto, ma è dotato di caratteristiche ideali per giustificarne la presenza in questa lista; Blackview BV6000 ha un design che trasmette solidità, caratteristica poi confermata anche nella pratica; le dimensioni e il peso (153.3 x 81 x 16.6 mm, 247 grammi) sono importanti per un 4,7 pollici (risoluzione HD, Gorilla Glass 3), ma sono giustificate da altre peculiarità, come la batteria da 4500 mAh. BV6000 può contare su SoC MediaTek MT6755 (Helio P10), 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, fotocamere da 13 e 5 megapixel e certificazione IP68. La scocca esterna è realizzata in policarbonato e fibra di vetro, mentre il prezzo rimane piuttosto contenuto, attestandosi appena sotto ai 200 euro. Se volete risparmiare qualcosa è disponibile anche la versione BV6000S, con 2 GB di RAM e SoC MediaTek MT6735A.

Lo trovate a circa 200 euro su Amazon.it

Caterpillar CAT S30

caterpillar-cat-s30Caterpillar, in campo smartphone e non solo, è sinonimo di resistenza e robustezza, e questo CAT S30 non tradisce le attese: nonostante un prezzo intorno ai 200 euro la scheda tecnica è da fascia bassa, ma è un dispositivo che punta su altri aspetti; dotato di certificazione IP68 e MIL-SPEC 810G, è relativamente compatto (141.99mm x 72.74mm x 13.25mm, il display è da 4,5 pollici a risoluzione 480 x 854 pixel) e leggero (181 grammi). Il SoC è un Qualcomm Snapdragon 210, la RAM è da 1 GB, la memoria da 16 GB (espandibili tramite microSD) e le fotocamere da 5 e 2 megapixel, mentre la batteria da 3000 mAh dovrebbe garantire una buonissima autonomia.

Migliori offerte per CAT S30

Kyocera Torque

kyocera-torqueNon è certamente un modello appena “sfornato” (quelli successivi, come DuraForce Pro, non sono disponibili all’acquisto in Italia), ma tra i rugged phone fa ancora la sua figura grazie alla sua robustezza (resiste fino a tre ore a temperature estreme di -21°C o +50°C), alla certificazione IP68 e alla conformità agli standard militari 810G; Torque (KC-S701) è resistente ad acqua, polvere, urti, vibrazioni, temperature estreme, radiazioni solari e nebbia salina. Dal punto di vista hardware non aspettatevi prestazioni di livello top, ma se la cava comunque discretamente: dispone di SoC Qualcomm Snapdragon 400 con CPU quad-core, 2 GB di RAM, fotocamera da 8 megapixel con flash LED e batteria da 3100 mAh; il display è compatto, da 4,5 pollici, e ha una risoluzione HD (1280 x 720).

Migliori offerte per Kyocera Torque

Caterpillar CAT S60

cat-s60Dotato di certificazione militare MIL-Spec 810G, è l’unico smartphone al mondo completamente impermeabile (certificato IP68) ad integrare una fotocamera termica; può essere utilizzato nelle condizioni più estreme e non teme le cadute e le “immersioni” (può rimanere in 5 metri di acqua per un’ora senza danneggiarsi); presentato al MWC 2016 di Barcellona, dispone di display HD da 4,7 pollici (Gorilla Glass 4), SoC Qualcomm Snapdragon 617 con CPU octa-core, 3 GB di RAM, fotocamera posteriore da 13 megapixel (utilizzabile per le riprese subacquee) e anteriore da 5; la batteria da 3800 mAh dovrebbe permettergli di non lasciarvi “a piedi” nel momento del bisogno. Uscito ad un prezzo di 649,90 euro, è ora disponibile a circa 100 euro in meno.

Migliori offerte per CAT S60

Motorola Moto X Force

motorola-moto-x-forceMoto X Force (variante internazionale di DROID Turbo 2) è uno smartphone dal design più “classico” rispetto agli altri di questa guida, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: è dotato di display AMOLED da 5,4 pollici QHD “ShatterShield” infrangibile, garantito contro scheggiature e frantumazione per 4 anni; il dispositivo non è impermeabile (niente immersione), ma può comunque contare su un rivestimento idrorepellente per proteggerlo da schizzi, pioggia e getti di acqua accidentali. La scheda tecnica è di alto livello, con SoC Qualcomm Snapdragon 810, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna (espandibili), fotocamera posteriore da 21 megapixel, anteriore da 5 e batteria da 3760 mAh (con ricarica TurboPower). Potrebbe non resistere alle condizioni estreme degli altri presenti in lista, ma non può certamente essere definito fragile; il prezzo è probabilmente uno dei pochi difetti di questo smartphone.

Migliori offerte per Motorola Moto X Force

Panasonic Toughpad FZ-N1

panasonic-toughpad-fz-n1Concludiamo la nostra guida con un dispositivo molto particolare, a cominciare dal prezzo; potete portarvi a casa un Panasonic FZ-N1 per la modica cifra di circa 1600 euro. Si tratta di un device che va oltre il “semplice” utilizzo dell’utente che cerca uno smartphone resistente: è probabilmente stato costruito per un uso militare, per enti governativi e professionisti che necessitano di sopravvivere a condizioni estreme; è in grado di resistere a più di 2000 cadute consecutive sul cemento e dispone di certificazione IP65 e IP67. La scheda tecnica non è il suo punto forte, ma può comunque contare su display da 4,7 pollici HD (compatibile con stylus pen attiva e passiva), SoC Qualcomm Snapdragon 801, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 8 megapixel, anteriore da 5 e lettore di bar-code; la batteria è da 3200 mAh, ma volendo è possibile abbinargli un battery pack da altri 6200 mAh. Toughpad FZ-N1, “erede” dei vecchi palmari, è praticamente un tablet compatto (come suggerisce anche il nome), cosa che lo rende di fatto utilizzabile come smartphone. E’ disponibile in due versioni: una con Android 5.1 Lollipop (qui trovate la nostra video anteprima dall’ultimo MWC) e l’altra con Windows 10 Mobile.

Qui termina la nostra guida ai miglior smartphone rugged Android: speriamo di avervi aiutato nella vostra scelta e non dimenticate di darci le vostre opinioni sui dispositivi qui presenti o di segnalarci altri modelli che secondo voi meriterebbero di stare qui. Qual è il migliore in assoluto secondo voi? Quale vorreste acquistare?

Di seguito trovate altre nostre guide agli acquisti:

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • smartphonerugged.it

    Il Blackview BV6000 ormai ha un hardware non più al passo con i tempi. Meglio puntare sull’ultimo modello, il BV8000 Pro o attendere l’imminente uscita del BV9000 Pro, che avrà un display 18:9 da 5.7 “

  • Arken Falgurd

    manca il crosscall x3 700 euro ma è di fatto il miglior rugged in commercio

    • carta_IGNica

      Falsoh, il very the best é Ulefone Armor 2!

Top