Google Gemini continua ad evolversi rapidamente e adesso inizia a permettere anche gli utenti della versione gratuita di generare immagini contenenti persone sfruttando Imagen 3. Questa nuova aggiunta arriva dopo che la scorsa settimana era stata introdotta la funzione di caricamento ed analisi dei file.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Imagen 3 su Google Gemini: in roll out per tutti
Lo scorso mese di agosto Google aveva annunciato l’introduzione di Imagen 3 su Gemini, iniziando così ad offrire ai fruitori della sua intelligenza artificiale — con particolare riferimento alla versione a pagamento — la possibilità di generare immagini contenenti persone.
In quel momento, la funzionalità veniva presentata come versione early access, ma nel frattempo è passata parecchia acqua sotto i ponti e la sua disponibilità è stata estesa a tutti gli utenti di Gemini Advanced. Anzi, agli inizi del mese la stessa capacità è approdata persino su Gemini in Gmail, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e non solo.
Ebbene, l’espansione ha appena raggiunto una fase successiva: le segnalazioni moltiplicatesi in Rete negli ultimi giorni e gli screenshot riportati di seguito dimostrano che adesso anche gli utenti della versione gratuita di Google Gemini hanno la possibilità di sfruttare il modello Imagen 3 per generare immagini contententi delle persone.
Come si legge negli screenshot, Gemini è in grado di soddisfare la richiesta e colma l’attesa informando l’utente del fatto che la generazione delle immagini avviene sfruttando Imagen 3. Viene proposto anche un suggerimento utile: qualora il risultato ottenuto non fosse di gradimento dell’utente, quest’ultimo potrebbe chiedere a Gemini di perfezionare le immagini attraverso l’aggiunta di ulteriori dettagli.
È importante precisare che nel momento in cui scriviamo il roll out della funzionalità descritta non risulta ancora generalizzato: gli utenti meno fortunati dovranno pazientare qualche altro giorno. Non va dimenticato, infine, che col lancio di Gemini Flash 2.0 — ora modello predefinito dell’AI di Google —, anche Imagen 3 ha ottenuto dei miglioramenti in termini di ricchezza dei dettagli e capacità di seguire le istruzioni con precisione.
Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google
Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.