Dopo i cambi di rotta con la One UI 7, con Samsung che probabilmente si è ritrovata “costretta” a cambiare i consueti piani di rilascio delle sue versioni intermedie, potremmo tornare a metodi di lavoro più simili ai precedenti: le ultime suggeriscono l’uscita di Samsung Galaxy S26, Galaxy S26+ e Galaxy S26 Ultra con One UI 8.5, una versione probabilmente ricca di novità aggiuntive.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
One UI 8.5 in arrivo con i Samsung Galaxy S26
Solitamente Samsung fa uscire la sua nuova gamma di smartphone di punta di inizio anno con una versione x.1 della sua One UI: è capitato con le serie Galaxy S20, Galaxy S21, Galaxy S22, Galaxy S23 e Galaxy S24, uscite rispettivamente con One UI 2.1, One UI 3.1, One UI 4.1, One UI 5.1 e One UI 6.1. Qualcosa di simile avviene di solito con i pieghevoli delle serie Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold, che arrivano con versioni x.x.1 della One UI: ad esempio, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6 sono usciti con One UI 6.1.1.
Con la One UI 7 Samsung ha deciso di cambiare un po’ i suoi consueti piani, probabilmente a causa delle tante novità che hanno portato il produttore a rilasciare il suo Android 15 solo con il lancio dei Galaxy S25 (a gennaio) e tramite aggiornamento a partire da aprile (iniziando dai Galaxy S24). Le versioni intermedie, ossia le presunte One UI 7.1. 7.1.1 o 7.5, sono state accantonate, con Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7 che porteranno al debutto direttamente la One UI 8 basata su Android 16.
Complice la minore quantità di novità rispetto alla One UI 7, lo sviluppo della One UI 8 sta procedendo più rapidamente: la beta per la serie Galaxy S25 è già arrivata alla seconda release, e l’esordio della versione stabile avverrà tra poche settimane con il lancio dei sopra citati nuovi smartphone pieghevoli, per poi raggiungere tramite aggiornamento tanti smartphone forse già entro l’estate.
Per il momento non sappiamo quali siano i piani di Google per lo sviluppo e il rilascio di Android 17 (attualmente in quel di Mountain View sono impegnati con le beta della QPR1), ma la serie Samsung Galaxy S26 dovrebbe arrivare all’inizio del prossimo anno con Android 16 e One UI 8.5: secondo quanto riferito dal solito Tarun Vats, notoriamente ben informato sul mondo della casa di Seoul, Samsung ha già iniziato a lavorare alla One UI 8.5, con l’intento di farla debuttare proprio con la serie Galaxy S26 a inizio 2026.
La scelta di utilizzare la numerazione 8.5 invece di 8.1 potrebbe suggerire la possibile presenza di novità corpose. Samsung potrebbe ancora una volta concentrare le sue novità a livello software, senza “stravolgimenti” hardware, e ancora una volta potrebbero essere potenziate ed estese le funzionalità Galaxy AI. La serie Samsung Galaxy S26 dovrebbe arrivare nelle prime settimane del 2026, forse già a gennaio, e l’aggiornamento alla One UI 8.5 potrebbe sbarcare nelle settimane successive su tanti altri modelli: la serie Galaxy S25 riceverà probabilmente tutte le novità (eventuali limitazioni hardware a parte), e alcune di esse arriveranno anche sui modelli precedenti.
Mancano ancora diversi mesi al lancio della serie Samsung Galaxy S26, quindi il produttore ha tutto il tempo per lavorare a questa presunta One UI 8.5, senza “dimenticarsi” della One UI 8.0 attesa per il mese prossimo.
Cosa vi aspettate dalla One UI 8.5? Fateci sapere la vostra.