A ventiquattr’ore di distanza dalla delusione per il mancato rilascio in forma stabile, Google ha avviato il rilascio della nuova beta 5.3 di Android 14, la prossima versione del sistema operativo del robottino verde che si sta facendo attendere più del previsto.

Questa nuova versione in anteprima si configura, ancora una volta, come una semplice “patch correttiva” che giunge a una settimana esatta dalla precedente patch correttiva e a circa un mese dalla beta 5; come di consueto, essa può essere installata su tutti gli smartphone e tablet della gamma Pixel compatibili, ovvero dal Google Pixel 4a 5G in avanti (inclusi i più recenti Pixel Fold Pixel Tablet). Scopriamo tutti i dettagli.

Android 14 beta 5.3: ancora una patch correttiva

Prosegue la fase di avvicinamento al rilascio di Android 14, la prossima versione di Android che sembrava in rampa di lancio ma, dopo ieri sera, pare essersi allontanato di un mese: la data indicata ora come quella del rilascio sembra essere il 4 ottobre 2023, giorno in cui arriveranno i Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro).

La nuova beta 5.3, il cui rilascio è stato avviato da pochi minuti su tutti i Pixel compatibili degli utenti registrati al programma Android Beta, si configura come semplice patch correttiva che mira a risolvere alcune problematiche presenti nella precedente beta 5, indicata il mese scorso come “l’ultima versione in anteprima del ciclo di sviluppo”, e non ancora risolte con la patch correttiva (beta 5.1 e beta 5.2).

Al netto di ciò, la nuova build rilasciata da Google è la UPB5.230623.009 e mantiene le patch di sicurezza aggiornate ad agosto 2023 (le stesse che attualmente troviamo sui Pixel aggiornati ad Android 13, dato che le patch di settembre sono in ritardo). Proveniendo dalla beta 5.2, l’aggiornamento ha un peso di 22,98 MB su Google Pixel 7 Pro.

Android 14 beta 5.3 su Google Pixel 7 Pro

 

Le note di rilascio

All’interno del solito post sul subreddit Android Beta, il team di sviluppo ha condiviso il changelog che accompagna l’aggiornamento e testimonia i problemi che puntano a essere risolti con questa patch correttiva.

Today we’re sending you an Android 14 Beta 5.3 patch (UPB5.230623.009) which includes the following fixes:

  • Fixed an issue where apps crashed in some cases after a CallStyle notification was posted.
  • Fixed various issues that could cause call or carrier service interruptions.
  • Fixed an issue where the system was using an inefficient path when placing CPU restrictions on apps running in the background.
  • Fixed issues with SurfaceFlinger that were causing a loss in system performance.
  • Fixed an issue on Pixel Fold and Pixel Tablet devices where the taskbar sometimes turned invisible while interacting with it.
  • Fixed an issue on Pixel Fold and Pixel Tablet devices where the animation on animated wallpapers stuttered when launching apps.
  • Fixed an issue on Pixel Fold devices where the interface layout was misaligned while customizing the Home screen.
  • Fixed an issue on Pixel Fold devices where the clock on the lock screen was flickering while animating.
  • Fixed various issues that were impacting system stability and performance.

Qualora siate interessati a conoscere i problemi noti ancora irrisolti, vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Come installare la beta 5.3 di Android 14

A differenza delle Developer Preview, la cui installazione avveniva manualmente, e allo stesso modo delle precedenti beta, la nuova beta 5.3 di Android 14 può essere installata registrando al programma Android Beta uno degli smartphone e tablet compatibili:

I già iscritti al programma Android Beta che eseguono la precedente beta 5.2 di Android 14, riceveranno la nuova beta 5.3 come se fosse un normalissimo aggiornamento tramite OTA, installabile attraverso il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema”.

Qualora invece vogliate ricevere le versioni in anteprima di Android 14 per la prima volta, vi basterà raggiungere la pagina dedicata al programma Android Beta (raggiungibile tramite questo link), raggiungere la sezione “I tuoi dispositivi idonei”, cliccare su “Registra” e accettare termini e condizioni per partecipare al programma.

A questo punto, lo smartphone registrato riceverà la beta 5 di Android 14 come se fosse un normalissimo aggiornamento tramite OTA e, solo dopo il completamento dell’aggiornamento, riceverà anche la beta 5.3 (da scaricare e installare con la stessa procedura descritta poco sopra).

Ai seguenti link potrete trovare invece le factory images (qui) e i file OTA (qui) per tutti i dispositivi, utili per procedere eventualmente con l’installazione manuale.

Potrebbero interessarti anche: Recensione Google Pixel 7 Pro: lo smartphone premium da prendere senza fare un mutuo e Recensione Google Pixel 7: ha tutto ciò che serve, anche un prezzo onesto