Nel vastissimo panorama degli smartphone Android gli aggiornamenti software non mancano mai, ma oggi c’è stato un autentico diluvio, con tanti brand e modelli coinvolti tra i quali spicca il nuovissimo flagship Huawei P40 Pro, che proprio oggi ha debuttato in Italia e già riceve il suo primo update.

Gli aggiornamenti di oggi non sono tutti uguali e coinvolgono modelli altrettanto diversi tra di loro, pertanto non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a scoprire quali novità introducono.

Huawei e HONOR: le novità degli aggiornamenti

Gli aggiornamenti in casa Huawei/HONOR riguardano tre modelli, nella fattispecie si tratta di Huawei P40 Pro, Huawei Mate 20 Lite e HONOR 30S.

Huawei P40 Pro: primo aggiornamento software

Il primo update software che sta arrivando in queste ore su Huawei P40 Pro mira a correggere i difetti di gioventù del device giusto in tempo per l’arrivo tra le mani dei primi acquirenti, ma non solo. Si tratta, infatti, della preannunciata Day One Patch e implementa alcune funzioni relative al comparto fotografico e non solo che erano state annunciate in sede di presentazione, ma che non erano ancora concretamente sfruttabili.

Huawei P40 Pro passa al firmware in versione ELS-NX9 10.1.0.114 (C432E8R4P1) con un pacchetto OTA da 275 MB. La base naturalmente rimane Android 10 open source con EMUI 10.1.

Il registro delle modifiche, come si vede dagli screenshot riportati, è piuttosto corposo e accanto a ottimizzazioni varie (sensore di impronte) e alle patch di sicurezza di marzo 2020, reca menzione di alcune nuove feature come Golden Snap, Sound Booster e Find my phone.

Golden Snap è una funzione molto interessante: scattando una foto con la modalità Live, che registra un breve video, consente di compiere varie azioni come: selezionare il fotogramma migliore, farlo decidere all’intelligenza artificiale, rimuovere persone che non c’entrano con la foto oppure eliminare riflessi indesiderati.

Sound Booster è la funzione che, sfruttando la trasmissione audio wireless, permette di trasformare Huawei P40 Pro in una sorta di microfono. Ve ne avevamo parlato giusto qualche giorno fa.

Find my phone non è una feature nuova o rivoluzionaria, ma viene implementata a livello di sistema. Permette di localizzare lo smartphone, farlo suonare o cancellare completamente i dati. La solita funzione che torna utile in caso di furto o smarrimento.

Huawei Mate 20 Lite

Passando al secondo degli aggiornamenti in casa Huawei, quello in arrivo su Mate 20 Lite è decisamente meno interessante: appena 121 MB e soltanto le patch di sicurezza di marzo 2020. I possessori di questo medio di gamma hanno comunque ben poco di cui lamentarsi, visto che Android 10 con la EMUI 10 è disponibile già da tempo.

huawei mate 20 lite patch marzo 2020

HONOR 30S

Come per Huawei P40 Pro, anche per HONOR 30S si tratta del primo importante update. Il device era stato annunciato in Cina circa una settimana fa, portando al debutto il chipset Kirin 820.

Dopo un debutto con ricavi da record in patria, HONOR 30S – il primo modello di fascia media del brand con 5G e il primo in assoluto con la Magic UI 3.1 –, è arrivato un importante aggiornamento migliorativo.

La versione 3.1.1.113 arriva con un OTA da 665 MB e il registro delle modifiche menziona numerose ottimizzazioni riguardanti il comparto fotografico, la stabilità della connessione di rete, il comportamento del sensore di luminosità e della stabilità di sistema. La nuova app Connect, infine, rende le chiamate, sia vocali che video, più efficienti e di qualità migliore con smartphone, speaker, smart screen e altri device Huawei.

honor 30s aggiornamento

ASUS ZenFone 6: le novità dell’aggiornamento

ASUS ZenFone 6 è stato uno degli smartphone di fascia medio-alta più apprezzati del 2019 e nelle scorse ore ha iniziato a ricevere un nuovo aggiornamento software.

Si tratta di un update che pesa appena 94,33 MB e introduce la build 17.1810.2003.144. Le novità non solo molte: patch di sicurezza di marzo 2020 e alcuni miglioramenti per il VoWiFi per il mercato indiano. L’ultima aggiunta è una finestra pop-up per autorizzare o meno le app di terze parti a far uso della fotocamera anteriore.

Il roll out è già in atto a livello globale, ecco comunque i link per il download manuale:

OnePlus 6 e 6T: le novità degli aggiornamenti

Torniamo a parlare di OnePlus 6 e OnePlus 6T e in particolare del canale beta: questi nuovi aggiornamenti, infatti, introducono la Open Beta 6.

Questa volta le novità sono meno significative di quella precedente: solo le patch di sicurezza di marzo, qualche bug fix – launcher, file manager e chiusura delle app recenti – e poco altro.

Se non volete aspettare l’OTA, ecco i link per il download manuale:

Redmi Note 9 Pro e Xiaomi Mi Watch: le novità degli aggiornamenti

Passando agli aggiornamenti in casa Xiaomi/Redmi, i dispositivi interessati sono Redmi Note 9 Pro e Xiaomi Mi Watch.

Redmi Note 9 Pro era stato lanciato col modello Max con i migliori auspici, salvo lasciare un po’ l’amaro in bocca nelle prime prove. I primi test avevano evidenziato l’incapacità di riprodurre video in Full HD con app OTT come Netflix e Amazon Prime Video. Le stesse verifiche in tema di certificazione DRM avevano dato risultati contraddittori, mostrando Widevine L3 in Netflix e alternando tra Widevine L1 e L3 in DRM Info app. Il tutto condito dalla mancanza di certificazioni HDR.

Il produttore aveva promesso di correggere il bug con un aggiornamento in tempi rapidi e ha mantenuto la parola. Sebbene l’update, con la MIUI 11.0.5.0, menzioni per Redmi Note 9 Pro solo vaghe ottimizzazioni di sistema e miglioramenti di sicurezza e stabilità, i problemi citati sono spariti. Netflix ora mostra correttamente la certificazione Widevine L1 e il device riproduce i video in Full HD senza problemi, inoltre in Amazon Prime Video c’è anche il supporto HDR (ancora assente in Netflix).

Ecco il link per il download manuale dell’aggiornamento: Full OTA / Incremental update over MIUI 11.0.4

Passando a Xiaomi Mi Watch, lo smartwatch è stato aggiornato già altre volte nei mesi addietro guadagnando nuove funzioni. Con questo nuovo update, Xiaomi Mi Watch ottiene il supporto a nuove funzioni dell’assistente XiaoAI.

Adesso l’assistente dispone di tre voci, due femminili e una maschile, inoltre ci sono le azioni rapide accessibili risvegliando l’assistente ed effettuando uno swipe verso l’alto. Le azioni rapide suggerite saranno tre, personalizzate in base alle abitudini dell’utente. Il nuovo menù delle skill permette di personalizzare il comportamento di XiaoAI.

Xiaomi Mi Watch aggiornamento

Con questo update, Xiaomi Mi Watch guadagna anche varie app utili, come bussola, barometro, calcolatrice e altre.

Samsung Galaxy J6 e Galaxy A8: le novità degli aggiornamenti

Gli aggiornamenti in arrivo su Samsung Galaxy A8 e Galaxy J6 sono estremamente diversi: il primo, infatti, deve accontentarsi delle patch di sicurezza di marzo 2020, il secondo invece ottiene Android 10 e la One UI 2.0.

Samsung Galaxy A8 sta ricevendo un pacchetto OTA da 256 MB che introduce la versione A530FXXSBCTC3 con la SMR di marzo 2020 e le relative patch di sicurezza. L’aggiornamento è già in roll out in Europa per i modelli non brandizzati, potete verificarne la disponibilità dalle Impostazioni di sistema.

samsung galaxy a8 aggiornamento

Decisamente più interessante l’aggiornamento per Samsung Galaxy J6: il device, lanciato con Android Oreo, sta ora ricevendo il secondo major update: Android 10 con la One UI 2.0. Il roll out è già partito a Panama e la versione J600GUBU6CTC8 contiene anche le patch di sicurezza di marzo 2020.

samsung galaxy j6 android 10

Nokia 3.2 e Nokia 4.2: le novità degli aggiornamenti

Chiudiamo col botto: Nokia 3.2 e Nokia 4.2, non esattamente due top di gamma, si aggiornano ufficialmente ad Android 10.

Per quanto riguarda Nokia 3.2, l’annuncio è arrivato su Twitter direttamente da Juho Sarvikas, CEO di HMD Global. Com’è lecito aspettarsi da un aggiornamento di questo tipo, il pacchetto OTA in arrivo è pesante: circa 1,3 GB. Sono presenti anche le patch di sicurezza di marzo 2020.

Il changelog ufficiale menziona numerose novità, come Smart Answer, il tema scuro, le gesture di navigazione e i Sottotitoli automatici (inizialmente solo in inglese), una migliorata gestione dei permessi (in primis, quello relativo alla posizione), Family Link, Benessere digitale, Focus Mode e tanto altro.

nokia 3.2 android 10

Potrebbe interessarti anche: Recensione Huawei P40 Pro