Google aggiorna i Pixel con le patch di sicurezza di febbraio 2024

Google pixel 8 pro

Google inaugura la settimana avviando il rilascio dell’aggiornamento contenente le nuove patch di sicurezza datate febbraio 2024 per tutti gli smartphone Pixel ancora compatibili.

Gli aggiornamenti con le patch di sicurezza sono disponibili per tutti gli smartphone ancora inclusi nel programma di aggiornamenti, vale a dire da Google Pixel 5a (5G) in avanti, e, oltre a correggere oltre 40 vulnerabilità, risolvono alcuni bug. Ecco tutti i dettagli.

Google rilascia le patch di febbraio 2024 per i Pixel

Tra le novità degne di nota, oltre ai tanti miglioramenti della stabilità e delle prestazioni e le nuove patch di sicurezza (che risolvono 46 vulnerabilità con livelli che variano da “elevata” a “critica”), dobbiamo citare l’introduzione di alcuni specifici fix volti a migliorare alcune parti di sistema. Le novità introdotte da Google, come ogni mese in cui non vi è il Pixel Feature Drop, finiscono qui.

A ogni modo, il nuovo aggiornamento, che ha un peso di poco superiore ai 27 MB su Google Pixel 8 Pro, è in distribuzione tramite le build UQ1A.240205.004 (sui Pixel 8) e UQ1A.240205.002 (sugli altri modelli supportati).

Android 14 patch febbraio 2024 su Google Pixel 8 Pro

Le note di rilascio

Di seguito riportiamo le note di rilascio del nuovo aggiornamento mensile distribuito da Google per i suoi Pixel; nel caso in cui siate interessati a consultare il bollettino delle patch di sicurezza di febbraio 2024, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul portale source di Android.

The February 2024 update includes bug fixes and improvements for Pixel users – see below for details.

Camera
General improvements for system stability and performance in certain conditions *[1]

Display & Graphics
Fix for display getting corrupted in certain conditions *[1]
Fix for issue with outer display in certain conditions *[2]

Framework
Fix for stability or performance with certain third party apps *[3]

Wi-Fi
General improvements for Wi-Fi stability and performance in certain conditions *[1]


Fixes are available for all supported Pixel devices unless otherwise indicated below. Some fixes may be Carrier/Region specific.
*[1] Pixel 8 Pro, Pixel 8
*[2] Pixel Fold
*[3] Pixel 5a (5G), Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold, Pixel 8, Pixel 8 Pro

Come aggiornare i Google Pixel supportati

Le nuove patch di sicurezza di febbraio 2024 sono disponibili via OTA (con distribuzione graduale) e sotto forma di factory image per gli smartphone del gigante di Mountain View supportati:

Per verificare la presenza dell’aggiornamento, basta seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema” e, nel caso in cui lo smartphone non abbia già rilevato la presenza del nuovo aggiornamento, effettuare un tap su “Cerca aggiornamenti” (potrebbero volerci alcune ore prima che sia effettivamente disponibile per tutti).

State tranquilli nel caso in cui non vi fosse ancora arrivata la notifica del nuovo aggiornamento sul vostro smartphone Pixel perché nelle prossime ore o al massimo entro un paio di giorni l’update raggiungerà tutti i dispositivi compatibili.

Comunque, qualora non voleste aspettare, potete sempre procedere a installarlo manualmente servendovi della factory image o del pacchetto OTA specifico per il vostro modello. I file da scaricare per l’eventuale installazione manuale dell’aggiornamento sono disponibili dai link qui sotto.

Factory Image – File OTA

Google aggiorna anche i Pixel Watch

Oltre all’aggiornamento per tutti gli smartphone attualmente supportati, Google ha rilasciato anche il nuovo aggiornamento mensile per gli smartwatch Pixel Watch e Pixel Watch 2 (trovate qua la nostra recensione) basati su Wear OS 4.

Nelle note di rilascio che accompagnano la nuova build (TWD9.240205.001), il colosso di Mountain View parla esclusivamente dell’implementazione delle patch di sicurezza aggiornate a febbraio 2024.

Come aggiornare i Pixel Watch

Il team di sviluppo ha reso noto di avere già dato il via alle procedure di rilascio di questo nuovo update, precisando che “tutti i Google Pixel Watch e Google Pixel Watch 2 supportati con Wear OS lo riceveranno a partire da oggi” e aggiungendo che l’implementazione continuerà durante la prossima settimana in fasi, a seconda dell’operatore e del dispositivo. A ogni modo, non appena l’aggiornamento sarà effettivamente disponibile, sarà lo stesso sistema ad avvisare l’utente attraverso un’apposita notifica.

Qualora vogliate invece verificare manualmente la disponibilità di un aggiornamento sugli smartwatch Made by Google, sarà sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti di sistema”: qualora venisse trovato un aggiornamento, partirà automaticamente il processo di download e installazione che culminerà con il riavvio dello smartwatch. È fondamentale che lo smartwatch abbia una carica residua superiore al 50% e che sia connesso a una rete Wi-Fi.

Potrebbero interessarti anche: Recensione Google Pixel 8: quello da prendere, il compatto senza rinunce e Recensione Google Pixel 8 Pro: il primo smartphone che ti porge l’IA in mano

Condividi: